arrivano i telai senza cavi a vista

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi, potete consigliarmi un no brand disc con passaggio cavi tutti nascosti e più leggero possibile?
Mi sta balenando l'idea di assemblarne una con cambio elettronico.
Ciao, ti linko il post alcune pagine indietro con i pesi del mio hongfu 339, taglia 58.
Tieni conto che telai disc con passaggio cavi totalmente integrato non sono per natura dei superleggeri. Se rinunci al passaggio cavi interno risparmi qualche etto (a spese dell'estetica).
Più che altro trovo affascinante conoscere la mia bici vite per vite... Ed è un pezzo unico, materializzato dal mio pensiero.

Per i pesi della taglia 58 (telaio hongfu fm339 per chi cercasse in futuro), eccoli (tutti i componenti sono verniciati):
Telaio: 1170
Forcella: 470
Reggisella: 140
Manubrio integrato: 400

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
  • Mi piace
Reactions: aerium

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ciao, ti linko il post alcune pagine indietro con i pesi del mio hongfu 339, taglia 58.
Tieni conto che telai disc con passaggio cavi totalmente integrato non sono per natura dei superleggeri. Se rinunci al passaggio cavi interno risparmi qualche etto (a spese dell'estetica).
Ciao, grazie per la risposta, solo che non vedo il link.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ottimo, grazie, mica nei post precedenti hai inserito due fotine? sarei curioso di vedere come è.
Vedi qui:
Dopo un po' di lavoro, stamattina ho messo in strada per un'oretta di prova il mio telaio Hongfu FM339.
Montato Ultegra meccanico con ruote in carbonio da 38mm assemblate da bikeonline, ferma l'ago della bilancia su 7.82kg.
Riguardo il montaggio con cavi nascosti e cambio meccanico, devo una risposta a @EliaCozzi. Questo telaio è predisposto per montaggio con guaina intera. Per semplificarmi la vita la guaina del deragliatore anteriore passa sotto il nastro manubrio prima di entrare nella serie sterzo (vedete foto sotto). In sostanza la guaina rimane visibile per un paio di cm sotto il manubrio. Facendo passare la guaina nel manubrio si era formato un angolo troppo secco, per cui ho optato per un passaggio diverso.
Probabilmente un meccanico migliore di me riuscirebbe a far passare tutti i cavi nel manubrio senza problemi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
Però tu mi hai superato con il report di montaggio completo!
Con il tuo (nostro :-P ) telaio per far passare agevolmente tutti i cavi (in caso di cambio meccanico) dovresti svasare i fori dello spacer semitondo che ha l'uscita cavi.. quei fori sono troppo precisi e purtroppo inducono le serpentine ad una curva troppo pronunciata.
Tanto anche se li svasi (ovviamente verso la direzione del cavo) non si vedrebbe perchè restano all'interno.

Ps.. io ho giusto sostituito la piega in questi giorni:

ce7d909b-3c24-48b3-8090-5efdd724c02c.jpg

• Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Ragazzi,

ieri e oggi giornata di test su strada per la mia workswell226.

Nonostante l'assenza di precipitazioni, ieri è stata una giornata ciclisticamente difficile perché nella bassa comasca la temperatura è stata costantemente inferiore a 1°C, condizioni non ideali per pedalare, ma l'entusiasmo della nuova locotomiva mi ha spinto a uscire lo stesso.

Mi sono limitato a 3 giri (due ieri, uno stamattina) in un intorno abbastanza vicino a casa, in modo che per un eventuale problema che avesse reso inutilizzabile la bici, non sarei stato troppo lontano dal carroattrezzi-moglie.

Divido in settori il mio report.

Telaio e misura.

Il dubbio principale da smarcare era quello della taglia della bici. Per altro, sia in fase di scelta della geometria sia durante il montaggio avevo come riferimento la mia attuale bdc su cui mi trovo molto bene e che ho appunto utilizzato nella scelta della taglia e delle impostazioni (per quel poco che si può regolare: altezza manubrio, altezza e arretramento sella).
Orbene, appena ci sono salito, già sulla rampa dello scivolo di casa, mi è parsa "la solita mia bici", quindi messo bene fin da subito. E così è stato per i 100km che ho fatto in questi due gg. Nessuna regolazione necessaria post montaggio (se non raddrizzare il supporto del computerino che appariva palesemente storto!).

La posizione in sella è molto comoda e anche il dislivello sella manubrio non l'ho sentito eccessivo, anzi, passando volutamente davanti a un paio di negozi con vetrina a specchio, mi sono "piacevolmente" specchiato (perdonate questo eccesso di egocentrismo) per vedere come fossi messo in sella. Poi appena posso mi faccio fare una foto così mi dite invece che sono come un granchio sulla punta dello scoglio!

La presa per i comandi è comoda e permette una diversa angolazione di schiena a seconda di come vengono piegate le braccia, cosa che mi da un certo effetto "ammortizzante" in caso di buche.
Nonostante il dislivello sella-manubrio sia di 11 cm, il peso non è sulle braccia/polsi, tant'è che non ho avvertito alcun formicolio/pressione sulle mani/polsi, cosa che diverse volte avverto sulla bici fixed, che ha un dislivello leggermente superiore.

La presa sul manubrio più arretrata dei comandi (vedi foto qui sotto)

1.jpg

non è comodissima. Abituato con un manubrio della RXL che in quella posizione ha una specie di incavo per il palmo della mano, questo della Workswell non mi restituisce lo stesso comfort.
Anche la presa per la barra, sebbene dia soddisfazione per la sua dimensione, è comunque meno confortevole del manubrio RXL.

Il "plus" rispetto a quello della RXL è la finitura, questo opaco (RXL lucido) restituisce una presa più sicura. Per altro di questa differenza me n'ero accorto anche sulla bici TT quando sono passato, seppur con lo stesso identico manubrio, da lucido a opaco.

Il nastro? Ditemi pure che fa schifo un manubrio senza nastro ma sulle altre bici non l'ho messo. Per metterlo su questa mi devo convincere... forse... nero. ;nonzo%

Infine la presa bassa mi è parsa comodissima in pianura, sebbene non molto diversa da quella sui comandi con braccia molto piegate, tuttavia alla prima discesa mi sono sentito un po' compresso in lunghezza. Dico alla prima discesa perché progressivamente nelle successive, ho cambiato posizione e anziché cercare di allungarmi all'indietro con le braccia tese in avanti, ho semplicemente abbassato la schiena compattandomi sulla bici. Sono rimasto stupito dalla precisione di curva e facilità di guida che ne è venuta fuori, tanto che i freni non li ho praticamente toccati. Magari è merito del telaio, magari della nuova posizione, ma ho sentito più peso sull'anteriore e quindi più stabilità.

Preciso che sono sensazioni, non ho un riscontro oggettivo per dire che quella discesa l'abbia fatta più velocemente di altre volte, ma la sensazione che mi ha dato è stata di assoluto controllo e fluidità.

Nei rilanci il telaio lascia stupiti. Un abisso rispetto all'altra bdc, viene via scattante, quasi da sentirlo scappare sotto il sedere. Una sensazione simile la provo solo con la bici TT.

Ruote
Veloci in discesa e sul veloce, precise nelle curve, potrei dire che sono straordinarie, ma non avendo idea di come sia una ruota straordinaria, posso solo confrontarle (sempre a sensazione) con le altre che ho: rispetto alle Vision T42 sono ancora più sui binari in curva, ma sentono di più il vento. Non credevo che 50mm contro 42mm delle Vision facessero differenza, ma ieri l'ho sentito, e anche quando mi ha passato un suv a forse 100 all'ora, la ruota anteriore ha subito lo spostamento d'aria. Questione di abitudine, ma mi sarei aspettato meno sensibilità.
Sebbene non facciano fruscìo in discesa, come accade per le vision, di contro, però, con vento in una certa angolazione, i raggi vanno in risonanza ... sonora!
Mi spiego: ieri oltre una certa velocità, in alcuni tratti sentivo un wooooooommmm metallico, come di strumento musicale. Il primo sospetto è andato ai dischi, ma non era periodico con la rotazione, anzi, dura ben più di un giro di ruota. Su alcuni tratti non lo faceva, su altri sì, stava quasi partendo l'incubo di quei rumorini che si sentono e non sentono, al che mi fermo a controllare. Giro la ruota a mano e non si sente nulla, il disco non fa il minimo rumore. Del resto compariva solo sopra una certa velocità (35 forse) per poi sparire andando più su.
E' inutile stare a raccontare per filo e per segno, di fatto sopra una certa velocità e con il vento a una certa angolazione laterale, la ruota anteriore fa un leggerissomo woooooommmm. Oggi, poco vento, nessun wooooom. Chissà se ho intuito l'origine.

Cambio
Una meraviglia, preciso e veloce. Non c'è stato bisogno di regolare nulla per strada, cambiata secca e precisa, in salita e in discesa, sotto sforzo o dolcemente. Nessun pignone che gracchia e incroci anche estremi (giusto per provare). Morbidi i comandi, pronti i deragliatori.
Una nota molto positiva è la cambiata veloce in discesa: spostando di pochissimo la leva, i rapporti vanno giù, risposta immediata come un grilletto, con un'azione velocissima sembra una raffica di mitragliatrice.
Una nota negativa, ma con soluzione: in salita, in fuorisella, lo spostare la leva per salire di pignone richiede un angolo piuttosto ampio e non è comodissimo, soprattutto se si sale rapidamente di due pignoni è più utile farlo con una sola "pompata" (anche il Sensah fa salire di due pignoni alla volta), piuttosto che fare due cambiate consecutive perché la seconda cambiata, per ben due volte, mi ha tradito e anziché salire di un altro pignone sono sceso di uno.

Freni
Whats freni? Ma chi li ha usati i freni? Purtroppo il freddo di questi due giorni mi ha sconsigliato di fare salite lunghe per evitare di congelare in discesa, soprattutto le dita.
Nei giri che ho fatto i freni effettivamente li ho usati pochissimo, solo per rallentare, poi la bici andava giù così bene e con una fantastica tenuta di strada, per cui sarebbe stato un delitto frenare.

Stamattina ho fatto una discesa con un paio di tornanti e gli ZTTO mi hanno dato la risposta che mi aspettavo: decisamente progressivi, quasi da panico all'inizio della frenata, ma potenti all'occorrenza.
Mi spiego: verificato che riescono a rallentare la bici, non mi restava che provare la frenata seria e così su una discesa arrivo al tornante quasi al limite e freno: rallenta ma non frena, panico, ma appena metto un po' più di forza sulla leva si sentono le pinze mordere il disco e la bici frena paurosamente. Al tornante successivo va meglio, e alla curva dopo quasi troppo, infine, volutamente arrivo all'incrocio e sento che la bici affonda sul davanti sollevando il retrotreno. Ottimo.

Che dire, la sensazione che ho avuto è che a freddo frenino pochino a meno di non fare una pinzata decisa, ma appena si scaldano la frenata diventa potente. Quattro frenate consecutive non dicono nulla sulla qualità dei freni, quindi è un aspetto totalmente da testare su una bella discesa veloce, lunga e con molte frenate.
Certamente, a favore di pinze/dischi/ruote/telaio, io un singolo zing zing non l'ho sentito, ne dopo le frenate, né dopo i rallentamenti, ne nei fuori sella in salita, ne in uno sprint. E questo è un lato positivo. Certo, se poi però la verifica vera mi dirà che non frenano, molto meglio zing zing. ;pirlùn^

Per altro non escludo che, come avvenuto per la mtb con freni idraulici Zoom, a freddo i freni passino da "non freno" a "potentissimi" dopo le prime lunghe frenate, probabilmente pastiglie e dischi si devono accoppiare oppure la presenza di residui/grasso su uno dei componenti deve "bruciare" per rendere più efficaci i freni.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io l’ho preso e lo sto pazientemente aspettando....
Bene... quanto tempo fa lo hai ordinato? Giusto per sapere i tempi di consegna!
La cifra spesa è quella del Link?
Compresa spedizione quanto ti è venuto costare... se vuoi dirlo ovviamente.. :==
No, è solo nel carrello! Ancora non mi sono deciso.
Per quella cifra credo valga la pena.... a meno che non sia di qualità scadente..
Nessuno ha feedback anche dell azienda??

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Aggiungo due foto della bici in assetto di marcia
Vedi l'allegato 264434 Vedi l'allegato 264435
Sicuramente è un piacere vederti tra noi dato che avevi dubbi sull'efficienza dei freni hahah si scherza ovviamente...
Nonostante non sia un fan di queste colorazioni devo dire che è molto bella...parlando delle ruote sei felice del profilo 50 o preferisci un profilo più basso? Puoi darmi il link gentilmente?

Altra domanda: spacers, expander, collare reggisella ecc sono inclusi nel set o bisogna comprarli a parte sempre da loro?

Ultima modifica: