parlo ovviamente per me. ma descrivo cosa mi capita a volte.... mi arriva una crisi di fame (che può ricondursi a stress* o anche ad aver sbagliato a mangiare durante il giorno, arrivando a sera con troppo deficit).
vedo i "biscotti" (alimento a caso), mi dico di no perché non vanno bene e mangio un frutto, poi ho ancora il "fastidio" e mangio del burro d'arachidi, non mi passa e mangio dell'avena, non mi passa e alla fine mi mangio i biscotti... se avessi mangiato subito i biscotti facendo pace con quel 80/20% (che sto accettando da non molto) alla fine non avrei sforato il fabbisogno e anche a livello psicologico sarei stato meglio.
questo per dire che siam fatti diversi, c'è chi quel 20% purtroppo potrebbe essere un "trampolino di lancio" per rovinare la dieta o chi invece un "sollievo" per accettare il resto della giornata "rigido".
banalmente in casa, io non ho nessun problema a mangiare bene, mi piace. verdura, pasta integrale, legumi etc... per mia moglie invece è un supplizio continuo.
(*) quando sfioravo i 100kg avevo spesso attacchi di fame, dove letteralmente mangiavo qualsiasi cosa avevo attorno. purtroppo facevo anche il proiezionista, quindi avevo accesso a m&ms, patatine, caramelle gommose, mars... non vi dico quanta roba mi scofanavo nell'arco della serata.