Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
I nitrati contenuti neglio ortaggi non dovrebbero dare problemi, se si eliminano dalla propria alimentazione i cibi che contengono nitrati come additivo (carni conservate, salumi, ecc.).

quindi tutti d'accordo, ottimo :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io lascerei perdere la informazione tramite Google.... è fatta apposta per trovare ciò che cerchi, e sentirti dire ciò che vuoi sentirti dire...
Apriamo dei libri di biologia,studiamo e poi magari possiamo dire di saperne qualcosa in più...
Se ti riferisci al link che ho postato io, è relativo a una direttiva diramata dall'OMS ieri l'altro (18 gennaio 2026) non un articolo di Vanity Fair :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WTM and andry96

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Se ti riferisci al link che ho postato io, è relativo a una direttiva diramata dall'OMS ieri l'altro (18 gennaio 2026) non un articolo di Vanity Fair :mrgreen:

Era in generale il mio commento...
Poi si finisce per scrivere boiate come @Fiki che in un altra discussione ha scritto che contare le calorie non serve a niente...ok... Convinto lui...

• Mi piace
Reactions: mauretto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alé...

Visto che si parla di dieta e alimentazione, al dilà del prosciutto cotto se si parla in generale di Carni associate a nitrati, nitriti, sodio...io starei attento anche a fesa di tacchino e all'attuale bresaola, per citarne un paio
Al netto della fesa di tacchino( che se parliamo dell'affettato meglio non approfondirne la lavorazione...) le altre sono carni rosse processate quindi nulla di nuovo sotto al sole

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Al netto della fesa di tacchino( che se parliamo dell'affettato meglio non approfondirne la lavorazione...) le altre sono carni rosse processate quindi nulla di nuovo sotto al sole
Ma anche la fesa fa parte delle "carni sottoposte a trattamenti finalizzati a conservazione e gusto" (aggiunta di nitrati e nitriti). Per quello i risultati della ricerca rispetto a quella del 2015 di cui già eravamo a conoscenza riguardo a carne rossa e processi come insaccamento o affumicatura sono stati aggiornati. Ora il discorso è decisamente più generale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Ma anche la fesa fa parte delle "carni sottoposte a trattamenti finalizzati a conservazione e gusto" (aggiunta di nitrati e nitriti). Per quello i risultati della ricerca rispetto a quella del 2015 di cui già eravamo a conoscenza riguardo a carne rossa e processi come insaccamento o affumicatura sono stati aggiornati. Ora il discorso è decisamente più generale
eh appunto si estende giusto alla fesa di tacchino, il resto era già noto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Alé...

Visto che si parla di dieta e alimentazione, al dilà del prosciutto cotto se si parla in generale di Carni associate a nitrati, nitriti, sodio...io starei attento anche a fesa di tacchino e all'attuale bresaola, per citarne un paio
Roba ufficiale e datata.
Si omette (noi) però che il pericolo è stato rilevato sui topi e a quantità altissime.
Moriresti prima di indigestione, fermo restando che mangiarne poco è meglio.

Un po' come, all'inverso, chi dice che siccome il vino contiene ferro, poco, allora fa bene ;pirlùn^

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.678
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
E per essere più chiaro così evitiamo patemi inutili...

il grosso limite delle categorie oms è non definire l'aumento del rischio, che ovviamente è difficile da stimare( se non impossibile restando nei limiti etici della ricerca) ma finisce per dare delle informazioni che possono imho essere un po' fuorvianti, avere amianto e carni rosse nella stessa categoria non vuole affatto dire che siano ugualmente pericolose ne che le carni rosse siano totalmente da eliminare

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.758
2.626
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
quindi, per dimagrire, posso mangiare come non ci fosse un domani?
tipo una pizza 8 formaggi+ birra+ tiramisu? con frequenza giornaliera?
ma solo se mangi delle mandorle prima!!! come da trend social del momento

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I nitrati contenuti neglio ortaggi non dovrebbero dare problemi, se si eliminano dalla propria alimentazione i cibi che contengono nitrati come additivo (carni conservate, salumi, ecc.).

quindi tutti d'accordo, ottimo :mrgreen:
penso che un nitrato sia un nitrato, che sia di origine animale, vegetale o un conservante aggiunto ... io ho sempre avuto molta confusione sugli effetti dei nitrati sulla salute e in particolare sulla prestazione. Se cercate in giro su internet si trovano sia info che li danno come dannosi per la salute, sia info che li danno come benefici per la prestazione di endurance ... qualcuno mi aiuta a risolvere questo dubbio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
penso che un nitrato sia un nitrato, che sia di origine animale, vegetale o un conservante aggiunto ... io ho sempre avuto molta confusione sugli effetti dei nitrati sulla salute e in particolare sulla prestazione. Se cercate in giro su internet si trovano sia info che li danno come dannosi per la salute, sia info che li danno come benefici per la prestazione di endurance ... qualcuno mi aiuta a risolvere questo dubbio?
ma le due cose non sono in contraddizione :°°(

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma le due cose non sono in contraddizione :°°(
Hai ragione in effetti ho semplificato troppo ...

Quello che è in contraddizione è la raccomandazione d'uso, si trova chi raccomanda di bere succo di barbabietola perchè contiene nitrati utili alla prestazione e chi dice di non mangiare insaccati perchè i nitrati fanno male alla salute.

Forse @WNC2 può dare una vista oggettiva sull'argomento essendo del mestiere?

In prativa esistono nitrati buoni (es. barbabietola) e nitrati cattivi (es. insaccati) oppure un nitrato è un nitrato e fa sia bene alla prestazione che male alla salute?

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
continua a contare le calorie che fà figo.
roba da basso medioevo.
Son d’accordo che il metodo ha dei limiti oggettivi, ma almeno ti permette di avere una base sulla quale tararti (sopratutto se mangi più o meno i soliti alimenti e hai alba del dispendio calorico). Poi se vogliamo parlare di durianrider, mark bell e altri assieme alla sugar diet e fgf21, allora facciamolo