Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
giusto, ma con un piccolo distinguo, vista la "stanza" in cui stiamo discutendo...
i cibi ad alta e altissima densità calorica, in caso di ricerca di dimagrimento, sono abbastanza "pericolosi"...
io li considero anche meno "salutari" perchè, facilmente, hanno un profilo macro spesso sbilanciato su zuccheri e grassi e, quindi, non semplicissimo farli rientrare in un piano alimentare ipocalorico...
certo, se riesci a consumare 5000 kcal die hai un po' più margine di manovra...
come sempre tutto va personalizzato e contestualizzato..

p.s. comuque il pensiero è condivisibile, nel senso che non c'è l'alimento "cattivo" è sempre lo stile di vita che conta...

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Premesso che non ho problemi particolari di peso (180x68kg), vorrei iniziare a capire quale è il mio consumo calorico effettivo nelle giornate per provare in seguito a migliorare la dieta. Per monitorare l’introito mi sono fatto un piano dettagliato di cosa mangiare ogni giorno in modo tale da avere il controllo. In relazione all’ultima frase, in sostanza mangio quel che mangio di solito ma peso gli alimenti in modo tale da poter calcolare con un buon livello di approssimazione l’introito calorico giornaliero.

Detto ciò, dopo le prime bozze di dieta ora sono un po’ in dubbio su come fare il riparto dei macro perché di primo acchito avrei fatto 70/20/10 (carbo/proteine/grassi) ma visto che il fabbisogno giornaliero oscilla tra le 3700-7000 a seconda dell’allenamento (bici + consumo basale) mi ritroverei a dover mangiare una quantità di proteine esagerata che supera tranquillamente i 2g/kg. Quindi se mi basassi sul mettere un tetto massimo alle proteine sulla base dei gr/kg, come mi converrebbe ripartire i carbo e i grassi?

Mi rendo conto che di fatto sto facendo due cose in una (monitorare l’introito e controllare la dieta), ma mi pare la cosa più sensata.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti ritrovi nella condizione che hai descritto perchè, negli sport di endurance (soprattutto), basarsi su percentuali fisse è "una cagata pazzesca" (cit.)
fissa tutto con i g/kg di macro...
1,5-2 g/kg di proteine
1 g/kg di grassi (senza superare il 30 % delle calorie totali, ma è difficile che ci arrivi)
il resto delle calorie le copri con i carbo...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Guarda, io faccio le cose semplici e quando ho tante calorie da mangiare mangio più grassi altrimenti non ci arrivo proprio, mentre gli altri giorni vado di carbo; per le proteine stessa cosa anche per me e anche io non supero mai le 120 al giorno (peso 80 kg). Ho messo l'holter per il consumo giornaliero e nonostante mi fosse stato detto di non usarlo durante lo sport l'ho fatto lostesso e ho notato che era allineato al basale, molto inferiore mentre correvo (per me il consumo durante la corsa è molto più basso delle formule) e allineato durante la bici alla potenza.

Reactions: bt3

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie mille! Ora i quantitativi di cibo e carbo ingeriti prima di tenere il diario mi sembrano, ad occhio, allinearsi con il piano nutrizionale che ho abbozzato per andare in normocalorica.

Arrivarci non è un grosso problema in giornate infrasettimanali, più problematico nelle giornate da 5/6000Kj. Strategicamente penso sia forse migliore tentare di dare priorità ai carbo per assicurarsi di salire in bici con le riserve piene piuttosto che virare sui grassi (mal che vada i carbo non necessari dovrebbero fare la stessa fine dei grassi)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se fai due conti non è cosi semplice, esempio mio :
7000 kj in un giorno del fine settimana
2gr/kg pro= 4x2x80=640kcal
1gr/kg fat=9x1x80=720kcal
10gr/kg carbo= 4x10x80=3200kcal

TOT 4600kcal e ho abbondato con le proteine (per i miei standard) e 800 gr di carbo sono 1 kg di riso (capito che poi ci sono gli zuccheri dell'allenamento) !!!!! per me non è fattibile ed è per quello che abbondo con i grassi, raramente sono stato cosi alto con i carbo, non riesco proprio ad andare oltre

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che è anche per quello che sono a favore di pipparsi 80-120gr/h durante gli allenamenti che non siano proprio di Z2, altrimenti diventa una guerra a tavola in stile Ronnie Coleman (ai tempi). Questo mi aiuta a non avere grosse difficoltà a stare sui 700-900gr di carbo al giorno. Comunque, come dicevo, al momento sto esplorando il mio introito calorico quindi vediamo cosa ne uscirà dopo il periodo di osservazione

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per questo motivo, soprattutto per consumi così elevati, bisogna cercare di stare alti di carbo durante l'attività...
in secondo luogo, a meno di non dover replicare i 7000 kJ anche il giorno dopo, nessuno vieta di fare una giornata di "ipercalorica" , approfittando dei consumi minori, per andare a bilanciare tutto...alla fine conta il cronico, non quello che accade nella singola giornata...
poi si possono anche alzare un po' i grassi, ma sono meno funzionali per mantenere i livelli di glicogeno muscolare saturi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io seguo la linea detta da @never give up! e mi sembra la cosa più semplice e funzionale per chi pratica sport di endurance...quindi circa 1/1,2 gr/kg di grassi, proteine da 1,5 a 2 gr/kg a seconda della giornata ed il resto carbo, nei giorni in cui il consumo è elevato sforo con i grassi ma comunque li tengo sotto al 28-30%...

ed è per questo, come già detto, che è cosa buona e utile mangiare molto in sella, inoltre se fatichi a mangiare quanto necessario per integrare altri carbo puoi sempre berli, che sia thè, succo di frutta o maltodestrine credo che cambi poco e che comunque sia meglio di fare un deficit troppo elevato...oppure si recupera il giorno dopo...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ho comprato il libro e sono nel primo capitolo nel quale spiega 2 teorie

Prima teoria
Giorni on: Più calorie con i carbo
Giorni off: Più calorie con grassi e proteine.

Seconda teoria
Il contrario di quanto sopra (effetto rebound), perché qualcuno sostiene che il muscolo si forma durante la fase di riposo.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ok ma a cosa ti riferisci??
Dieta x massa?
Dieta x perdere grasso?

Il muscolo si forma durante la fase di riposo è corretto. Soprattutto durante il sonno si attuano.quei meccanismi di ricostruzione del tessuto. La dieta è fondamentale x evitare il rischio di catabolismo...puoi dormire e sollevare ghisa quanto vuoi ma se non sei in iper calorica muscolo non lo metti

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
La seconda che hai detto

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Quindi se mi basassi sul mettere un tetto massimo alle proteine sulla base dei gr/kg, come mi converrebbe ripartire i carbo e i grassi?
Fissate le proteine, stabilisco i carboidrati ricorrendo a tabelle come la prima che si trova scorrendo questo articolo. Individuati le proteine e i carboidrati il resto delle calorie giornaliere le copro con i grassi.​

Reactions: stambe