Apple Base AirPort Extreme

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Ce n'è da benedire e santificare (come si dice da queste parti): qualche esempio prendendo a paragone i prezzi praticati da Essedi

- NETGEAR DG834GIT
- ASUS AM604G
- ASUS WL-600G

Tutti articoli sui 60-70 Euro

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
C.V.D. (come volevasi dimostrare)

Per natale ho ricevuto questo oggettino quà:

Base Airport Express
M9470_screen.jpg

Che razzo ci posso fare se ho solo un modem adsl e voglio(come potete leggere nel resto del topic)portare la connessione ad internet su altri 2 computer??

Nella descrizione dice:
"Se disponete già di una struttura wireless a casa, grazie a una Base AirPort Express o AirPort Extreme, potrete facilmente ampliare il raggio d’azione della rete senza cavi collegando una seconda Base AirPort Express"

Quindi per l'utilizzo che ne devo fare io è inutile?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
La puoi usare come access point: collega l'airport express al tuo modem con un cavo di rete. Devi poi impostarla: io ti consiglio di assegnarle un ip fisso (non so spiegartelo se lo fai con win, nei mac c'è giù una utility installata, ma magari hai un cd nella confezione...). Con questa airport puoi condividere anche una stampante usb in wi.fi e un paio di casse(o stereo) via itunes.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
La puoi usare come access point: collega l'airport express al tuo modem con un cavo di rete. Devi poi impostarla: io ti consiglio di assegnarle un ip fisso (non so spiegartelo se lo fai con win, nei mac c'è giù una utility installata, ma magari hai un cd nella confezione...). Con questa airport puoi condividere anche una stampante usb in wi.fi e un paio di casse(o stereo) via itunes.

però devo tenere sempre acceso il picci dove ho il modem per poter mandare la connessione negli altri computer...vero??

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
no, devi tenere acceso modem e airport. In pratica il funzionamento è uguale all'altra airport più costosa, ma questa ha delle specifiche diverse.

Ah...ed io che pensavo mi avessero fatto una cosa sbagliata.....ora mi manca un ricevitore wifi negli altri computer e sono a posto!

Ci sono delle specifiche da tener presente per queste antennine o è solo una questione di prezzo?

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
no, devi tenere acceso modem e airport. In pratica il funzionamento è uguale all'altra airport più costosa, ma questa ha delle specifiche diverse.

Mi dispiace contraddirti; se il modem non è attaccato al PC e quest'ultimo non è acceso, il modem NON si connetterà alla rete, a meno che non sia un modem ma un router.

Un modem è un aggeggio "stupido" che ha bisogno di un programma, residente sul PC che gli dica cosa fare per connettersi ad internet, un router invece fa tutto da solo e si connette e resta connesso da solo.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
Mi dispiace contraddirti; se il modem non è attaccato al PC e quest'ultimo non è acceso, il modem NON si connetterà alla rete, a meno che non sia un modem ma un router.

Un modem è un aggeggio "stupido" che ha bisogno di un programma, residente sul PC che gli dica cosa fare per connettersi ad internet, un router invece fa tutto da solo e si connette e resta connesso da solo.

Quindi mentre l'extreme faceva anche da ruter,l'express invece no.....giusto?

Quindi devo sostituirlo con l'extreme..... :doh:

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
Ok ora ho preso l'Extreme....mi aiutate a collegarlo e farlo funzionare?

La situazione è questa:

Ho un modem ADSL collegato al PC con un cavo USB.Nel modem c'è ancora disponibile lo slot per il cavo di rete...devo collegare l'Extreme in rete in serie con il modem secondo questa configurazione?

PC---(cavo usb)-->modem--(cavo di rete)-->Extreme

e poi attaccare o un Hard Disk o una stampante(anche entrambi??) nella porta usb dell'Extreme?

..è corretto?

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
PC---(cavo usb)-->modem--(cavo di rete)-->Extreme

..è corretto?

Francamente non credo sia corretto.

Il tuo modem è progettato per funzionare o tramite USB o tramite Etehrnet.
Secondo me devi procurarti uno switch ethernet e collegare tutti i dispositivi tramite lo switch.

Quindi:

PC --(ethernet)--> switch
modem ADSL --(ethernet)--> switch
Airport extreme --(ethernet)--> switch
Disco esterno (o stampante) --(USB)--> Airport Extreme

Poi devi impostare il PC per condividere la connessione ad internet e ricorda, gli altri PC che si collegheranno via WiFi non potranno accedere alla rete se:

a) non avranno installato il software "enternet300", oppure
b) se il PC non sarà già acceso e la connessione ad internet stabilita

Se invece del modem tu avessi un router la situazione cambia.

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
Poi devi impostare il PC per condividere la connessione ad internet e ricorda, gli altri PC che si collegheranno via WiFi non potranno accedere alla rete se:

a) non avranno installato il software "enternet300", oppure
b) se il PC non sarà già acceso e la connessione ad internet stabilita

Se invece del modem tu avessi un router la situazione cambia.

Dato che ci sta mettendo le mani mio fratello le cose sono ancora ferme....però i collegamenti dei cavi sembrano a posto...lui dice che con il suo portatile riceve il segnale ma non riesce a connettersi ad internet.

Come devo impostere il PC per condividere la connessione?

Con il software eternet3000 mi posso collegare anche a PC(quello con internet) spento??

Grazie

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Purtroppo non sono molto pratico di Windows, so che è possibile impostare la condivisione della connessione ad internet con un altro PC ma non conosco i dettagli, questo documento di Microsoft dovrebbe spiegare come fare.

Il software che ti dicevo è quello che dovresti già avere sul PC principale, quello attualmente connesso ad internet.
Se lo installi anche sugli altri computer, questi si collegheranno ad internet anche se il PC "principale" sarà spento.

Se mi racconti come sono collegati i vari computer posso dirti se c'è stato un errore o no...

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
Dopo 7 mesi di cose ferme ho deciso di rimettere le mani su questi aggeggi per far funzionare la rete wireless a casa:

Quello che ho:

Modem ADSL AliceGate (che funziona o in USB o ethernet)
Apple Airport Extreme
TP-link Wireless USB adapter
Scheda di rete

Questo è quello che vorrei realizzare:

02lanrouter1kbwy9.jpg

è fattibile con i componenti che ho?
Come devono essere fatti i collegamente e come configuro il tutto?

grazie

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Dopo 7 mesi di cose ferme ho deciso di rimettere le mani su questi aggeggi per far funzionare la rete wireless a casa:

Quello che ho:

Modem ADSL AliceGate (che funziona o in USB o ethernet)
Apple Airport Extreme
TP-link Wireless USB adapter
Scheda di rete

Questo è quello che vorrei realizzare:

02lanrouter1kbwy9.jpg

è fattibile con i componenti che ho?
Come devono essere fatti i collegamente e come configuro il tutto?

grazie

E' fattibile.
I collegamenti li fai come da schema che hai postato.
Presumo che ora tu ti colleghi ad internet facendo doppio clik su alice adsl.
Quando avrai configurato il tutto non sarà piu necessario.