ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Vorrei togliere un po' di girovita, quindi devo una volta per tutte iniziare a misurare quanto e come mangio,

Domanda velocissima: mi consigliereste una app semplice e chiara per il conteggio qualitativo e quantitativo delle calorie?

Premetto che ho 2-3 kg palesemente di troppo dopo un anno di forte stress familiare-professionale e conseguente poca bici (al momento 1,76 x 70 kg), ma una volta tolti quelli, cosa non complicata direi, le cose si faranno un po' più difficili.

Grazie.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.241
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vorrei togliere un po' di girovita, quindi devo una volta per tutte iniziare a misurare quanto e come mangio,

Domanda velocissima: mi consigliereste una app semplice e chiara per il conteggio qualitativo e quantitativo delle calorie?

Premetto che ho 2-3 kg palesemente di troppo dopo un anno di forte stress familiare-professionale e conseguente poca bici (al momento 1,76 x 70 kg), ma una volta tolti quelli, cosa non complicata direi, le cose si faranno un po' più difficili.

Grazie.

io utilizzo FatSecret

ma c'è anche My fitness pal che in molti utilizzano (credo sia l'app più usata tra quelle del "lifestyle")
alcuni conoscenti, poi, utilizzano Yazio
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S and Joe_T

Sesamo61

Novellino
4 Novembre 2014
19
4
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4 Sport
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
Anch'io faccio lo stesso ed uso i prodotti HL
 
  • Mi piace
Reactions: Sesamo61

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.241
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
quindi, mi faccio colazione e pranzo con questi prodotti, e per cena mi mangio una teglia di lasagne + doppia razione di gelato e sono a posto?

il bilanciamento dei macro? così, a sensazione?
:yoga:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
Cioè tu da 20 anni mangi sostitutivi del pasto con continuità? :shock:
Il venditore Herbalife della tua zona dev'essere molto convincente!

(a meno che non sia tu stesso :mrgreen:)
nice-try-nice-try-joey.gif
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Vorrei togliere un po' di girovita, quindi devo una volta per tutte iniziare a misurare quanto e come mangio,

Domanda velocissima: mi consigliereste una app semplice e chiara per il conteggio qualitativo e quantitativo delle calorie?

Premetto che ho 2-3 kg palesemente di troppo dopo un anno di forte stress familiare-professionale e conseguente poca bici (al momento 1,76 x 70 kg), ma una volta tolti quelli, cosa non complicata direi, le cose si faranno un po' più difficili.

Grazie.

Io ho conteggiato le calorie per molto tempo, adesso ho cambiato strategia cercando di ascoltare di più le sensazioni del mio fisico, eliminando i cibi spazzatura e non avendo più l'ossessione del "dover dimagrire a tutti i costi". Secondo me le regolare per una sana alimentazione sono quelle e di facili applicazione, poi chiaro che se devi cercare proprio la massimizzazione della forma fisica allora ci vuole un nutrizionista.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos and bad

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Il 23 dicembre ero 79,1 oggi 78,5, quindi direi che le feste non hanno fato danni.
Peccato l'esser stato fermo per sette giorni, ho ripreso il 27, ma con la corsa sto facendo solo "lenti", ancora persiste indolenzimento ai lombari, nulla di eccezionale, ma meglio non peggiorare le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sopravvissuto alla pesata di oggi, il peso è rimasto praticamente stabile rispetto ad inizio dicembre, quindi bene così dato che ho "perso" qualche allenamento e guadagnato qualche pasto abbondante...
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Premetto che sto per scrivere qualcosa che ai più fara storcere il naso, trattasi di fai da te:
Io sto cercando di settare la mia dieta in funzione del famoso dedicit calorico al fine di scendere giù col peso e perdere massa grassa.
Non mi sto concentrando sui carboidrati, nel senso che non mi preoccupo di mangiarne per un reintegro sistematico, dal momento che la maggior parte dei miei allenamenti verte su sforzo aerobico e dunque brucia per lo più grassi (so che il consumo dei grassi in fase aerobica non è un on/off ma una percentuale molto alta). Obiettivo evitare di inserire delle calorie di carbo che vengono stoccate e diventano grasso.

Con un allenamento quotidiano vedo che sul peso i risultati ci sono, obiettivo scendere altri 3 kg e sistemare il mio BMI.

Come soluzione è una stupidata?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Devo necessariamente dimagrire, se no devo rassegnarmi ad essere ultima ruota del gruppo (oppure cambio compagni d'uscita in favore di gente meno agguerrita) sono alto 175 e peso la bellezza di 78 kg , ho un po di pancetta è vero, ma faccio anche palestra e diciamo che non è tutto esclusivamente grasso...Non credo di poter togliere molto, diciamo che il mio obiettivo è dimagrire 5kg, ma dite che 5kg possono davvero fare la differenza in salita?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Premetto che sto per scrivere qualcosa che ai più fara storcere il naso, trattasi di fai da te:
Io sto cercando di settare la mia dieta in funzione del famoso dedicit calorico al fine di scendere giù col peso e perdere massa grassa.
Non mi sto concentrando sui carboidrati, nel senso che non mi preoccupo di mangiarne per un reintegro sistematico, dal momento che la maggior parte dei miei allenamenti verte su sforzo aerobico e dunque brucia per lo più grassi (so che il consumo dei grassi in fase aerobica non è un on/off ma una percentuale molto alta). Obiettivo evitare di inserire delle calorie di carbo che vengono stoccate e diventano grasso.

Con un allenamento quotidiano vedo che sul peso i risultati ci sono, obiettivo scendere altri 3 kg e sistemare il mio BMI.

Come soluzione è una stupidata?
direi di si senza offesa, parlo del discorso di evitare di inserire calorie di carbo e all'allenamento aerobico.
Più consumi ossigeno e più usi carbo.

Come hai scritto quello che conta è il deficit calorico, io non mi priverei mai nella vita dei carbo se ti alleni endurance.
Btw per quanto mi riguarda sono partito da 190cm * 84kg a Giugno 2022 mentre oggi sono 73,5kg stabile da un paio di mesi, nei prossimi mesi scenderò intorno ai 71kg per la stagione estiva.

La mia alimentazione è bene o male questa:

Colazione.
Fiocchi di latte + Miele (nei weekend pre-lungo faccio invece Riso e piccola fonte proteica, a volte aggiunto fruttosio)
oppure yogurt o comunque un dessert proteico.

Merenda:
Frutta se non mi alleno / 100grPane+Affettato se mi alleno prima di pranzo

Pranzo:
120gr-150gr pasta in base al lavoro fatto
150gr carne/pesce/etc
verdura
frutta
olio (2 cucchiai)

Merenda:
Yogurt se non mi alleno / Gallette+Miele o similare se mi alleno prima di cena

Cena:
120gr pasta o pane (o 300-350 patate)
150-200 gr carne/pesce/etc
verdura
olio (2 cucchiai)

non faccio mai giorni di scarico se non mi alleno (inutili o anzi proprio sbagliati come concetto), gioco molto con gli spuntini soprattutto se un giorno faccio 2 allenamenti.

Aggiungo che come integrazione utilizzo un multivitaminico (a,b,c,d,e,h + sali minerali in forma citrata), beta-alanine più perchè ho voluto provare, proteine idrolizzate che utilizzo subito dopo allenamento nei casi in cui ci passa del tempo fino al pasto.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Devo necessariamente dimagrire, se no devo rassegnarmi ad essere ultima ruota del gruppo (oppure cambio compagni d'uscita in favore di gente meno agguerrita) sono alto 175 e peso la bellezza di 78 kg , ho un po di pancetta è vero, ma faccio anche palestra e diciamo che non è tutto esclusivamente grasso...Non credo di poter togliere molto, diciamo che il mio obiettivo è dimagrire 5kg, ma dite che 5kg possono davvero fare la differenza in salita?
dipende... comunque si 5 kg in meno da portarsi appresso. io ti consiglierei un deficit di massimo 300 calorie al giorno non di più. almeno da evitare il catabolismo, visto che poi fai anche palestra sicuramente vorrai preservare la massa magra