Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Forse ho capito cosa intendi (credo)
Parli di catabolismo muscolare, quindi perdita di massa magra (muscolo) in percentuale maggiore a quella di grasso, giusto?
Beh quella è possibile in ipocalorica, ipercalorica e normocalorica, dipende dallo stile di vita in generale, dallo sport praticato, da cosa mangi.
Se in ipocalorica fai uno sport di resistenza (classico sollevamento pesi) e tieni alti carbo, medio/alte le proteine, probabilmente sarà più favorevole il mantenimento della massa muscolare. Se ti fai solo lunghi lenti in bici, ad esempio, sarà probabilmente il contrario
decisamente si, anzi è proprio quello che succede se il regime è troppo ipocalorico e la perdita di peso è molto rapida, perdere grasso e arrivare ad una ricomposizione richiede tempo, a meno che non si parta da una condizione di sovrappeso. Per esperienza personale dico che se si è già magri può diventare estremamente complesso anche se seguiti da nutrizionisti, qui entra in gioco il discorso ormonale di cui sopra...
Oramai è tardi, quindi non posso tornare indietro a fare misurazioni piu appropriate.
Sto cercando di capire se è così facile perder peso non dimagrendo.
Vediamo il mio caso:
A fine anno mi sono ritrovato con una forte infiammazione articolare, dopo aver effettuato i controlli del caso, ho un po' sbattuto contro una patologia degenerativa.
A questo punto mi sono documentato ed ho collegato lo stato infiammatorio anche a scelte alimentari non appropriate.
Quindi mi sono messo a regime dietetico rivolto non alla perdita di peso ma a ridurre l infiammazione.
Ovvero bandito l'alcool, banditi gli insaccati ( escluso un po' di cotto ) , ridotto al minimo possibile i dolciumi vari , aumentato il consumo di frutta ( specialmente i frutti di bosco ), e di verdura. Non ho variato le quantità, mangio sempre più o meno a sazietà. questo regime dietetico , è evidentemente risultato anche ipocalorico. ( cerco comunque di assumere proteine post attivita )
I risultati, conseguiti sono: infiammazione svanita, e perdita di peso di 6 kg in 6 mesi ( partivo da 76kg ). In questo lasso di tempo ho percorso poco oltre 3000 km per 150h di attività
Però mi avete messo il tarlo, quindi ho perso peso, ma non so se e quanto sono dimagrito... apparentemente la cintura dice che ho perso un pò di pancetta, anche il viso dice lo stesso,

Non avendo dati certi, appunto chiedevo quanto è facile perder peso ed al contempo non dimagrire.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Ovvero bandito l'alcool, banditi gli insaccati ( escluso un po' di cotto ) , ridotto al minimo possibile i dolciumi vari , aumentato il consumo di frutta ( specialmente i frutti di bosco ), e di verdura. Non ho variato le quantità, mangio sempre più o meno a sazietà. questo regime dietetico , è evidentemente risultato anche ipocalorico. ( cerco comunque di assumere proteine post attivita )
I risultati, conseguiti sono: infiammazione svanita, e perdita di peso di 6 kg in 6 mesi ( partivo da 76kg ). In questo lasso di tempo ho percorso poco oltre 3000 km per 150h di attività
Però mi avete messo il tarlo, quindi ho perso peso, ma non so se e quanto sono dimagrito... apparentemente la cintura dice che ho perso un pò di pancetta, anche il viso dice lo stesso,

Non avendo dati certi, appunto chiedevo quanto è facile perder peso ed al contempo non dimagrire.
se vuoi dati oggettivi devi fare una bia e ripeterla ogni 3-6 mesi. Però da quello che dici non mi pare una perdita di peso eccessiva dovuta a diete drastiche anzi hai semplicemente ridotto dolci grassi e alcool quindi mi verrebbe da dire che il peso perso è in gran parte grasso, acqua e in parte(inevitabile o quasi) massa magra

• Mi piace
Reactions: pepe

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Io direi meglio la DEXA, più affidabile e non influenzata dallo stato di idratazione del soggetto
Da me una scansione DEXA TotalBody costa 50 Euro

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
945
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io direi meglio la DEXA, più affidabile e non influenzata allo stato di idratazione del soggetto
Da me una scansione DEXA TotalBody costa 50 EuRO

Meno scientifico ma a costo zero c’è sempre il centimetro. Così come tutte le settimane ci si mette sulla bilancia prendere dei riferimenti in cm da informazioni utilissime: circonferenza addome, vita, braccio, coscia.. anche passare qualche minuto a guardarsi allo specchio non è mero esercizio di vanità., tutto può evidenziare una tendenza al dimagrimento piuttosto che alla perdita di massa magra

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.975
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Meno scientifico ma a costo zero c’è sempre il centimetro. Così come tutte le settimane ci si mette sulla bilancia prendere dei riferimenti in cm da informazioni utilissime: circonferenza addome, vita, braccio, coscia.. anche passare qualche minuto a guardarsi allo specchio non è mero esercizio di vanità., tutto può evidenziare una tendenza al dimagrimento piuttosto che alla perdita di massa magra

Io, oltre a quelle misurazioni (sapendo benissimo che, essendo prese in autonomia con il metro da sarta, possono tranquillamente sballare un po') mi scatto anche una foto al mese

Secondo me, se le mettessi in sequenza (tipo alcuni filmati che vedo su youtube sui vari cambiamenti) vedrei una specie di fisarmonica :cry::doh::==

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
945
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io, oltre a quelle misurazioni (sapendo benissimo che, essendo prese in autonomia con il metro da sarta, possono tranquillamente sballare un po') mi scatto anche una foto al mese

Secondo me, se le mettessi in sequenza (tipo alcuni filmati che vedo su youtube sui vari cambiamenti) vedrei una specie di fisarmonica :cry::doh::==
Si che poi è una cosa abbastanza normale, non ci vedo nulla di storto, al di là del fatto che vorremo solo migliorare... l'importante è la tendenza a lungo termine. Lascia stare i video che si vedono in giro, la gente pubblica solo i "successi" e spesso coadiuvati da qualche bella siringata di testosterone, la realtà è tutta un altra cosa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
condivido l'ultimo post di Perugini, a mio avviso uno dei migliori in ottica sport, anche se in questo caso non sono completamente d'accordo
su cosa non sei d'accordo?
pesare?
non perchè lo dice chiaro, se non pesi e non dimagrisci o addirittura aumenti qualcosa nell'intuito va rivisto... :))):

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
su cosa non sei d'accordo?
pesare?
non perchè lo dice chiaro, se non pesi e non dimagrisci o addirittura aumenti qualcosa nell'intuito va rivisto... :))):
sono d'accordo sul pesare ma fino ad un certo punto, io per esempio ormai ho capito (circa) quanto deve essere il piatto di pasta o riso per avere la porzione desiderata e non la peso più, magari sbaglio di 10 20 grammi ma non credo ci siano grosse differenze, verdura e frutta vado a sazietà, per le proteine non ci sono problemi è molto più semplice avere le dosi pronte

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono d'accordo sul pesare ma fino ad un certo punto, io per esempio ormai ho capito (circa) quanto deve essere il piatto di pasta o riso per avere la porzione desiderata e non la peso più, magari sbaglio di 10 20 grammi ma non credo ci siano grosse differenze, verdura e frutta vado a sazietà, per le proteine non ci sono problemi è molto più semplice avere le dosi pronte
eh, ma prima, per raggiungere una sorta di consapevolezza, avrai pesato...il post non credo fosse indirizzato a chi pone una certa attenzione

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
eh, ma prima, per raggiungere una sorta di consapevolezza, avrai pesato...il post non credo fosse indirizzato a chi pone una certa attenzione
certo, infatti ho detto di essere parzialmente in disaccordo, non condivido il pesare a ogni singolo pasto e lo fanno in tanti secondo me è una perdita di tempo e uno stress, se si utilizzano gli stessi piatti/recipienti non si sbaglia di molto. Discorso diverso sull'alimentazione intuitiva, in quel caso sarei 130 kg

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo, infatti ho detto di essere parzialmente in disaccordo, non condivido il pesare a ogni singolo pasto e lo fanno in tanti secondo me è una perdita di tempo e uno stress, se si utilizzano gli stessi piatti/recipienti non si sbaglia di molto. Discorso diverso sull'alimentazione intuitiva, in quel caso sarei 130 kg
eh, però nel post sta proprio contestando questo...
cioè si ha la tendenza a considerare una perdita di tempo pesare, ma poi si usa un contenitore per "misurare", ma, come dice, non ci si mette lo stesso tempo mettere il contenitore sulla bilancia e versare la roba dentro? chiedo eh...
poi, come già detto, è chiaro che con l'esperienza si può fare eh, basta che si raggiungano effettivamente i risultati

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.283
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè si ha la tendenza a considerare una perdita di tempo pesare, ma poi si usa un contenitore per "misurare", ma, come dice, non ci si mette lo stesso tempo mettere il contenitore sulla bilancia e versare la roba dentro? chiedo eh...
poi, come già detto, è chiaro che con l'esperienza si può fare eh, basta che si raggiungano effettivamente i risultati
concordo, io sono come quei macellai che ti tagliano la fettina al grammo, so quanto è un pugno di riso e\o di pasta, eppure metto li il bilancino, ci appoggio la roba e via in pentola\padella

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Premettendo che, quando mangiavo senza fare troppo attenzione, ero più giovane e mi allenavo parecchio, quindi problemi di peso non ne avevo.

Secondo me è soprattutto una questione di abitudine. Un esempio banale è l'olio: ho preso l'abitudine di misurarlo con il cucchiaio. Non cambia nulla in termini di tempo o attenzione versarlo prima nel cucchiaio (che poi uso anche per mescolare) invece che metterlo "a sentimento" e usare poi lo stesso cucchiaio per mescolare, ma non è facile iniziare con queste cose, solo la voglia di dimagrire e sentire un professionista.
Basta sapersi organizzare: se la bilancia è riposta in fondo a un ripiano, dietro cinque pentole, non la userai mai. Se invece la tieni sul piano della cucina, ti viene naturale appoggiare il piatto vuoto e aggiungere gli alimenti man mano.

P.S. Questo vale soprattutto per pranzo e cena. Per quanto mi riguarda, il vero problema quando si ingrassa sono gli spuntini fuori pasto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.283
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Premettendo che, quando mangiavo senza fare troppo attenzione, ero più giovane e mi allenavo parecchio, quindi problemi di peso non ne avevo.

Secondo me è soprattutto una questione di abitudine. Un esempio banale è l'olio: ho preso l'abitudine di misurarlo con il cucchiaio. Non cambia nulla in termini di tempo o attenzione versarlo prima nel cucchiaio (che poi uso anche per mescolare) invece che metterlo "a sentimento" e usare poi lo stesso cucchiaio per mescolare, ma non è facile iniziare con queste cose, solo la voglia di dimagrire e sentire un professionista.
Basta sapersi organizzare: se la bilancia è riposta in fondo a un ripiano, dietro cinque pentole, non la userai mai. Se invece la tieni sul piano della cucina, ti viene naturale appoggiare il piatto vuoto e aggiungere gli alimenti man mano.

P.S. Questo vale soprattutto per pranzo e cena. Per quanto mi riguarda, il vero problema quando si ingrassa sono gli spuntini fuori pasto.
per me la "rivelazione" è stata questa (quasi 2 anni fa)

• Mi piace
Reactions: bad

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
945
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Alla fine nell'alimentazione siamo tutti molto abitudinari, non ci vuole molto a prendere l'occhio sulle quantità e si evita di vivere il momento di mangiare come una terapia farmacologica che non è male, vero è che per prenderci l'occhio la bilancia va usata, poi però è un cordone ombelicale che va tagliato o l'effetto è quello opposto, ovvero di esserne sempre dipendenti e non prendere consapevolezza e capacità di autogestirsi. Magari sarebbe bene ricordandosi di pesare sempre alimenti nuovi.
Che poi il problema non è neanche sbagliare di qualche grammo il singolo alimento ma cercare di capire come periodizzare i carboidrati e non fare buchi o positivi enormi, serve un pò di attenzione e di esperienza, la bilancia è un aiuto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io penso che la pratica nel pesare ...rovini proprio il senso di vivere anche perché per i macro carbo o proteine anche se ne cadono 20 30gr in più non è la fine del mondo ...cosa diversa sicuramente per i grassi dovrò 10 gr di olio in piu...vuol dire 100kcal circa