Anno "NUOVO" e bici "VECCHIA"

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie Giantista per la disamina della bici!
Per il punto dove hai dato meno (estetica) ti chiederei dei suggerimenti/consigli! Premetto però che non amo particolarmente ruote ad alto profilo in carbonio (forse perché sono un po' prevenuto e poi costano troppo, infine non uso i tubolari)!
Mentre per i componenti devo dirti che Sram mi ha piacevolmente sorpreso! Il resto è stato acquistato con un occhio al costo per cui a parte il telaio che avevo in casa avrò speso circa 1000 euro per rifare il tutto da zero!

L'estetica è molto soggettiva! L'accostamento dei colori è assolutamente perfetto. Quello che fa abbassare il rating visivo è proprio il cerchio piatto su un telaio così massiccio. Anche il manubrio lo vedrei meglio del tipo aero, sempre per rendere più armoniche le forme. Oppure portare i mille euro di componenti su un telaio con forme più moderne, dove il cerchio piatto (basso profilo) ci starebbe anche benissimo.
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Grazie della risposta!
La scelta delle ruote è dettata dal tipo di percorso che faccio a Bologna e dintorni, tante collinette una dietro l'altra che alla fine fanno prediligere cerchi comodi e bassi (per ora non sono una amante della pianura e della velocità)! I rapporti sono stati scelti in base al mio utilizzo e monto un 46/33 davanti e una cassetta 11-28 dietro!
Per quanto riguarda il manubrio è un modello compact 123 mm / 77 mm che ha il pregio di avere nella parte orizzontale più larga per cui risulta molto comodo e confortevole, una volta provato non torni più in dietro!!
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Torno a scrivere in merito a questa mia bicicletta che dopo qualche anno ho voluto cambiare qualche componente per alleggerirla ulteriormente.
Comprato le nuove camere d'aria Barbieri NXT con valvola da 45 mm del peso di 43 gr l'una (da me verificato) e sostituito il movimento centrale con uno Shimano con filettatura inglese (il telaio allora avevano tutti questo standard) e così facendo con poca spesa sono arrivato a portare la bici completa come da foto a 6,170 gr!!
 

Allegati

  • IMG_20220701_175705.jpg
    IMG_20220701_175705.jpg
    502,7 KB · Visite: 116
  • IMG_20220701_175805.jpg
    IMG_20220701_175805.jpg
    224,4 KB · Visite: 116

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bici stratosferica, allora non c'erano ancora le full carbon per tubolare e ricordo che il montaggio di quel gioiello era fatto con mavic ksyrium grigie, telaio nero ruote grigie era come panna e fragole :-)xxxx
Fossi in te mi metterei alla ricerca di una coppia di quelle ruote
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Torno a scrivere in merito a questa mia bicicletta che dopo qualche anno ho voluto cambiare qualche componente per alleggerirla ulteriormente.
Comprato le nuove camere d'aria Barbieri NXT con valvola da 45 mm del peso di 43 gr l'una (da me verificato) e sostituito il movimento centrale con uno Shimano con filettatura inglese (il telaio allora avevano tutti questo standard) e così facendo con poca spesa sono arrivato a portare la bici completa come da foto a 6,170 gr!!

Il peso non è tutto...
lo capirai quando ti deciderai a guidare una bici più moderna.
 
  • Haha
Reactions: Del Tongo

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Il peso non è tutto...
lo capirai quando ti deciderai a guidare una bici più moderna.
Guidare questa bici in discesa era una sfida al destino, con le strade d'ora l'otturazioni ai denti salterebbero come birilli, appena s'allentava un raggio la ruota toccava nel telaio.
No.... non c'è proprio nulla da rimpiangere in una bici come questa, l'unico aspetto positivo che trovo è che ha dato una spinta alla modernizzazione dei telai.
 
  • Haha
Reactions: Del Tongo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non capisco alcuni commenti, qua si parla di una Youngtimer, come prendere una BMW E30. La prendi perché ti piace, ovviamente è stata superata dai tempi.
L'anno scorso ho preso una Cento1 Superleggera SLR del 2010, per il gusto di averla, ed ora me la porto in ferie in Italia, non ci devo correre il TdF.
Capisco il vostro pensiero, le bici Moderne sono migliori, ma credo che l'amico del 3D volesse semplicemente godersi e pedalare questa Scott...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Guidare questa bici in discesa era una sfida al destino, con le strade d'ora l'otturazioni ai denti salterebbero come birilli, appena s'allentava un raggio la ruota toccava nel telaio.
No.... non c'è proprio nulla da rimpiangere in una bici come questa, l'unico aspetto positivo che trovo è che ha dato una spinta alla modernizzazione dei telai.

Quindi per star tranquilli bisognava montare i copertoni 21c perchè i 23c ci entravano a filo ?

Nemmeno io rimpiango le vecchie MTB 26", ho avuto sempre modelli top di gamma, da 8kg nel 2010-12, un peso che pochi potevano vantare.

In discesa erano nervose, sulle pietraie dovevi stare davvero molto attento ed avere manico (mi riferisco alle MTB da XC perchè sulle Enduro potevi scendere anche con una mano).

Appena provai la prima MTB 29" UN ALTRO PIANETA, pesava circa 10kg tutta carbon era una Scott scale 900 (successivamente passai a Trek), le discese le facevo a velocità veramente folli.

I tempi medi delle GF si sono ridotti tantissimo da quando sono entrate le 29". La dolomiti superbike, che era considerata una delle gare più dure d'italia (meno della HERO), con le 29" sembrava di fare un giro stradale (sterrato troppo facile per le 29")
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Io la bici l'ho costruita per godermi le salite e non per fare le discese a rotta di collo (non devo vincere nulla e poi sono già caduto in discesa rompendomi una scapola).

P.S. i copertoncini montati sono da 23 mm. Ho provato una volta sola i 25 mm ma mi sembrava di essere incollato a terra e "non riuscire a decollare" quando provavo o a scattare!!
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io la bici l'ho costruita per godermi le salite e non per fare le discese a rotta di collo (non devo vincere nulla e poi sono già caduto in discesa rompendomi una scapola).

P.S. i copertoncini montati sono da 23 mm. Ho provato una volta sola i 25 mm ma mi sembrava di essere incollato a terra e "non riuscire a decollare" quando prova o a scattare!!
Come Ti capisco @BARONE ROSSO!!!
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io la bici l'ho costruita per godermi le salite e non per fare le discese a rotta di collo (non devo vincere nulla e poi sono già caduto in discesa rompendomi una scapola).

P.S. i copertoncini montati sono da 23 mm. Ho provato una volta sola i 25 mm ma mi sembrava di essere incollato a terra e "non riuscire a decollare" quando prova o a scattare!!

Perdonami, ma la bici è un godere a prescindere... che sia salita, discesa o pianura!

Ti ho scritto: il peso non è tutto, e non credo sia necessario specificare in quale contesto, ANZI, specifichiamolo... perchè un ciclista della domenica, a cui non interessa la prestazione, dovrebbe puntare maggiormente alla comodità piuttosto che all'ossessione del grammo.

Se con i 25c ti sembrava di stare incollato alla strada cosa dovrei dire io con i 28c ? :))):

Secondo me, la tua ossessione per il grammo, non ti fa nemmeno rendere conto di quanto sia scomoda e insicura quella bici sull'asfalto ma sono fatti tuoi...

Buone pedalate e ripeto (senza polemica) che il peso non è tutto!
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Perdonami, ma la bici è un godere a prescindere... che sia salita, discesa o pianura!

Ti ho scritto: il peso non è tutto, e non credo sia necessario specificare in quale contesto, ANZI, specifichiamolo... perchè un ciclista della domenica, a cui non interessa la prestazione, dovrebbe puntare maggiormente alla comodità piuttosto che all'ossessione del grammo.

Se con i 25c ti sembrava di stare incollato alla strada cosa dovrei dire io con i 28c ? :))):

Secondo me, la tua ossessione per il grammo, non ti fa nemmeno rendere conto di quanto sia scomoda e insicura quella bici sull'asfalto ma sono fatti tuoi...

Buone pedalate e ripeto (senza polemica) che il peso non è tutto!
Guarda non mi offendo, anzi apprezzo chi la pensa in maniera diversa da me!
Il bello della bici da corsa che ogni uno può ancora scegliere come assemblarla e farla su misura!!
sulla comodità ho lavorato prendendo un reggisella molto leggero 147 gr lungo 35 cm e diametro 31,6, che flettendo leggermente mi permette di rendere la bici più confortevole; così come i copertoncini Veloflex CORSA o il manubrio con impugnatura larga! In fine il telaio essendo un fasciato smorza parecchio le asperità!
 
Ultima modifica: