ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il fatto è che non cambiando nulla né di attività né alimentazione.
Sarà un complotto
ti sembra di non variare attività e/o alimentazione ma oscillazioni così nel brevissimo periodo quasi sicuramente sono dovute a qualcosa mangiato in precedenza (1-2 giorni) e/o al tipo di attività...io non ci farei troppo caso e se vuoi capire il peso "reale" dovresti fare la media su più giorni (almeno 5-7) oppure pesarti solo una volta la settimana ma sempre in condizioni simili (ad esempio non il giorno dopo una bella mangiata di pizza e birra)...

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Sono stato dal nutrizionista per impostare un regime alimentare volto a sgrassare un pochino, visto che il prossimo anno mi piacerebbe fare qualche garetta in bici. Sono 185cm x 85kg, ho sempre fatto anche palestra, quindi non sono proprio esile sopra. Ho grasso localizzato nella pancia e nelle puppine, e la dieta prevede solo una banana tagliata a pezzi per le uscite in bici da mangiare ogni tot. Ho provato a chiedere come mai così poco, che non riuscirei a spingere una sega, che forse una banana per 3 ore potrebbe anche bastare, ma per 4?5?
Mi ha detto di attenermi al piano e partire così, che devo sgrassare e tanto ho le riserve di glicogeno piene + grasso da usare, non serve mangiare 40gr di cho/h come facevo prima. Boh, secondo me è na strunzat, ma io non sono un dottore. Voi che ne pensate?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.366
1.376
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Sono stato dal nutrizionista per impostare un regime alimentare volto a sgrassare un pochino, visto che il prossimo anno mi piacerebbe fare qualche garetta in bici. Sono 185cm x 85kg, ho sempre fatto anche palestra, quindi non sono proprio esile sopra. Ho grasso localizzato nella pancia e nelle puppine, e la dieta prevede solo una banana tagliata a pezzi per le uscite in bici da mangiare ogni tot. Ho provato a chiedere come mai così poco, che non riuscirei a spingere una sega, che forse una banana per 3 ore potrebbe anche bastare, ma per 4?5?
Mi ha detto di attenermi al piano e partire così, che devo sgrassare e tanto ho le riserve di glicogeno piene + grasso da usare, non serve mangiare 40gr di cho/h come facevo prima. Boh, secondo me è na strunzat, ma io non sono un dottore. Voi che ne pensate?
Anche a me sembra proprio una stronzata....

• Mi piace
Reactions: bad and Lombard94

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso di cambiare nutrizionista o di fare fare a lui 6h mangiando due banane bella cumpabella cumpa

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
digli al nutrizionista che la banana se la puo ficcare dove nom batte mai il sole, che ci fai con una banana ? manco fossi obeso, perdere si ma con moderazione, quando usciamo in bici é giusto mangiare zuccheri e carboidrati, sopratutto se gli allenamenti sono intensi, se devi fare un lungo in z2 da 3 ore allora ok la banana ma solo in quel caso, il momento cruciale dove ingrassiamo sono le ore dopo a casa, é li che devi avere la forza di ridurre le porzioni e attenerrti ad un piano alimentare sano e programmato dal nutrizionista, sopatutto la sera! inoltre un fattore determinante per la perdita di peso é la qualita del sonno, da non sottovalutare!

