Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
beh, 56 giù dal s.lugano non mi pare un tempone, ma un tempo che appunto fanno in molti! saverio, tu hai 53: ora che lo sai, in un certo punto dai 2 colpi di pedal ein più e lo superi!
Ma è di media

Cmq avendo la.compact non ho possibilità di migliorare...forse in qualche tornante ma almeno per mw il tempo di rizzi è inarrivabile

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Figo ma anche pericoloso immagino la gente che si spinge oltre il limite per rubare il KOMH :D
Cmq cosi almeno abbiamo qualche speranza di essere in classifica alta :D

infatti mi son appena iscritto ma non riconosce tutte le discese :(

quindi oltre ai "re della montagna" (KOM) esistono anche i "re della discesa" (KOH ??)... fico! ecco un buon motivo per iscriversi a strava...

:mrgreen::mrgreen: infatti :mrgreen:

Più pericoloso che una frenata della macchina é quando frenano e vogliono svoltare a sinistra perche se non riesci a frenare ti rubano anche la via d'uscita.
Mi é successo giú dal Passo Pennes l'anno scorso, stavo viaggiando a 70 km/h e volevo passare la macchina. Sono cmq riuscito a frenare, la ruota posteriore prima slittò a destra poi a sinistra e poi usando la seconda corsia sono riuscito ad evitare la macchina.

Cmq non ho imparato...pochi giorni dopo sono giá tornato ad andare a tutta in discesa, é troppo divertente e una volta in bici non ci penso mai ai pericoli.

la svolta dell emacchine a sinistra é pericolosissima, specie per i motociclisti, una caro amico ci ha lasciato le penne in moto perché una macchina svolto´ (per assurdo in tutta legalitá) a sinistra, peccato che invece di mettersi in centro alla strada rimase tutta bella bella a destra, dietro di lei un camion, lui sorpassó (probabilmente a velocitá alta) e nello stesso momento che lui passó il camion la macchina zac gli si pavventa davanti... morto sul colpo... poraccio, sono il primo a dire "andava come un treno se la é anche cercata" ma se quella stupida macchina avesse fatto una svolta come dio comanda adesso non ci sarebbero problemi.

la discesa in bici é molto piú pericolosa che in moto, non si ha il gas, quindi quando ti lanci in sorpasso puoi dare due sgambate ma non hai 200cv che ti fanno finire prima, le ruote son sottilissime, non si hanno praticamente protezioni e purtroppo c´e´poca cultura.
ieri ad esmpio ho fatto il primo tornante della mendola e osn sceso dai paesini, davanti a me uno in bdc andava come un razzo, belle curve, pulite e veloci. peccato che non si sia mai voltato a vedere se alle spalle aveva macchine. se dietro di lui c´era il classico bamboccio che deve sorpassare la bici a tutti i costi avrebbe rischiato molto.
altra cosa la sabbia, io appena sento il rumorino di sabbia sotto le ruote mi fermo praticamente, altri (mia moglie compresa) tirano dritto senza pensarci su, purtroppo prima o poi troverai il granello sfigato proprio sulla tua traettoria e non c´é tecnica che tenga...

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ma è di media

Cmq avendo la.compact non ho possibilità di migliorare...forse in qualche tornante ma almeno per mw il tempo di rizzi è inarrivabile

ho appena guardato i miei dati scendendo da egna ho una media di 51,5 in mtb, effettivamente per fare i 56 devi spingere ;nonzo%.
sui tornanti non guadagni molto, io tocco il freno un paio di volte se tanto,
se vuoi tirare giu un po´di secondi devi pedalare subito dopo il passo che c´é quel falsipiano e prima dell´hotel pausa (anzi dopo scendendo) che anche é abbastanza piana oppure a montagna anche li spiana un po´
questo we magari lo faccio a tutta indiscesa ma dubito staró sopra i 54-55.
poi ovviamente se becchi la sad a montagna sei fregato :-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ho appena guardato i miei dati scendendo da egna ho una media di 51,5 in mtb, effettivamente per fare i 56 devi spingere ;nonzo%.
sui tornanti non guadagni molto, io tocco il freno un paio di volte se tanto,
se vuoi tirare giu un po´di secondi devi pedalare subito dopo il passo che c´é quel falsipiano e prima dell´hotel pausa (anzi dopo scendendo) che anche é abbastanza piana oppure a montagna anche li spiana un po´
questo we magari lo faccio a tutta indiscesa ma dubito staró sopra i 54-55.
poi ovviamente se becchi la sad a montagna sei fregato :-x
bisogna indovinare il giro fiusto senza traffico tipo F1...oggi ad esempio quando scendevo non c'era nessuna in strada ,ho rallentato solo ad un paio di curve dove c'era umido

prossima volta provo con la bici giusta e le ruote ad alto profilo :mrgreen:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
bisogna indovinare il giro fiusto senza traffico tipo F1...oggi ad esempio quando scendevo non c'era nessuna in strada ,ho rallentato solo ad un paio di curve dove c'era umido

prossima volta provo con la bici giusta e le ruote ad alto profilo :mrgreen:

:mrgreen: allora andiamo assieme cosí ti tiro il primo pezzo in falsipiano poi ti lanci giu a rotta di collo, peró facciamo le cose fatte bene, vogliamo tuta alare, sponsor redbull, casco da crono, e doppia ruota lenticolare.
hai ragione sul bagnato nel curvone dopo il ponte di aldino é sempre umido, li freno

apporposito che fine ha fatto il progetto redbull road range? ;nonzo%

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
beh, 56 giù dal s.lugano come velocità media? beh, vuol dire che pedala in discesa. a me le discese piace farle senza pedalare, ma cercare di farle sfruttando l'aerodinamicità e il mio peso. vedo infatti che sui rettilinei ne vado a prendere diversi, se non si pedala.
è la rivincita di miei kg che in salita mi fanno morire!

secondo me se non trovavamo l'incidente della moto l'altra volta il record era già nostro!!!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
secondo me se non trovavamo l'incidente della moto l'altra volta il record era già nostro!!!

ma sai, dal s.lugano non è che puoi prender folli velocità se non ti metti a spingere come un dannato quando puoi. io credo che se sfrutti solo l'inerzia più di 60 km/h li fai molto raramente!
la prox volta ci dò un occhio!

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ormai ho la fame agonistica mi sa che domani mattina la provo, solo che devo partire un po´troppo presto e non so il meteo... ufff

ovviamente calo temperature e pioggia... ma vaffancuore

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ma sai, dal s.lugano non è che puoi prender folli velocità se non ti metti a spingere come un dannato quando puoi. io credo che se sfrutti solo l'inerzia più di 60 km/h li fai molto raramente!
la prox volta ci dò un occhio!

infatti in posizione a rotta di collo mi sebmra si arriva a 65-66 scarsi in un paio di punti, tra il ponte di aldino e montagna (il rettone dove c´é l´ingresso della zona industriale) e un attimo prima del pausa che é un po´piú ripida quei 200m. poi dipende dal peso dalla scorrevolezza della bici etc ma se si vuole il tempo bisogna spingere sui pedali dietro ogni curva.
piú interessante sarebbe una strada come il colle, il seit, anche la mendola , san genesio. daltronde un conto é scender giu a ruota libera un conto é spingere su tutti i tornanti e isnceramente di far fatica anche in discesa... :-x

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
:mrgreen: allora andiamo assieme cosí ti tiro il primo pezzo in falsipiano poi ti lanci giu a rotta di collo, peró facciamo le cose fatte bene, vogliamo tuta alare, sponsor redbull, casco da crono, e doppia ruota lenticolare.
hai ragione sul bagnato nel curvone dopo il ponte di aldino é sempre umido, li freno

apporposito che fine ha fatto il progetto redbull road range? ;nonzo%
te scherzi, ma io una roba del genere l'ho fatta...
discesa delle novaline (è sopra mattarello)... sarà meno di un chilometro ma c'è un pezzo dritto e bello pendente (14% + o -)... in condizioni normali faccio gli 80 km/h... ma volevo superare i 100... così mi sono organizzato, ho fatto venire un mio amico in auto (tale amico è noto anche per non essere un "drago" alla guida", me era l'unico ad aver accettato) per farmi da scia... avevamo anche dei segni convenzionali tipo se andavo verso centro della strada lui doveva accelerare... risultato 96 km/h e rotti.... quindi un po' di delusione mi è rimasta.... e anche nella mitica discesa del kutai non sono riuscito a prendere i 100 :cry

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quello che fa la differenza in discesa é usare il cambio. Tanti mettono il rapporto più duro e lo lasciano dentro anche quando fanno i tornanti, invece prima di ogni tornante bisogna mettere un rapporto più agile per prendere velocitá piú velocemente uscendo dal tornante e sui rettilini si rimette il rapporto più lungo.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Quello che fa la differenza in discesa é usare il cambio. Tanti mettono il rapporto più duro e lo lasciano dentro anche quando fanno i tornanti, invece prima di ogni tornante bisogna mettere un rapporto più agile per prendere velocitá piú velocemente uscendo dal tornante e sui rettilini si rimette il rapporto più lungo.

Grazie della lezione.
La differenza però la fa la voglia di rischiare. Io fino a dieci anni fa scendevo in in bdc dalla Mendola col bagnato e facevo i dieci metri prima dei tornanti in derapata col posteriore alla Valentino Rossi. Oggi penso che potrei forare e che mi potrebbe uscire il copertoncino. Più si invecchia meno si va.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
te scherzi, ma io una roba del genere l'ho fatta...
discesa delle novaline (è sopra mattarello)... sarà meno di un chilometro ma c'è un pezzo dritto e bello pendente (14% + o -)... in condizioni normali faccio gli 80 km/h... ma volevo superare i 100... così mi sono organizzato, ho fatto venire un mio amico in auto (tale amico è noto anche per non essere un "drago" alla guida", me era l'unico ad aver accettato) per farmi da scia... avevamo anche dei segni convenzionali tipo se andavo verso centro della strada lui doveva accelerare... risultato 96 km/h e rotti.... quindi un po' di delusione mi è rimasta.... e anche nella mitica discesa del kutai non sono riuscito a prendere i 100 :cry

:mrgreen: potrei chiederlo a mia moglie :cassius:
la velocitá massima mi sembra la ho presa giu da passo lavazé in mtb con un amico abbiamo tirato due rettoni a tutta lui con la mantellina é stato davanti e l´ho lasciato andare qualche metro, raggiunto entrato in scia e superato, lui col sensore di velocitá segnava 98 io arrivato a casa con delusione ho visto 94.5 poi se guardi la traccia della strada ti rendi conto che la velocitá massima lui l´ha presa su un curvone lunghissimo insomma, ha preso due punti tagliando il curvone, quindi presumo che ho superato i 100 abbondantemente
ma il bello era sentire il rumore dei copertoni, montavo un albert dietro e uno smart sam davanti praticamente superati gli 80 l´albert dava l´impressione di toccare terreno di quando in quando lo smart sam invece fischiava :D ovviamente nessuna macchina in vista con quelle velocitá basta uno smottamento d´aria e :bua:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie della lezione.
La differenza però la fa la voglia di rischiare. Io fino a dieci anni fa scendevo in in bdc dalla Mendola col bagnato e facevo i dieci metri prima dei tornanti in derapata col posteriore alla Valentino Rossi. Oggi penso che potrei forare e che mi potrebbe uscire il copertoncino. Più si invecchia meno si va.

La voglia di rischiare ovviamente é decisiva. Penso che piú che l'etá (io vado piú veloce adesso che 10 anni fa), la famiglia, cioé i figli sono il fattore piú importante che ti fanno "rallentare".

In F1 si dice che ogni figlia/figlio ti costa mezzo secondo per giro...sará anche cosí per i ciclisti in discesa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.