Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C'è da dire che la concezione di carboidrato per l'americano medio non è un cereale integrale come Orzo, farro, riso, avena etc, ma il kellogs glassato al glucosio. Essendo stata pensata in base alle loro abitudini, quella piramide è meglio di niente (per loro). Per me ad esempio è una bestemmia, ma contestualizzando capisco che potrebbe essere già un passo avanti per chi ha certe abitudini
Infatti secondo me il punto è questo. Queste raccomandazioni in Italia non sarebbero corrette, in america probabilmente lo sono.

Per quanto ricordo delle poche volte che sono stato li’ mettono zucchero (o altro dolcificante) ovunque: sul pomodoro della pizza, sulle salse che accompagnano la carne, sulla glassatura dei cereali e scommetto anche nell’impasto del pane. Tanto che in alcuni ristoranti il cibo mi nauseava tanto era dolce, e non parlo dei dolci propriamente detti, ma delle portate principali. Sono abituati, assuefatti e dipendenti dal sapore dolce. Da qui l’indicazione di non mangiare cibi processati e di concentrarsi sulle proteine e i grassi sani, tanto i carboidrati arrivano comunque (è difficilissimo fare una dieta low carb, anche da noi, a maggior ragione li’, se non si selezionano attentamente gli ingredienti e i piatti, i carbo stanno ovunque).

Poi ai giornalisti piace la polemica e uno dei trend del momento è che Trump fa le cose al contrario, se gli dessimo un po’ meno importanza e ci concetrassimo sulle vere cazzate che sta facendo forse i danni che portera’ sarebbero piu’ chiari, e fra questi non c’e’ l’obesita’ degli americani, che viene da lontano. (E non escludo che la figura della piramide sia stata fatta cosi’ proprio per generare commenti e portare anche quest cosa al centro dell’attenzione).

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi autocito :-P

Trovo il messaggio sull'alcool molto debole.
Dire di berne meno o il meno possibile che è la stessa cosa significa far passare che poco alcool non fa male, quando sappiamo tutti che l'alcool etilico è tossico a qualunque dosaggio. E lo dice l'OSM.
Che poi il nostro corpo (forse) riesca in qualche modo a tamponarne gli effetti è un altro discorso, soprattutto se guardiamo al lungo periodo.

• Mi piace
Reactions: WTM

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi autocito :-P

Trovo il messaggio sull'alcool molto debole.
Dire di berne meno (o il meno possibile che è la stessa cosa) significa far passare che poco alcool non fa male, quando sappiamo tutti che l'alcool etilico è tossico a qualunque dosaggio. E lo dice l'OSM.
Che poi il nostro corpo riesca in qualche modo a tamponarne gli effetti è un altro discorso, soprattutto se guardiamo al lungo periodo.
Delle raccomandazioni alimentari non possono essere integraliste, devono tenere conto del fatto che la gente beve alcohol, dire di berne zero non è una ricetta praticabile, dire di ridurne il consumo invece e’ fattibile. Le raccomandazioni alimentari sono destinate alla popolazione generale.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Storicamente gli stati uniti cercano di risolvere il problema dell'obesità partorendo "soluzioni" che aggravano il problema, la guerra ai grassi che oggi demonizzano la scatenarono proprio loro nei primi anni 90 quando per contrastare l'epidemia di obesità puntarono il dito contro i grassi con le loro 9 calorie/g, da questo nacque la mania di trasformare gli alimenti ultraprocessandoli per renderli "light", e la condanna di molti prodotti perfettamente salubri, con il risultato di rendere la risposta insulinica ancora più incontrollata.
Inventarono anche le margarine con i loro meravigliosi grassi trans per sostituire i grassi saturi ben più innocui.
Questa piramide rovesciata col tempo produrrà i propri mostri, perché la stessa definizione di grasso "buono o cattivo" dipende nient'altro che dalla sua rappresentazione nella nostra alimentazione, oggi gli omega 6 sono "cattivi" solo perché ne ingeriamo a tonnellate, in un mondo nel quale i fertilizzanti fossero a base di olio di pesce magari parleremo degli omega 3 come dei grassi "cattivi" e cureremo la carenza dei preziosi omega 6... l'industria non tarderà a inserire prodotti arricchiti di grassi "buoni" (quelli arricchiti di proteine già ci sono) dei quali possiamo solo immaginare quanto necessiti un americano obeso.
Insomma il tentativo di risolvere il problema dell'obesità in una popolazione in perpetua dieta ipercalorica è ridicolo qualunque sia la piramide che si adotta... anzi mi è appena venuto in mente che siccome sto toccando gli 80 Kg oggi mi converrà riparare la ruota della bici..

