Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

michelenokia500

Novellino
19 Giugno 2015
17
0
Visita sito
Bici
ibrida
I metodi sono quelli. Di solito si comincia dalla sella e poi si sistema il resto, adesso rischi di dover resettare tutto il resto... ma non ti preoccupare, la seconda volta e' molto piu' facile !!!

Spero sia una 52 "classica", non quello che Colnagop chiama 52s (sloping), senno' la vedo grandina per te
A me addirittura mi sembra piccola! ☺ comunque é una sloping credo. Si chiama colnago arte e la presi usata
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Senza vederti pedalare e senza prima sapere se hai posizionato le tacchette nel modo giusto e la tua bdc e della tua misura possiamo solo suggerirti i soliti sistemi che trovi ovunque su internet come qui sul forum dove ci sono dei post specifici. Considera inoltre che prima si regola l'arretramento sella e poi si regola la lunghezza della pipa e altro. Il mio suggerimento se poni la domanda e quindi presumo tu non sia molto esperto e quello di farti mettere in sella da un esperto.
 

michelenokia500

Novellino
19 Giugno 2015
17
0
Visita sito
Bici
ibrida
Senza vederti pedalare e senza prima sapere se hai posizionato le tacchette nel modo giusto e la tua bdc e della tua misura possiamo solo suggerirti i soliti sistemi che trovi ovunque su internet come qui sul forum dove ci sono dei post specifici. Considera inoltre che prima si regola l'arretramento sella e poi si regola la lunghezza della pipa e altro. Il mio suggerimento se poni la domanda e quindi presumo tu non sia molto esperto e quello di farti mettere in sella da un esperto.
vero
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sa che oggi prendo le misure e le posto con la foto della bici e vediamo insieme. Visto che é slooping io per 52 non intendo la misura reale del tubo orizzontale ma quella di un immaginario tubo perfettamente orizzontale e parallelo al pavimento. Scusate se rompo ☺

Quindi sarebbe una 52 di OV (orizzontale virtuale), ovvero una 52 "classica"; allora torna che sia la tua misura. Sul telaio da qualche parte dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo "48s" (ma non so se Colnago metteva la misura scritta; probabilmente su un adesivo che magari poi è stato staccato). Cmq quello che conta sono i cm, quindi tutto OK.
 

michelenokia500

Novellino
19 Giugno 2015
17
0
Visita sito
Bici
ibrida
Quindi sarebbe una 52 di OV (orizzontale virtuale), ovvero una 52 "classica"; allora torna che sia la tua misura. Sul telaio da qualche parte dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo "48s" (ma non so se Colnago metteva la misura scritta; probabilmente su un adesivo che magari poi è stato staccato). Cmq quello che conta sono i cm, quindi tutto OK.
Ho allegato foto con misura centro tubo forcella a centro tubo reggisella
 

Allegati

  • Drawing_150005.jpg
    Drawing_150005.jpg
    43,4 KB · Visite: 107
  • Drawing_150005(1).jpg
    Drawing_150005(1).jpg
    53,6 KB · Visite: 99

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
te lo confermeranno anche gli altri
già è difficile valutare da foto ma valutare arretramento senza scarpe con attacchi e vestito da bici, quantomeno con la salopette, diventa impossibile
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a meno che tu non vada sempre in bici coi jeans, dovresti fare lo sforzo, se non altro per rispetto verso quelli che dedicheranno del tempo a cercare di sistemare la tua posizione (e qui ho visto discussioni che andavano avanti a lungo, finché tutto non era a puntino), di mettere pantaloncini e scarpe da bici.

A naso con le scarpe da bici il piede sarebbe in una posizione un po' diversa, e la sella andrebbe sistemata un filino anche in arretramento oltre che in altezza. Però se metti la macchina fotografica all'altezza più o meno del ginocchio è meglio, e se vesti come fai quando vai in bici è meglio ancora. Dai,è uno sforzo di qualche minuto... poi però quando la posizione sarà a posto te la godrai per ore ed ore !
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dal mio punto di vista sistemare il filo a piombo da una posizione statica non ha senso, perché mentre si pedala ci si sposta, cambiano gli angoli ecc., Come base di partenza si può fare ma non sarà mai una rilevazione precisa..
Se ti fosse possibile dovresti, a parte vestirti da ciclista, farti un video su dei rulli mentre pedali (dopo 5 minuti che pedali sarebbe ancora meglio), con telecamera perpendicolare alla bici, se non hai dei rulli fatteli prestare da qualche tuo amico.
Altrimenti biomeccanico....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dal mio punto di vista sistemare il filo a piombo da una posizione statica non ha senso, perché mentre si pedala ci si sposta, cambiano gli angoli ecc., Come base di partenza si può fare ma non sarà mai una rilevazione precisa..
Se ti fosse possibile dovresti, a parte vestirti da ciclista, farti un video su dei rulli mentre pedali (dopo 5 minuti che pedali sarebbe ancora meglio), con telecamera perpendicolare alla bici, se non hai dei rulli fatteli prestare da qualche tuo amico.
Altrimenti biomeccanico....

beh, dai, non è che abbia chissà quali problemi, non c'è bisogno della NASA !

Intanto vediamo se con una cosa fatta a mano migliora, poi se vengono fuori problemi penserà a spendere dal biomeccanico... sennò quei soldi se li spara al ristorante che fa bene al morale !