Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
E
Io la vedo sensata, distribuita in modo ordinato e equilibrata per mettere su massa ben fatta, pulita, senza uso di cibi processati.
Se poi uno è vegetariano, tipo me, inserisce un po verdura a sentimento senza stare a far calcoli sulle calorie (se non quelle di eventuali condimenti), frutta, sostituisce il latte animale con uno vegetale, carne e pesce con dei legumi e ha risolto.
È anche la assimilazione dei nutrienti.
Pollo e riso sono subito disponibili all'organismo mentre cereali e legumi ci mettono un po' di più ad essere assimilati.
Ripeto Dipende sempre cosa si vuole ottenere

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Considera che tanto fa anche la testa.
Certo che un po' di verdura o frutta non vanno male in fase di massa ma qui ripeto è soggettivo...e poi è funzionale.
Se devi prendere peso velocemente di frutta e verdura ne può fare anche a meno
Chiaro, nel caso specifico ci sta. Magari integri con multivitaminico e minerali eventualmente. Io parlavo in generale per un vegetariano, che solitamente a frutta e verdura non rinuncia :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E

È anche la assimilazione dei nutrienti.
Pollo e riso sono subito disponibili all'organismo mentre cereali e legumi ci mettono un po' di più ad essere assimilati.
Ripeto Dipende sempre cosa si vuole ottenere
E dipende dal piano generale che uno ha. Al dilà del fatto che io credo sempre che i progressi più sostenibili e duraturi nel tempo si ottengono senza fretta. Poi se uno ha premura, si fa di necessità virtù ovviamente

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
è Sabato mattina e il tempo è ideale, perché anziché discutere di ipertrofia e proteine non avete ancora inforcato la bici? si starà mica trasformando in un forum di body building?
Io la mia oretta tranquilla l'ho fatta, dalle 5 alle 6, che oggi di qua passa il giro e con il circo che ci sarà meglio stare alla larga da certe zone :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà in massa si aumentano le calorie giornaliere e farlo con i carboidrati è molto più "semplice" che farlo aumentando le proteine.
È più facile gestire anche gli spuntini.
Ti faccio un esempio di dieta da massa.
Pasto 1: 5 uova, 150/200 grammi di pane 250 ml di latte intero o scremato dipende dal caso.
Pasto 2: 70/80 grammi di riso, 2 etti di pollo o sgombro.
Pasto 3: 200 grammi di pasta col ragù o come si vuole, 2 etti di pollo.
Pasto 4: shaker da 150 gr di Mass gainer
Pasto 5: 200 grammi di riso 2/3 etti di pollo o sgombro.
Questo a grosse linee era una dieta che avevo impostato con un mio conoscente che voleva mettere su peso.
La dieta perfetta se voglio trovare la serratura di casa cambiata a mia insaputa da mia moglie, e io fuori :mrgreen:

Ok scherzo ci mancherebbe...vuoi fare massa "velocemente"? Devi stare a certe condizioni.

• Mi piace