Visto che negli ultimi 3 mesi circa ho collezionato 1000 km, visto che pure con il nuoto continuo a riprendere e mollare per cause varie, visto che per gli sport invernali mi sono preso un anno sabbatico, in qualche modo devo sconfiggere quella specie di depressione da assenza di sport che mi pervade.
quindi ho mappato un paio di giri in centro italia, un paio di 400, nell'attesa (speranza) di risalire in bici. sarebbero giri in cui si parte in treno, si raggiunge una meta, si fa sta giornata in sella fino ad un'altra stazione, e poi si rientra ancora in treno. certo che per ogni giro del genere bisogna mettere in conto quasi 2 giorni di assenza da casa.
e non è nemmeno così facile organizzare, perchè ad es., non volendo pedalare troppo di notte per poter vedere i posti che si attraversano, bisogna calcolare tempi, orari di partenza ecc.
ad es, il primo giro studiato (che si potrebbe facilemnte fare partendo in auto da bz ma che vi riporto studiato con la partenza in treno) consisterebbe nel partire all'alba da bz, scendere a s.giovanni in persiceto, e da lì inoltrasi (verso le 9 del mattino) per i colli e l'appennino, arrivare sopra lucca, e rientrare verso la p.padana. si pedalerebbe così di giorno per i colli, e si farebbero al buio solo le ultime ore, quando si sarebbe praticamente già in pianura o quasi. rientrare a s.giovanni ed aspettare il primo treno. per ridurre i tempi di diverse ore, si potrebbe fare appunto partendo in auto, ma in ogni caso se ne andrebbero una trentina di ore, se tutto va bene.
altro giro mappato, partenza da pesaro, passaggi tra marche, umbria, giro del lago trasimeno, e rientro verso nord, dove andare a prendere il treno in zona arezzo per rientrare a casa. anche qui un quasi 400 km, con punti di passaggio come gubbio, umbertide, castiglion fiorentino, anghiari. insomma, postacci tristi e deprimenti

.
in questo caso i tempi però sarebbero ancora più lunghi.
mi rendo cmq conto delle difficoltà che ci sarebbero per fare giri del genere, ma che un paio di volte in stagione si potrebbero fare, chiedendo un we libero ai familiari. e mi sono reso conto anche della difficoltà di studiare giri del genere, facendo collimare orari dei treni, ore di luce, costi ecc.. inoltre, non volendo passare su strade già percorse, ho avuto qualche problema in più: mi sono reso conto che diverse strade in centro italia le ho già fatte (con mio grande orgoglio), e quindi ho voluto tenere conto anche di questo, cercando di evitarle.
lo so che i miei appelli all"armiamoci e partiamo" cadono nel vuoto, ma io ogni tanto ci riprovo.