Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Alessandr ciao! Purtroppo persone beccate in Una regione x non andranno a correre nella stessa ma andranno nell regione Y ... E lì come si fa a sapere se non conosci il tizio? E un dubbio che hanno sollevato molti qui in lombardia


benvenuto nel mondo del cicloribottismo amatoriale italiano


il mondo è + piccolo di quanto tu non immagini e la gente mormora, uuuu se mormora

e non è un dispetto verso nessuno è in nome del rispetto delle regole

o-o

x quanto ti riguarda: non preoccuparti, avrai tutto il tempo per pedalare in posti meravigliosi con persone che ti daranno, eticamente, filo da torcere
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
il problema che si parla di "indagini" personali. Ci fosse una lista di "monelli" e un servizio della consulta per segnarli... e' brutto agire per via legale contro chi che sia poi a livello personale... e' ancora piu' brutto! Sarebbe meglio una revoca e l'inserimento nella lista dei "furbetti"... ma a roma erano impegnati su ACSI e UDACE

Appunto.
Logicamente, non potrà essere redatta una lista dei condannati in sede penale per reati connessi al doping, ma non penso fosse così difficile creare un database dei sanzionati a livello di giustizia sportiva, così come è stato fatto per gli "ex".
Come al solito, idee buone ma applicazioni "all'Italiana"...
Chiudiamo con l'OT, anche perchè, come avrai visto, c'è un 3d dove se ne parla da tempo.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
io sono uno di quelli che segnalerà alle autorità competenti ogni cicloamatore non avente i requisiti etici che prenderà parte, in qualità di cicloamatore, ad una manifestazione

e come me, molti altri amici/colleghi, so per certo, che lo faranno

avvisate pure eventuali vs conoscenti

grz
noi invece continueremo a escludere chi non è degno di partecipare alla Terre indipendentemente dal fatto che abbia sottoscritto la dichiarazione etica avvalendoci del fatto che la nostra manifestazione è ad invito.:angrymod:
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
noi invece continueremo a escludere chi non è degno di partecipare alla Terre indipendentemente dal fatto che abbia sottoscritto la dichiarazione etica avvalendoci del fatto che la nostra manifestazione è ad invito.:angrymod:
o-o

per primi avete intrapreso una strada che vi ha portato grande plauso ed apprezzamento nel mondo gf (strada peraltro molto coraggiosa)

se ci metti poi l'alta professionalità e passione con la quale organizzate i vs eventi

il gioco è fatto :eek: siete un esempio
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
o-o

per primi avete intrapreso una strada che vi ha portato grande plauso ed apprezzamento nel mondo gf (strada peraltro molto coraggiosa)

se ci metti poi l'alta professionalità e passione con la quale organizzate i vs eventi

il gioco è fatto :eek: siete un esempio
grazie tanto per l'apprezzamento, i nostri sforzi sono finalizzati esclusivamente a creare un clima di sana competizione dove ognuno trovi la sua giusta dimensione per trascorrere una giornata di divertimento , per lo meno ci proviamo e quindi con queste premesse non c'è spazio x i furbetti.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Visto gli enti della consulta hanno i nomi degli squalificati, indagati ed ex corridori perchè non blocca subito il tesseramento ?

Le tessere vengono fatte dai comitati provinciali, ed ancora prima c'è il presidente di ogni singola squadra che prende in mano il discorso tesseramento di ogni singolo atleta; credo che i primi a controllare dovrebbero essere loro ed a pagare eventuali "sviste".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
noi invece continueremo a escludere chi non è degno di partecipare alla Terre indipendentemente dal fatto che abbia sottoscritto la dichiarazione etica avvalendoci del fatto che la nostra manifestazione è ad invito.:angrymod:
Essendo la vostra una manifestazione ad invito, pensi che accetterete ex elite e/o under? Trovo che la loro esclusione, specie nei casi (non pochi) di chi ha avuto quella tessera solo per modo di dire e non per reale valore tecnico, sia una grossissima ingiustizia.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io ho già scritto alla San per un ragazzo ex-elite s.c. che volevo tesserare e per tutta risposta mi hanno confermato che anche se nel 2012 non ha mai fatto gare deve lo stesso aspettare il 2015 per potersi tesserare tra gli amatori.

Ma mandateli a.................! E tesseratelo lo stesso sto' ragazzo, andare in bici è un divertimento, non la palestra per politicanti in miniatura e leggermente sfigati.

Ma che cazz ha fatto di male????!!! Ha preso una tessera da elite e non l'ha mai usata..?

Piu' ridicoli della cacca di ornitorinco.
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Nel caso di dichiarazione mendace l'atleta potrebbe subire conseguenze di natura penale nel caso in ci chi ne ha titolo denunci l'accaduto alla autorità giudiziaria penale.
In tal caso solo il Giudice investito potrà decidere se il fatto costituisca reato o meno e non i vari giudici che frequentano questo forum.

Non dovrebbe essere compito del magistrato interpretare una norma, ma applicarla. Solo se la norma è scritta male, allora lo si costringe a darne un significato, od a torglierglielo. La autocertificazione (assimilata) falsa, o è reato o non lo è, non può dipendere dal singolo caso concreto.
Ma questo è il problema del legislatore italiano in ogni campo. Dalle norme sportive al femminicidio sino all'omicidio stradale in questi giorni reclamizzato.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Essendo la vostra una manifestazione ad invito, pensi che accetterete ex elite e/o under? Trovo che la loro esclusione, specie nei casi (non pochi) di chi ha avuto quella tessera solo per modo di dire e non per reale valore tecnico, sia una grossissima ingiustizia.
anch'io ritengo che la limitazione degli ex elite ed ex under dovrebbe essere meno restrittiva e comunque per poter correre dovrebbero essere tesserati e questo è un aspetto che non dipende dagli organizzatori.
Si potrebbe ovviare con un invito, ma in quel caso in base al regolamento correrebbero fuori classifica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anch'io ritengo che la limitazione degli ex elite ed ex under dovrebbe essere meno restrittiva e comunque per poter correre dovrebbero essere tesserati e questo è un aspetto che non dipende dagli organizzatori.
Si potrebbe ovviare con un invito, ma in quel caso in base al regolamento correrebbero fuori classifica.
Ma se non ho capito male, quelli potranno tesserarsi, ma solo come cicloturisti....o tale tesseramento riguarda solo gli ex dopati ? ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma se non ho capito male, quelli potranno tesserarsi, ma solo come cicloturisti....o tale tesseramento riguarda solo gli ex dopati ? ;nonzo%
Gli atleti ex-elite ecc. non possono tesserarsi Master se non dopo un certo numero di anni (vedi sotto). Possono tesserarsi da Cicloturisti oppure ancora da Elite (o altre categorie Open).

• atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
• atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
• atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1
• atleti Elite senza contratto: anni 2
• donne élite: anni 2


Qui le norme FCI che limitano l'attività per gli ex agonisti: http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/attivita_limitata.asp
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Curiosità: non ho voglia di leggermi tutto...
Cosa rischiano i Presidenti di Società che non fanno firmare la Dichiarazione Etica? Dico questo perchè mi risulta che dei già tesserati nel Pavese (nei vari EPS) quasi nessuno l'ha firmata...;nonzo%
Io si e con tanto di Carta d'Identità allegata...ma questo accade solo in Uisp :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Curiosità: non ho voglia di leggermi tutto...
Cosa rischiano i Presidenti di Società che non fanno firmare la Dichiarazione Etica? Dico questo perchè mi risulta che dei già tesserati nel Pavese (nei vari EPS) quasi nessuno l'ha firmata...;nonzo%
Io si e con tanto di Carta d'Identità allegata...ma questo accade solo in Uisp :mrgreen:
Al massimo una multa per documentazione non conforme alle norme FCI.
Ma solo in caso di controllo. Il che avviene molto di rado.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allora, noi per primi, abbiamo sprecato 200 pagine di discussione :cry: :wacko:
Non direi.
Qualche contenuto è stato ribadito più volte in numerosi topic, ma si sa... repetita juvant.
In queste 200 pagine si è discusso di dichiarazione etica, vincoli di tesseramento per gli amatori, eventuali sanzioni in caso di dichiarazione mendace, ricorsi in sede giudiziaria...
Duemila risposte sono tante, ma solo una piccola parte di esse può essere considerata ridondante.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non dovrebbe essere compito del magistrato interpretare una norma, ma applicarla. Solo se la norma è scritta male, allora lo si costringe a darne un significato, od a torglierglielo. La autocertificazione (assimilata) falsa, o è reato o non lo è, non può dipendere dal singolo caso concreto.
Ma questo è il problema del legislatore italiano in ogni campo. Dalle norme sportive al femminicidio sino all'omicidio stradale in questi giorni reclamizzato.

Innanzitutto la norma etica non ha creato una nuova figura di reato e oltretutto è di per sè abbastanza chiara.
Ritengo, però, azzardato escludere con certezza la sussistenza di un reato nel sottoscrivere una autodichiarazione falsa anche in considerazione del fatto che tale affermazione potrebbe indurre qualcuno a rilasciare false dichiarazioni nella piena convinzione che il penale non esiste.
La sottoscrizione di una falsa autodichiarazione ha la chiara finalità di ottenere il rilascio di una tessera di amatore che consentirebbe di prendere parte ad una competizione alterando il risultato ed impedendo il corretto e leale svolgimento della competizione stessa.
Tale fattispecie è stata valutata solo in relazione a quanto previsto dal DPR 445/2000 ma potrebbe essere sussumibile anche ad altra norma penale.




Curiosità: non ho voglia di leggermi tutto...
Cosa rischiano i Presidenti di Società che non fanno firmare la Dichiarazione Etica? Dico questo perchè mi risulta che dei già tesserati nel Pavese (nei vari EPS) quasi nessuno l'ha firmata...;nonzo%
Io si e con tanto di Carta d'Identità allegata...ma questo accade solo in Uisp :mrgreen:

Al massimo una multa per documentazione non conforme alle norme FCI.
Ma solo in caso di controllo. Il che avviene molto di rado.

Le conseguenze possono essere diverse a seconda della ragione sottesa all'eventuale controllo.
Se si tratta di verificare il tesseramento di un non avente titolo dubito che il presidente possa cavarsela solo con una multa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.