Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la colazione è decisamente impegnativa come volumi :azz

pranzo e cena li gestirei ma colazione così per me è dura

ma ammetto che se faccio 6h tipicamente è sabato e la cena diventa meno pulita( pizza coca e dolce...)
più che altro perchè, almeno per me, i fiocchi di avena non è che siano così digeribili...e si portano dietro tanta fibra...ma se regge le mele cotte :yoga:

@LIUL giusto per fare qualche ragionamento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.724
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che altro perchè, almeno per me, i fiocchi di avena non è che siano così digeribili...e si portano dietro tanta fibra...ma se regge le mele cotte :yoga:

si 2 etti di avena e mela cotta, avrei problemi a digerirli e se non avessi fastidi più preoccupanti in giornata :ocomunque divento un dirigibile a reazione per 3 giorni :))):

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.252
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il porridge di avena con mela cotta e proteine vegetali è praticamente la mia colazione quotidiana, a me va giù come l'acqua, probabilmente è anche questione di abitudine :mrgreen:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
la colazione è decisamente impegnativa come volumi :azz

pranzo e cena li gestirei ma colazione così per me è dura

ma ammetto che se faccio 6h tipicamente è sabato e la cena diventa meno pulita( pizza coca e dolce...)
non so se è una fortuna o una sfortuna ma ho uno stomaco probabilmente molto dilatato, i volumi per me non sono un problema anzi, spesso cerco di riempirmi con alimenti a bassa densità calorica

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

ripeto, per me i volumi non sono assolutamente un problema cosi come le fibre, credo di essere abituato visto che normalmente mangio tanta verdura e frutta proprio per cercare di riempire lo stomaco. Era per dire che secondo me è molto più semplice mangiare 5kkcal che 2k in un giorno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
cioe tu il giorno prima di 6h di bici ti gai 500gr di carbo tra pasta e riso ? ....e stai bene e non ingrassi....salute a te...
l'aumento o la perdita di peso sono dati dal bilancio calorico, puoi benissimo mangiare 5kkcal a giorno e dimagrire, ipotizziamo un metabolismo basale sulle 2k e un allenamento da 3k (neanche esagerato), stando sotto le 5kkcal assunte sei in deficit

• Mi piace
Reactions: WTM and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'aumento o la perdita di peso sono dati dal bilancio calorico, puoi benissimo mangiare 5kkcal a giorno e dimagrire, ipotizziamo un metabolismo basale sulle 2k e un allenamento da 3k (neanche esagerato), stando sotto le 5kkcal assunte sei in deficit
no no nfatti avrai anche ragione, parlavo proprio che non riuscirei a farcela. anche sepoi non ci hai messo dentro quelo che mangi durante l'uscita

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma come spesso succede in questi casi di diete "estreme" dipende.
Mi è capitato in passato di aiutare conoscenti palestrati tra cui uno che in massa non voleva la verdura nel menù perché, appunto, toglieva spazio ad altro.
Ma lo stesso anche per chi va tanto in bici. Ho avuto anche a che fare con cicloamatori da 2 ore minimo al giorno e 2 lunghi over 6 ore alla settimana.
Hai voglia li a dirgli di farsi i pomodori col pollo. In questi casi almeno 250 grammi di pasta o riso a pranzo e 150/180 a cena.
Mettici la quota proteica minimo 2/3 etti di pollo/pesce...se uno ha voglia poi la verdura si mette...ma quasi tutti la sacrificano per altro più densamente calorico
Palestrati, massa, proteine... ok, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però siamo tutti d'accordo che le "diete" estreme (poi per cosa) si possono reggere per poco, dopodichè non si ritorna punto a capo ma punto indietro ;pirlùn^.
Perchè eliminare frutta e verdura, qualsiasi sport fai, significa eliminare vitamine, sali, fibre, antiossidanti, esponendosi a malattie e deperimenti organici pericolosi.
Ma questo, QUI, lo sappiamo tutti...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Palestrati, massa, proteine...
In realtà in massa si aumentano le calorie giornaliere e farlo con i carboidrati è molto più "semplice" che farlo aumentando le proteine.
È più facile gestire anche gli spuntini.
Ti faccio un esempio di dieta da massa.
Pasto 1: 5 uova, 150/200 grammi di pane 250 ml di latte intero o scremato dipende dal caso.
Pasto 2: 70/80 grammi di riso, 2 etti di pollo o sgombro.
Pasto 3: 200 grammi di pasta col ragù o come si vuole, 2 etti di pollo.
Pasto 4: shaker da 150 gr di Mass gainer
Pasto 5: 200 grammi di riso 2/3 etti di pollo o sgombro.
Questo a grosse linee era una dieta che avevo impostato con un mio conoscente che voleva mettere su peso.

• Mi piace
Reactions: mauretto and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
In realtà in massa si aumentano le calorie giornaliere e farlo con i carboidrati è molto più "semplice" che farlo aumentando le proteine.
È più facile gestire anche gli spuntini.
Ti faccio un esempio di dieta da massa.
Pasto 1: 5 uova, 150/200 grammi di pane 250 ml di latte intero o scremato dipende dal caso.
Pasto 2: 70/80 grammi di riso, 2 etti di pollo o sgombro.
Pasto 3: 200 grammi di pasta col ragù o come si vuole, 2 etti di pollo.
Pasto 4: shaker da 150 gr di Mass gainer
Pasto 5: 200 grammi di riso 2/3 etti di pollo o sgombro.
Questo a grosse linee era una dieta che avevo impostato con un mio conoscente che voleva mettere su peso.
non sono un esperto ma non compaiono frutta o verdura quindi fibre inesistenti, la quota proteica mi sembra eccessiva anche per un palestrato in massa, a meno che pesi 120 kg non credo che un surplus proteico porti benefici. Diminuendo un pò le proteine e inserendo qualche verdura e frutta non credo che le kcal diminuirebbero molto, si migliorerebbe la qualità della dieta e si continuerebbe ad avere un aumento di massa... o sbaglio?

• Mi piace
Reactions: WTM

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
non sono un esperto ma non compaiono frutta o verdura quindi fibre inesistenti, la quota proteica mi sembra eccessiva anche per un palestrato in massa, a meno che pesi 120 kg non credo che un surplus proteico porti benefici. Diminuendo un pò le proteine e inserendo qualche verdura e frutta non credo che le kcal diminuirebbero molto, si migliorerebbe la qualità della dieta e si continuerebbe ad avere un aumento di massa... o sbaglio?
Si hai ragione ma lui in questo caso specifico non le voleva le verdure.
Mangiava 1 o 2 mele al giorno...
Considera che una dieta da massa dura 3/5 mesi 6 ad esagerare, e la si alterna in fasi di normo calorica...poi c'è la fase di cut ma quella è un altra cosa...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.788
11.252
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io la vedo sensata, distribuita in modo ordinato e equilibrata per mettere su massa ben fatta, pulita, senza uso di cibi processati.
Se poi uno è vegetariano, tipo me, inserisce un po verdura a sentimento senza stare a far calcoli sulle calorie (se non quelle di eventuali condimenti), frutta, sostituisce il latte animale con uno vegetale, carne e pesce con dei legumi e ha risolto.

• Mi piace
Reactions: WTM

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
inserendo qualche verdura e frutta non credo che le kcal diminuirebbero molto, si migliorerebbe la qualità della dieta e si continuerebbe ad avere un aumento di massa... o sbaglio?
Considera che tanto fa anche la testa.
Certo che un po' di verdura o frutta non vanno male in fase di massa ma qui ripeto è soggettivo...e poi è funzionale.
Se devi prendere peso velocemente di frutta e verdura ne può fare anche a meno

• Mi piace
Reactions: mauretto