Anomalo spostamento telaio-forcellino-cambio

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
La versione di2 ha un autocentering su ogni rapporto , sente lo sforzo e sistema al meglio la posizione della catena, idem per il deragliatore appena tocca la gabbia si sposta

Ecco è proprio quello che immaginavo tu intendessi. Assolutamente no, il cambio posteriore non ha nessuna funzione di autocentering. Non sente nessuno sforzo e non posiziona al meglio la catena. I posizionamenti del cambio sono ad intervalli fissi, e un cambio "fuori regolazione" rimane fuori regolazione, devi tenere premuto il pulsante per il settaggio e centrartelo a colpetti di microadjustment. Per il deragliatore vi è una funzione di microadjustment che sposta il deragliatore quando il cambio posteriore è in posizioni da incrocio estremo, ma non "sente la catena premere sul deragliatore, lo sposta e basta senza nessun sensore.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Comunque non si dovrebbe mischiare i sistemi, io pensavo fosse shimano se non lo è peggio, e comunque i fianchi si segnano anche su shimano.
Che sia 10 o 11 cambia niente a livello di segno

Scoperta na roba strana sul cambio!!!!!! Se notate sulle posizioni basse dove ho indicato con freccia il cambio sulla molla si accorcia mentre sulle ultime posizioni si allunga!!!!!!!!!!!!:angrymod::angrymod:
Cavolo ho provato manualmente e c'è la bellezza di circa 1 mm di differenza!!!!
Se poi metto sulla prima posizione è ancora più stretto!!!!! sugli intermedi si vede che incomincia ad allargarsi!!!!!!! Guardate sull'ultima foto mettendo sul 50 davanti e penultimo dietro come invece si allunga la gabbia e come si stringe la molla!!!! Ma non mi sembra un comportamento corretto. A questo punto incomincio avere dei dubbi sull'interno della molla cambio!!!!! Che ne dite??? Incomincia avere un senso???
La cassetta è una dura ace 10v 12-27 trasformata con ultima posizione 30. In ogni modo, come ho già specificato, ho utilizzato la cassetta durace e sram x-Glide 10v, precedentemente e per molto tempo, senza fare modifice!!!!!!!!!! ed il problema persisteva.
 

Allegati

  • Pignoni alti1.JPG
    Pignoni alti1.JPG
    281,8 KB · Visite: 27
  • Pignoni bassi2 (2).jpg
    Pignoni bassi2 (2).jpg
    287,4 KB · Visite: 25
  • Cambio stretto.jpg
    Cambio stretto.jpg
    258,9 KB · Visite: 25
  • Cambio lasciato.jpg
    Cambio lasciato.jpg
    298,5 KB · Visite: 26
  • Pignoni intermedi3.jpg
    Pignoni intermedi3.jpg
    317,4 KB · Visite: 21

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.026
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello potrebbe dipendere o da un allentamento dell'lbero che ritiene l molla, oppure è fatto cosi, mentre ruota si allunga.
Se è uno sram non so some è fatto mente shimano va tolto il guidacatena e rimosso il fermo , ruotando in senso orario si scarica la molla e si controlla il serraggio del perno che ritiene il sistema, Li ha attineza sicuramente la vite a croce che secondo me è la guida di fermo del perno interno.
Dovresti smontare il guidacatena e controllare che tutto sia ben chiuso
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Si tratta di un perno che ha all'estremità un seeger che lo blocca. La sede in cui viene bloccato questo seeger col tempo si rovina (comprate Sram, che le cose si usurano) e fa gioco. Se il gioco è troppo, come nel tuo caso, ha senso che poi ci siano posizioni differenti a seconda di quanto tirata è la gabbia del cambio.
Penso che non sia riparabile.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Proprio cosi.
Questa settimana mi arriva un sram rival gabbia media per mettere una cassetta con 32. L.ho ordinato scorsa settimana.....se sapevo prendevo un Ultegra!!!!! Non vedo l'ora di vedere la differenza. Che non sia riparabile mi sta sul gozzo......
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comprate Sram, che le cose si usurano
negli ultimi 5 anni ho avuto un red 10v del 2011, un rival 22 e un red 22.
ho fatto circa 104.000 km coi suddetti gruppi.
credo di averli dovuti registrare solo quando li ho montati e quando ho sostituito il cablaggio; mai nessun intervento richiesto all'assistenza.
con un ultegra 6800 invece ho tribolato parecchio, per non parlare dei precedenti Dura Ace 7800 e 7900...
Penso che non sia riparabile.
su questo concordo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Proprio cosi.
Questa settimana mi arriva un sram rival gabbia media per mettere una cassetta con 32. L.ho ordinato scorsa settimana.....se sapevo prendevo un Ultegra!!!!! Non vedo l'ora di vedere la differenza. Che non sia riparabile mi sta sul gozzo......

il mio rival 22 che ho sul muletto non lo cambierei con ultegra nemmeno se me lo ragalassero.
tanto più che l'ultegra 6800 ce l'ho sulla bici intermedia.