dovrebbe esserci una regola se nn sbaglio che impone a 5 cm la minima distanza tra punta sella e movimento centrale,
dovrebbe esserci una regola se nn sbaglio che impone a 5 cm la minima distanza tra punta sella e movimento centrale,
Ciao, scusa l'ignoranza; ho osservato la foto e vorrei capire se intendi 1 cm più avanti o indietro.
Grazie e ciao
Ps. complimenti per l'avatar, è bellissima la bici!![]()
Intendevo indietro....quindi più arretrato.
Prendendo a riferimento il metodo Pruitt se osservi nella foto la linea blu a filo fronte- rotula cade praticamente a fine pedale....mentre dovrebbe cadere a filo fine-pedivella...che sicuramente sarà più indietro.....![]()

Ho dato un voto positivo a questo tuo intervento per la chiarezza di esposizione, però non tutti pedalano in punta di sella.La sella i pro c'e' l'hanno tutti posizionata bene e per il 95% sono sempre seduti al centro della sella nel restante 5% si e' in punta di sella sotto sforzo per esprimere la max potenza,la muscolatura si accorcia e di conseguenza ci si sposta in avanti,basta vedere le fasi concitate di una gara,che sia pro o amatori,e vedere che dopo uno scatto sono tutti seduti quasi sulla punta.Pedalare con poco arretramento e' utile dove bisogna esprimere tutta la potenza per poco tempo,basta vedere le prove a cronometro dove, nonostante la sella viene posizionata piu' avanti di 3/4cm rispetto alla strada, molti pedalano sulla punta della sella.
Ho dato un voto positivo a questo tuo intervento per la chiarezza di esposizione, però non tutti pedalano in punta di sella.
Visto che è stata postata la foto di un grande scalatore, io posto questa di Pantani che spingeva a fondo dopo aver staccato Tonkov.
Seduto a tutta sella come sempre (quando non era in fuorisella ovviamente).
![]()
Ho dato un voto positivo a questo tuo intervento per la chiarezza di esposizione, però non tutti pedalano in punta di sella.
Visto che è stata postata la foto di un grande scalatore, io posto questa di Pantani che spingeva a fondo dopo aver staccato Tonkov.
Seduto a tutta sella come sempre (quando non era in fuorisella ovviamente).
![]()
Grande Marco...

Fai anche il tifoso........
A forza di seguire i suoi consigli sei dovuto finire nelle mani di quei biomeccanici che lui cerca tanto di screditare su questo forum.![]()
Non so se c'è astio tra di voi e sinceramente non mi interessa. Ho solo espresso ad alta voce la mia ammirazione per un campione che reputo una leggenda.

Scusa,ho frainteso.
No,no niente astio,solo vedute diverse sulla biomeccanica.![]()

Anch'io sono per la biomeccanica, a patto che sia fatta da gente preparata, competente e con titoli di studio adeguati. Resto molto diffidente nei conronti di chi si fa pagare salato senza potermi dimostrare che studi ha fatto.
Per inciso, dopo aver conosciuto Juri che mi ha risolto la tendinite, io sono PER la biomeccanica!![]()
@Dogmafpx: non so chi sei è perché covi tutto questo astio nei miei confronti, ma non è un problema mio.
A dire il vero stavo cercando di costruire un civile confronto senza pregiudizi, ma vedo che è tutto inutile.
...........e da qui in avanti ignorerò i tuoi post.
Riguardo alla foto di Pantani, era solo un esempio, per dire che lui non l'ho mai visto così in punta di sella. Credo comunque che in quel momento la salita sia diventata più dolce di come dici.
Tra l'altro, anche nella foto di Contador non mi pare che siamo proprio in pianura.
Non capisco il significato della domanda.ho fatto una ricerca ma ho trovato poco o niente volevo chiedere partendo dal presupposto di avere un arretramento sella di 9 cm ( punta sella ) e' piu' proficuo aumentare ( 10 cm ) o diminuire ( 8 cm ) la distanza? o non cambia niente ?

ho fatto una ricerca ma ho trovato poco o niente volevo chiedere partendo dal presupposto di avere un arretramento sella di 9 cm ( punta sella ) e' piu' proficuo aumentare ( 10 cm ) o diminuire ( 8 cm ) la distanza? o non cambia niente ?
Non capisco il significato della domanda.
Se 9cm è il giusto arretramento per te è più proficuo rimanere così. Non ti pare?
Se invece pensi che 9cm NON sia il tuo arretramento ideale, come possiamo sapere noi da che parte devi andare? Non siamo mica indovini...
Fai delle prove, in un senso e nell'altro, ma tieni presente che spostarsi di +/-1 cm è tanta roba e che ti modifica anche l'altezza sella di un buon +/-3 mm.
Non esiste una regola valida per tutti. Anche a parità di quote antropometriche, altezza ed arretramento rimangono scelte da calibrare individualmente.tempo fa' mi ero fatto posizionare in bici da un tipo ( ex meccanico dei proff ) e partendo dalla posizione giusto ( tacchette ,filo di piombo, ecc ) pian piano, in almeno 3 step, mi aveva portato in una posizione che secondo lui era piu' giusta diciamo per uso agonistico della bici. adesso che sto' cambiando telaio e ovviamente non trovo piu' niente delle sue misure stavo cercando di ricordare e mi sembra che mi avesse avanzato di 1 cm rispetto alla posizione giusta per avere piu' spinta. ricordero' male quindi????
Non esiste una regola valida per tutti. Anche a parità di quote antropometriche, altezza ed arretramento rimangono scelte da calibrare individualmente.
Mi pare però che generalmente gli esperti privilegino una posizione in sella leggermente arretrata rispetto alla verticale del filo a piombo, almeno nel ciclismo su strada.