Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Certo, ma per "arrivare lì" senza soffrire troppo la fame è importante sapere cosa mangiare.
Esempio di due colazioni:
1 - Cappuccio zuccherato + 2 brioche al cioccolato.
2 - 2 uova, 1 banana, 1 panino integrale, vasetto di yogurt, caffè amaro.
Circa le stesse calorie (600) ma effetti diversi sul nostro organismo...
Verissimo...

Per queste cose sono troppo ignorante...il menù lo ha fatto la nutrizionista, gli dico solo mi piace si o no :mrgreen: all'inizio è stata dura, avevo una fame porca, poi ti accorgi invece che forse esageravi, le quantità erano per due o per tre e che comunque alcuni cibi li puoi mangiare fino a scoppiare, poi scopri alimenti nuovi come lo yogurt, le noci, un velo di miele con le fette integrali, la frutta, il pesce, la carne bianca, il passato di verdura, il pane e la pasta integrale in piccola quantità, che il caffè amaro è meglio, che la frutta viene prima dei pasti, che piccoli pasti intervallati sono meglio di un abbuffata e così via....mi si è aperto un mondo nuovo ;-)
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Certo, ma per "arrivare lì" senza soffrire troppo la fame è importante sapere cosa mangiare.
Esempio di due colazioni:
1 - Cappuccio zuccherato + 2 brioche al cioccolato.
2 - 2 uova, 1 banana, 1 panino integrale, vasetto di yogurt, caffè amaro.
Circa le stesse calorie (600) ma effetti diversi sul nostro organismo...
Ricordate che a meno di un forte deficit calorico i cosiddetti morsi della fame derivano semplicemente dagli sbalzi insulinici, se si mangia regolarmente e senza picchi glicemici la sensazione di fame rimane un ricordo...


Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo, ma per "arrivare lì" senza soffrire troppo la fame è importante sapere cosa mangiare.
Esempio di due colazioni:
1 - Cappuccio zuccherato + 2 brioche al cioccolato.
2 - 2 uova, 1 banana, 1 panino integrale, vasetto di yogurt, caffè amaro.
Circa le stesse calorie (600) ma effetti diversi sul nostro organismo...
Esatto. Quando hai finito di mangiare la 1) hai più fame di prima. Quando hai finito la 2) salteresti il pranzo, se non ti alleni alla mattina...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
assodato che per dimagrire bisogna che il bilancio calorico sia negativo, il (mio) problema e' che per raggiungere % di massa grassa basse non e' cosi' semplice senza perdere massa magra. anzi il mio corpo tra utilizzare grassi o proteine in mancanza di calorie , bastardo preferisce le proteine :mrgreen:.

quali accorgimenti si potrebbero seguire per far si di non perdere troppa massa magra? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: keeshux

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
assodato che per dimagrire bisogna che il bilancio calorico sia negativo, il (mio) problema e' che per raggiungere % di massa grassa basse non e' cosi' semplice senza perdere massa magra. anzi il mio corpo tra utilizzare grassi o proteine in mancanza di calorie , bastardo preferisce le proteine :mrgreen:.

quali accorgimenti si potrebbero seguire per far si di non perdere troppa massa magra? ;nonzo%

Idem, ma finché non trovo la soluzione sul mio proprio corpo non mi pronuncio. Anzi anche in quel momento penso che al di là delle linee guida generali, ci siano delle peculiarità prettamente personali che puoi inquadrare solo dopo tanto "trial and error". Tipo ora sto cercando di partire da una base e "risintonizzare" i macronutrienti di settimana in settimana in base ai risultati visivi!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
so già che da molti sarà considerata un eresia....
ma se fai endurance, per evitare di perdere troppa massa magra, non bisogna stare troppo bassi di carbo...:yoga:
se non sbaglio ma potrei benissimo, in assenza di carbo i sostituti sono i corpi chetonici che si ottengono dalla disgregazione delle proteine. i cervello in particolare non vuole restare senza il suo cibo prediletto, il glucosio
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
assodato che per dimagrire bisogna che il bilancio calorico sia negativo, il (mio) problema e' che per raggiungere % di massa grassa basse non e' cosi' semplice senza perdere massa magra. anzi il mio corpo tra utilizzare grassi o proteine in mancanza di calorie , bastardo preferisce le proteine :mrgreen:.

quali accorgimenti si potrebbero seguire per far si di non perdere troppa massa magra? ;nonzo%
La prima cosa, dovrebbe essere quella di avere chiara l'idea che perdere peso corporeo non è la stessa cosa che perdere grasso corporeo.

Quando lo scopo è di modificare il peso corporeo, basta considerare il bilancio energetico. Quando invece non si vuole semplicemente modificare il peso, ma si vuole agire anche sulla composizione corporea, come ad esempio aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa, allora non basta più considerare il solo bilancio energetico, ma bisogna scomporlo in un bilancio proteico, lipidico e glucidico.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
so già che da molti sarà considerata un eresia....
ma se fai endurance, per evitare di perdere troppa massa magra, non bisogna stare troppo bassi di carbo...:yoga:
Beh ma questa è la base....
Sai che a me (come a te) piace fare giri lunghi, e a ritmi non a tutta, ma non a passeggio...
Ed infatti i miei 300g di pasta al giorno li mangio sempre! (pranzo e cena)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se non sbaglio ma potrei benissimo, in assenza di carbo i sostituti sono i corpi chetonici che si ottengono dalla disgregazione delle proteine. i cervello in particolare non vuole restare senza il suo cibo prediletto, il glucosio
Esatto. Ti smonti i muscoli e te li mangi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La prima cosa, dovrebbe essere quella di avere chiara l'idea che perdere peso corporeo non è la stessa cosa che perdere grasso corporeo.

Quando lo scopo è di modificare il peso corporeo, basta considerare il bilancio energetico. Quando invece non si vuole semplicemente modificare il peso, ma si vuole agire anche sulla composizione corporea, come ad esempio aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa, allora non basta più considerare il solo bilancio energetico, ma bisogna scomporlo in un bilancio proteico, lipidico e glucidico.
Non sono d'accordo.
Se vuoi perdere peso è perché hai GRASSO in più.
Chiaramente un corpo grasso tenderà ad avere anche una massa muscolare più sviluppata rispetto ad una persona molto magra.
Pensare di perdere SOLO grasso è veramente difficile. Accettare di perdere un poco di muscolatura va tenuto in conto. Comunque arrivati al peso forma, la ripartizione corporea si avvicina sicuramente a 10% di massa grassa, che è sicuramente da considerarsi "magro", visto che si perde ben più grasso, rispetto a massa magra.
Per facilitare il mantenimento di muscolo non serve mangiare più proteico (pur mantenendo un certo deficit, ai fini del dimagrimento), ma ritengo sia da preferire aumentare l'esercizio fisico.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ma il 3d è rivolto a chi e molto in sovrappeso quindi ci sta...
si, ma io quando sono a dieta, specie se devo perdere molto peso, preferisco una dieta proteica, proprio per non perdere troppa massa magra oltre al grasso e magari integrando anche con i ramificati a seconda dell'attività se prolungata e intensa.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
si, ma io quando sono a dieta, specie se devo perdere molto peso, preferisco una dieta proteica

Si, ma io mi riferivo soprattutto all'aumento del volume di allenamento...
Potrebbe essere molto controproducente al mantenimento della massa magra.
Vedo molti ciclisti che macinano molti km con spalle e braccia secche e la pancetta...


Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.