Antibiotico e allenamento

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Se sei sicuro di non prendere freddo...
... io ti direi 1 oretta in z2.

Parere personale assolutamente non scientifico.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
parla per esperienza:
okkio alle ricadute l'anno scorso ho perso un mese facendo appunto quello che vuoi fare tu.
adesso il tuo corpo e' debole ed e' gia abbastanza stressato lascialo riposare e recuperare tanto anche se perdi 15 gg a febbraio che mai sara???

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao,
io ho aspettato 9 giorni dopo un raffreddore, poi sono uscito 2 volte, ora sono altri 10 giorni che ho la bronchite......io sono un caso patologico, ma tu fai attenzione.... :-)

Io ho il raffreddore e ci convivo tutto l'inverno senza problemi da sempre, ma sono 15 anni che non faccio una bronchite o un'influenza. Ognuno di noi è diverso.

bruno.m.martino

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
Pinarello fp1 niner jet rdo
Anche io sono interessato all'argomento, ho una infiammazione all'orecchio, no febbre no dolore, solo gonfiore, domani iniziò il ciclo di antibiotici, secondo voi, coprendomi bene le orecchie posso uscire in tranquillità nel week end?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
La mia esperienza mi porta a dire che è meglio saltare una settimana subito che correre il rischio di doverne saltare due o tre dopo.
Premesso che allenarsi sotto antibiotico non è un grosso problema, sebbene l'antibiotico debiliti non poco le forze (ma è soggettivo), bisogna valutare il motivo per cui si assume l'antibiotico. E' un conto se la cura antibiotica è per esempio per un ascesso in bocca o per un'infezione in seguito ad un taglietto magari su un dito; di tutt'altro spessore è se si prende l'antibiotico in seguito ad un'infiammazione alle vie respiratorie o alla gola. Sopratutto in questo periodo uscire a prendere freddo e inspirare aria fredda a bocca aperta con la bronchite, la tracheite o le placche in gola direi che è fortemente sconsigliato e si corre un alto rischio di peggiorare la situazione.
Poi è un conto se la prossima settimana si deve disputare il campionato italiano e quindi non ci si può permettere di saltare un paio di allenamenti....sempre che l'uscita poi non peggiori la situazione con la conseguenza di saltarlo proprio l'italiano.

Altri consigli che posso dare, sempre per esperenzia personale, sono quelli di associare un ciclo di fermenti lattici in contemporanea all'uso di antibiotici in modo da proteggere e ripristinare la flora batterica che verrebbe attaccata e distrutta dall'antibiotico con conseguente abbattimento delle difese immunitarie.
Una volta poi terminata la cura con l'antibiotico eseguire un ciclo a base di ricostituenti/rinforzanti/energizzanti; io mi trovavo bene facendo un ciclo (confezione) di Eufortyn, flaconcini a base di miele ginsenc, creatina, carnitina, vitamine e sali minerali.....'na bomba!
Ultimamente invece preferisco il polline: completamente naturale, meno costoso e comunque una "bomba atomica" di energia in quanto è considerato una delle sostanze più ricche e complete esistenti in natura.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Riprendo la discussione, consiglio vivamente, STOP tassativo, al massimo una passeggiata a piedi, l'altro ieri mi sono permesso una 50 ina di minuti di SPINNING, non è il massimo allenarsi sotto antibiotici, mi ritrovo oggi molto fiacco più di quando ho iniziato l'antibiotico,( anche se mancano solo 2 giorni alla fine della cura,) e per lo più devo dare ragione ad alexdelli, provato sulla mia pelle, male ai legamenti posteriori dietro al ginocchio , quindi opto per lo stop, andrò solo a passeggiare, e dopo la cura antibiotica farò altra settimana di STOP giusto per essere sicuro di rimettermi a dovere, magari con una cura di SUPRADYN vitamine. Fortunatamente non ho peggiorato la situazione gola, speriamo, le placche sono sparite e il male anche, ma meglio non rischiare, in totale saranno 20/25 giorni di STOP, va beh , visto che sono solo amatore e non ho in programma ITALIANI, va bene così, o per lo meno la faccio andare bene. Unico neo, pur stando attento all'alimentazione 4/5 kg di troppo sono lievitati.... AMEN. (Dal brano di GABBANI,nuove proposte di SANREMO vincitrice del festival nuove proposte.).

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

Questa mancava anche a me. Motivo in più x saltare qualche uscita

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ci sono degli antibiotici della famiglia dei chinoloni (tipo levoxacin o ciproxin) che in rari casi possono lesionare i tendini indipendentemente dal movimento, non tutti gli antibiotici danno questo problema.
Però se si sta facendo una cura antibiotica significa che c'è in corso un'infezione e il fisico da solo non è stato in grado di debellarla. Quindi, dato che l'organismo è già debilitato di suo e gli antibioti ci mettono il loro a debilitarlo per stimolare una reazione immunitaria, secondo me non è il caso di stressarlo con un allenamento. Meglio un po' di riposo.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sabato mattina ultimo antibiotico, per ora sono guarito, sintomi definitivamente passati, comunque sia finisco la cura.
Domenica tempo permettendo , dalle previsioni deve essere ok, tenterò un'uscita ma al massimo in z2/3, in totale agilità, vediamo come reagisco, penso di cavarmela. Sicuramente non più forzando come la seduta di spinbing di martedì. Li ho davvero strafatto.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vorrei tentare 100 inaio di km in pianura, x domani , secondo voi ce la farò?
Tutti ovviamente senza tirare , ma al massimo 23/25 di media.... !
L'antibiotico è finito, stamattina.
Faccio bene o male?
Lo so che magari ho tutti pareri negativi, ma sono stufo di stare davanti a un PC a rompere i maroni alla gente...... D'altra parte non mi sento poi così fiacco, ma tanta voglia di fare.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Cosa potrei prendere secondo voi dopo 8 giorni di AUGMENTIN come ricostituente di vitamine?
Continuare 4/5 giorni con fermenti oppure pensavo a integratori tipo SUPRADYN oppure polline x restare sul naturale, o altro?
Grazie...

Nulla.........il tuo fisico riprenderà in modo graduale e si fortificherà senza nessun aiuto.