Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io arrivo a malapena a 7000 nella giornata quando ci aggiungo 40 minuti di camminata veloce (circa 3,5 km), altrimenti sto sotto i 5000.

Ma come li contate sti passi? credo che il mio apple watch sia abbastanza veritiero, ma in ufficio anche se non sto seduto tutto il tempo non è che di passi ne faccio poi tanti

10000 passi dovrebbero essere circa 8 km, vedo difficile farli in ufficio sinceramente
5,5km circa nel mio caso, avendo impostato il passo medio a 55cm
comunque 8 ore in ufficio, non 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i 5 6 10k passi di camminata , non contribuiscono in maniera rilevante al consumo calorico, ma attivano una maggiore digestione e attivano l'intestino e la circolazione.
diciamo che forse per ci sta attento alla propria dieta alimentare sono quelle 300kcal che tiene lontano ingrassare.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
i 5 6 10k passi di camminata , non contribuiscono in maniera rilevante al consumo calorico, ma attivano una maggiore digestione e attivano l'intestino e la circolazione.
diciamo che forse per ci sta attento alla propria dieta alimentare sono quelle 300kcal che tiene lontano ingrassare.
bè dipende spesso 300/400 kcal al giorno sono il deficit consigliato nelle diete quindi una camminata potrebbe portare ad un dimagrimento senza andare a diminuire l'introito calorico. Sto parlando per soggetti sedentari, su uno sportivo il discorso è molto più complesso

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
vi espongo il mio microproblema che ho con l'alimentazione...
Sono riuscito a rientrare nel mio peso starndard che non è un peso anoressico e che forse dovrei far qualcosina, di più ma ho preferito levare un 10 20% di kcal dalla mia dieta e aumentare anche un po di attivita (dalla uscire in bici alla corsa all Hiit alla palestra), che star dietro ad una dieta ferrea...
Comunque noto che quando mangio qualcosa e di solito qualcosa fuori pasto per soddisfar la piccola fame del pomeriggio.....invece di appunto colmare quell'attimo mi si apre ancor di piu lo stomaco....sia mai mangio un frutto devo subito e ripeto subito farlo segire da un biscotto.... dunque sembrerebbe una non buona gestione del picco glicemico che si innesca ? cosa mi puo aiutare ? oltre a mettere il lucchetto alla dispensa dei biscotti?
Come ti hanno già detto non è una questione di picco glicemico, che si verificherebbe dopo - indicativamente - 30’/45’ considerando che mangi un frutto e basta, semmai è solo una questione mentale o abitudine che hai creato. Una possibilità è quella di mangiarti il biscotto direttamente e stop, ma questo lo vedo difficile e richiede una enorme forza di volontà (che evidentemente non hai - e lo dico senza condanna, anzi - altrimenti non mangeresti anche il biscotto). Altra possibilità è quella di mangiare un po’ di frutta secca (prendi quella da sbucciare, non quella pronta) così cerchi di creare una nuova abitudine non legata ai carboidrati (che probabilmente è il grilletto per i biscotti) e induci una risposta insulinica minima (non credo che la glicemia + risposta insulinica sia la causa scatenante, ma è sicuramente un punto che potrebbe avere una sua rilevanza per farti tirare avanti fino a cena senza dover fare troppi sforzi). Ultima possibilità è quella di cercare una qualsiasi ricetta di dolcetto “fit”, possibilmente che consenta di essere congelato, e così ti prepari 5-6 dosi singole e sai che ne potrai mangiare una al giorno. Ultimissima possibilità, ti compri delle whey decenti (vedi che alcune hanno buone dosi di zucchero per dose) e ti fai un frullato con un po’ di latte.

Onestamente, dato che lavori da casa, io proverei le ultime tre opzioni e per un po’ eviterei di avere i biscotti in dispensa.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
vi espongo il mio microproblema che ho con l'alimentazione...
Sono riuscito a rientrare nel mio peso starndard che non è un peso anoressico e che forse dovrei far qualcosina, di più ma ho preferito levare un 10 20% di kcal dalla mia dieta e aumentare anche un po di attivita (dalla uscire in bici alla corsa all Hiit alla palestra), che star dietro ad una dieta ferrea...
Comunque noto che quando mangio qualcosa e di solito qualcosa fuori pasto per soddisfar la piccola fame del pomeriggio.....invece di appunto colmare quell'attimo mi si apre ancor di piu lo stomaco....sia mai mangio un frutto devo subito e ripeto subito farlo segire da un biscotto.... dunque sembrerebbe una non buona gestione del picco glicemico che si innesca ? cosa mi puo aiutare ? oltre a mettere il lucchetto alla dispensa dei biscotti?
Non comprare biscotti, la dieta inizia dal supermercato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come ti hanno già detto non è una questione di picco glicemico, che si verificherebbe dopo - indicativamente - 30’/45’ considerando che mangi un frutto e basta, semmai è solo una questione mentale o abitudine che hai creato. Una possibilità è quella di mangiarti il biscotto direttamente e stop, ma questo lo vedo difficile e richiede una enorme forza di volontà (che evidentemente non hai - e lo dico senza condanna, anzi - altrimenti non mangeresti anche il biscotto). Altra possibilità è quella di mangiare un po’ di frutta secca (prendi quella da sbucciare, non quella pronta) così cerchi di creare una nuova abitudine non legata ai carboidrati (che probabilmente è il grilletto per i biscotti) e induci una risposta insulinica minima (non credo che la glicemia + risposta insulinica sia la causa scatenante, ma è sicuramente un punto che potrebbe avere una sua rilevanza per farti tirare avanti fino a cena senza dover fare troppi sforzi). Ultima possibilità è quella di cercare una qualsiasi ricetta di dolcetto “fit”, possibilmente che consenta di essere congelato, e così ti prepari 5-6 dosi singole e sai che ne potrai mangiare una al giorno. Ultimissima possibilità, ti compri delle whey decenti (vedi che alcune hanno buone dosi di zucchero per dose) e ti fai un frullato con un po’ di latte.

Onestamente, dato che lavori da casa, io proverei le ultime tre opzioni e per un po’ eviterei di avere i biscotti in dispensa.
sono d'accordo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
A me piacerebbe/interesserebbe vedere un video o leggere un testo magari fatto da Biasci o Perugini o Daniele Esposito in cui si parla di allenamento, alimentazione e ormoni e come si influenzano l' uno con l' altro
gli ormoni influenzano fortemente le prestazioni sportive(le pratiche dopanti vanno quasi tutte ad aumentare certi ormoni infatti) però sono influenzati a loro volta dall'allenamento e anche da alimentazione. La composizione corporea che è l'argomento è strettamente legato a livelli ormonali

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

quindi meno sei abituato a mangiare carboidrati, più questi si trasformano in acidi grassi quelle poche volte che ne mangi? E invece se carichi carbo a bestia questi non si trasformano praticamente mai in acidi grassi?
ma vaaaaaaaa? :mrgreen:
E io che pensavo di avere un metabolismo che andava contro le leggi della natura, bullandomene con gli amici :))):

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Sì, ma 10.000 passi sono dai 6 agli 8 km a seconda della falcata e quindi dell'altezza, quindi diciamo ad un passo svelto senza pause di 5km/h da un'ora abbondante alle quasi due ore di camminata, vuol dire rinunciare a parecchie altre cose, non è facile per tutti trovare due ore per camminare a meno che uno non si metta un Tapis roulant in casa.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma i 10.000 passi li puoi fare tranquillamente nell' arco della giornata!
E puoi approfittare di farti una passeggiata al centro con la famiglia

Se lavori come la maggior parte della gente a meno che non fai un lavoro come il postino che ti costringe a camminare e non è così semplice, ripeto devi avere due ore circa libere.
magari la passeggiata in centro con la famiglia puoi farla il sabato e la domenica, se sei un dipendente e la passeggiata con la famiglia per fare 10.000 passi probabilmente ti porta via tre ore e passa perché la velocità sarà molto più bassa a meno che non metti tutta la famiglia a marciare.
devi avere sia la volontà di farli che il tempo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ma i 10.000 passi li puoi fare tranquillamente nell' arco della giornata!
E puoi approfittare di farti una passeggiata al centro con la famiglia
tutti i giorni? per famiglia ipotizzo con figli mediamente piccoli = elementari-medie, (perchè senza figli ed entrambi favorevoli, dopo cena si può girare in centro per ore) ma quando lo fai un giro in centro, tutti i giorni, di almeno 1 ora tra lavoro, scuola, attività post-scuola, compiti, cena?
Così per sapere...

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
tutti i giorni? per famiglia ipotizzo con figli mediamente piccoli = elementari-medie, (perchè senza figli ed entrambi favorevoli, dopo cena si può girare in centro per ore) ma quando lo fai un giro in centro, tutti i giorni, di almeno 1 ora tra lavoro, scuola, attività post-scuola, compiti, cena?
Così per sapere...

Oltretutto, in un'ora per fare 10.000 passi, devi quasi correre, altro che giro in centro

• Mi piace
Reactions: Petgold969