Arretramento sella: filo a pimbo sulla rotula

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Il piombo del ginocchio (parte anteriore) indietro 3 / 4 cm rispetto all'asse pedale: mi sembra un'esagerazione. Povere articolazioni del piede!
Oh mi sbaglio? Per me resa bassissima di pedalata: le forze si "scaricano male" sui pedali...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
A mio parere ci deve essere per forza una "regola abbastanza rigida" per determinare, una volta definitie e verificate le esatte misure biomeccaniche del corridore e del suo telaio, l'esatto arretramento. Altrimenti ognuno dice la sua; qualcuno di competente avrà verificato la posizione migliore per la resa, un pò come è fissa l'altezza della sella rispetto al movimento centrale.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
La posizione del ginocchio rispetto all'asse del pedale, è in realtà riferito rispetto all'appogio del piede, che serve a scaricare le forze perpendicolarmente al terreno, altrimenti il vettore di spinta non è perfettamente perpendicolare, ed una componente va a strappo, togliendo potenza alla pedalata... comunque la prima cosa da fare è regolare le tacchette per mezzo di uno strumento che "misura" tramite una cella di carico la potenza trasmessa, eliminando così l'errore della posizione del piede... attrezzo poco diffuso eh eh eh...
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
...
Dopo aver posizionato le pedivelle orizzontali, si posiziona orizzontale anche il pedale che si trova davanti. In corrispondenza dell’asse di quest’ultimo, si tende un filo a piombo che si eleva fino al ginocchio. Nella condizione biomeccanica di arretramento ottimale, la linea tracciata dal filo deve passare pochi millimetri dietro la rotula.....

premetto che non ho usato mai questo metodo e che mi sono posizionato con i riferimenti avuti dalla visita biomeccanica che ho fatto e cioè: arretramento e distanza sella rispetto al movimento centrale + pedivelle consigliate...

comunque mi chiedo: quando si dice che il filo a piombo sull'asse del pedale deve trovarsi pochi millimetri dietro la rotula si intende pochi millimetri dall'estremità anteriore o posteriore della rotula? ....
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
La posizione del ginocchio rispetto all'asse del pedale, è in realtà riferito rispetto all'appogio del piede, che serve a scaricare le forze perpendicolarmente al terreno, altrimenti il vettore di spinta non è perfettamente perpendicolare, ed una componente va a strappo, togliendo potenza alla pedalata... comunque la prima cosa da fare è regolare le tacchette per mezzo di uno strumento che "misura" tramite una cella di carico la potenza trasmessa, eliminando così l'errore della posizione del piede... attrezzo poco diffuso eh eh eh...

Ciao Fulvio,
benvenuto! o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
premetto che non ho usato mai questo metodo e che mi sono posizionato con i riferimenti avuti dalla visita biomeccanica che ho fatto e cioè: arretramento e distanza sella rispetto al movimento centrale + pedivelle consigliate...

comunque mi chiedo: quando si dice che il filo a piombo sull'asse del pedale deve trovarsi pochi millimetri dietro la rotula si intende pochi millimetri dall'estremità anteriore o posteriore della rotula? ....

Misurare il piombo, anche se "sembra facile", è in realtà MOLTO complicato, in quanto influenzato da errori molteplici:
- orizzontalità della pedivella,
- posizione delle tacchette
- posizione del sedere sulla sella
- altezza sella....
Fate fare a chi sa...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
diciamo che io sono un "biomeccanico" nell'all'accezione della parola... cioè mi occupo del lavoro del corpo, prima nel medicale (lavoravo per una multinazionale Tedesca progettando macchine per la misurazione del corpo...) e ora negli sport di fatica, come il ciclismo, maratona, sci di fondo... ho fattio ingegneria meccanica e mi sono laureato nel 90 con una tesi sulla meccanica pedalata...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
diciamo che io sono un "biomeccanico" nell'all'accezione della parola... cioè mi occupo del lavoro del corpo, prima nel medicale (lavoravo per una multinazionale Tedesca progettando macchine per la misurazione del corpo...) e ora negli sport di fatica, come il ciclismo, maratona, sci di fondo... ho fattio ingegneria meccanica e mi sono laureato nel 90 con una tesi sulla meccanica pedalata...


complimenti, allora potremo "spaccarti" i marroni anke a te con i ns domandoni ;-)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
si tira avanti! belle mail che mandi!!! :)
ma quello nella fotina nella firma sei te nel mezzo ai crucchi sul monte serra? prima o dopo che gli hai messo i plantari?
sono contento che tu sia arrivato qui cosi posso ulteriormente approfittarne, se poi hai tempo e voglia fai qualche giretto anche nelle altre sezioni del forum perchè sicuramente ne avrai da dire parecchie di cose interessanti!
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
si tira avanti! belle mail che mandi!!! :)
ma quello nella fotina nella firma sei te nel mezzo ai crucchi sul monte serra? prima o dopo che gli hai messo i plantari?
sono contento che tu sia arrivato qui cosi posso ulteriormente approfittarne, se poi hai tempo e voglia fai qualche giretto anche nelle altre sezioni del forum perchè sicuramente ne avrai da dire parecchie di cose interessanti!

Come hai fatto a riconoscermi? hai riconosciuto anche il SERRA...!!!:-) piccolo stage in zona, qui fino a ieri 15° eh eh eh... plantari nuovi e controllate le nuove bici... i meccanici del Team sono dei veri scansafatiche !!! Bernucci 3 telai con misure riportate completamente diverse... mica è così difficile...;nonzo%