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
digli al nutrizionista che la banana se la puo ficcare dove nom batte mai il sole, che ci fai con una banana ? manco fossi obeso, perdere si ma con moderazione, quando usciamo in bici é giusto mangiare zuccheri e carboidrati, sopratutto se gli allenamenti sono intensi, se devi fare un lungo in z2 da 3 ore allora ok la banana ma solo in quel caso, il momento cruciale dove ingrassiamo sono le ore dopo a casa, é li che devi avere la forza di ridurre le porzioni e attenerrti ad un piano alimentare sano e programmato dal nutrizionista, sopatutto la sera! inoltre un fattore determinante per la perdita di peso é la qualita del sonno, da non sottovalutare!
Ma infatti gli ho chiesto proprio come gestire le diverse uscite in bici, mica uno esce per andare a fare la spesa. Tendenzialmente faccio due, max tre uscite a settimana + 3 sessioni in palestra, le prime due uscite quasi sempre da un paio di ore di salita bella tirata a 250w medi normalizzati (e non mangio nulla), la terza, il weekend, sto fuori 3/4/5 ore gestendomi di più, in base alla voglia. La sua risposta è stata di partire così e poi vedere, che non sono un pro che ha bisogno di 60 gr di cho ogni ora. Secondo me non ha senso dai, io pensavo che l' allenamento andasse trattato quasi al di fuori della dieta, nel senso che sia che sia in ipocalorica, sia che sia in massa piena, sempre quel tot ho bisogno di mangiare per gestire il tipo di allenamento (se ho intenzione di star fuori parecchio, mangio 30/40 gr di cho ogni ora a partire dalla seconda ora, mica 300, considerando poi che il Garmin mi dice, per esempio, che oggi su due ore ho consumato 1400 kcal).
"Non farti fisime mentali" dice

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma infatti gli ho chiesto proprio come gestire le diverse uscite in bici, mica uno esce per andare a fare la spesa. Tendenzialmente faccio due, max tre uscite a settimana + 3 sessioni in palestra, le prime due uscite quasi sempre da un paio di ore di salita bella tirata a 250w medi normalizzati (e non mangio nulla), la terza, il weekend, sto fuori 3/4/5 ore gestendomi di più, in base alla voglia. La sua risposta è stata di partire così e poi vedere, che non sono un pro che ha bisogno di 60 gr di cho ogni ora. Secondo me non ha senso dai, io pensavo che l' allenamento andasse trattato quasi al di fuori della dieta, nel senso che sia che sia in ipocalorica, sia che sia in massa piena, sempre quel tot ho bisogno di mangiare per gestire il tipo di allenamento (se ho intenzione di star fuori parecchio, mangio 30/40 gr di cho ogni ora a partire dalla seconda ora, mica 300, considerando poi che il Garmin mi dice, per esempio, che oggi su due ore ho consumato 1400 kcal).
Non ha alcun senso, perché così facendo andresti troppo sotto con le calorie, a fine giornata bisogna arrivare con un deficit di circa 500 kcal non di più, non puoi bruciare ad esempio 1500/2000 kcal solo in bici e mangiare 1 banana, ma nemmeno 2 banane basterebbero, servono carbo e zuccheri, io mi trovo bene ad esempio con i panini al latte col miele, se devo stare a dieta ogni 800/1000 kcal bruciate ne mangio 1. Lascia perdere sto nutrizionista è un bidone

• Mi piace
Reactions: Sandybell

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mah
Se al nutrizionista hai detto che l'obiettivo a breve termine è dimagrire e non fare i PR su strava, non capisco di cosa ti lamenti. Questo è.
Se speri di mantenere costanti le prestazioni e contemporaneamente dimagrire in maniera consistente, auguroni.
Non puoi pensare di scindere le cose. Non puoi aver uno stile di vita alimentare mentre sei in sella e un altro durante il resto della giornata. Oddio, puoi farlo. Poi non lamentarti se 1) non dimagrisci e contemporaneamente 2) pur mangiando di più, quando vai in bici non la muovi

• Mi piace
Reactions: bagga

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io sono dell'idea che la bici aiuta molto a dimagrire e non servono diete drastiche, si può perdere peso e migliroare nello stesso tempo a patto che la perdita di peso sia lenta e graduale e sia accompagnata da una crescita muscolare, se invece perdi peso e anche muscolo allroa perdi in prestazioni. Per conciliare le due cose bisogna mangiare sano, non eliminare i macronutrienti, carbo, proteine e grassi sono alla base dell'alimentazione, bisogna solo scegliere quali mangiare, sono dell'idea che i dolci vadano completamente aboliti, inoltre 1 volta a settimana ci si può connceder uno sgarro, uno però non mille!!! Di solito a me piace sgarrare con la pizza.

• Mi piace
Reactions: bagga and Sandybell

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Il mio coach ha dato queste indicazioni:
Colazione: Latte scremato cereali e fiocchi d'avena, una tazza (niente porcherie)
Pranzo: carbo max 100gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
Cena: Proteine circa 250 gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
In bici solita alimentazione barrette e gel ecc.., partecipo a delle GF e mi alleno 3/4 volte a settimana
Un giorno a settimana Pizza e Birra o similari se voglio.
Insomma niente porcherie. Dopo sei mesi che sono dimagrito, quindi concluso con lui dopo 6 incontri, ho capito che basta poco per dimagrire e mantenersi.
Lui insiste per una normale alimentazione che possa durare tutta la vita e sono dimagrito senza esagerare basta volerlo.

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Mah
Se al nutrizionista hai detto che l'obiettivo a breve termine è dimagrire e non fare i PR su strava, non capisco di cosa ti lamenti. Questo è.
Se speri di mantenere costanti le prestazioni e contemporaneamente dimagrire in maniera consistente, auguroni.
Non puoi pensare di scindere le cose. Non puoi aver uno stile di vita alimentare mentre sei in sella e un altro durante il resto della giornata. Oddio, puoi farlo. Poi non lamentarti se 1) non dimagrisci e contemporaneamente 2) pur mangiando di più, quando vai in bici non la muovi
Ma un conto è non poter spingere perché si è in ipo, un conto è piantarsi perché hai finito la benzina.
Sono consapevole che se si vuole dimagrire non si può avere la miglior forma, ma mi sembra strano che in allenamento uno non debba mangiare nulla. Io sono curioso, e vorrei avere dare una spiegazione a questa sua scelta, non un "te non sei un pro e non devi mangiare 60gr di cho ogni ora", perché con il culo sulla sella ci sono io e non vorrei ritrovarmi ancora a dover razziare un cespuglio di fichi acerbi perché si spegne la luce

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il mio coach ha dato queste indicazioni:
Colazione: Latte scremato cereali e fiocchi d'avena, una tazza (niente porcherie)
Pranzo: carbo max 100gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
Cena: Proteine circa 250 gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
In bici solita alimentazione barrette e gel ecc.., partecipo a delle GF e mi alleno 3/4 volte a settimana
Un giorno a settimana Pizza e Birra o similari se voglio.
Insomma niente porcherie. Dopo sei mesi che sono dimagrito, quindi concluso con lui dopo 6 incontri, ho capito che basta poco per dimagrire e mantenersi.
Lui insiste per una normale alimentazione che possa durare tutta la vita e sono dimagrito senza esagerare basta volerlo.
Perchè ti faceva fare la dissociata?

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ma un conto è non poter spingere perché si è in ipo, un conto è piantarsi perché hai finito la benzina.
Sono consapevole che se si vuole dimagrire non si può avere la miglior forma, ma mi sembra strano che in allenamento uno non debba mangiare nulla. Io sono curioso, e vorrei avere dare una spiegazione a questa sua scelta, non un "te non sei un pro e non devi mangiare 60gr di cho ogni ora", perché con il culo sulla sella ci sono io e non vorrei ritrovarmi ancora a dover razziare un cespuglio di fichi acerbi perché si spegne la luce
Non vorrei sbagliarmi ma il tuo nutrizionista di sport e consumi calorici ne sa poco , mi sembra una dieta adatta a un obeso grave sedentario che deve perdere molti kg e non una dieta per uno sportivo in attivita', e la sua battuta " non sei un pro che devi mangiare 60 gr/h(che poi i pro arrivano anche a 120 g/h.....) conferma la sua poca conoscenza degli sport di endurance.

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Per esperienza diretta e indiretta, ho constatato che alcuni nutrizionisti non hanno ben chiaro cosa sia concretamente lo sport vero, soprattutto quello misto aerobico e anaerobico. Confondono un po’ tutto con la palestra (quale poi?) e un po’ di pesistica…