Arretramento sella: filo a pimbo sulla rotula

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Chi di Voi ha eseguito questa verifica? (posizionare le pedivelle parallele al terreno e, in posizione sulla bici, calare il piombo dal bordo anteriore del gionocchio al centro asse pedale)
A quanti mm interni deve passare la perpendicolare rispetto al bordo anteriore della routula?
Grazie!
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
il filo va posizionato sulla parte anteriore sporgente e centrale del ginocchio; l'ideale arretramaneto mi pare sia quello col filo a circa 2/3 mm più avanti rispetto asse pedale.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
il filo va posizionato sulla parte anteriore sporgente e centrale del ginocchio; l'ideale arretramaneto mi pare sia quello col filo a circa 2/3 mm più avanti rispetto asse pedale.


esatto, articolo appena letto da cycling :
Il metodo del filo a piombo
Dopo aver posizionato le pedivelle orizzontali, si posiziona orizzontale anche il pedale che si trova davanti. In corrispondenza dell’asse di quest’ultimo, si tende un filo a piombo che si eleva fino al ginocchio. Nella condizione biomeccanica di arretramento ottimale, la linea tracciata dal filo deve passare pochi millimetri dietro la rotula. In questo caso, come per la determinazione dell’altezza sella tramite il metodo dell’angolo al ginocchio, è bene verificare in situazione dinamica la posizione del piede, in quanto la condizione ottimale potrebbe essere alterata.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
una curiosità: chi l'ha deciso? che studi ci sono dietro a questo metodo di posizionamento? perchè 2-3mm avanti (o indietro, dipende dalle versioni)?

la biomeccanica è una scienza, nulla si inventa e i risultati empirici hanno sempre avuto vita breve...tranne che nel ciclismo :-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
di quale gamba?


la domanda non è poi così inutile come sembra :-)

l'ideale sarebbe prendere la misura su ambedue le gambe e se sono di lunghezza diversa decidere per un arretramento che sia una via di mezzo (mi ricordo di aver letto anche questo)

sono d'accordo con corck.
diciamo che misurazioni di questo tipo servono a dare un'idea in linea di massima per non essere posizionati a caso.
se poi si vuole assumere una posizione studiata nei minimi particolari i centri apposta ci sono
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
spiegatemi questo allora, se questa regola è sempre valida come mai se posiziono l'arretramento della sella secondo le misure consigliatemi da un biomeccanico e faccio la prova del filo a piombo sono indietro di 3 4 cm si avete letto bene centimetri????
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
spiegatemi questo allora, se questa regola è sempre valida come mai se posiziono l'arretramento della sella secondo le misure consigliatemi da un biomeccanico e faccio la prova del filo a piombo sono indietro di 3 4 cm si avete letto bene centimetri????



perchè probabilmente il biomeccanico ha fatto un lavoro più accurato e completo e magari in posizione dinamica, mentre quella misurazione del filo a piombo è più di tipo empirico e presa in posizione statica
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
spiegatemi questo allora, se questa regola è sempre valida come mai se posiziono l'arretramento della sella secondo le misure consigliatemi da un biomeccanico e faccio la prova del filo a piombo sono indietro di 3 4 cm si avete letto bene centimetri????

perchè il biomecc oltre all'assetto ti ha fornito anche un telaio ideale.
ora, se il tuo telaio attuale si discosta da quello ideale nelle geometrie ci può stare che tu sia fuori da certe misurazioni. A me capitava con il telaio allez che era 75° invece che i 73,3° per me ideali.
ma hai verificato bene che le misure siano impostate correttamente? Aspetta tua mail come da mp, ma non ho ricevuto nulla.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si scusami emanuele non ti ho scritto ancora perchè devo mettermi un attimo calmo e scriverti una bella email chiara e precisa perchè sò proprio nel pallone con ste benedette misure.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
cmq io ho sempre seguito la regola del filo a piombo e mi sono trovato sempre bene ora invece sono nella confusione più totale, il mio problema è che come mi metti io pedalo e mi abituo e dico che ci stò bene.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
si scusami emanuele non ti ho scritto ancora perchè devo mettermi un attimo calmo e scriverti una bella email chiara e precisa perchè sò proprio nel pallone con ste benedette misure.

vai tranqui, io sono qui, oggi non sono in negozio ma intanto diluvia e già ieri ho preso una bella dose di freddo in bici :razz: