Arretramento sella - filo a piombo

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ho dato un voto positivo a questo tuo intervento per la chiarezza di esposizione, però non tutti pedalano in punta di sella.
Visto che è stata postata la foto di un grande scalatore, io posto questa di Pantani che spingeva a fondo dopo aver staccato Tonkov.
Seduto a tutta sella come sempre (quando non era in fuorisella ovviamente).
 

Allegati

  • vlcsnap-2014-02-01-16h38m42s61.jpg
    12,4 KB · Visite: 117

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima


Grande Marco...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Ma che confronti fai!! Uno e' in pianura con il 53x15/16 mentre Pantani era su una salita all'8/9% e con quelle pendenze difficilmente si pedala in punta di sella.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
@Dogmafpx: non so chi sei è perché covi tutto questo astio nei miei confronti, ma non è un problema mio.
A dire il vero stavo cercando di costruire un civile confronto senza pregiudizi, ma vedo che è tutto inutile.
............... e da qui in avanti ignorerò i tuoi post.

Riguardo alla foto di Pantani, era solo un esempio, per dire che lui non l'ho mai visto così in punta di sella. Credo comunque che in quel momento la salita sia diventata più dolce di come dici.
Tra l'altro, anche nella foto di Contador non mi pare che siamo proprio in pianura.
 
Ultima modifica:

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia

Per inciso, dopo aver conosciuto Juri che mi ha risolto la tendinite, io sono PER la biomeccanica!
Anch'io sono per la biomeccanica, a patto che sia fatta da gente preparata, competente e con titoli di studio adeguati. Resto molto diffidente nei conronti di chi si fa pagare salato senza potermi dimostrare che studi ha fatto.


PS: Alex, Juri è sicuramente bravissimo e sono felice che abbia risolto i tuoi problemi, ma è evidente che non c'era una vera tendinite in corso, se tutto si è risolto così velocemente...
Le infiammazioni ai tendini non si risolvono in pochi giorni.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Parliamo di cose serie va'.
Il pedalare di punta e' una situazione che si verifica sopratutto in pianura per questo motivo Pantani non l'hai mai visto in punta di sella.Contador in quella foto ha il 53x16/15 difficilmente si fanno salite con quel rapporto.
 
Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
ho fatto una ricerca ma ho trovato poco o niente volevo chiedere partendo dal presupposto di avere un arretramento sella di 9 cm ( punta sella ) e' piu' proficuo aumentare ( 10 cm ) o diminuire ( 8 cm ) la distanza? o non cambia niente ?
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
ho fatto una ricerca ma ho trovato poco o niente volevo chiedere partendo dal presupposto di avere un arretramento sella di 9 cm ( punta sella ) e' piu' proficuo aumentare ( 10 cm ) o diminuire ( 8 cm ) la distanza? o non cambia niente ?
Non capisco il significato della domanda.
Se 9cm è il giusto arretramento per te è più proficuo rimanere così. Non ti pare?

Se invece pensi che 9cm NON sia il tuo arretramento ideale, come possiamo sapere noi da che parte devi andare? Non siamo mica indovini...

Fai delle prove, in un senso e nell'altro, ma tieni presente che spostarsi di +/-1 cm è tanta roba e che ti modifica anche l'altezza sella di un buon +/-3 mm.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
ho fatto una ricerca ma ho trovato poco o niente volevo chiedere partendo dal presupposto di avere un arretramento sella di 9 cm ( punta sella ) e' piu' proficuo aumentare ( 10 cm ) o diminuire ( 8 cm ) la distanza? o non cambia niente ?


Ma soprattutto sei sicuro di avere un arretramento di 9cm dalla punta della sella? Come lo calcoli l'arretramento, da quale punto della sella a quale punto della bici?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
tempo fa' mi ero fatto posizionare in bici da un tipo ( ex meccanico dei proff ) e partendo dalla posizione giusto ( tacchette ,filo di piombo, ecc ) pian piano, in almeno 3 step, mi aveva portato in una posizione che secondo lui era piu' giusta diciamo per uso agonistico della bici. adesso che sto' cambiando telaio e ovviamente non trovo piu' niente delle sue misure stavo cercando di ricordare e mi sembra che mi avesse avanzato di 1 cm rispetto alla posizione giusta per avere piu' spinta. ricordero' male quindi????

 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Non esiste una regola valida per tutti. Anche a parità di quote antropometriche, altezza ed arretramento rimangono scelte da calibrare individualmente.
Mi pare però che generalmente gli esperti privilegino una posizione in sella leggermente arretrata rispetto alla verticale del filo a piombo, almeno nel ciclismo su strada.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
[CENTER][/CENTER]
secondo me avanzando la sella si riesce a imprimere piu forza, tipo pedalata in punta di sella o posizione da crono