Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

guarda messa così sono assolutamente d'accordo!

quello che io contestavo ad alcuni utenti nelle pagine precedenti è il dire "se devi assumere qualsiasi farmaco presente nella lista wada, non me ne frega se sei malato o meno, non me ne frega se hai certificato o meno, non me ne frega se hai la fatto la TUE o meno, sei dopato in ogni caso, "tossicodipendente", i certificati e la tue non dovrebbero esistere".
non ti sembra un ragionamento fuori dal mondo quello sopra descritto?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
sbaglio o fino a un minuto fa si diceva che anche avendo un certificato non bisognerebbe poter correre comunque...???


da un punto di vista etico per me se ne può discutere, da un punto di vista normativo no, da uno di vista culturale, nemmeno.
io ho giocato a calcio qualche anno in vita mia (a livello tanto basso quanto quello a cui pedalo) e tutti questi malati, asmatici, allergici o moribondi di varia natura non li ho visti. non ho mai visto gente col cotone nel naso prima di una partita. tutto lecito?perfetto. tutto legittimo? benissimo. TUTTO NORMALE? MA PROPRIO NO!!!
questo sport, soprattutto a livello amatoriale, è seriamente malato ed avrebbe bisogno di una grande opera di pulizia soprattutto culturale.
il processo juve non ha insegnato niente?
la squalifica non c'è stata, ma questa gente la tenevano su a neoton: sarà possibile il cercare sempre ogni modo possibile per prendere un farmaco in più?
sarà possibile che uno sport tanto duro quanto il ciclismo invece che dai più sani della società sia fatto da un esercito di malaticci di varia caratura? dall'asmatico all'allergico a quello con le vertebre saldate?

si potrà notare che a livello culturale c'è qualcosa che non quadra?ad esempio, a te pare normale che uno sport tanto duro veda ai nastri di partenza così tanta gente che ha bisogno di medicine?
 
Reactions: Airone del Chianti

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

se tu pensi (ergo non ne sei convinto) permetti che io pensi (e non ne sono convinto) diversametne? senza necessariamente screditare la mia esperienza che tu assolutamente non conosci? o dobbiamo fare a gara di corse al pronto soccorso?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

che ce ne siano troppi è indubbio, che sia strano che solo il 30% dell'epo prodotto venga usato a livello terapeutico anche... solo per fare un esempio, ma che si usi la legge del taglione e si dica che allora se ne devono stare tutti a casa no. Ad esempio per prescrivere broncodilatatori o roba del genere oltre alla prescrizione del medico di squadra o di famiglia chiedi anche una prescrizione e degli esami specialistici e vedi che alla fine li utilizzeranno solo quelli a cui davvero serve perchè la gente da corrompere o "comprare" diventa un po troppa, anche perchè si dovrebbe costringere gente a fare atti falsi ecc..la cosa diventerebbe quantomeno pericolosa penalmente.

Non trovi?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se tu pensi (ergo non ne sei convinto) permetti che io pensi (e non ne sono convinto) diversametne? senza necessariamente screditare la mia esperienza che tu assolutamente non conosci? o dobbiamo fare a gara di corse al pronto soccorso?
Penso= e' il mio pensiero e sono assolutamente convinto. Le tue idee sono assolutamente sacre salvo il rispetto di persone che per sentirsi al pari degli altri assumono dei farmaci che non li trasformeranno di certo in campioni.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Penso= e' il mio pensiero e sono assolutamente convinto. Le tue idee sono assolutamente sacre salvo il rispetto di persone che per sentirsi al pari degli altri assumono dei farmaci che non li trasformeranno di certo in campioni.

io invece, pensa te, mi metto in dubbio!!
Se tu non ti senti alla pari degli altri sei tu che non ti rispetti, non io, a prescindere o meno della necessità (che non ho motivo per mettere in dubbio) di assumere un farmaco.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Beh, l'ho scritto sopra che anche l'esagerazione contraria è fuori dal mondo.
A mio giudizio tutte le esagerazioni lo sono. Quindi anche quella.
Però sono fermamente convinto che tu ti sia scaldato scambiando per una richiesta di normativa quella che io ho invece visto, sia da parte di gx2 che di airone, forse un po' meno da parte di clodovico..come una esposizione di teoria di approccio alla esistenza. Come tale entra un pochino nel mondo utopico ed esce dal nostro ma resta una posizione, sempre a mio giudizio, rispettabile. Se diventa una richiesta di norma allora, mi pare decisamente troppo. Ma se fosse tale, sarebbe portata avanti nell sedi opportune e con le procedure opportune, piuttosto che discussa qui in questo secondo bar
 
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

forse hai ragione... sei molto saggio e molto più riflessivo di me, complimenti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti ringrazio di avermi letto con la serenità che dimostri e anche dei complimenti che mi fai. Ora vado a letto che domattina per fortuna si pedala. Sia se ho ragione sia se ho torto.
Ciao a tutti.

Io idem, devo recuperare le 6 ore di oggi, peraltro mi hai fatto venire voglia di "sotterrare l'ascia di guerra" su questo post.

Bnotte a tutti
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Io nn giustifico le pratiche dopanti... Sto parlando di terapie che si farebbero anche per fare spprt non agonistico visto chr l'asma non viene solo in gara. e sto parlando di casi veri e non inventati. dimmi tu quale sia il tuo obiettivo in questa discussione, A me un post del genere sembra un flame bello e buono
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il malato operato di tumore è un estremo che potrebbe valere per qualsiasi malattia, la tua disamina è giusta da alcuni punti di vista, ma ingiusta rispetto ad altri, pprimo fra tutti: chi siamo noi per decidere su alcuni aspetti della Vita altrui?
mi spiego: se la terapia farmacologica aiuta ad avere una qualità di Vita normale, chi siamo noi per impedire di gareggiare a costoro?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Ci sono delle regole/leggi, la vita è governata da regole/leggi che in generale sono ingiuste ma sono scritte in modo da tutelare tutti
È giusto che il limite di velocità a cui è soggetto Vettel sia lo stesso a cui è soggetta una vecchiettina? Chiaramente no, i riflessi non sono gli stessi. Ma se non si tira una riga che vale per tutti non se ne esce piu. 50km/h x tutti, fine

Le medicine che assume il malato di tumore sono permesse? Ok, corri. Sono da lista TUE? Ok corri compilando la lista. Non sono pemesse? I'am very sorry, stai a casa

So simple ...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
sono d'accordo con te infatti, ma qua c'è gente che paventa di non far correre nessuno che sia sottoposto a terapia medica, è questo che a me non piaceva.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Personalmente trovo che se la normativa fosse diversa e non fossero ammesse certificazioni e TUE per cortisonici e vasodilatatori, a quel punto diminuirebbe fortemente il numero di allergici e asmatici che praticano sport.
Quindi la salute generale ne avrebbe un giovamento...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Questo senza dubbio. Peccato pero' che cosi', per punire i disonesti, toglieresti ai malati onesti la possibilita' di correre.
A me non sembra un buon sistema per combattere il doping: sara' anche efficace, ma molto ingiusto. Forse bisogna pensare a qualcos'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.