• Haha
Reactions: orsobianco

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Ora che ci penso questa corsa alle proteine ovunque anche nell'acqua è partita già da un po', direi un paio di anni.
A fare il complottista della domenica direi che le nuove linee guida americane si sono adattate...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ognuno tira acqua al suo mulino, sta a noi sintetizzare "cum grano salis" gandalf

Youtube è alla deriva oramai, ci sono ancora contenuti validi ma vanno selezionati fra mille, purtroppo anche i canali in partenza validi per restare a galla vengono trascinati nel meccanismo del dover pubblicare in continuazione mandando così in vacca la qualità. Bisogna sempre avere un opinione, qualcosa da dire, da insegnare, quando la verità è che tante volte non si avrebbe nulla che vanga la pena condividere.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Secondo Veronese bisogna mangiare solo uova e bistecche praticamente...sti youtuber sarebbe ora che vadano a zappare
Che sappia è stato squalificato a vita dalla partecipazioni alle gare perchè si dopava
Poi, giusto a titolo informativo, quando parla di big farma e marketing, anche lui propone integratori di un' azienda di sua proprietà, quando si dic conflitti d' interesse

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WTM

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ho cercato di capire le indicazioni e devo dire che imbattersi in un testo che le esplicitasse senza lapidazioni non è stato immediato. Secondo me è importante farsi una propria idea. Da quel che ho capito fino ad ora gli elementi centrali sono:

- Più enfasi sull'assunzione di proteine con una quantità giornaliera di 1.2/1.6 g/Kg da varie fonti animali e vegetali.
- Meno carboidrati raffinati e più integrali.
- Lotta agli alimenti ultra processati.
- 5 porzioni giornaliere di vegetali.
- 2/3 porzioni giornaliere di cereali integrali

Ora io credo che se la persona media seguisse queste indicazioni avrebbe sicuramente un beneficio non da poco in termini di salute.
Al di là di quelle che potranno essere le aberrazioni del marketing in futuro e delle persone che magari la reinterpreteranno o ne estrapoleranno solo alcune indicazioni, mettendosi a 1.6 g/Kg di proteine e stando di 1000 calorie sopra il fabbisogno guardando netflix sul divano...

C'è da dire che se davvero la si segue inserendo 5 porzioni di vegetali al giorno e carbo da fonti integrali la densità calorica dei pasti scende molto, il senso di sazietà indotto dalle fibre, dalle proteine e dai grassi dovrebbe fare il suo lavoro, la risposta insulinica verrebbe decisamente mitigata. Anzi sapete cosa vi dico.. che a me concettualmente piace.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Ho cercato di capire le indicazioni e devo dire che imbattersi in un testo che le esplicitasse senza lapidazioni non è stato immediato. Secondo me è importante farsi una propria idea. Da quel che ho capito fino ad ora gli elementi centrali sono:

- Più enfasi sull'assunzione di proteine con una quantità giornaliera di 1.2/1.6 g/Kg da varie fonti animali e vegetali.

Ora io credo che se la persona media seguisse queste indicazioni avrebbe sicuramente un beneficio non da poco in termini di salute.
Al di là di quelle che potranno essere le aberrazioni del marketing in futuro e delle persone che magari la reinterpreteranno o ne estrapoleranno solo alcune indicazioni, mettendosi a 1.6 g/Kg di proteine e stando di 1000 calorie sopra il fabbisogno guardando netflix sul divano...

C'è da dire che se davvero la si segue inserendo 5 porzioni di vegetali al giorno e carbo da fonti integrali la densità calorica dei pasti scende molto, il senso di sazietà indotto dalle fibre, dalle proteine e dai grassi dovrebbe fare il suo lavoro, la risposta insulinica verrebbe decisamente mitigata. Anzi sapete cosa vi dico.. che a me concettualmente piace.
Ma si infatti. Dovrebbe essere la norma.
Naturalmente è riferito alla maggioranza della popolazione, non certo per chi si fa 15.000 km l'anno in bici....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici

Sono d'accordo.
Mi sfuggono le 5 porzioni di verdura al giorno: quando te le mangi? E soprattutto chi se le mangia?

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sono d'accordo.
Mi sfuggono le 5 porzioni di verdura al giorno: quando te le mangi? E soprattutto chi se le mangia?
Frutta e verdura scusa, sono tante. La persona media deve arrivarci per gradi e idratandosi bene o gli viene la pancia di Fantozzi quando ha bevuto le 4 casse di acqua bertier..