Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fino a prova contraria uova e latte non vengono prodotti da macchinari ma da animali.
Che poi il processo sia industrializzato non li trasforma in prodotti industriali a mio modo di vedere, poi ognuno ha la propria interpretazione
beh anche il pane è prodotto dalla farina, ma l'industrilizzazione in senso ampio ha prodotto farine sempre piu raffinate anzi la farina (00) che poi creano le famose intolleranze .. immagino che per "prodotto industriale" si intenda questo tutto cio che ha ditorto o modificato il normale processo naturale, che porta per noi umani a delle disfunzioni di ogni genere.
discorso condivisibile, ma difficilmente da recidere

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.281
14.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
beh anche il pane è prodotto dalla farina, ma l'industrilizzazione in senso ampio ha prodotto farine sempre piu raffinate anzi la farina (00) che poi creano le famose intolleranze .. immagino che per "prodotto industriale" si intenda questo tutto cio che ha ditorto o modificato il normale processo naturale, che porta per noi umani a delle disfunzioni di ogni genere.
le mucche al pascolo in montagna producono, quando va bene, 15l di latte al giorno
delle frisone in un capannone della grande industria arrivano tranquillamente a 50l, alcune a 60l

• Wow
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias
D

Deleted member 2182

Guest
perdonami ma l'uovo lo mangi esattamente come viene prodotto.
Dal frumento alla farina al pane etc ci sono un bel po' di passaggi industrializzati (coltura, macina, composizione ingredienti, aggiunta additivi, lievitazione, etc etc)
In questo senso non considero l'uovo un prodotto industriale ma del culo della gallina... non mi pare tanto complesso come concetto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.281
14.337
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
appunto, indirettamente.
E' un'interpretazione
stai facendo la punta alle carote
se la mucca la tengo ferma tutto il giorno, le do mangimi di bassa qualità, la spremo per 3 anni, il latte che ne esce sarà un latte industriale che per me, che conosco il vero latte, equivale ad acqua colorata di bianco: quel latte sarà un prodotto industriale
stesso discorso per le uova
è il processo che porta al prodotto a renderlo industriale, non chi lo fa materialmente
per inciso anche per il grano non è solo come lo macini ecc ma anche che tipo di grano usi: ce ne sono migliaia di varietà, quelli industriali arrivano da aziende come la monsanto ecc e sono frutto di manipolazioni (teoricamente non genetiche in EU): tanto per capirci il contadino non può tenersi via dei semi per piantarli l'anno dopo perchè le piante sono quasi sempre sterili

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perdonami ma l'uovo lo mangi esattamente come viene prodotto.
Dal frumento alla farina al pane etc ci sono un bel po' di passaggi industrializzati (coltura, macina, composizione ingredienti, aggiunta additivi, lievitazione, etc etc)
In questo senso non considero l'uovo un prodotto industriale ma del culo della gallina... non mi pare tanto complesso come concetto.
te lho detto, una gallina "forzata" a fare 2 3 volte al giorno un uovo, simulandogli il giorno ...piu volte al giorno.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
I miei genitori hanno bevuto latte appena munto e dicono che non c' è proprio paragone col latte che si trova nei supermecati, appunto quelli dei super sembra acqua annaffiata.
Per le uova ho avuto il piacere di mangiarle più volte appena "fatte" dalle galline e noto una differenza con quelle dei super e penso che dipenda da quello che mangiano
Il problema della salmonella si pone se ti mangi l' albume crudo
Credo che @Kicker ti sei mangiato l' uovo crudo e per questo che hai avuto problemi

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
"Provocazione": se intendiamo come processati tutti quei cibi lavorati allora anche il buon olio extravergine è un cibo "lavorato" perchè viene sottoposto ai vari processi per averlo come lo conosciamo.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
I miei genitori hanno bevuto latte appena munto e dicono che non c' è proprio paragone col latte che si trova nei supermecati, appunto quelli dei super sembra acqua annaffiata.
Per le uova ho avuto il piacere di mangiarle più volte appena "fatte" dalle galline e noto una differenza con quelle dei super e penso che dipenda da quello che mangiano
Il problema della salmonella si pone se ti mangi l' albume crudo
Credo che @Kicker ti sei mangiato l' uovo crudo e per questo che hai avuto problemi
No, non era crudo, probabilmente contaminato con qualcosa che era nel guscio, le uova crude o poco cotte non mi piacciono. la salmonella non è uno scherzo, lavate il guscio prima di aprire l'uovo, almeno le tracce evidenti si eliminano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Fino a prova contraria uova e latte non vengono prodotti da macchinari ma da animali.
Che poi il processo sia industrializzato non li trasforma in prodotti industriali a mio modo di vedere, poi ognuno ha la propria interpretazione
Non è una mia intepretazione come la vuoi far indendere.. lo è il processo industrializzato ivi compresa l'alimentazione della stessa gallina che all'atto pratico altro non è che un trasformatore di alimenti.. basta andare a leggere alcune ricerche sulla qualità delle uova per capire.

Screenshot 2025-07-30 alle 11.03.15.png

• Wow
Reactions: fabiopon

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
No, non era crudo, probabilmente contaminato con qualcosa che era nel guscio, le uova crude o poco cotte non mi piacciono. la salmonella non è uno scherzo, lavate il guscio prima di aprire l'uovo, almeno le tracce evidenti si eliminano
Però se lo cuoci dovresti teoricamente eliminare il problema della salmonella perchè la cottura uccide il virus

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non è una mia intepretazione come la vuoi far indendere.. lo è il processo industrializzato ivi compresa l'alimentazione della stessa gallina che all'atto pratico altro non è che un trasformatore di alimenti.. basta andare a leggere alcune ricerche sulla qualità delle uova per capire.

Vedi l'allegato 495923
Beh non confondiamo allevamento intensivo e non

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque questi ultimi discorsi almeno funzionano, non che ne avessi particolare bisogno ma un po' la fame me l'hanno fatta passare :mrgreen:

io mi sono appena fatto uno shaker di whey
ecco, ora però mi sento in colpa, perchè sono prodotte da un processo industrializzato
#Spacciato
:doh::yoga::mrgreen:

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io 2 anni fa pesavo 93kg, ora sono arrivato a 73kg e l obiettivo è quello di avvicinarmi ai 70 che era il peso che avevo da ragazzino. Sono 1.75 spalle larghe e corporatura massiccia in generale e i 70kg è il massimo a cui posso aspirare.

Correvo in bici da giovane, poi vita spericolata per 20 anni e poi da oramai 10 anni sono tornato in bici, MTB, gravel e ora bdc.

Ho visto che andare in bici e mangiare quello che vuoi non funziona. La bici aiuta un po' ma la differenza la fai a tavola, c'è poco da fare...

Non ho seguito nessuna dieta particolare, ho "semplicemente" abbassato le quantità.
A colazione solo caffè, pranzo senza particolari rinunce e cena molto leggera.
Pizza una volta alla settimana, pochissimo pane e paste dolci solo prima di andare in bici.
Ovviamente in occasioni di cene e ricorrenze la dieta salta, però un minimo si riesce a stare attenti visto la fatica che si fa a calare non riesco più a sfondarmi come una volta, ad un certo punto riesco a dire basta.
Pochissimo alcool, 1 unità alcolica al massimo e nel week end.

Ora sto molto meglio, più energia, non mi brucia più lo stomaco.
In bici finalmente in salita sono a metà gruppo, a volte anche meglio, 1 volta sono arrivato con i primi. Un miglioramento che mi permette di divertirmi parecchio ovviamente nei miei limiti.
Se un giorno non mi va di fare troppa fatica posso godermi il giro nella seconda parte del gruppo mentre prima dovevo comunque sputare sangue.

Diciamo che la bici mi ha dato la motivazione per perdere peso, spero di non perderla...

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.918
11.407
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io mi sono appena fatto uno shaker di whey
ecco, ora però mi sento in colpa, perchè sono prodotte da un processo industrializzato
#Spacciato
:doh::yoga::mrgreen:
(proprio in questo momento sto bevendo una Monster perchè in pausa pranzo mi devo allenare, ma non dirlo a nessuno :))): :))): :))): )