Argomenti vari (parte 2)

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Senza voler offendere nessuno, anche perchè detto da me, che in salita faccio ridere :mrgreen:
Salire a 1000 di VAM per 12' è pochino, Saverio 1000 di VAM sono sicuro che li tiene per 1h tranquillamente.

Hai ragione Davide,1000 vam sono pochi anche x una salita di 1 ora,sono pochi anche fatti con la MTB,poi chiaro che dipende dalla pendenza media della salita,ho visto che la mia pendenza ideale è sul 9-10%...una salita al 8-9% x 10 minuti si fa senza problemi a 1600!!!

Più o meno le ultime gare dello scorso anno tenevo una media dei 1500,su salite di 40' e su 1350 x salite di 1 ora,è un valore che guardo ma cambia troppo in base alla pendenza media,alla gara delle palade sono rimasto sopra i 1300 di vam,ma la salita è troppo piana,idem la mendola!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Hai ragione Davide,1000 vam sono pochi anche x una salita di 1 ora,sono pochi anche fatti con la MTB,poi chiaro che dipende dalla pendenza media della salita,ho visto che la mia pendenza ideale è sul 9-10%...una salita al 8-9% x 10 minuti si fa senza problemi a 1600!!!

Più o meno le ultime gare dello scorso anno tenevo una media dei 1500,su salite di 40' e su 1350 x salite di 1 ora,è un valore che guardo ma cambia troppo in base alla pendenza media,alla gara delle palade sono rimasto sopra i 1300 di vam,ma la salita è troppo piana,idem la mendola!
Scusami se mi intrometto ma i tuoi numeri non sono propriamente quelli di un amatore medio/forte, devi avere un motore sopra la media di parecchio. Ho guardato adesso su Strava la cronoscalata del Giro d'italia circa 11 km il primo tratto con pendenza media 8% e i prof per 30 minuti sono dai 1450 ai 1500 di vam, mentre amatori di alto livello sono 1300/1350. I miei compagni disquadra piu' forti sono a 1200 sui 42 minuti e secondo me volano.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Scusami se mi intrometto ma i tuoi numeri non sono propriamente quelli di un amatore medio/forte, devi avere un motore sopra la media di parecchio. Ho guardato adesso su Strava la cronoscalata del Giro d'italia circa 11 km il primo tratto con pendenza media 8% e i prof per 30 minuti sono dai 1450 ai 1500 di vam, mentre amatori di alto livello sono 1300/1350. I miei compagni disquadra piu' forti sono a 1200 sui 42 minuti e secondo me volano.

I pro forti fanno vam sopra i 1750,x darti un idea,alla cronoscalata tesero-passo pampeago ho fatto 3 assoluto con 1450 di vam (su una salita singola),su strava ho fatto un paio di secondi in meno del pro Grega Bole,tutto tranne che scalatore e lui ha fatto quel tempo in una tappa con arrivo al pordoi!
Fare 1200 di vam su 42 minuti di salita è un ritmo da granfondo lunga!
Il mio amico che vince la maggior parte delle cronoscalate ha una vam dai 1600 in su nella salita secca, domenica nel lungo della cycling ha fatto il lavazè a 1460 e il valles finale a 1300 di vam,lui si che ha motore!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
I pro forti fanno vam sopra i 1750,x darti un idea,alla cronoscalata tesero-passo pampeago ho fatto 3 assoluto con 1450 di vam (su una salita singola),su strava ho fatto un paio di secondi in meno del pro Grega Bole,tutto tranne che scalatore e lui ha fatto quel tempo in una tappa con arrivo al pordoi!
Fare 1200 di vam su 42 minuti di salita è un ritmo da granfondo lunga!
Il mio amico che vince la maggior parte delle cronoscalate ha una vam dai 1600 in su nella salita secca, domenica nel lungo della cycling ha fatto il lavazè a 1460 e il valles finale a 1300 di vam,lui si che ha motore!!
Complimenti.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo

Guarda Wilko Kelderman su strava,al giro ha fatto i 17 km del grappa a 1560 di vam ed è arrivato a minuti da Quintana e Aru,un amatore forte si becca come minimo 7/8 minuti dal tempo di Kelderman!

L'altro giorno ho fatto una salita quà in zona,era passato il giro,ha il kom Kelderman in 10'58" a 1685 di vam,mi ha dato solo in quel tratto 52 secondi,io ero quasi a tutta in un giro da 120 km,x loro una salita a ritmo normale in una tappa con arrivo al vetriolo!
X stare con loro mi servirebbe il motore nella bici,con parecchi watt :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Guarda Wilko Kelderman su strava,al giro ha fatto i 17 km del grappa a 1560 di vam ed è arrivato a minuti da Quintana e Aru,un amatore forte si becca come minimo 7/8 minuti dal tempo di Kelderman!

L'altro giorno ho fatto una salita quà in zona,era passato il giro,ha il kom Kelderman in 10'58" a 1685 di vam,mi ha dato solo in quel tratto 52 secondi,io ero quasi a tutta in un giro da 120 km,x loro una salita a ritmo normale in una tappa con arrivo al vetriolo!
X stare con loro mi servirebbe il motore nella bici,con parecchi watt :mrgreen:

Enzo qui valori sono di amatori top/elite ai ns livelli (mi metto io non te) se su una salita lunga tipo mendola riesci a fare 1000/1100 è già un bell'andare....

tu [MENTION=37809]talpa[/MENTION] [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] siete un altra categoria

altro che watt in più ad averceli noi!!!

mi piacerebbe sapere per curiosità come ti comporti alla lunga...tipo Gf..se riesci a mantenere quelle Vam anche dopo tanti km e salite

ciao

save
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusami se mi intrometto ma i tuoi numeri non sono propriamente quelli di un amatore medio/forte, devi avere un motore sopra la media di parecchio.

Infatti è così, per noi umani 1000-1100 di VAM su salite lunghe come la Mendola, sono già valori decenti.
Io quest'anno ho fatto il mio miglior tempo sulla Mendola in 56'30" e ho sviluppato una VAM di 1050 e mi ritengo soddisfatto, Enzo ci mette 11' in meno e ha lo stesso tempo di Claudio con Vam di 1300.

E' vero che sono più leggeri di me e di altri qui dentro, ma se si guarda Dolomitico, con i sui 47'11" e una Vam di 1230, si capisce quanto conti il rapporto peso/potenza.
E' lui ha mio avviso quello che fà più paura di tutti qui, è un bel manzo, ma ha un motore stratosferico, durante l'inverno stacca per diversi mesi e fà altro, ma appena prende la bici, dopo pochi mesi torna in forma alla grande, senza allenarsi chissà quanto e facendo meno km di molti qui, davvero fortissimo!!!

Tanto per dire che il peso non è tutto, ma conta comunque, perchè è fisiologico arrivare ad un certo wattaggio e poi non salire più, è la cilindrata.
Poi, se si vuole limare qualcosa, bisogna lavorare sul peso, mantenendo gli stessi wattaggi, per farlo bisogna essere chirurgici, pena perdere watt e vanificare gli sforzi.

Considerate che la maggior parte degli amatori, non arriva a 4 W/kg, chi supera questo limite, và già forte per quelli di questo pianeta :mrgreen:
Ma la massa si aggira in tornao a questo limite, che per molti non può essere fisiologicamente superato.

Enzo qui valori sono di amatori top/elite ai ns livelli (mi metto io non te) se su una salita lunga tipo mendola riesci a fare 1000/1100 è già un bell'andare....

Assolutamente d'accordo, come scritto sopra.

i!!!

mi piacerebbe sapere per curiosità come ti comporti alla lunga...tipo Gf..se riesci a mantenere quelle Vam anche dopo tanti km e salite

Tu forse non hai idea di come vada forte Enzo, ma è ovvio che le VAM che tiene su una salita secca, non le possa tenere su tutte le salite di una GF, che discorsi, ma nelle GF fà numeri da circo, Saverio vai tranquillo che và forte anche alla lunga.

Maggiore è il rapporto peso/potenza e maggiore è il recupero fra le varie salite, quindi lo sforzo sostenibile è sempre più altro, perchè la "batteria" si ricarica più velocemente, in qualsiasi percorso e frangente.


Per fortuna, però, il ciclismo non è solo numeri e il divertimento è uguale per tutti, forti e meno, magri e grassi, belli e brutti :mrgreen:

W la bici e W la patata!!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ma quanto c.... scrivete, siete proprio degli sportivi........ della tastiera però :)
caxxo, ma allora ha ragione chi dice che sono solo capace di sparlare e non di pedalare!
ti pensavo in cina!
Anche modesto ! :mrgreen:
ecco, non mi veniva! ... e modesto! (gentile e altruista li uso la prox volta)
...una salita al 8-9% x 10 minuti si fa senza problemi a 1600!!! .....delle palade sono rimasto sopra i 1300 di vam,ma la salita è troppo piana,idem la mendola!
meglio che io rimanga dietro la tastiera ... oggi non esco, sto a casa. e domani pure, credo!
Tu sei uno di quelli che quando mi passa in salita mi fa venir voglia di segare la bici con il flessibile:cry::cry:
a me no, perchè prob non lo vedo nemmeno: sentirei un leggero spostamento d'aria ...
ora scendo al tabacchino: marlboro rosse, gazzetta, e poi alle 9 bianchetto al bar.
da oggi nuova vita, raga!
Infatti è così, per noi umani 1000-1100 di VAM su salite lunghe come la Mendola, sono già valori decenti.
chi sta sotto ai 1000 vince qualcheccosa?
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Si...questo :tie:
Cosa fai stamattina Zio, oltre a prendere cicche e giornale?
sto guardando il cielo da mezz'ora. volevo fare un 4-5 orette tranquille (nel'ultimo mese sono uscito solo 3 sabati, ho addirittura male alle gambe perchè non sto facendo niente, non nuoto nemmeno), ma non riesco a capire se si apre o se riprende a piovere. aspetto che il meteo si decida.
tu esci già adesso?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
sto guardando il cielo da mezz'ora. volevo fare un 4-5 orette tranquille (nel'ultimo mese sono uscito solo 3 sabati, ho addirittura male alle gambe perchè non sto facendo niente, non nuoto nemmeno), ma non riesco a capire se si apre o se riprende a piovere. aspetto che il meteo si decida.
tu esci già adesso?

No, aspetto anch'io che si apra, vedo arrivare del sereno da sud, alle 8 danno cielo sereno, quindi intanto caffè, cicca :==, cacca e poi vedo.

Io vorrei girare qui intorno, partendo con il Colle, Seit e poi boh...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
No, aspetto anch'io che si apra, vedo arrivare del sereno da sud, alle 8 danno cielo sereno, quindi intanto caffè, cicca :==, cacca e poi vedo.
Io vorrei girare qui intorno, partendo con il Colle, Seit e poi boh...
beati voi che avete 1000 e più di vam e vi potete permettere queste cose! :cry
verso merano è ancora bello carico ... spetem !
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
beati voi che avete 1000 e più di vam e vi potete permettere queste cose! :cry
verso merano è ancora bello carico ... spetem !

io ho già dato anche oggi 65km di scarico ora preparo la bici e poi sono pronto oer partire per rimini.

una cosa.che manca su da noi è vedere il cielo terso senza mai una nuvola oer tutto il giorno.....

buona pedalata

ciao
save
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Enzo qui valori sono di amatori top/elite ai ns livelli (mi metto io non te) se su una salita lunga tipo mendola riesci a fare 1000/1100 è già un bell'andare....

tu [MENTION=37809]talpa[/MENTION] [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] siete un altra categoria

altro che watt in più ad averceli noi!!!

mi piacerebbe sapere per curiosità come ti comporti alla lunga...tipo Gf..se riesci a mantenere quelle Vam anche dopo tanti km e salite

ciao

save

Ciao,nella Gf Giordana di due settimane fa ho fatto il Gavia a 1200 di vam,1h05 di salita da ponte di legno,xò noi siamo saliti da edolo,sono 40 km di salita con 2000 di dislivello e partendo col 3000 ho perso tempo a chiamare strade e fare slalom fra i concorrenti :mrgreen:,dopo il gavia ho fatto il mortirolo a 1180 di vam,30 esimo tempo sul gavia e 23 assoluto sul mortirolo,sul mortirolo mi sono gestito xchè volevo fare il lungo,poi x il mal di schiena ho optato x il medio (151 km con 3600 D+)!!

Alla ziano-monaco (300 km),abbiamo fatto dopo 176 km la salita da zirl a seefeld,sono 2,6 km al 13%,siamo saliti in 13'21" e strava mi da 1587 di vam,ho ancora il kom...era il settembre 2012,talmente ripida,o sali a tutta o metti il piede a terra!

Ripeto,è un valore che lascia il tempo che trova,una cosa è la salita di 15',un altra quella di 40 e dopo 1 ora volere o volare,si cala...