Appendici Aerodinamiche

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Uso questo topic per non aprirne uno nuovo visto l'argomento!
Vorrei sostituire sulla mia bici la piega classica con una aero. Al momento utilizzo delle appendici classiche come queste:
Volevo mettere una piega come questa,
Ma ho notato che per inclinare i poggiagomiti dovrei anche inclinare il resto della piega.
Che voi sappiate l'unica è avere 2 pezzi separati e usare allora una piega normale, attaccargli le appendici così si possono inclinare a piacimento ( del biomeccanico)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non ho nessuna esperienza con le pieghe da TT, ma penso che la seconda abbia degli pessori per alzare/abbassare il poggiagomiti rispetto alla base della piega. magari ci sono anche degli spessori conici per regolarne l'inclinazione, altrimenti cerca un'officina che abbia una fresa e con pochi spiccioli risolvi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,

le prime che hai elencato, se pensi di montarle su un manubrio classico da corsa, ti consiglio queste:


apparentemente sembrano simili, ma hanno una differenza fondamentale: l'appoggiagomiti è indipendente dall'attacco al manubrio, quindi su un manubrio da corsa classico puoi tenere gli appoggiagomiti più indietro del manubrio e risultano molto più comodi perché ci appoggi il gomito, non a metà tra gomito e polso.


Per le seconde non c'è soluzione o inclini tutto il manubrio o le appendici rimangono in piano.
Io per evitare questa cosa e avere un po' più di libertà ho comprato un manubrio aero separato dalle appendici

https://www.amazon.it/dp/B07KXPMVJX/?tag=mmc08-21

in questo modo puoi inclinare le appendici come vuoi, indipendentemente dal manubrio:

I "limiti" di questa soluzione sono 2:
- non puoi mettere spessori tra il manubrio e le appendici, quindi se sei molto alto potrebbe essere scomodo avere le appendici in basso
- se non sono adeguatamente "strette" al manubrio, una buca improvvisa potrebbe farle inclinare. Io ho risolto mettendo del biadesivo sul punto di accoppiamento appendice-manubrio perché la pasta specifica per il carbonio non bastava.


Aggiungo due considerazioni, ma probabilmente ci hai già pensato:

Con un manubrio come il secondo, devi sostituire le leve freno e cambio e, soprattutto, devi "accorciare" la bici altrimenti rimane troppo lunga.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao,

le prime che hai elencato, se pensi di montarle su un manubrio classico da corsa, ti consiglio queste:


apparentemente sembrano simili, ma hanno una differenza fondamentale: l'appoggiagomiti è indipendente dall'attacco al manubrio, quindi su un manubrio da corsa classico puoi tenere gli appoggiagomiti più indietro del manubrio e risultano molto più comodi perché ci appoggi il gomito, non a metà tra gomito e polso.


Per le seconde non c'è soluzione o inclini tutto il manubrio o le appendici rimangono in piano.
Io per evitare questa cosa e avere un po' più di libertà ho comprato un manubrio aero separato dalle appendici

https://www.amazon.it/dp/B07KXPMVJX/?tag=mmc08-21

in questo modo puoi inclinare le appendici come vuoi, indipendentemente dal manubrio:

Con un manubrio come il secondo, devi sostituire le leve freno e cambio e, soprattutto, devi "accorciare" la bici altrimenti rimane troppo lunga.
Grazie mille, si io al momento monto quelle della decathlon uguali a quelle della Pro, mi trovo molto bene, solo che montate su di un manubrio classico sono un obrobrio!
Visto che sono in procinto di prendere una bici endurance volevo mettere sulla reacto un manubrio da triathlon.
Diciamo che se non fosse che non si può inclinare in maniera indipendente il poggia braccia dal manubrio la seconda soluzione la trovo molto più bella...
Ma alla fine mi sa che farò come hai fatto tu
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma profile design non fa più le appendici col poggiagomiti separato dall'attacco al manubrio, l'unica marca che continua a farle così è la PRO quindi?
Che senso ha questa mossa commerciale?
Io quando le avevo cercate trovai solo quelle della PRO. Se non si vuole accorciare di molto lo stem, gli appoggiagomiti indipendenti dall'attacco al manubrio sono indispensabili, e attualmente mi sembra proprio che non ci sia altra scelta come marca.

La mossa commerciale purtroppo è inesistente per tutti questi articoli perché sono troppo " di nicchia", nel senso che su una bdc classica non si possono usare per gare uci o per i triathlon con scia, mentre per una crono o medio/lungo triathlon viene preferita la bici nativa TT.

Devo dire che per me sono state fondamentali per capire che una bici TT, per la posizione assunta dal ciclista, sarebbe stata più veloce di una bdc normale, e soprattutto per determinare la taglia esatta di telaio e stem per la mia TT che ho effettivmente comprato dopo un anno di utilizzo delle appendici PRO.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Per me furono fondamentali, per capire che, per le gare che faccio, se avessi comprato una crono avrei fatto una cagata pazzesca! ;)
Io sono brevilineo ed ho il busto lungo, ora ho una bici abbastanza sloped e un attacco da 11, sarebbe impensabile poggiare i gomiti vicino al manubrio!
Tu che le hai usate, sai dirmi se le PRO hanno i poggiagomiti "richiudibili" verso l'interno, in modo da consentire una buona impugnatura orizzontale per le salite?
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
Ciao, uso questo thread per non crearne un altro visto che l'argomento orbita sempre intorno ai consigli sulle appendici.
Io ho le Deda Clip Black Carbon. Volevo provare a mettere uno spessore per i poggiagomiti per stare leggermente più alto, però su internet non mi pare di trovare qualcosa. Qualcuno ha idea di una eventuale compatibilità con altri modelli o comunque può indirizzarmi in qualche maniera?

grazie
 

Jig

Novellino
5 Maggio 2013
19
2
Visita sito
Bici
Cervelo S5--Piton chronotek--Scott Scale Ltd
Ciao, purtroppo su internet non si trova molto e anche io mi trovo un po' in difficoltà, ovvero guardando le gare olimpiche si sono viste prolunghe che non mi era mai capitato di trovare. Per esempio gli inglesi montavano le D2Z ma anche sul sito non ho trovato nulla che richiami a prolunghe omologate per gare con scia. Altri atleti utilizzavano prolunghe più alte e sagomate, molto simili a quelle da crono, ma ovviamente più corte e chiuse in fondo come da regolamento. Qualcuno sa che marche e modelli siano?

Grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, purtroppo su internet non si trova molto e anche io mi trovo un po' in difficoltà, ovvero guardando le gare olimpiche si sono viste prolunghe che non mi era mai capitato di trovare. Per esempio gli inglesi montavano le D2Z ma anche sul sito non ho trovato nulla che richiami a prolunghe omologate per gare con scia. Altri atleti utilizzavano prolunghe più alte e sagomate, molto simili a quelle da crono, ma ovviamente più corte e chiuse in fondo come da regolamento. Qualcuno sa che marche e modelli siano?

Grazie.
Ciao,

per le gare in scia puoi usare queste
la regola, se ricordo bene, è che non devono andare oltre le leve freno e queste sono molto corte ed quasi certo che stiano dietro le leve freno
Prime di comprare quelle regolabili della PRO [che alla fine mi hanno portato a comprare una bici TT], qualche anno fa le provai ed erano piuttosto scomode per almeno due motivi:
- l'appoggio non è sui gomiti ma poco dietro al polso per cui non erano in grado di sostenere il peso senza creare dolore all'avambraccio e quindi non rilassavo la schiena;
- la bici da guidare non era facile: in rettilineo tutto ok, ma fare le curve risultava difficile, cosa che con le prolunghe messe bene basta una leggera torsione delle spalle per far girare la bici;

In conclusione:
- se le vuoi per gare triathlon con scia vanno bene;
- se vuoi utilizzare la posizione crono su una bdc normale, ti consiglio le PRO Missile, non c'è confronto con queste "mezze" prolunghe.
 

Jig

Novellino
5 Maggio 2013
19
2
Visita sito
Bici
Cervelo S5--Piton chronotek--Scott Scale Ltd
Le carbon blast le ho montate e già usate per numerose gare ma sono scomode come tutte le prolunghe ad altezza manubrio, infatti come si può vedere nelle varie gare, la tendenza per tutti è di restare più alti perché si pedala meglio con un angolo del bacino rispetto alle gambe nettamente più aperto, permettendo così di spingere con meno fatica.
Ad ogni modo è corretto dire che le prolunghe per gare con scia debbano restare dietro la linea del manubrio ed anche che debbano essere chiuse, ovvero collegate l'una all'altra, proprio come le carbon blast della deda, comunque a Tokyo ho visto prolunghe mai viste e che non riesco a trovare on line.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le carbon blast le ho montate e già usate per numerose gare ma sono scomode come tutte le prolunghe ad altezza manubrio, infatti come si può vedere nelle varie gare, la tendenza per tutti è di restare più alti perché si pedala meglio con un angolo del bacino rispetto alle gambe nettamente più aperto, permettendo così di spingere con meno fatica.
Ad ogni modo è corretto dire che le prolunghe per gare con scia debbano restare dietro la linea del manubrio ed anche che debbano essere chiuse, ovvero collegate l'una all'altra, proprio come le carbon blast della deda, comunque a Tokyo ho visto prolunghe mai viste e che non riesco a trovare on line.

Monto le Deda Metal Blast sulla bdc che uso per le gare brevi, è vero che sono scomode, lo sono tutte quelle ITU, ma non sono fatte per starci appoggiati a lungo, il loro scopo è quello di favorire una posizione più aerodinamica nei brevi momenti in cui sei solo, cioè quando fai allunghi, vai a chiudere buchi lontani, o prendi vento e vuoi recuperare la scia, in questi casi funzionano bene e l'effetto aero lo senti, infine non sono fatte per le curve strette, lì devi prendere il manubrio per stare in sicurezza.

In un draft allowed se sei uno che riesce a stare nel gruppo le usi poco o niente, a meno che non sei quello che tira.
 

Jig

Novellino
5 Maggio 2013
19
2
Visita sito
Bici
Cervelo S5--Piton chronotek--Scott Scale Ltd
Monto le Deda Metal Blast sulla bdc che uso per le gare brevi, è vero che sono scomode, lo sono tutte quelle ITU, ma non sono fatte per starci appoggiati a lungo, il loro scopo è quello di favorire una posizione più aerodinamica nei brevi momenti in cui sei solo, cioè quando fai allunghi, vai a chiudere buchi lontani, o prendi vento e vuoi recuperare la scia, in questi casi funzionano bene e l'effetto aero lo senti, infine non sono fatte per le curve strette, lì devi prendere il manubrio per stare in sicurezza.

In un draft allowed se sei uno che riesce a stare nel gruppo le usi poco o niente, a meno che non sei quello che tira.
A prescindere dalle sensazioni personali ormai dopo tanti anni di triathlon so di cosa si parla, la mia domanda era rivolta a conoscere queste nuove appendici che si sono viste alle olimpiadi.
Altra domanda già che approfitto visto che probabilmente causa mancanza gare in pandemia mi sono perso il nuovo regolamento, le appendici non devono più essere unite una all'altra come prima?
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, buongiorno! o-o
Vorrei chiedere, se secondo te, le appendici del link postato sono compatibili col manubrio aero Vision Metron 5D ACR.
Oppure, altre alternative/esperienze, sempre per manubri aero? :roll:
Grazie per ulteriori risposte!!!
No, certamente non sono compatibili. Si applicano solo su manubri con sezione circolare. Per i manubri aero non ho mai visto delle appendici compatibili. Inoltre con i manubri carbon occorre anche fare attenzione ad applicare delle forze di serraggio in punti non previsti e quindi certamente non rinforzati.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
No, certamente non sono compatibili. Si applicano solo su manubri con sezione circolare. Per i manubri aero non ho mai visto delle appendici compatibili. Inoltre con i manubri carbon occorre anche fare attenzione ad applicare delle forze di serraggio in punti non previsti e quindi certamente non rinforzati.
Ok, grazie per la risposta! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio riguardo l'acquisto delle appendici per bdc.
Ho una CCube Litening C:68x
Le uniche appendici utilizzabili sono quelle della Profile design che ha il poggiagomiti fisso al centro del manubrio.
In fase di acquisto c'è la possibilità di scegliere gli spessori da inserire sotto le appendici: 5mm-40mm o 45mm-60mm o 65mm-80mm.
Ho una differenza altezza sella-altezza manubrio di 13cm e vorrei sapere quale sarebbe meglio acquistare.
Se si riesce a utilizzarle senza avanzare la sella.
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio riguardo l'acquisto delle appendici per bdc.
Ho una CCube Litening C:68x
Le uniche appendici utilizzabili sono quelle della Profile design che ha il poggiagomiti fisso al centro del manubrio.
In fase di acquisto c'è la possibilità di scegliere gli spessori da inserire sotto le appendici: 5mm-40mm o 45mm-60mm o 65mm-80mm.
Ho una differenza altezza sella-altezza manubrio di 13cm e vorrei sapere quale sarebbe meglio acquistare.
Se si riesce a utilizzarle senza avanzare la sella.
Grazie
Cerco di darti qualche suggerimento per fare delle prove prima dell'acquisto.
La sella la puoi avanzare quanto vuoi, a condizione che tra la verticale della punta sella e la verticale del movimento centrale ci siano almeno 5cm.
Chiaro che nessuno viene a controllarti questa distanza mentre pedali per i fatti tuoi, ma dato che è una regola UCI tanto vale applicarla e vedere se si è nei parametri. Solitamente su una bdc classica la sella è un po' più arretrata, però se riesci ad arrivare al limite dei 5cm significa che su quel telaio, le tue gambe e bacino stanno esattamente come starebbero su una bici nativa TT.
La grande differenza tra bdc e TT sta nell'avantreno, perché le bdc hanno orizzontali e stem complessivamente più lunghi di una bici TT, sulla quale, per stare bene e curvare facilmente dovresti avere l'avanbraccio come se fosse un prolungamento dei bracci forcella

1643460620017.png

Questo "obiettivo" è una delle ragioni per cui ho suggerito le Missile Pro perché consentendo l'arretramento dell'appogiagomiti permette un posizionamento più corretto.

PEr l'altezza delle prolunghe dovresti vedere tu come sei messo: se hai la possibilità di fissare la bici sui rulli, prova a metterti idealmente nella posizione crono e vedi come stai. Per fare la prova puoi appoggiare una tavoletta sul manubrio da corsa e appoggiarci i gomiti, più o meno come nella posizione qui sopra.

All'inizio potrà sembrare scomodo e doloroso per la schiena ma ci si abitua e con l'allenamento passano tutti i dolori. Io ho abbassato 5cm progressivamente in 5000km.

Personalmente prenderei i 5-40mm, non di più. Sulla bici TT ho lo stesso dislivello tra sella e poggiagominti che ho sulla bdc tra sella e manubrio.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
La Regola dei 5 cm è applicata nelle crono UCI, sono fermo al RT Fitri di qualche anno fa, quello delle borracce tonde (poi mi sono riufiutato di leggerlo ancora) e non ricordo che questa regola sia menzionata, non esiste nei circuiti IM, Challenge o simili visto che si possono usare bici non omologate UCI