Voglio saperlo anch'io se possibile.
Endomondo ha il virtual patner ed è compatibile ant+ ma solo nella versione pro a pagamento
Ultima modifica:
Voglio saperlo anch'io se possibile.
Endomondo ha il virtual patner ed è compatibile ant+
sei convinto ? allora prova un po di volte a farlo cadere !sono progettati per cadere da un altezza di circa un metro e mezzo senza distruggersi, le vibrazioni sono un tipo completamente diverso di sollecitazione ma non è che siano comunque fatti di porcellana. Io il mio in bici lo uso regolarmente e se non fosse per l'autonomia che, con tutto attivato, non supera le 4 ore sarebbe un computer da bici perfetto. Tra l'altro il mio attacco cellulare/manubrio l'ho realizzato artigianalmente è sembra funzionare egregiamente.
sei convinto ? allora prova un po di volte a farlo cadere !
il mio galaxy S2 nuovo è caduto da 20 cm vetro rotto spesa di 180 euro e due settimane senza cell per la riparazione .
con quei soldi ci compri un bel ciclocopiuter con le palle .
inoltre al sole non si vede un picchio .
se piove non oso pensare alle conseguenze .
serve un sistema di sgancio rapito ,altrimenti nei momenti incustoditi al ritorno ne trovi due.
se cadi il cell che vola via è altamente probabile .
autonomia ridicole se lasci lo schermo sempre visibile come un normale ciclo pc ,e rimeni pure senza cellulare in caso di emergenza che fai ?.
detto questo seve ammettere che spesso i programmi che girano sono superiori a quelli del ciclopc ,quindi per uso sperimentale ed occasionale ,ci sta ,ma a dire che possono sostituire un bel Garmin cartografico ,ce ne vuole .
Penso che un cell da pochi euro ,minimo 100 ,si possono al limite rischiare ,ma roba da 5 -600 euro ,io non gli farei fare quel lavoro .
Poi ognuno è libero di farsi del male come preferisce sia chiaro .
aldilà che diversi problemi che elenchi si riscontrano anche con il computer da bici o sono non problemi ( se cadi, primo ti preoccupi della bici che costa senz'altro più del telefono/computer e secondo si può spaccare anche il garmin, se piove il 90% delle persone in bici nemmeno ci va ) ti è sfuggito un piccolo particolare. Se uno si prende la bici da 3000 euro certo non avrà problemi a comprarsi un garmin da 300 come computerino. Ma visto che la maggioranza delle persone, almeno da quello che vedo in giro, monta bici da 1000 euro a scendere trovo poco oculato in tale caso acquistare un computerino che costi più di 1/3 della bicicletta. E proprio in tal caso subentra lo smartphone come valida alternativa perchè con una spesa ridicola ( ovvero l'acquisto dell'attacco ), ovviamente ammesso che uno lo smartphone ce l'abbia, può godere dell'esperienza di un computer da bici top di gamma.
Io per esempio giro con una bianchi usata pagata 500 euro e una delle cose che mi piace fare è anche quella di mettermi a esplorare percorsi sempre nuovi. Ora, senza lo smartphone attaccato al manubrio non so dirti quante volte mi sarei perso e quante strade avrei evitato di fare per paura di perdermi. L'alternativa era nessuna, perchè 300 euro per un garmin cartografico sono una spesa che non intendo sostenere. Ovviamente non ci metto su nemmeno un Samsung S3 ( anche perchè telefoni da 4 pollici sono forse fin troppo ingombranti sul manubrio e il mio consiglio è di puntare a telefonini più piccoli che sono fortunatamente anche più economici ). Quindi ben venga lo smartphone anche con i suoi limiti.
Ah un vantaggio da non sottovalutare dello smartphone: primo, se mi telefonano o devo telefonare posso farlo senza togliere le mani dal manubrio utilizzando il vivavoce. Secondo, siccome spesso mi capita di andare in giro da solo e mi rompo le palle, accendo anche la musica e uso il telefono come autoradio, senza dover usare le cuffiette che mi impedirebbero di sentire il traffico. Questo un garmin non lo fa. Certo son cose che magari vengono comode solo a me ma non le sottovaluterei.
Per il problema dell'autonomia, che è assolutamente indiscutibile, invece ho due consigli.
primo: tenere lo schermo spento quando non è necessario. Io per esempio con il programma sportracker posso impostare ogni quanto farmi dire a voce i dati che mi interessano, tipo velocità media, km percorsi, battito cardiaco. Così lo schermo lo accendo solo quando mi serve ( per esempio a un incrocio per capire dove andare ) e per il resto lo tengo spento, senza perdermi nulla. Così si risparmia tantissima batteria.
Secondo: una batteria di ricambio pesa e ingombra la metà di una barretta energetica e garantisce un autonomia complessiva di almeno 8 ore che direi sono più che sufficienti. Certo è una seccatura fermarsi a cambiare la batteria ma l'operazione richiede pochi minuti, come fermarsi a fare pipì, prendere un caffè o riempire la borraccia a una fontanella.
Al contrario non solo sostituisce lo strumento specifico, ma avendo ben altro processore e decisamente meglio ad esempio in montagna l'xpera active è molto più affidabile e preciso dei garmin cartografici dedicati.
Mi sa che sei rimasto un attimino indietro...
Da quello che scrivi immagino che non hai provato le due cose, io sono restato indietro, infatti Pur avendo 3 smartfone di alto livello con tutti i programmi dedicati e aggiornati, continuo ad usare gli strumenti dedicati, perché li ho e il confronto vero , riesco a farlo dal vivo ,non presunto.
Non é Il software migliore presente sullo smartfone che fa la differenza, sono altre cose che capisci usando entrambe le soluzioni.
Infatti tutti gli escursionisti seri non quelli della domenica, quelli con il parapendio, gli aerei,navi, ecc
Sono tutti rimasti indietro, perché non glie lo vai a dire che devono usare lo smartfone.
Diamo il peso che le cose hanno veramente , altimetro barometrico combinato con il sensore di temperatura e velocità sulla ruota , ti da dati attendibili pur non essendo una cosa pofessionale .
Prova a viaggiare in mezzo ad una valle con segnale GPS che va e viene un momento ti vede sulla cresta sinistra un altro su quella destra, alla fine risulterà un dislivello mostruoso, magari di una ciclabile perfettamente piatta.
Questo é solo un esempio, sputare le proprie presunzioni come oro colato, senza nemmeno avere fatto le dovute e approfondite prove é un bumerang che prima o poi ti torna " indietro ", tanto per usare un termine che ti piace tanto.
Non fare lo smargiasso...qui nel forum c'è un utente che con xsperia x10 active in montagna mentre gli amici con garmin dedicati superprofessionali perdevano il segnale gps l'xperia active andava una meraviglia, ed è stato il primo a stupirsi perchè aveva anche lui "certezze incrollabili"
Ripeto sei legato a concetti corretti ma...passati...
Unica pecca la visibilità dello schermo sotto la luce sicuramente inferiore ad un lcd ma cosi guardo la strada e le info me le dà il vocale.
Agps non é un vero e proprio GPS vai in mezzo a deserto e vedi che senza linea telefonica non prende ,mentre il garni si .
Inoltre i dati per Agps vengono forniti via rete telefonica proprio da un GPS vero come il garmin, se poi paragoni un garmin di 10 anni fa dove il chip GPS aveva un decimo di sensibilità di quelli attuali, inoltre un amico di un mio amico che a saputo da un parente ecc.
Per quanto la vostra polemica sia abbastanza inutile ( chi è convinto che un computer dedicato sia meglio continuerà a usarlo, chi è convinto che un cellulare sia sufficiente userà il cellulare, e chi deve comprare un garmin ed ha già a disposizione uno smartphone magari farà le sue prove e poi deciderà in merito ) per amor di verità guarda che A-Gps significa "assisted GPS" ed è un GPS a tutti gli effetti con l'aggiunta che al lancio dell'applicazione scarica dalla rete telefonica la posizione dei satelliti così la ricerca e l'aggancio della posizione richiede pochi secondi anzichè qualche minuto. Un A-GPS se non hai rete telefonica funziona come un normalissimo GPS solamente che il rilevamento iniziale della posizione richiede più tempo.
PEr quanto riguarda la qualità del GPS dipende da telefono a telefono: i chip montati sono pezzi standar, come sui garmin, tutto sta a vedere la qualità del chip installato sul proprio apparecchio, che si vede dal numero di satelliti che è in grado di gestire, dalla precisione degli orologi interni, dalla qualità dell'antenna. Le specifiche dicono che gli apparecchi non militari devono avere una precisione non superiore a 10m quindi il discorso del "vendilo ai militari è un discorso futile perchè nemmeno il garmin servirebbe a un militare". Io ho due smartphone: su uno il GPS è poco preciso e non riuscirei mai a utilizzarlo per scopi sportivi, sull'altro ( Huawei Ideos ) è qualcosa di fenomenale, non so come faccia ma garantisco che rivedendo le tracce è possibile persino accorgersi della corsia sulla quale si sta viaggiando.
Il vero punto debole degli smartphone a mio avviso è l'altimetria il che li rende poco interessanti per chi ama le salite. L'altimetria GPS è sempre poco affidabile, specie lungo i tornanti in montagna e in più i telefoni dotati di sensore barometrico si contano sulle dita di una mano. Tra l'altro non so nemmeno se programmi come oruxmaps o endomondo o simili abbiano algoritmi dedicati che sfruttino le informazioni del barometro per stabilire l'altimetria.
In compenso l'inclinometro interno presente su praticamente tutti i telefoni una volta messo in bolla permette di ottenere una stima istantanea della pendenza.
Per quanto la vostra polemica sia abbastanza inutile ( chi è convinto che un computer dedicato sia meglio continuerà a usarlo, chi è convinto che un cellulare sia sufficiente userà il cellulare, e chi deve comprare un garmin ed ha già a disposizione uno smartphone magari farà le sue prove e poi deciderà in merito ) per amor di verità guarda che A-Gps significa "assisted GPS" ed è un GPS a tutti gli effetti con l'aggiunta che al lancio dell'applicazione scarica dalla rete telefonica la posizione dei satelliti così la ricerca e l'aggancio della posizione richiede pochi secondi anzichè qualche minuto. Un A-GPS se non hai rete telefonica funziona come un normalissimo GPS solamente che il rilevamento iniziale della posizione richiede più tempo.
PEr quanto riguarda la qualità del GPS dipende da telefono a telefono: i chip montati sono pezzi standar, come sui garmin, tutto sta a vedere la qualità del chip installato sul proprio apparecchio, che si vede dal numero di satelliti che è in grado di gestire, dalla precisione degli orologi interni, dalla qualità dell'antenna. Le specifiche dicono che gli apparecchi non militari devono avere una precisione non superiore a 10m quindi il discorso del "vendilo ai militari è un discorso futile perchè nemmeno il garmin servirebbe a un militare". Io ho due smartphone: su uno il GPS è poco preciso e non riuscirei mai a utilizzarlo per scopi sportivi, sull'altro ( Huawei Ideos ) è qualcosa di fenomenale, non so come faccia ma garantisco che rivedendo le tracce è possibile persino accorgersi della corsia sulla quale si sta viaggiando.
Il vero punto debole degli smartphone a mio avviso è l'altimetria il che li rende poco interessanti per chi ama le salite. L'altimetria GPS è sempre poco affidabile, specie lungo i tornanti in montagna e in più i telefoni dotati di sensore barometrico si contano sulle dita di una mano. Tra l'altro non so nemmeno se programmi come oruxmaps o endomondo o simili abbiano algoritmi dedicati che sfruttino le informazioni del barometro per stabilire l'altimetria.
In compenso l'inclinometro interno presente su praticamente tutti i telefoni una volta messo in bolla permette di ottenere una stima istantanea della pendenza.
Infatti nell'esempio non a caso citavo l'xsperia active che di fatto è uno strumento dedicato per le attività all'aria aperta con un gps molto sensibile e un barometrico.
Quanto alle battute sull'utilizzo in ambito professionale di parakito posso dirgli che la mia atttività è nell'ambito del soccorso... dove utilizzo da tempo con profitto questi strumenti su smarphone.
Ti quoto inoltre sul fatto che quando visualizzo la traccia comn Map my tracks la seensibilità e tale da far vedere il cambio di corsia piuttosto che la fermata al bar col gruppo.
visto che conosci l'xperia active, sai se e quali software sfruttano il sensore barometrico per l'altitudine? Esiste un modello di telefono più recente che segua la stessa filosofia dell'active? ( che ormai è vecchiotto, mi pare abbia solamente 256 mega di ram )
sicuramente ipbike (http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=ipbike), ma per quanto riguarda la precsione dell'altitudine attraverso il rilevamento della pressione in generale leggi qui http://www.hills-database.co.uk/altim.htmlvisto che conosci l'xperia active, sai se e quali software sfruttano il sensore barometrico per l'altitudine? Esiste un modello di telefono più recente che segua la stessa filosofia dell'active? ( che ormai è vecchiotto, mi pare abbia solamente 256 mega di ram )
non ho letto tutti i commenti , magari c'è la soluzione , utilizzo my tracks , ma come posso riportare i percorsi per seguirli passo passo ??
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?