Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Io tra novembre a febbraio pedalo tutte le sere al buio per tornare a casa, faccio spesso anche il Bellavista. Noto che, agghindato di luci e con il gilet fosforescente, le macchine mi superano mantenendo una distanza molto più ampia di quella che tengono nelle ore di luce. Probabilmente perché hanno il timore di calcolare male le distanze.
Sembra strano, lo so, ma io mi sento più sicuro al buio!
Ovviamente le cose cambierebbero se mi vestissi di nero e mettessi una lucetta comprata in qualche negozio di chincaglieria cinese :mrgreen:

é chiaro, un autista di notte non si aspetta un ciclista quando ti vede rallenta e ti passa con prudenza, un po´come se incontri una vacca sulla strada.
di giorno invece é normale trovare un ciclista quindi non é un problema sfrecciargli a 5cm di distanza.

l´unica cosa veramente pericolosa é che talvolta in strada qualche co... non toglie gli abbaglianti, quello si é un problema

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
io questo we invece faró s lugano (si ormai lo metto su tutto come il grana) costalunga (che da quel lato non ho mai fatto) e poi mi faccio un giretto in fondovalle per arrivare almeno a 100km

oppure dopo il costalunga risalire a monte s pietro ed aldino ;nonzo%

spero faccia un bel caldo perché vorrei partire prestino

Se fai San Lugano e Costalunga a 100 ci arriva già a Bolzano...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... Torni a casa felice. Altra cosa è fare quello che fanno i nostri ultra del forum, lì servono altre motivazioni.
servono sì altre motivazioni, prob, ma la sensazione è la stessa: solo che dura di più!:mrgreen:
... E no caro mio, io l'italiano lo conosco molto bene e tu stai uscendo dal seminato del discorso, divagando con citazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento in oggetto.
....Allora se volete rendere incontestabile il fatto che sia più sicuro pedalare di notte, portatemi degli studi a dimostrarlo, perché finche si rimane nel giro delle esperienze e percezioni personali, parliamo di opinioni personali e basta. E come tali, le vostre, hanno lo stesso peso delle mie, che pur non avendo mai pedalato di notte, di notte ho girato una vita e un idea, se permetti, me la sono fatta.
davide, ocio .... italiano o turco, il tuo è un preconcetto, cioè, come recita il devoto oli:
1- presa di posizione eccessivamente affrettata e spesso priva di qualsiasi fondamento oggettivo;
2- opinione che, non essendo sostenuta dall'esperienza, può costituire un serio ostacolo alla formulazione di un giudizio appropriato.
visto che fondamenti oggettivi non ne abbiamo (magari gli studi statistici che tu invochi esistono, ma io non posso citarli), la tua posizione rientra nella seconda definizione.
ora affidati a tutte le tue esperienze simili solo perchè avvenute nelle stesse ore ma in condizioni completamente diverse, e rimani contento: quindi mi limito al "come vuoi!"

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
servono sì altre motivazioni, prob, ma la sensazione è la stessa: solo che dura di più!:mrgreen:

italiano o turco, il tuo è un preconcetto, cioè, come recita il devoto-oli:
1- presa di posizione eccessivamente affrettata e spesso priva di qualsiasi fondamento ogegttivo;
2- opinione che, non essendo sostenuta dall'esperienza, può costituire un serio ostacolo alla formulazaione di un giudizio appropriato.
cmq, viste le tue certezze basate su esperinze non simili a quelle in questione, mi limito al "come vuoi!"
tranquillo che anch'io ho viaggiato di notte alla tua stessa maniera, presumo, prima di farlo anche in bici. sono cose diverse, ma tranquillo, rimani della tua!
Conosco l'italiano non era riverito al termine preconcetto, grazie per avermi illuminato sul significato :mrgreen:,
ma sul fatto che hai citato una mia frase decontestualizzandola.

Quindi parlando di essere innovativi e avere la mente aperta, infatti se guardi bene, l'ho scritto dopo.

Rimango comunque della mia idea :mrgreen:

Tanto ormai vedo che il discorso si è spostato sui fautori del pedalare di notte o meno, ed è chiaro che chi lo fa' tiri l'acqua al suo mulino, ovvio.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
48
Solferino (MN)
Visita sito
ah, sempre per quanto riguarda la differenza di sicurezza tra giorno e notte dovuta alla percentuale irrisoria di auto sulel strade rispèetto al giorno: ti ricordi la superstrada da salò a nozza, che abbiamo imboccato lo scorso anno verso le 2 di notte? di giorno secondo me non la fai!
A parte che è vietata alle bici:mrgreen:. Confermo che di giorno è tutta un camion.
o-o

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
sarà però devi avere la voglia e la forza di star sveglio di notte. Un paio di orette le ho fatte sempre volentieri, ma il pensiero di stare sveglio la notte, non potermi lavare a casa la mattina dopo, fare i bisogni in un posto che non sia casa mia.... ecc. ecc... mi fanno prediligere un altro ciclismo.

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
48
Solferino (MN)
Visita sito
Se posso aggiungere solo una cosa mia sulla questione notte/giorno.... noi qui della bassa, sono ormai 3 anni che facciamo il giro del lago di Garda by night a Febbraio. Partiamo verso le 10.30 e arriviamo verso le 3.00 e devo dire che facendo la Gardesana di Venerdì notte si incontrerà sì e no una trentina di macchine su tutto il giro, ma soprattutto ti rispettano di più nella fase del sorpasso (penso più per lo stupore di vedere degli sfigati in giro in bici a quell'ora:mrgreen:), comunque ti passano fuori belli larghi e non ti fanno il pelo come di giorno.
o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
2- opinione che, non essendo sostenuta dall'esperienza, può costituire un serio ostacolo alla formulazione di un giudizio appropriato.
in effetti, io mi riferivo a questa tua affermazione
Non raccontiamoci cazzate, adesso girate di notte è più sicura che di giorno!Ma per piacere!
poi sarebbe da vedere chi
stai uscendo dal seminato del discorso, divagando con citazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento in oggetto.
quando ci si vanta di essere aperti solo per le cose che ci interessano,
... una mente aperta alle innovazioni e cambiamenti, che sono continui
mentre tale apertura non viene poi dimostrata per altre situazioni "aliene" o non interessanti!
sarà però devi avere la voglia e la forza di star sveglio di notte. Un paio di orette le ho fatte sempre volentieri, ma il pensiero di stare sveglio la notte, non potermi lavare a casa la mattina dopo, fare i bisogni in un posto che non sia casa mia.... ecc. ecc... mi fanno prediligere un altro ciclismo.
certo, ci sono delle scomodità: ma a te manca l'arrivo dell'alba!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
cmq appunto, come vuoi!

Ti ripeto che di notte ho viaggiato e mi sono spostato molto, moto, scooter e macchina, sobrio, non come credi tu :mrgreen:, quindi il termine preconcetto non è propriamente appropriato, caro zio.

Si è vero, mi manca la bici, ma un idea ce l'ho, sempre di due ruote parliamo se facciamo riferimento alla moto, ad esempio.

Quindi preconcetto?
Non direi proprio.

Ovviamente continuo a rimanete della mia idea e di notte a rimanetenel letto :-x

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
in effetti, io mi riferivo a questa tua affermazione

poi sarebbe da vedere chi

quando ci si vanta di essere aperti solo per le cose che ci interessano,

mentre tale apertura non viene poi dimostrata per altre situazioni "aliene" o non interessanti!

certo, ci sono delle scomodità: ma a te manca l'arrivo dell'alba!
Appunto sarebbe da vedere chi.
Apertura non ha nulla a che vedere sul fatto che viaggiare di notte sia più o meno sicuro che di giorno.
Continui a decontestualizzare, ma non funziona con me zio.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Si quella, 5 km e si è a Mavignola, fondo non bellissimo.. ma asfaltato

Finisce al Vivaio Forestale in Val Brenta... il ramo che sale è sterrato... e arriverebbe di fatto sulla Statale...

Beh.. chiaramente è più scorrevole la Statale.. ma è più stretta fino a Mavignola.. per me conviene prendere appunto via Ronch, poi si prosegue sulla Statale fino al Passo Campo Carlo Magno, passando per il centro di Campiglio.. evitando la Galleria By Pass.. ;-)
perfetto grazie!o-o

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Anche uscire in pausa pranzo per una sola ora per alcuni sarebbe follia, ma anche qui si fa di necessità virtù, un ora fatta bene con lavori di qualità è pur sempre un ora in più mentre alcuni di noi preferiscono non uscire al posto di uscire una sola ora, saltando la pausa pranzo ovviamente.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Facciamo così zio, prometto che un giorno provo e sarò sincero nel riportare quello che ho provato e penso.
ma non mi interessa ciò che proverai, dato che come le mie, saranno sensazioni soggettive. il motivo del contendere è la maggior o minor sicurezza. quello che mi lascia perplesso è che tu non ritenga la tua posizione attuale un preconcetto! tutto qui!
A parte che è vietata alle bici:mrgreen:. Confermo che di giorno è tutta un camion.
sì, ci siamo incappati per un (mi pare) mio errore. ecco, quella notte ci ha passato grosso modo un camion e qualche auto, fino a nozza!
... soprattutto ti rispettano di più nella fase del sorpasso (penso più per lo stupore di vedere degli sfigati in giro in bici a quell'ora:mrgreen:),
vero? è quello che penso anch'io! anche per quanto riguarda la motivazione! :mrgreen:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao Saverio,
ho letto che sei in cerca di un giretto in zona pian delle Fugazze.

Non so quanti km vuoi fare e quante ore hai intenzione di stare in sella, però ti propongo un itinerario:

Vai fino a LAVIS, poi sali fino ad Albiano, quindi a Lases giri a destra per Pergine, ad una rotonda prendi la strada che resta più alta (dura ca. 1,2-1,5km) direzione Nogarè, scendi a Pergine stando nella parte alta su strada secondaria passando Calzolino e Madrano.
A Pergine sali vs il castello e prendi la strada per il lago di Levico.
Qui puoi salire in zona Lavarone o facendo la solita salita del Menador fino a Monterovere, oppure da Caldonazzo sali a Centa S.Nicolò, dove si riprende lo stradone principale che ti porta al passo della Fricca e poco dopo arrivi a Carbonare.
Prosegui fino al passo del Sommo e giri a sinistra passando per Fiorentini ed avanti fino a Tonezza del Cimone.
Qui c'è una strada asfaltata non più utilizzata, tutta a tornanti che ti fa scendere in fondovalle (la vedi anche su google maps se selezioni vista satellite non nella mappa)

Ad Arsiero prendi la strada che sale per il passo Borcola (che mi pare sia chiuso ma controlla nei siti sulla viabilità) ed arriva a Posina.

A Posina trovi una stradina secondaria che ti porta fino a colle Xomo, nn distante dal tuo pian dalle Fugazze.
Proseguendo in leggera discesa arrivi a Ponte Verde e ti immetti sullo stradone per pian delle Fugazze. Ci sono un paio di tornanti ma nn è distante.

Una volta qui fai tutta la Vallarsa direzione Rovereto.

Qualche km prima di Rovereto, c'è la possibilità di salire per Noriglio, Zaffoni e sbucare direttamente a Volano senza passare per la città, io quelle strade le ho già fatte ed un po' le conosco, ma nn ricordo con precisione km o altimetrie.

Se guardi su google maps ti fai un'idea del giro.

Se vuoi allungare invece di salire al passo della Fricca da Caldonazzo, puoi sempre andare avanti in Valsugana fino a Primolano e salire sull'altipiano di LAvarone facendo la strada che porta ad ENEGO-Gallio-Rigoni-Rotzo e giù a Pedescala fino a sbucare di nuovo ad Arsiero.

Ci sarebbe anche la bella salita asfaltata e chiusa alle auto di Marcesina, che parte nei pressi di Grigno......ma fino a poco fa era chiusa per neve (c'è una webcam del rifugio Barricata)

Mi pare di averti dato abbastanza spunti.... e adesso studia un po' di cartine - CIAO e cerca di non perderti

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...di Marcesina, che parte nei pressi di Grigno......ma fino a poco fa era chiusa per neve (c'è una webcam del rifugio Barricata)

...che ho saputo da un amico che è (sarebbe) vietata alla bici in discesa a causa della pericolosità. In effetti guardandola da sotto (dalla Valsugana) da' l'impressione di essere bella esposta. Credo che a maggio la proveró (ma partendo da Borgo Valsugana....:mrgreen:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.