apertura stelvio?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
mi sa che stanno liberando lo stelvio dalla neve... :mrgreen:
post-by-281-1304490803.jpg
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Eh, si. Gurado quella webcam tutti i giorni, dal nulla erano arrivati segni di cingoli da bormio e poi da prato, penso che tra un po' sarà aperto.
Su youtube c'è un bel video sull'apertura dello stelvio.
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Salvo maltempo (nevicate in altura) o altri inconvenienti l'apertura é prevista per il weekend del 28/29 maggio.
L'apertura è di regola nell'ultimo weekend di maggio.
Non è economicamente conveniente aprire la strada prima.
Il passo vive dell'attivita' delle Scuole di Sci (ogni albergo ne ha una).
Prima dell'apertura e dopo la chiusura per lo sci sono attivi gli impianti di Bormio 3000.
E' possibile l'inverso,ovvero nevicate a ferragosto,con momentanea chiusura della strada.
Dal 1993 al 2002 ho fatto 5 settimane bianche(sci alpino) + un weekend (gare finali annuali).

Ciao
o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
uffi, mi era venuta di farlo già sabato (7 maggio)....:cry::cry::cry::cry:

Beh, puoi sempre provare a farlo. La strada spesso é giá liberata dalla neve un bel po prima dell'apertura ed é uno spettacolo salire senza traffico.

L'unico problema non proprio da dimenticare sono le valanghe che con le temperature alte purtroppo sono pericolose, e finche i responsabili non sono sicuri che la strada é sicura dalle valanghe (anche piccole) non aprono la strada.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Per chi ha tanta voglia di salita nella sezione randonnèe ho aperto il threa per la ricognizione alla Randolomitics del prossimo anno che vorrei a fare il 9 Luglio...

Ciao ciao
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Beh, puoi sempre provare a farlo. La strada spesso é giá liberata dalla neve un bel po prima dell'apertura ed é uno spettacolo salire senza traffico.

L'unico problema non proprio da dimenticare sono le valanghe che con le temperature alte purtroppo sono pericolose, e finche i responsabili non sono sicuri che la strada é sicura dalle valanghe (anche piccole) non aprono la strada.

con le valanghe è meglio non rischiare... mi sa che aspetto ancora un po'....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
E io che pensavo di essere l'unico a controlla il Passo tutti i giorni dalla web-cam, estate ed inverno...
ai tempi dell'università per un bel periodo (credo attorno ai 6 mesi), salvavo tutti i giorni (ovviamente sabato e domenica asclusi...) un fermo immagine della web-cam sullo stelvio... da qualche parte dovrei avere ancora le immagini....

e pensavo anch'io che in inverno sullo stelvio si arivasse ad un spessore di neve molto maggiore...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh io sono dell'Alto Adige e faccio freeride e sci alpinismo perció controllo un po la neve e le webcam di tanti posti per tutto l'inverno/primavera.

Cmq quest anno ce poca neve e potrebbe essere un vantaggio per un apertura anche prima del previsto. (Di solito peró durante il Giro ce sempre una settimana di maltempo e nevicate in altura). In Val Venosta quest inverno ha nevicato solo il 40-50% delle quantitá normali.

E per chi giá pensava di fare passi come lo Stelvio: negli ultimi 6 giorni la temperatura in 2.800 m di altura non é mai salita sopra i 4 gradi e di notte/mattina scesa a meno 5 gradi.