arrivano i telai senza cavi a vista

Romboni

Novellino
13 Settembre 2020
32
2
siena
Visita sito
Bici
Atala
Che cosa vuol dire “dei falsi almeno le geometrie dovrebbero essere il top o sbaglio?”
Da ingegnere non parlo di geometrie intese come estetica....ma geometrie che danno efficienza durante la pedalata, e sopratutto geometrie che distribuiscono il peso del ciclista in modo corretto sul telaio, che è fondamentale quando si va a testare un telaio in carbonio leggero.
Cmq ho fatto questa domanda perchè i possessori di questi telai fake di mia conoscenza ne parlano strabene, e speravo che qualcuno che li avesse provati mi desse un parere obiettivo.
Io credo proprio di prendere un Velobuild vbr-168.

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
176
81
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
Da ingegnere non parlo di geometrie intese come estetica....ma geometrie che danno efficienza durante la pedalata, e sopratutto geometrie che distribuiscono il peso del ciclista in modo corretto sul telaio, che è fondamentale quando si va a testare un telaio in carbonio leggero.
Cmq ho fatto questa domanda perchè i possessori di questi telai fake di mia conoscenza ne parlano strabene, e speravo che qualcuno che li avesse provati mi desse un parere obiettivo.
Quindi non prendi un fake

• Mi piace
Reactions: Romboni

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
se quelli che ce l'hanno di tua conoscenza ne parlano bene perché chiedi qui ?

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
ho fatto questa domanda perchè i possessori di questi telai fake di mia conoscenza ne parlano strabene, e speravo che qualcuno che li avesse provati mi desse un parere obiettivo.
Guarda di telai fake ne ho visti tanti e ad alcuni ho messo anche mano. Parlando in maniera spicciola posso dirti che non hanno minimamente nulla di quelle che sono le tecniche di progettazione e costruzione dell'originale. Ad esempio la Wilier posiziona le tele di carbonio in modo tale da avere una risposta diversa della bici in base al telaio che andrai a scegliere, ne posizione di più o di meno nei punti di maggior sollecitazione, orienta le fibre in un modo o nell'altro in base a dove andranno messe, bilanciando il tutto (destra-sinistra-davanti-dietro). I telai Fake non sono altro che stampi che riproducono i telai di note marche. Sono resistenti? Si, a meno che non abbiano difetti occulti.
Detto questo perché molti ciclisti si trovano bene? Perché secondo me non distinguono un telaio in carbonio da uno in bambù. D'altro canto la prima cosa che fanno è di mettere due dita sotto il tubo orizzontale, alzare la bici, presupporre il peso sbagliando di brutto, commentare che è una gran bici e che va bene perché leggera ("Alzerei un po la sella" "abbasserei un po il manubrio" o viceversa sono poi le frasi di contorno all'ottima analisi effettuata)

Ultima modifica:

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
496
113
firenze
Visita sito
io ho chiesto per il vb177 e mi hanno risposto che era ancora in fase di test, mentre il vb168 ho letto da altri utenti che ha tempi molto lunghi, invece il vb086 che ho preso era in magazzino e comunque mi piace perchè ha un po' le forme del tarmac sl6 e quindi ho preso questo. c'era ancheil vb 099 integrato ma è aero e non mi fanno impazzire.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi sto per confermare un workswell 256 disc.
A distanza di qualche mese dal tuo bellissimo report approfitto per chiederti come ti sei trovato con la tua bellissima bici.
Grazie per i complimenti.

E' passato solo un mese. Ufficialmente aspetto ancora il morsetto reggisella che hanno sbagliato e che è stato spedito con piccione viaggiaotre settimana scorsa.
Ma da un mese la sto usando! Il contakm segna 761.
La bici è andata oltre le aspettative, sopratutto in fase di guidabilità e di aspetto estetico.
Le grandi soddisfazioni me le sta dando in discesa e in pianura: in discesa perché disegna bene le curve, stabile e sicura, e la frenata, nonostante abbia dei freni ibridi e non totalmente idraulici, è sicura e potente. Ho ancora bisogno di prendere confidenza con la frenata potente perché sono ancora cauto nell'uso dei dischi. (e purtroppo ho già disimparato a frenare con la rim). Mi è chiarissimo perché chi ha provato i disc non voglia tornare ai rim.
In pianura è veloce, comoda, e mi stupisce la poca resistenza che ha nei tratti controvento. Sarà l'assenza di cavi?
Per dare un'idea, sui giri con poco dislivello sono praticamente alle stesse medie orarie delle bici TT.
In salita faccio fatica uguale, anche se psicologicamente aiuta molto sapere che la discesa sarà un divertimento.

Ribadisco ancora una volta che sebbene abbiamo gestito male la questione del morsetto reggisella, è un gran bel telaio, ben fatto e ben rifinito. Lo ricomprerei 100 volte a occhi chiusi.

Certamente oggi, pur continuando ad utilizare con soddisfazione tutte le mie bici rim con cavi esterni, non mi immagino una nuova bici che non abbia freni a disco e cavi mascosti.

Vai tranquillo con la 256, gran bella linea, per altro con la forma della forcella molto simile alla 226 che a me ha fatto partire i gorilla non solo le scimmie!

• Mi piace
Reactions: pastronef and faris

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Diavolo! Quando l'hai ordinato hanno mandato la commessa ai minatori per estrarre il carbonio dalla miniera! :))):
La mia Sarah di Workswell è anche minatrice, però sempre gentile nei rilanci di spedizione. il gruppo sensah invece è al 61 giorno in giro.
tanto da settimana prossima nei weekend si pedalerà solo sui rulli! :doh:
Finita la pandemia avrai la bici nuova: doppia festa!

io sono in zona bianca e non ho limiti :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi