arretramento reggisella: sono tutti uguali?

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
volevo cambiare reggisella perchè, a mio avviso. quello di serie è troppo diritto e non ha sufficiente arretramento e mi fa sentire troppo rigido sulla bici. non penso che trarrei giovamento ad allungare lo stacco manubrio (l ho gia provato )
ma oggi andando al negozio mi dicevano che la mia era una "illusione ottica" e che quello mio non è effettivamente diritto ma ha il porta-sella piu arretrato della norma e che, in poche parole , va bene cosi. dovrei andare a fare una visita biomeccanica perchè tendo a mettere la sella troppo arretrata che mi fa male alla schiena( mai avuto..) ed è pericoloso per la sella stessa.....( e bla bla bla)

mah , avrà anche ragione però io misurando dalla verticale dello stacco manubrio (sulla Forcella )a fine sella, vedo 72cm che è troppo poco e ho la sella arretrata quasi al limite. le misure del telaio sono M ed è grosso modo la mia misura, purtroppo i telai su misura appartengono a un'altra epoca della quale sento molto la nostalgia...

ho avuto lo stesso problema sulla precedente Scott FOil ma risolto comprando un altro reggisella piu arretrato..

chi ha ragione?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.056
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bugno....registrato nel 2007....dovresti sapere come la penso.....non so quanti anni hai ma se ti ricordi dei telai fatti realmente su misura credo che apparteniamo alla stessa epoca.
Non ho capito bene cosa intendi per "rigido"sulla bici, ma se senti l' esigenza di arretrare la sella fallo. Puoi ottenere lo stesso risultato cambiando reggisella o cambiando sella. Dipende dal tuo culo. Non sono più aggiornato sui prodotti in commercio, ma dovrebbero esserci delle selle che ti permettono di sederti più indietro.
Cambiare reggisella con un altro con un carrello più arretrato ti permetterebbe di raggiungere la posizione desiderata, ma manderesti a bagasce la distribuzione dei pesi....ecco perchè una volta, anche per i piccoletti come me, facevano i telai con i piantoni sdraiati a 72°......discorso vecchio, vecchio come me....
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si i reggi arretrati 1cm,2cm,2.5cm esistono e servono proprio al tuo scopo. Lascia perdere i negozianti e prendi quello che ti serve.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
volevo cambiare reggisella perchè, a mio avviso. quello di serie è troppo diritto e non ha sufficiente arretramento e mi fa sentire troppo rigido sulla bici. non penso che trarrei giovamento ad allungare lo stacco manubrio (l ho gia provato )
ma oggi andando al negozio mi dicevano che la mia era una "illusione ottica" e che quello mio non è effettivamente diritto ma ha il porta-sella piu arretrato della norma e che, in poche parole , va bene cosi. dovrei andare a fare una visita biomeccanica perchè tendo a mettere la sella troppo arretrata che mi fa male alla schiena( mai avuto..) ed è pericoloso per la sella stessa.....( e bla bla bla)

mah , avrà anche ragione però io misurando dalla verticale dello stacco manubrio (sulla Forcella )a fine sella, vedo 72cm che è troppo poco e ho la sella arretrata quasi al limite. le misure del telaio sono M ed è grosso modo la mia misura, purtroppo i telai su misura appartengono a un'altra epoca della quale sento molto la nostalgia...

ho avuto lo stesso problema sulla precedente Scott FOil ma risolto comprando un altro reggisella piu arretrato..

chi ha ragione?
La colpa morì fanciulla perché nessuno la volle.
L'arretramento sella ha un preciso valore ed è sempre quello, dunque se va bene si allunga l'attacco, non si arretra la sella.
Se il ginocchio e l'angolo sono giusti, devi allungarti in avanti.
Se il telaio è sbagliato devi cambiarlo
Attenzione perché le selle attuali sono cambiate come rail, oltre ad essere più larghe , le rail sono fatte per reggi arretrati, anche se non torna una sega , le mode prevalgono
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
Si i reggi arretrati 1cm,2cm,2.5cm esistono e servono proprio al tuo scopo. Lascia perdere i negozianti e prendi quello che ti serve.
peccato che dai negozianti non si trovano facilmente. forse perchè non gradiscono di accumulare materiale che sanno essere "di nicchia" e rimarrebbe invenduto.in prevalenza li trovo da 31circa (il mio è 27.2). ormai aspetterò che li ordini il mio negoziante di fiducia perchè prima di comprare voglio vedere. non amo comprare online.

per rispondere a quello che ha detto "l'arretramento di sella è sempre quello e bisogna agire sull'anteriore....". può essere vero quando è esatto. nel mio caso sono in sofferenza perchè non potendo arretrare la sella a sufficienza ho buttato tutto giu il manubrio ( e non è regolare, manco fossi un prof..) e in salita vado bene cosi, però ne risento molto in discesa e in pianura alle mani , e a volte sento indolenzimenti da tunnel carpale. e ho gia provato ad allungare il manubrio con sensazioni peggiori.

grazie a tutti per i consigli
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao,

Post vecchiotto,

Vi chiedo in ogni caso se poi è stato trovato il reggi sella con diametro 27,2 mm più arretrato, se si di quanto e che marca?. Io ho lo stesso problema e nel mio caso mi serve arretrare per migliorare gli angoli e il ginocchio.

Grazie e saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Grazie per il supporto. Penso che il mio abbia arretramento 15mm quindi un 21mm o max 25mm possa andare bene.
Alluminio può andare bene ma se non ci sono contraddizioni anche il carbonio va bene.
La mia sella ha i tubi metallici tondi, a cosa devo prestare attenzione per acquistare il reggisella ?.

Grazie e buona domenica

Adelmo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma dove andate con questi reggisella tutti arretrati, che cambiano notevolmente l'angolo di pedalata rispetto al piantone?
Se la rail è rotonda devi prendere i grip per reggisella " 7 mm round", poi ci sono invece i carbonio con 7x9
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
La mia Bici non ha le geometrie moderne e con reggi sella più arretrato di 5 mm penso di avere gli angoli del ginocchio migliori. Oggi ho misurato l'arretramento del mio attuale reggi sella e quello della mia vecchia Giant per lunghi viaggi il quale è più arretrato del mio e farò una prova con questo.

Saluti

Adelmo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La mia Bici non ha le geometrie moderne e con reggi sella più arretrato di 5 mm penso di avere gli angoli del ginocchio migliori. Oggi ho misurato l'arretramento del mio attuale reggi sella e quello della mia vecchia Giant per lunghi viaggi il quale è più arretrato del mio e farò una prova con questo.

Saluti

Adelmo
Che angolo ha il tuo piantone?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti una semplice informazione ma i reggisella diametro 27,2 in quali versioni di arretramento le fanno?? Ho visto da 0 a 2.5 cm esistono una misura intermedia o oltre grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti una semplice informazione ma i reggisella diametro 27,2 in quali versioni di arretramento le fanno?? Ho visto da 0 a 2.5 cm esistono una misura intermedia o oltre grazie
Io ne ho appena comprato uno da 15 mm: l'FSA SL-K Carbon UD ITC SB0. Da 15 mm c'è anche il Cinelli Vai, che ho su un'altra bicicletta.
Il Deda RSX 01 è da 21 mm.
Il Deda RS Zero è da 18 mm.
Il Deda Zero 1 è da 12 mm
Il Deda Zero 2 c'è da 20 e da 25 mm.
Il Ritchey WCS 1-Bolt SB20 è da 20 mm.
IL Ritchey WCS Carbon Link FlexLogic può essere montato con arretramento da 5, o da 15 mm.
Eccetera
 
Ultima modifica: