Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Le maltodestrine servono per darti un energia costante durante i lunghi allenamenti (>3h secondo me) mentre il glucosio serve per darti una carica istantanea, un mix di maltodestrina e fruttosio ti permette di sfruttare i 2 sistemi digestivi che abbiamo a disposizione e spingerti quindi a quantità di carbo >60 gr/ora senza dover fare pausa cacchina o squaraus (puoi provare ad arrivare anche a 100-120 gr ora se sei predisposto geneticamente)
Ti ringrazio x le info…x ora x motivi famigliari non posso fare uscite più lunghe di 2.30h max…quindi non so se vale la pena …però le tengo di sicuro a mente..
Grazie! ;-)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
dal mio punto di vista, credo che sia una concomitanza di fattori tra i quali: il benessere che ha portato ad un eccesso di tutto (cibo, merci di vario genere ecc), scarsa conoscenza (scuola e famiglia in primis). questi due fattori sommati hanno portato ad un aumento dello stress psico fisico che in una qual certa maniera bisogna sfogare: nel cibo, nell'alcool, nella droga ecc ecc.
è molto più facile stare male( parlo di salute mentale) col benessere che stare male quando la priorità principale era mettere insieme 2 pasti al giorno. e non bisogna mica andare indietro di 300 anni eh... i nostri nonni, per chi ha la fortuna di averli ancora, potrebbero raccontare di quelle cose...
Tutto giusto ma alla base ci sono delle implicazioni fisiologiche più profonde ed in parte ancora non ben comprese nell’insieme.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quelle volte che siete davanti alla Tv..
Provate a prendere nota in un determinato lasso di tempo, dei vari spot pubblicitari a "tema cibo" che vi vengono propinati..
Poi fate una cernita Pro e Contro a sostegno di un Alimentazione Salutare.
...
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.414
3.337
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Quelle volte che siete davanti alla Tv..
Provate a prendere nota in un determinato lasso di tempo, dei vari spot pubblicitari a "tema cibo" che vi vengono propinati..
Poi fate una cernita Pro e Contro a sostegno di un Alimentazione Salutare.
...
siamo circondati da messaggi fuorvianti che mangiare m@@da sia divertente, che farsi 3 aperol spritz sia divertente, che bere 6 Heineken durante la partita di champions sia divertente.
non ci fanno vedere però che non è divertente arrivare a 60 anni, sovrappeso, con problemi enormi, col diabete, con l'insonnia e altre simpatiche conseguenze di una vita "sballata"
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.647
965
Bassa Comasca
Visita sito
si e no. un vizio può essere il bicchierino post cena. può essere 2 sigarette al giorno, ma comunque sono vizi che chi abitualmente ci cade, difficilmente sarà uno integerrimo con dieta e sport
Dietro quello che tu chiami “vizio” ci sono dei circuiti biochimici ben precisi, la maggior parte dei quali regolati da sistemi primitivi che, quando eravamo sugli alberi, ti permettevano di sopravvivere, ma che oggi, con il cibo che è diventato onnipresente, porta facilmente ed in molti casi irrimediabilmente ad eccedere col cibo.
La bulimia non è un vizio ma un sintomo di malattie e sindromi ben precise, conosciute e a cui ancora non si è trovato rimedio.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
siamo circondati da messaggi fuorvianti che mangiare m@@da sia divertente, che farsi 3 aperol spritz sia divertente, che bere 6 Heineken durante la partita di champions sia divertente.
non ci fanno vedere però che non è divertente arrivare a 60 anni, sovrappeso, con problemi enormi, col diabete, con l'insonnia e altre simpatiche conseguenze di una vita "sballata"
Ecco! adesso prendi un ragazzino.. mi limito a considerare fino alla fascia adolescenziale Bombardato ogni qual volta è davanti alla tv.
nel 90% dei casi hai una Vittima perfetta e facile.
Te ne racconto un altra.. Mio nipote 12 anni, Unico nipote per cui stravedo tra l'altro, magro come uno stecco che ogni volta che me lo immagino in bici gongolo.. ma chiramente a quel pirletto la bici non piace..
-Zio andiamo al Mac?
Gli rispondo Non sarebbe meglio Una bella pizza!?
NO. perchè al MAC ci sono anche i miei amici.
Ho perso!
Qualche Volta c'è lo porto anche.. non per reale Volontà, ma per farmi un po i cazzi suoi, per osservare, capire la cricca..e per "purtroppo" cercare di non Farlo sentire diverso dai suoi amichetti.
Ma capirete che va da se, che di fondo, vi E un messaggio veicolante Sbagliatissimo per questi ragazzi.
E paradossalmente.. sentire poi che in Italia abbiamo un problema di Sovrappeso ed Obesità nelle fascie giovanili.. quando Passate in tv solo spot di monnezza mi suona ancor più ipocrita e svilente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
-Zio andiamo al Mac?
Gli rispondo Non sarebbe meglio Una bella pizza!?
ed ora mi attirerò le ire di quasi tutti... :prega:

chi dice che la pizza sia meglio? (dal punto di vista nutrizionale)

noi la vediamo meglio rispetto al Mac perchè è "tradizionale" , ma è lontanissima dal modello mediterraneo che tutti pensano di seguire...


in realtà la pizza, come il mac, nel complesso di una dieta varia, ci possono stare...il problema è mangiare Mac o pizza tutti i giorni o quasi...
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
745
394
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ecco! adesso prendi un ragazzino.. mi limito a considerare fino alla fascia adolescenziale Bombardato ogni qual volta è davanti alla tv.
nel 90% dei casi hai una Vittima perfetta e facile.
Te ne racconto un altra.. Mio nipote 12 anni, Unico nipote per cui stravedo tra l'altro, magro come uno stecco che ogni volta che me lo immagino in bici gongolo.. ma chiramente a quel pirletto la bici non piace..
-Zio andiamo al Mac?
Gli rispondo Non sarebbe meglio Una bella pizza!?
NO. perchè al MAC ci sono anche i miei amici.
Ho perso!
Qualche Volta c'è lo porto anche.. non per reale Volontà, ma per farmi un po i cazzi suoi, per osservare, capire la cricca..e per "purtroppo" cercare di non Farlo sentire diverso dai suoi amichetti.
Ma capirete che va da se, che di fondo, vi E un messaggio veicolante Sbagliatissimo per questi ragazzi.
E paradossalmente.. sentire poi che in Italia abbiamo un problema di Sovrappeso ed Obesità nelle fascie giovanili.. quando Passate in tv solo spot di monnezza mi suona ancor più ipocrita e svilente.
Ed è qui che entra in gioco l' adulto (sempre se non ha una certa ignoranza alimentare)
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
745
394
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ed ora mi attirerò le ire di quasi tutti... :prega:

chi dice che la pizza sia meglio? (dal punto di vista nutrizionale)

noi la vediamo meglio rispetto al Mac perchè è "tradizionale" , ma è lontanissima dal modello mediterraneo che tutti pensano di seguire...


in realtà la pizza, come il mac, nel complesso di una dieta varia, ci possono stare...il problema è mangiare Mac o pizza tutti i giorni o quasi...
E appunto ci dev' essere sempre una certa "cultura" alimentare e capire un pò il tutto come funziona
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
ed ora mi attirerò le ire di quasi tutti... :prega:

chi dice che la pizza sia meglio? (dal punto di vista nutrizionale)

noi la vediamo meglio rispetto al Mac perchè è "tradizionale" , ma è lontanissima dal modello mediterraneo che tutti pensano di seguire...


in realtà la pizza, come il mac, nel complesso di una dieta varia, ci possono stare...il problema è mangiare Mac o pizza tutti i giorni o quasi...
Trovata la soluzione:

Immagine 2024-04-23 092332.jpg
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.414
3.337
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
ed ora mi attirerò le ire di quasi tutti... :prega:

chi dice che la pizza sia meglio? (dal punto di vista nutrizionale)

noi la vediamo meglio rispetto al Mac perchè è "tradizionale" , ma è lontanissima dal modello mediterraneo che tutti pensano di seguire...


in realtà la pizza, come il mac, nel complesso di una dieta varia, ci possono stare...il problema è mangiare Mac o pizza tutti i giorni o quasi...
Forse intendeva dire che la pizza "classica" in pizzeria è meglio perchè è più "educato" come cibo. Non so se rendo l'idea...
Il mac è il simbolo del cibo spazzatura x eccellenza, la pizza no ( valori nutrizionali a parte, che la rendono a tutti gli effetti cibo borderline)
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
570
524
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Forse intendeva dire che la pizza "classica" in pizzeria è meglio perchè è più "educato" come cibo. Non so se rendo l'idea...
Il mac è il simbolo del cibo spazzatura x eccellenza, la pizza no ( valori nutrizionali a parte, che la rendono a tutti gli effetti cibo borderline)
Sì è assolutamente vero, anche se putroppo ci sono certe pizzerie in giro che fanno diventare la pizza non troppo distante da cibo spazzatura del mac....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
spazzatura x eccellenza,
sì, ma dipende anche lì...
mio nipote prende l'hamburger solo la carne e il pane, senza salse ne verdure ne formaggio ne altro
:shock:
anche questo è borderline...poi si può discutere sulla qualità degli ingredienti, ma lo stesso si può dire di certe pizzerie...

poi il mac ha un grosso lavoro di marketing per attirare i più piccoli, che in in effetti non tanto bene...ma spesso i danni possono essere limitati...l'altra piccola di casa, quando era più piccola, quando aveva il pupazzetto compreso nel menù era a posto...poi mangiava n°1 nugget e n°2 patatine...per la gioia del portafoglio degli accopagnatori (genitori o zii a rotazione):))):
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
ed ora mi attirerò le ire di quasi tutti... :prega:

chi dice che la pizza sia meglio? (dal punto di vista nutrizionale)

noi la vediamo meglio rispetto al Mac perchè è "tradizionale" , ma è lontanissima dal modello mediterraneo che tutti pensano di seguire...


in realtà la pizza, come il mac, nel complesso di una dieta varia, ci possono stare...il problema è mangiare Mac o pizza tutti i giorni o quasi...
c'è del vero in quel che dici Max, ma resto dell'idea che, una Pizza sia maggiormente equilibrata e meno deleteria rispetto ad un "Menù tipo" del mac. Oltre al fatto di Voler cominciare ad intaccare nel ragazzino da quella idea di fast food come punto di Aggregazione..
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma sono ragazzini , se non stanno perennenmente parcheggiati davanti al pc/tv/telefonino quel cheeseburger o quel che sia gli fa un baffo! quando avevo 18 anni e vivevo ancora in sicilia cenavo prima con i miei , poi uscivo con gli amici e verso mezzanotte ci usciva sempre il megapanino da 23 ingredienti nel paninaro!
Mangiare Schifezze è bello non neghiamolo! bisogna solo farlo con moderazione, poi se pedali e come quasi tutti qui dentro fai la tua bella dose di km settimanali non sarà una pizza e birra a settimana che ti ammazzera o ti porterà verso l'obesità (al massimo non ti fa essere super tirato o simili)
Moderazione il segreto è la moderazione, non si puo' nemmeno vivere come eremiti mangiando solo bellissima roba sana ed evitare ogni forma di aggregazione che il cibo (spesso quello dannifico) porta con se, Sabato mia moglie compie gli anni e vuole andare a pranzo ad un all you can eat che faccio gli dico di no perche i macronutrienti li sono tanto macro e poco nutrienti?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo and m2o