ardua scelta

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
i telai Look ultimamente non mi piacciono più molto, per via delle grafiche e delle forme, ma è un aspetto puramente soggettivo. A livello di qualità e innovazione tecnologica credo che Look sia sempre un gradino più su di tanti altri marchi, non solo di Wilier che però, esteticamente, la trovo sempre molto bella.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ad occhio - ma potrei sbagliare - il Look ha una geometria molto tranquilla, forse la GTR è un pelo più grintosa, ci fa molta montagna ?

Look ha fatto anche in passato telai di burro.. e sono telai da 1.5kg !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ad occhio - ma potrei sbagliare - il Look ha una geometria molto tranquilla, forse la GTR è un pelo più grintosa, ci fa molta montagna ?

Look ha fatto anche in passato telai di burro.. e sono telai da 1.5kg !
beh... diciamo che se oggi esistono ciclisti che ricercano quasi esclusivamente telai comodi, è perchè Look ci aveva visto giusto! Ci aveva visto giusto anche per i pedali a sgancio rapido, ci ha visto giusto quando ha deciso di impiegare un materiale strano, il carbonio, per costruire biciclette e investire su quello tutta la sua tecnologia costruttiva.Ha sviluppato progetti sia per telai monoscocca che a congiunzioni, differenziando gli spessori dei tubi a seconda delle taglie, ha impiegato fibre diverse in zone diverse del telaio e lo ha fatto prima di ogni altro costruttore, qualcosa vorrà pur dire.
Personalmente vado da anni su un Look 585 (telaio da 1kg e forcella da 300gr scarsi... non so, a che telaio da 1,5kg ti riferisci?) e posso solo dirne bene... mi piacevano di più esteticamente i modelli di qualche anno fa, questo si, ma perchè son vecchietto e preferisco le geometrie tradizionali...
 
Ultima modifica:

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
beh... diciamo che se oggi esistono ciclisti che ricercano quasi esclusivamente telai comodi, è perchè Look ci aveva visto giusto!

Direi che più che per quello che dici è perchè negli ultimi 25 anni (da quando vado in bici io):
- le ruote sono molto più secche rispetto al passato
- i telai sono diventati molto più rigidi e leggeri (con buona pace della Look che rimane un'icona del settore)
- perchè c'è più gente che va in bici e che ci va fino alla pensione e oltre

Ci aveva visto giusto anche per i pedali a sgancio rapido, ci ha visto giusto quando ha deciso di impiegare un materiale strano, il carbonio, per costruire biciclette e investire su quello tutta la sua tecnologia costruttiva.

Si ma allora ne è passata di acqua sotto i ponti ed è già da tempo che Look non offre innovazioni rilevanti.

Personalmente vado da anni su un Look 585 (telaio da 1kg e forcella da 300gr scarsi... non so, a che telaio da 1,5kg ti riferisci?) e posso solo dirne bene... mi piacevano di più esteticamente i modelli di qualche anno fa, questo si, ma perchè son vecchietto e preferisco le geometrie tradizionali...

Io sono di quelli che quando parla di peso del telaio mette dentro anche la forcella, tutto qui (non esistono praticamente più le vendite separate).
 

1978selluso

Novellino
11 Ottobre 2013
49
6
45
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi, Alluminio, Record
beh... diciamo che se oggi esistono ciclisti che ricercano quasi esclusivamente telai comodi, è perchè Look ci aveva visto giusto! Ci aveva visto giusto anche per i pedali a sgancio rapido, ci ha visto giusto quando ha deciso di impiegare un materiale strano, il carbonio, per costruire biciclette e investire su quello tutta la sua tecnologia costruttiva.Ha sviluppato progetti sia per telai monoscocca che a congiunzioni, differenziando gli spessori dei tubi a seconda delle taglie, ha impiegato fibre diverse in zone diverse del telaio e lo ha fatto prima di ogni altro costruttore, qualcosa vorrà pur dire.
Personalmente vado da anni su un Look 585 (telaio da 1kg e forcella da 300gr scarsi... non so, a che telaio da 1,5kg ti riferisci?) e posso solo dirne bene... mi piacevano di più esteticamente i modelli di qualche anno fa, questo si, ma perchè son vecchietto e preferisco le geometrie tradizionali...

Sono d'accordo. Il Look 486 di qualche anno fa (che usava la Credit Agricole se non ricordo male) era una figata pazzesca. Nonostante io detesti tutto quanto sia francese, non posso che tessere le lodi della forca Look monoscocca che ho montata sulla mia bici, che di gran lunga è superiore alla full carbon originale bianchi che montava il telaio di produzione.
E devo dire che sono in pochi (loro e Time) ad eccellere per qualità costruttiva nel carbonio.
E sono d'accordo con te, per me nonostante sia giovane (35anni) avendo corso fino a 10 anni fa, il telaio DEVE avere l'orizzontale parallelo al terreno. Quando vedo i telai tipo Specialized con quegli orizzontali a banana personalmente mi vegono gli urti di stomaco!!
:wacko::wacko::azz:azz:pork::pork::->:->
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Direi che più che per quello che dici è perchè negli ultimi 25 anni (da quando vado in bici io):
- le ruote sono molto più secche rispetto al passato
- i telai sono diventati molto più rigidi e leggeri (con buona pace della Look che rimane un'icona del settore)
- perchè c'è più gente che va in bici e che ci va fino alla pensione e oltre



Si ma allora ne è passata di acqua sotto i ponti ed è già da tempo che Look non offre innovazioni rilevanti.



Io sono di quelli che quando parla di peso del telaio mette dentro anche la forcella, tutto qui (non esistono praticamente più le vendite separate).
Si, però converrai con me che, riguardo ai pedali, nessuno ha offerto nulla di alternativo in 25 anni di sviluppo tecnologico (forse ci ha provato Speedplay, ma il risultato non cambia di molto).
Sul telaio 595 la Look è stata la prima a mettere il reggisella integrato ma registrabile (non vincolato al taglio su misura del piantone al millimetro) con dei distanziali ammortizzanti che permettevano un maggiore o minore assorbimento delle vibrazioni.
Una delle nuove innovazioni di Look riguardava l'attacco manubrio, o meglio, il serraggio della forcella al telaio svincolato dall'attacco, un'innovazione che permetteva di smontare l'attacco senza più preoccuparsi della battuta forcella e senza più dover montare l'expander.
Gli altri marchi cosa hanno proposto nel frattempo, di tanto innovativo, a parte utilizzare questo tipo di fibra piuttosto che quest'altra, per fare a gara di pubblicizzare il proprio telaio in funzione di una gara sul peso (10grammi più o meno)?
Dopodichè il telaio è il telaio, la forcella è la forcella. Ad ogni modo offrire un insieme telaio+forcella+serie sterzo a 1,5kg non è affatto male (parlo del mio "vecchio" 585, ma modelli più recenti di Look scendono anche di altri 200gr) ed è nella media dei telai ultraleggeri di tante altre marche, considerando sempre e comunque che un peso ultraleggero non necessariamente è sinonimo di qualità.o-o
 
Ultima modifica: