News Arrivano i pneumatici in lega metallica

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
27 dicembre is the new 1 aprile?
Interessanti le applicazioni in ambito pesante. In fonderie cambiamo i pneumatici (io dico così...) delle ruspe quasi ogni anno e si consumano tantissimo (10/15cm di battistrada in meno) oltre a costare una fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Se per una bici si spende la stessa cifra dei robot mandati su Marte :D direi che queste gomme ci stanno.
2000 euro a set per sempre contro 200 euro per un set di tubolari che se ti dice bene ci fai 6-8 mesi (se non meno)
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ci sono i dettagli tecnici, ipotizzando che con la produzione massiva possano scendere fin'anche a 1.200€ la coppia, considerando che ogni anno cambio mediamente 6 copertoncini per allenamento (200€) e 2 tubolari per race (200€), in 3 anni ammortizzerei il costo, al lordo delle camere in caso di foratura e/o delle bombolette gonfia e ripara.
Insomma, tra 2 e 3 anni rientro nella spesa. Inoltre venduta la bici potrebbe essere l'unico componente che diventa per sempre.
Probabilmente li vedremo di serie in qualche "fuori serie" così da giustificarne un costo over 20.000€.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Andando sul sito linkato nell'articolo, ci sono diverse fotografie di soluzioni diverse. Ma il sito dice chiaramente che la versione finale avra' rivestimento gommato all-weather. Ossia non sono ruote per bdc e performance (penso che l'efficienza sia molto bassa, in quanto serve energia per deformare il metallo, e soprattutto i tempi di risposta della deformazione sono molto piu' lunghi), ma city bike. Sul sito la parola piu' frequente e' "NASA". Insomma, nel migliore dei casi, sono delle ruote per chi vuole una soluzione esclusiva sulla graziella ma non per bdc.

Comunque ci sono diverse tecnologie nuove di fibre metalliche che si possono tessere. In futuro qualche soluzione avveneristica magari e' possibile (a costi proibitivi). Ma a occhio direi che questo prodotto non e' quel che si lasci intendere nell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53