arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per conoscere i prezzi dei vari telai WorksWell occorre domandare a loro con mail ?
Nel sito non li ho visti... diversamente da VeloBuild (il quale include anche il manubrio integrato nel prezzo...)
o-o
Sì, devi scrivere. Rispondono subito (qualche ora), ma in questo periodo (fino al 22) credo siano chiusi per il Capodanno cinese. A me è arrivata una risposta automatica in tal senso.

Onestamente, il confronto dei prezzi con Velobuild credo non lo regga nessuno, non so se sia un metodo per lanciarsi sul mercato, ma nessuno riesce a fare i prezzi che fanno loro.
Se non fosse per il costo di un divorzio, comprerei un telaio da Volobuild solo per confrontarlo con Workswell!

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Come sono i telai Workswell? ho visto il loro sito, vendono su qualche piattaforma tipo aliexpress o solo direttamente?
Io posso solo darti una mia piccola esperienza su Workswell (tra l'altro siamo anche in tema perché il telaio è senza cavi a vista).
WCB-R-229 per una persona che necessitava di un po di aiuto nella pedalata.
La comunicazione con loro, come per altri, è sempre stata veloce e rapida a tal punto che mi son fatto l'idea che dormano in azienda.
Il telaio e relativi componenti sono arrivati in perfetto stato e come concordato, senza sorprese.
Qualità del prodotto siamo ai livelli di altri fornitori, Ican, Dengfu, Yushinbike, ecc. quindi ottimi.
Il montaggio dei relativi componenti è stato relativamente semplice e cosa non da poco mi hanno mandato tutte le specifiche, dai Nm di serraggio, cosa fare e cosa no.
Non l'ho fatta verniciare perché al tipo gli farò una grafica di suo gradimento; non ho idea, quindi, della qualità delle loro verniciature. Sto su quello che dice @EliaCozzi
Con il telaio mi hanno omaggiato del manubrio.
Ad oggi questa persona è contenta del prodotto a tal punto che ha in previsione di prendere anche una E-MTB.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io posso solo darti una mia piccola esperienza su Workswell (tra l'altro siamo anche in tema perché il telaio è senza cavi a vista).
La comunicazione con loro, come per altri, è sempre stata veloce e rapida a tal punto che mi son fatto l'idea che dormano in azienda.
Il telaio e relativi componenti sono arrivati in perfetto stato e come concordato, senza sorprese.
Qualità del prodotto siamo ai livelli di altri fornitori, Ican, Dengfu, Yushinbike, ecc. quindi ottimi.
Il montaggio dei relativi componenti è stato relativamente semplice e cosa non da poco mi hanno mandato tutte le specifiche, dai Nm di serraggio, cosa fare e cosa no.
Non l'ho fatta verniciare perché al tipo gli farò una grafica di suo gradimento; non ho idea, quindi, della qualità delle loro verniciature. Sto su quello che dice @EliaCozzi
Ad oggi questa persona è contenta del prodotto a tal punto che ha in previsione di prendere anche una E-MTB.
Grazie 1000
Chiedo qui anche se è O.T.(magari se c è una discussione specifica reindirizzatemi.. ..)
Volendo a brevissimo acquistare uno di questi telai (Workswell e/o VeloBuild.. ecc..) da utilizzare come muletto/rulli e vorrei montarlo con lo stretto necessario al risparmio (pensavo a gruppo 105...
Come mi suggerite di acquistare?? Su AliExpress? Pezzi singoli cercando l affare oppure gruppo completo?
Mi bastarebbe anche, al momento, guarnitura +cambio e deragliatore con i comandi al manubrio (freni più pacco pignoni non servono sul trainer)
Grazie in anticipo e scusate
l O.T. :hail:

marco1407

Novellino
17 Febbraio 2021
4
0
67
Firenze
Visita sito
Bici
LTK 036

@aratrus e @sunboy , come avete ben scritto la R-316 di endurance ha ben poco se non essere stata messa (per errore?) nell'elenco delle endurance perché ha praticamente le stesse geometrie (addirittura 4mm di stack in meno) della mia R226 che definirei (anche la stessa workswell la classifica come tale) decisamente aero/race.
Buongiorno, nessuno conosce i pesi del 316?

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ragazzi alla fine sono indeciso tra i due velobuild 099 e 086D. Il primo ha cavi completamente integrati, il secondo dal canotto all'entrata della piega no.
Nonostante il primo sia anche più conveniente e moderno, mi frena molto la strettissima possibilità che mettono a disposizione per la scelta delle misure della piega integrata. Attualmente pedalo su una 54,5 virtuale con attacco da 100 e piega 420 e mi trovo bene mentre con lo 099 tg.54 la piega 420 è disponibile solo con stem 110...dite che mi conviene prendere la 52 con orizzontale di 53 e optare per l'attacco da 110 così da recuperare il cm perso?
Altrimenti lo 086D e una piega a parte con misura precisa..non so che fare sinceramente.

Altra domanda: nei telai con cavi integrati al 100% vi possono essere problemi con un cambio meccanico e non elettronico? Grazie.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi alla fine sono indeciso tra i due velobuild 099 e 086D. Il primo ha cavi completamente integrati, il secondo dal canotto all'entrata della piega no.
Nonostante il primo sia anche più conveniente e moderno, mi frena molto la strettissima possibilità che mettono a disposizione per la scelta delle misure della piega integrata. Attualmente pedalo su una 54,5 virtuale con attacco da 100 e piega 420 e mi trovo bene mentre con lo 099 tg.54 la piega 420 è disponibile solo con stem 110...dite che mi conviene prendere la 52 con orizzontale di 53 e optare per l'attacco da 110 così da recuperare il cm perso?
Altrimenti lo 086D e una piega a parte con misura precisa..non so che fare sinceramente.

Altra domanda: nei telai con cavi integrati al 100% vi possono essere problemi con un cambio meccanico e non elettronico? Grazie.
La questione che il manubrio sia vincolato in larghezza+stem è uno dei motivi per cui alla fine sono andato su workswell. Anche io avrei voluto un 420x100 ma non c'è stato verso di convincere Velobuild.

Più che la lunghezza del tubo orizzontale, guarda lo stack del telaio, la taglia più piccola, oltre a essere più corta (che compensi con lo stem) è anche più bassa, quindi maggior dislivello sella manubrio. Qui compensi poco, e sinceramente con i cavi integrati meno spessori hai sotto il manubrio meglio è. Se ti piace essere aerodinamico la bici più bassa è certamente più performante.

Opinione mia personale: quando hai per mano una bici con cavi totalmente integrati rimani stupito dalla linea e dall'ordine di quella bici, quanto poi sei per strada che mentre la guardi non vedi fili è ancora più bella. Non credevo, ma esteticamente non c'è confronto. E' come avere l'impianto elettrico dentri i muri al posto di infinite prolunghe che girano per casa.
Quindi non avere dubbi.

Per il cambio meccanico: io attualmente l'ho montata anche con i freni meccanici tutti integrati e non ha alcun problema né di cambio/frenata, né di difficoltà di sterzo.
Le curve più strette sono all'interno del manubrio non dal manubrio al telaio.
Se poi metti i freni idraulici vai tranquillissimo che funzionerà a meraviglia.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Opinione mia personale: quando hai per mano una bici con cavi totalmente integrati rimani stupito dalla linea e dall'ordine di quella bici, quanto poi sei per strada che mentre la guardi non vedi fili è ancora più bella. Non credevo, ma esteticamente non c'è confronto. E' come avere l'impianto elettrico dentri i muri al posto di infinite prolunghe che girano per casa.
Quindi non avere dubbi.
:ola:
Giusto ieri ho superato un arzillo attempato (probabile avesse la mia età :wacko: ) che pedalava su un mezzo dove i cavi (bianchi !!) uscivano dalle leve sul lato interno al manubrio (soluzione oramai difficile da vedere) pareva davvero uno stendipanni.. decisamente un c'è paragone e a ben vedere anche i dischi (almeno da sopra) contribuiscono non poco a snellire l'insieme a maggior ragione ora che ho il garmin inglobato nel manubrio ;-)

• Haha
Reactions: EliaCozzi

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.514
636
Visita sito
non avevo pensato di prendere un telaio con cavi interni fino ad un mesetto fa. casualmente, non ricordo cosa stessi cercando, vedo una Merida Reacto su subito.it, non modello top, con cavi integrati, Reacto 5000 a 2800 euro. azzo! penso "allora si puó fare" ;pirlùn^ e ho dato un´occhiata qui (e chiesto ad Elia) e adesso sono in contatto son Seraph per un X24. il problema é che a quanto pare quelli di Seraph hanno ancora in circolo la grappa di rose del capodanno cinese, visto che rispondono a rate alle domande ahahah. (scherzo, mi sembra che il rientro dalla pausa del capodanno sia oggi)
vedremo ;)

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
La questione che il manubrio sia vincolato in larghezza+stem è uno dei motivi per cui alla fine sono andato su workswell. Anche io avrei voluto un 420x100 ma non c'è stato verso di convincere Velobuild.

Più che la lunghezza del tubo orizzontale, guarda lo stack del telaio, la taglia più piccola, oltre a essere più corta (che compensi con lo stem) è anche più bassa, quindi maggior dislivello sella manubrio. Qui compensi poco, e sinceramente con i cavi integrati meno spessori hai sotto il manubrio meglio è. Se ti piace essere aerodinamico la bici più bassa è certamente più performante.

Quindi non avere dubbi.

Per il cambio meccanico: io attualmente l'ho montata anche con i freni meccanici tutti integrati e non ha alcun problema né di cambio/frenata, né di difficoltà di sterzo.
Le curve più strette sono all'interno del manubrio non dal manubrio al telaio.
Se poi metti i freni idraulici vai tranquillissimo che funzionerà a meraviglia.
Effettivamente ho appena visto che la 52 (53 effettiva) è troppo bassa davanti (115mm) quindi mi sa che vado per la 54. L'altro che mi piace è il Thrust preso da un altro utente del forum...la taglia 53 è un'ottima via di mezzo tra i due ma non è integrato al 100%.

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
34
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Ciao ragazzi, seguivo da un po il forum da spettatore, e dato che ho avuto modo di mettere mano sul Velobuild Vb-r-099 ho deciso dare il mio parere sperando sia utile a chi ci sta pensando.

Premetto che pedalo sostanzialmente dalla scorsa primavera, quindi ho poca esperienza su tipologia di parti/telai/brands. Prima di andare sul Velobuild, avevo una Bianchi Intenso 55cm, bici stupenda ma che poi ho deciso di vendere a causa delle prestazioni migliori dei dischi sul bagnato, dato che vivo a Londra e la pioggia non manca.

Il 99 l'ho ordinato a fine ottobre (taglia 54, hb 40/100 anche se avevo 42/100 sulla bianchi), e Chris devo dire che e' stato veramente disponibile nel darmi qualche consiglio (misure) e per il mock up del telaio. Dopo un paio di giorni dal pagamento, il mock up era pronto (verniciatura blue chameleon/silver) era pronto, ed e' andato in produzione. A causa del covid sembra che ci sia stato un ritardo di un paio di settimane, ma al netto di tutto il telaio e' arrivato ad inizio Dicembre. E qui le cose si sono fatte interessanti. Quando il telaio e' stato spedito, mi e' stato mandato il link della bici, e ho subito notato come il silver richiesto fosse diventato un'oro un po.....cosi', e anche come nell'ordine mi sia sbagliato a selezionare (errore mio) "matte" invece di "glossy" (per il colore ne avevo parlato separatamente via emails, quindi non ho pensato che fosse rilevante nella pagina del telaio piuttosto che del colore), ma vabbè'.

Quando il telaio e' arrivato, ho notato che non era stato verniciato nemmeno con un trasparente opaco (clear coat), dato che erano evidenti le scalature tra i colori. Il giorno dopo, avendolo verniciato con un po di trasparente (glossy), ho cominciato ad assemblare, ma ho notato come il tubo della forcella non passasse dentro al manubrio (integrato) e i cuscinetti non entrassero nel telaio. Dopo aver riferito di cio', mi e' stato consigliato di scartavetrare un po'; e cosi' ho fatto :twisted:

Da li in poi, e' stata una bella avventura in salotto, e dopo un paio di giorni la bici era quasi completata a parte gli ultimi ritocchi.
La bici e' venuta a 8.30kg con: Shimano BB86, Fulcrum Rancing4 (alu 35cm) con Vittoria corsa 28 (clincher), Ultegra r8020 52/36 11/34, elite bottle cages, Selle italia sp01 boost.

Dopo avere messo l'olio nei freni, provando la frenata da fermo, ho notato che l'headset (serie sterzo?)ballava, e non poco!
Dopo aver provato più' volte e smontare/rimontare pensando ad un eventuale errore da parte mia nell'assemblare, sono arrivato alla conclusione che fosse un problema tra il tubo della forcella (steering tube) e uno degli spacers che fa pressione sul cuscinetto superiore. Ho notato infatti come mancasse una frazione di mm che causava del gioco, molto evidente con la ruota anteriore frenata. Nel frattempo che cercavo una soluzione con Chris, ho risolto il gioco con un po di scotch isolante all'interno dello spessore, che quindi una volta stretto il serio sterzo eliminava il gioco.

Dopo qualche sgambettata di prova, ho avuto conferma che quindi il problema fosse o la forcella o lo spessore. Dopo un tante (un botto) di emails con Chris, non siamo arrivati ad una conclusione, e ho deciso quindi di smontare tutto e rimandare la bici indietro (a costo mio). Nonostante tutto, ho avuto di fare un po di km e la bici mi e' piaciuta un sacco, considerando con cosa e' venuta fuori, circa £2,000). Il telaio e' arrivato in fabbrica e spero che ci sara' un rimborso da parte loro, che comunque penso di utilizzare sempre con la vb-r-099 o magari il 168, che non sembra per niente male!

IMG_2966.JPG IMG_2967.JPG
(foto senza tape dato che stato ancora valutando la posizione dei freni)

PS: sulle reviews sul sito, avevo provato a scrivere una risposta (inquisitiva, dato il mio problema allo sterzo) ad una review super dettagliata che avevo visto nella pagina del 99, ma non e' stata pubblicata. La pagina riporta 88 telai venduti, e 19 reviews, tutte 5*; a pensar male, verrebbe da dire che a qualche livello ci sia della selezione.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Effettivamente ho appena visto che la 52 (53 effettiva) è troppo bassa davanti (115mm) quindi mi sa che vado per la 54. L'altro che mi piace è il Thrust preso da un altro utente del forum...la taglia 53 è un'ottima via di mezzo tra i due ma non è integrato al 100%.
Se dovessi guardare tutti quelli che mi piacciono, comprerei un telaio al mese! La Thrust coloro oro piace un sacco anche a me e l'ho già messa nel carrello.
Però guarda bene quelle con cavi integrati perché è veramente un'altra bici.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Vedi l'allegato 266124

Nel frattempo mi tocca pensionare a malincuore questa splendida signorina tenuta maniacalmente ma è giunto il momento di mettere mano ad un progetto moderno e che duri a lungo.
Nella frase "che duri a lungo" c'è la tua risposta ai cavi inegrati.

La mia rim continuerò ad usarla, per lo meno quando ci sono le strade sporche, giusto per avere un certo rispetto "iniziale" per la bici nuova, anche se devo ammettere che pur avendo la massima cura per la bici, non sono uno che la tiene in casa quando piove o ha le ruote da allenamento per non rovinare quelle da gara.
Alla fine, se la tieni per un po' di anni nasce una sorta di "animismo" nella bici per cui ti dispiace abbandonarla.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vedi l'allegato 266124

Nel frattempo mi tocca pensionare a malincuore questa splendida signorina tenuta maniacalmente ma è giunto il momento di mettere mano ad un progetto moderno e che duri a lungo.
l'ho vista su un gruppo facebook e stava per scapparmi un complimento, o sbaglio? Per componenti è molto simile alla mia attuale bici quindi non posso essere interessato, quando potrò passerò anch'io a una china disc con cavi integrati, ma ho sinceramente pensato che chi la prenderà farà un affare, purtroppo bici così tendono a un pò a disperdersi tra la miriade di basse/medie gamma che ci sono in vendita, e se non trovi chi conosce bene i componenti rischi anche che te la paragonano a bici di 6/7 anni più vecchie con cambio 10v, solo perchè hanno il nome uguale, spesso tenute come spazzatura :doh: