EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.160
- 6.699
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In tutta onestà, come potrai leggere qualche pagina più indietro, io ho avuto qualche problema con i freni ibridi ZTTO (BR-02) che frenavano mooooolto poco rispetto a un rim, soprattutto nella frenata a freddo. In quella a caldo, cioè al 5°-6° tornante di una discesa erano certamente meglio di un rim, ma sulla frenata di emergenza (pedone/auto che improvvisamente attraversa mentre pedali tranquillo in pianura) erano paurosamente deboli.Concordo con il tuo ragionamento.solo che dovrei fare un altra spesa per ruote dedicate…ora ci ragiono.non riesco a quantificare(non avendoli mai provati) la miglior frenata in generale di un ibrido rispetto al classico rim,che non mi ha mai tradito.
Però come dici tu,in ottica futura e per eventuali rivendite la versione disco senza dubbio.
Ma questo è un difetto della pinza, non del freno, Tant'è che quando ho messo la pinza meccanica shimano, BR-R305, la frenata è molto migliorata e certamente meglio di un rim. Pur avendo montato gli onirii BR-05 all'anteriore, la R305 l'ho passata dietro e la considero un'ottima pinza, che nulla ha da invidiare alla BR-05 come forza frenante. Davanti ho messo la BR-05 solo per un miglior "percorso" del cavo con curve meno strette rispetto a shimano.
Quello che dovresti fare, se hai un amico/conoscente con i freni idraulici, è quello di provare una bdc con tali freni. Io li ho sulla gravel (pinza cinese Tanke, leve GRX). Quando la provi ti togli ogni dubbio su rim/disk e cominci a guardare se c'è qualche offerta su un sistema idraulico shimano R7020
Per me la vera differenza non è tanto per la capacità frenante, comunque abissale, anche se non è che quando non c'erano i disc non di facevano le discese, ma per la facilità e morbidezza di frenata: scendi dal Gavia/Stelvio/Mortirolo con i rim o con i disc e poi mi dici come stanno le tue dita.
Se ci fosse un'occasione su una bici usata o un telaio fineserie, o che hai già in casa o regalato, allora vale la pena discutere tra rim o disc, ma su un telaio nuovo non avrei dubbi.