Approccio al Ciclocross

Salvatoredntn

Novellino
21 Gennaio 2019
1
0
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bdc
Buongiorno quest'inverno vorrei iniziare a fare ciclocross,ma sono indeciso sulla scelta della bici...
Strada ho Colnago v4rs 55 orizzontale
Per il Cx c'è Giant 54.5 o cube e canyon 56...
Poi sono indeciso su cambio monocorona o doppia( in bdc preferisco il 52 anche in salita)
E se prendere una Giant tcx con l'11 meccanico
O cube cross race c 62 o c68
L'occhio vuole la sua parte e prendo quasi sempre il top... però per il Cx non so' se ne vale la pena...
Grazie a chi mi schiarisce un po' le idee

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Allora, ti sconsiglio vivamente di usare una bici da strada come la Colnago V4RS per il ciclocross. Hai bisogno di un passaggio ruota più ampio, in grado di ospitare pneumatici da 33 mm e garantire comunque spazio sufficiente per evitare che la ruota si blocchi con il fango.
Esistono bici specifiche da ciclocross: Alan, Guerciotti, Ridley, Trek, Stevens, Canyon e Cube sono tra i pochi marchi che le hanno ancora in catalogo. In alternativa, anche una gravel potrebbe andare bene. Io stesso ho iniziato con una gravel, poi sono passato a una bici specifica da cross (Alan) e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la trasmissione, io sono favorevole al monocorona. Nel ciclocross non servono tanti rapporti: io uso un 38 davanti e 11-34 dietro. È molto più importante avere semplicità e rapidità di cambiata, oltre a ridurre il rischio di accumulo di fango sul deragliatore anteriore.
Io ho un gruppo Ultegra RX: durante la stagione di cross monto la monocorona, mentre nel resto dell’anno uso una doppia 48/32, così la bici è perfetta anche per il gravel.

• Mi piace
Reactions: mlv

Dic87

Novellino
12 Settembre 2022
35
2
39
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Scott
Allora, ti sconsiglio vivamente di usare una bici da strada come la Colnago V4RS per il ciclocross. Hai bisogno di un passaggio ruota più ampio, in grado di ospitare pneumatici da 33 mm e garantire comunque spazio sufficiente per evitare che la ruota si blocchi con il fango.
Esistono bici specifiche da ciclocross: Alan, Guerciotti, Ridley, Trek, Stevens, Canyon e Cube sono tra i pochi marchi che le hanno ancora in catalogo. In alternativa, anche una gravel potrebbe andare bene. Io stesso ho iniziato con una gravel, poi sono passato a una bici specifica da cross (Alan) e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la trasmissione, io sono favorevole al monocorona. Nel ciclocross non servono tanti rapporti: io uso un 38 davanti e 11-34 dietro. È molto più importante avere semplicità e rapidità di cambiata, oltre a ridurre il rischio di accumulo di fango sul deragliatore anteriore.
Io ho un gruppo Ultegra RX: durante la stagione di cross monto la monocorona, mentre nel resto dell’anno uso una doppia 48/32, così la bici è perfetta anche per il gravel.

Dic87

Novellino
12 Settembre 2022
35
2
39
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Scott
scusate mi è partitio il messaggio senza testo...
chiedevo se qualcnuo ha il top di gamma cube cross race c68 slt sram red elettronico monocorona.
Se si come ci si trova, chiedo se sono affidabili o comunque cosa ne pensate.

MONTA RUOTE NEW MAN con raggi in carbonio alcuni si lamantano ma dicono che le ultime sono affidabili...a me piace la bici ma non è tanto pubblicizzata e un pò sono indeciso..

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
102
27
42
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Ciclisti crossisti mi allaccio qui
Ma bici nuove da cross adesso son tutte in carbonio? Qualcosa in alluminio (dubito fortemente acciaio) fanno ancora?
È una mia tara e non mi piace il carbonio, adesso ho una Colnago World Cup ma datata (del 2015)
Mi ci trovo benissimo e vorrei provare a fare qualche gara questo inverno, e appunto magari in un eventualità di cambiare bici inizio a chiedere

• Mi piace
Reactions: riky76

aleludovici

Pignone
6 Agosto 2021
105
73
43
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ma bici nuove da cross adesso son tutte in carbonio? Qualcosa in alluminio (dubito fortemente acciaio) fanno ancora?
È una mia tara e non mi piace il carbonio, adesso ho una Colnago World Cup ma datata (del 2015)
Mi ci trovo benissimo e vorrei provare a fare qualche gara questo inverno, e appunto magari in un eventualità di cambiare bici inizio a chiedere
La Trek Crockett, pero solo telaio https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...rsa/biciclette-da-ciclocross/crockett/c/B242/

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
oltre alla trek crockett c'è anche la ridley x-ride, specifica per ciclocross e venduta completa. IO in alluminio me la sono fatta fare su misura da un artigiano, mi è venuta come una bici in alluminio di una qualsiasi casa famosa, essendo lievitati i prezzi ora è molto più conveniente rispetto a prima averla personalizzata. Ho cercato online ma non mi sembra ci sia altro in alluminio adesso, anche perchè le varie case stanno iniziando a togliere le bici da ciclocross, le stanno sostituendo con le gravel. Forse anche ALAN fa ancora alluminio. Purtroppo è rimasto poco. Anche sull'artigianale non tutti le fanno le bici da ciclocross.