pepe
Scalatore
Forse ho capito cosa intendi (credo)
Parli di catabolismo muscolare, quindi perdita di massa magra (muscolo) in percentuale maggiore a quella di grasso, giusto?
Beh quella è possibile in ipocalorica, ipercalorica e normocalorica, dipende dallo stile di vita in generale, dallo sport praticato, da cosa mangi.
Se in ipocalorica fai uno sport di resistenza (classico sollevamento pesi) e tieni alti carbo, medio/alte le proteine, probabilmente sarà più favorevole il mantenimento della massa muscolare. Se ti fai solo lunghi lenti in bici, ad esempio, sarà probabilmente il contrario
Oramai è tardi, quindi non posso tornare indietro a fare misurazioni piu appropriate.decisamente si, anzi è proprio quello che succede se il regime è troppo ipocalorico e la perdita di peso è molto rapida, perdere grasso e arrivare ad una ricomposizione richiede tempo, a meno che non si parta da una condizione di sovrappeso. Per esperienza personale dico che se si è già magri può diventare estremamente complesso anche se seguiti da nutrizionisti, qui entra in gioco il discorso ormonale di cui sopra...
Sto cercando di capire se è così facile perder peso non dimagrendo.
Vediamo il mio caso:
A fine anno mi sono ritrovato con una forte infiammazione articolare, dopo aver effettuato i controlli del caso, ho un po' sbattuto contro una patologia degenerativa.
A questo punto mi sono documentato ed ho collegato lo stato infiammatorio anche a scelte alimentari non appropriate.
Quindi mi sono messo a regime dietetico rivolto non alla perdita di peso ma a ridurre l infiammazione.
Ovvero bandito l'alcool, banditi gli insaccati ( escluso un po' di cotto ) , ridotto al minimo possibile i dolciumi vari , aumentato il consumo di frutta ( specialmente i frutti di bosco ), e di verdura. Non ho variato le quantità, mangio sempre più o meno a sazietà. questo regime dietetico , è evidentemente risultato anche ipocalorico. ( cerco comunque di assumere proteine post attivita )
I risultati, conseguiti sono: infiammazione svanita, e perdita di peso di 6 kg in 6 mesi ( partivo da 76kg ). In questo lasso di tempo ho percorso poco oltre 3000 km per 150h di attività
Però mi avete messo il tarlo, quindi ho perso peso, ma non so se e quanto sono dimagrito... apparentemente la cintura dice che ho perso un pò di pancetta, anche il viso dice lo stesso,
Non avendo dati certi, appunto chiedevo quanto è facile perder peso ed al contempo non dimagrire.
Ultima modifica: