Applicazioni per Android

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
sei convinto ? allora prova un po di volte a farlo cadere !

il mio galaxy S2 nuovo è caduto da 20 cm vetro rotto spesa di 180 euro e due settimane senza cell per la riparazione .
con quei soldi ci compri un bel ciclocopiuter con le palle .
inoltre al sole non si vede un picchio .
se piove non oso pensare alle conseguenze .
serve un sistema di sgancio rapito ,altrimenti nei momenti incustoditi al ritorno ne trovi due.
se cadi il cell che vola via è altamente probabile .
autonomia ridicole se lasci lo schermo sempre visibile come un normale ciclo pc ,e rimeni pure senza cellulare in caso di emergenza che fai ?.
detto questo seve ammettere che spesso i programmi che girano sono superiori a quelli del ciclopc ,quindi per uso sperimentale ed occasionale ,ci sta ,ma a dire che possono sostituire un bel Garmin cartografico ,ce ne vuole .
Penso che un cell da pochi euro ,minimo 100 ,si possono al limite rischiare ,ma roba da 5 -600 euro ,io non gli farei fare quel lavoro .
Poi ognuno è libero di farsi del male come preferisce sia chiaro .

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ritengo che spendere 600 euro per un cell senza magari nemmeno saperlo sfruttare sia da pazzi, detto questo visto le potenzialità dei celll odierni con 200 euro compri un xperia active completamente impermeabile con vetro antiurto e con uno dei mille programmi in commercio ci fai di tutto e di più di qualsiasi oggetto dedicato.
Rimane sicuramente la pecca della visibilità tra l'altro superabile con l'aggiornamento vocale per l'automia con schermo attivabile al tocco arrivo alle 8 ore

Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

aldilà che diversi problemi che elenchi si riscontrano anche con il computer da bici o sono non problemi ( se cadi, primo ti preoccupi della bici che costa senz'altro più del telefono/computer e secondo si può spaccare anche il garmin, se piove il 90% delle persone in bici nemmeno ci va ) ti è sfuggito un piccolo particolare. Se uno si prende la bici da 3000 euro certo non avrà problemi a comprarsi un garmin da 300 come computerino. Ma visto che la maggioranza delle persone, almeno da quello che vedo in giro, monta bici da 1000 euro a scendere trovo poco oculato in tale caso acquistare un computerino che costi più di 1/3 della bicicletta. E proprio in tal caso subentra lo smartphone come valida alternativa perchè con una spesa ridicola ( ovvero l'acquisto dell'attacco ), ovviamente ammesso che uno lo smartphone ce l'abbia, può godere dell'esperienza di un computer da bici top di gamma.
Io per esempio giro con una bianchi usata pagata 500 euro e una delle cose che mi piace fare è anche quella di mettermi a esplorare percorsi sempre nuovi. Ora, senza lo smartphone attaccato al manubrio non so dirti quante volte mi sarei perso e quante strade avrei evitato di fare per paura di perdermi. L'alternativa era nessuna, perchè 300 euro per un garmin cartografico sono una spesa che non intendo sostenere. Ovviamente non ci metto su nemmeno un Samsung S3 ( anche perchè telefoni da 4 pollici sono forse fin troppo ingombranti sul manubrio e il mio consiglio è di puntare a telefonini più piccoli che sono fortunatamente anche più economici ). Quindi ben venga lo smartphone anche con i suoi limiti.

Ah un vantaggio da non sottovalutare dello smartphone: primo, se mi telefonano o devo telefonare posso farlo senza togliere le mani dal manubrio utilizzando il vivavoce. Secondo, siccome spesso mi capita di andare in giro da solo e mi rompo le palle, accendo anche la musica e uso il telefono come autoradio, senza dover usare le cuffiette che mi impedirebbero di sentire il traffico. Questo un garmin non lo fa. Certo son cose che magari vengono comode solo a me ma non le sottovaluterei.

Per il problema dell'autonomia, che è assolutamente indiscutibile, invece ho due consigli.
primo: tenere lo schermo spento quando non è necessario. Io per esempio con il programma sportracker posso impostare ogni quanto farmi dire a voce i dati che mi interessano, tipo velocità media, km percorsi, battito cardiaco. Così lo schermo lo accendo solo quando mi serve ( per esempio a un incrocio per capire dove andare ) e per il resto lo tengo spento, senza perdermi nulla. Così si risparmia tantissima batteria.
Secondo: una batteria di ricambio pesa e ingombra la metà di una barretta energetica e garantisce un autonomia complessiva di almeno 8 ore che direi sono più che sufficienti. Certo è una seccatura fermarsi a cambiare la batteria ma l'operazione richiede pochi minuti, come fermarsi a fare pipì, prendere un caffè o riempire la borraccia a una fontanella.

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Sono considerazioni assolutamente giuste che condivido, rimane il fatto che non sostituisce un strumento specifico, si avvicina di molto a volte di moltissimo, ma mai del tutto.
In poche parole una eccellente alternativa per BDC o MTB leggero .

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Al contrario non solo sostituisce lo strumento specifico, ma avendo ben altro processore e decisamente meglio ad esempio in montagna l'xpera active è molto più affidabile e preciso dei garmin cartografici dedicati.
Mi sa che sei rimasto un attimino indietro...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Da quello che scrivi immagino che non hai provato le due cose, io sono restato indietro, infatti Pur avendo 3 smartfone di alto livello con tutti i programmi dedicati e aggiornati, continuo ad usare gli strumenti dedicati, perché li ho e il confronto vero , riesco a farlo dal vivo ,non presunto.
Non é Il software migliore presente sullo smartfone che fa la differenza, sono altre cose che capisci usando entrambe le soluzioni.
Infatti tutti gli escursionisti seri non quelli della domenica, quelli con il parapendio, gli aerei,navi, ecc
Sono tutti rimasti indietro, perché non glie lo vai a dire che devono usare lo smartfone.
Diamo il peso che le cose hanno veramente , altimetro barometrico combinato con il sensore di temperatura e velocità sulla ruota , ti da dati attendibili pur non essendo una cosa pofessionale .
Prova a viaggiare in mezzo ad una valle con segnale GPS che va e viene un momento ti vede sulla cresta sinistra un altro su quella destra, alla fine risulterà un dislivello mostruoso, magari di una ciclabile perfettamente piatta.
Questo é solo un esempio, sputare le proprie presunzioni come oro colato, senza nemmeno avere fatto le dovute e approfondite prove é un bumerang che prima o poi ti torna " indietro ", tanto per usare un termine che ti piace tanto.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Non fare lo smargiasso...qui nel forum c'è un utente che con xsperia x10 active in montagna mentre gli amici con garmin dedicati superprofessionali perdevano il segnale gps l'xperia active andava una meraviglia, ed è stato il primo a stupirsi perchè aveva anche lui "certezze incrollabili"
Ripeto sei legato a concetti corretti ma...passati...
Unica pecca la visibilità dello schermo sotto la luce sicuramente inferiore ad un lcd ma cosi guardo la strada e le info me le dà il vocale.

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Agps non é un vero e proprio GPS vai in mezzo a deserto e vedi che senza linea telefonica non prende ,mentre il garni si .
Inoltre i dati per Agps vengono forniti via rete telefonica proprio da un GPS vero come il garmin, se poi paragoni un garmin di 10 anni fa dove il chip GPS aveva un decimo di sensibilità di quelli attuali, inoltre un amico di un mio amico che a saputo da un parente ecc.
Non fa assolutamente la verità colata.
Ho saputo che Sony cerca rapresentanti, informati, faresti i migliardi garantiti ,comincia col venderli all'esercito che con in tagli economici che deve subire te ne compra a vagonate, per convincerai ti basterà dirgli che sono rimasti molto indietro.

Invece di affidasti all'amico dell'amico, perché non ne prendi uno, poi, ma solo poi scrivi, ma onestamente, però.

Per chiarire non sono contro, é una eccellente alternativa sfruttando quello che uno ha già senza ulteriore esborso di denaro, anzi c'è pure il modo di ricaricasti in bici, io mi sono progettato, un sistema del genere che ho già super collaudato.
Experia a parte gli altri hanno molte contro indicazioni, é corretto informare dei rischi, i cellulari non li trovi nelle patatine.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

Per quanto la vostra polemica sia abbastanza inutile ( chi è convinto che un computer dedicato sia meglio continuerà a usarlo, chi è convinto che un cellulare sia sufficiente userà il cellulare, e chi deve comprare un garmin ed ha già a disposizione uno smartphone magari farà le sue prove e poi deciderà in merito ) per amor di verità guarda che A-Gps significa "assisted GPS" ed è un GPS a tutti gli effetti con l'aggiunta che al lancio dell'applicazione scarica dalla rete telefonica la posizione dei satelliti così la ricerca e l'aggancio della posizione richiede pochi secondi anzichè qualche minuto. Un A-GPS se non hai rete telefonica funziona come un normalissimo GPS solamente che il rilevamento iniziale della posizione richiede più tempo.
PEr quanto riguarda la qualità del GPS dipende da telefono a telefono: i chip montati sono pezzi standar, come sui garmin, tutto sta a vedere la qualità del chip installato sul proprio apparecchio, che si vede dal numero di satelliti che è in grado di gestire, dalla precisione degli orologi interni, dalla qualità dell'antenna. Le specifiche dicono che gli apparecchi non militari devono avere una precisione non superiore a 10m quindi il discorso del "vendilo ai militari è un discorso futile perchè nemmeno il garmin servirebbe a un militare". Io ho due smartphone: su uno il GPS è poco preciso e non riuscirei mai a utilizzarlo per scopi sportivi, sull'altro ( Huawei Ideos ) è qualcosa di fenomenale, non so come faccia ma garantisco che rivedendo le tracce è possibile persino accorgersi della corsia sulla quale si sta viaggiando.

Il vero punto debole degli smartphone a mio avviso è l'altimetria il che li rende poco interessanti per chi ama le salite. L'altimetria GPS è sempre poco affidabile, specie lungo i tornanti in montagna e in più i telefoni dotati di sensore barometrico si contano sulle dita di una mano. Tra l'altro non so nemmeno se programmi come oruxmaps o endomondo o simili abbiano algoritmi dedicati che sfruttino le informazioni del barometro per stabilire l'altimetria.
In compenso l'inclinometro interno presente su praticamente tutti i telefoni una volta messo in bolla permette di ottenere una stima istantanea della pendenza.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Concordo con te su tutta la linea pura quella, che la nostra é una polemica inutile, quindi la chiudo qui.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Infatti nell'esempio non a caso citavo l'xsperia active che di fatto è uno strumento dedicato per le attività all'aria aperta con un gps molto sensibile e un barometrico.
Quanto alle battute sull'utilizzo in ambito professionale di parakito posso dirgli che la mia atttività è nell'ambito del soccorso... dove utilizzo da tempo con profitto questi strumenti su smarphone.
Ti quoto inoltre sul fatto che quando visualizzo la traccia con Map my tracks la sensibilità è tale da visualizzare il cambio di corsia piuttosto che la fermata al bar col gruppo.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Alcune funzioni di uno app nello specifico endomondo pro quale strumento garmin o dedicato puo mai dare queste cose?

Caratteristiche gratuite :
* Registra la traccia di qualsiasi sport all'aria aperta con durata, distanza, velocità e le calorie.
* Inserisci un allenamento manualmente, ad esempio, allenamenti di corsa su tapis roulant, spinning o pesi
* Ricevi un feedback audio per ogni miglio o km durante l'allenamento
* Ricevi messaggi audio dal vivo dagli amici - scrivono un breve testo sul nostro sito che ti viene poi letto ad alta voce secondi più tardi
* Vedi il tuo giro sulla mappa
* Segui la tua frequenza cardiaca (funziona con Polar WearLink ® + con Bluetooth ® e monitor di frequenza cardiaca Zephyr , maggiori informazioni su store.endomondo.com)
* Vedi la storia degli allenamenti e analizza i tempi per ciascun Km o miglio percorso.
* Imposta un obiettivo a distanza e l'allenatore audio ti porta alla meta
* Sincronizza gli allenamenti fra più piattaforme (web, alcuni orologi, file importati - registrazione necessaria)
* Posta gli allenamenti sulla Timeline di Facebook
* Vedi gli ultimi allenamenti dei tuoi amici in tempo reale
* Gareggia contro il tempo di un amico e usa l'allenatore audio per migliorare la tua prestazione
* Competi su un itinerario specifico nelle vicinanze e gareggia contro la rotta campione
* Segui le attività più recenti dei tuoi amici con il social widget sulla home del tuo telefono
* Tieni un registro delle tue playlist musicali per ogni allenamento
* Studia i percorsi nelle vicinanze e usa la mappa per navigarci dentro
* Imposta l'appplicazione affinchè si posizioni automaticamente in pausa quando non ti muovi
* Attiva il conto alla rovescia
* Personalizzare la schermata principale per mostrare le informazioni che trovi più interessanti
* Ottieni un feedback istantaneo toccando il pulsante sul filo dell'auricolare
* Interrompi e riprendi un allenamento premendo a lungo il pulsante sul filo dell'auricolare
* Integrazione con sensori di monitoraggio di velorità e cadenza per bici e della frequenza cardiaca con ANT +
* Integrato con lo SmartWatch di SonyEricsson come SmartExtra
* Accedi alle tue impostazioni online: profilo, condivisioni, privacy, allenamenti, audio e accesso

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

visto che conosci l'xperia active, sai se e quali software sfruttano il sensore barometrico per l'altitudine? Esiste un modello di telefono più recente che segua la stessa filosofia dell'active? ( che ormai è vecchiotto, mi pare abbia solamente 256 mega di ram )

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage

Di quelli che conosco mi sembra che OruxMaps sia il solo a permettere di sfruttare a pieno il sensore barometrico dando addirittura la possibilità di tararlo.
Per quanto riguarda i terminali per ora il più completo rimane sempre Xperia Active (presenta 512 Mb di ram, bastano e avanzano, credimi...ESTEBAN, ....CREEEDIMI!!).
Ieri è stato presentato il nuovo "Samsung Xcover 2".
Ottimo Rugged Smartphone, tutto migliorato, più grande, più potente ecc... ecc... ma gli mancano proprio le cose che servono di più e che rendono particolare Xperia Active vale a dire "SENSORE BAROMETRICO E CHIP ANT+", oltre ai 2 chip GPS+GLONASS che ormai iniziano ad avere tutti ma che spesso non vengono ottimizzati per lavorare insieme !!
Ciao!!

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sicuramente ipbike (http://www.iforpowell.com/cms/index.php?page=ipbike), ma per quanto riguarda la precsione dell'altitudine attraverso il rilevamento della pressione in generale leggi qui http://www.hills-database.co.uk/altim.html