arrivano i telai senza cavi a vista

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
no il mio sempre fermo in dogana
se carico il numero di spedizione sul link che hai postato te mi dice solo che il codice è stato creato lo scorso dicembre. Come funziona? quel tracking viene alimentato solo dopo che ha passato la dogana? io per ora lo vedo solo su wxy
grazie
Su questo link vedi il movimento da quando viene sdoganato, e la spedizione viene presa in carica da DPD/BRT
Cosi è avvenuto al mio pacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
47
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
Buongiorno a tutti, intanto vorrei ringraziarvi per le molte informazioni utili.

Vado in mountain bike e gravel da molti anni con bici di brand noti. Vorrei farmi una BDC con telaio cinese, mi sono studiato tutta la questione e ho iniziato a farmi un'idea, ma vorrei chiedere alcune informazioni.

Mi interessa un telaio con proporzioni stack/reach da endurance, tipo Trek Domane che è intorno a 1.58, ma è solo un esempio, ce ne sono molti altri.
Non ho trovato telai cinesi di questo tipo, qualcuno ne conosce di fornitori affidabili?

Intanto stavo iniziando a considerare il Velobuild R-099 o l'A9 di Ican che hanno geometrie equilibrate.
Cosa ne pensate?

Gruppo Sensah: vale la pena di prendere il pro a 12v?
Qualcuno lo sta usando?
Fino a quanto posso spingermi con i pignoni? Qualcuno lo sta usando con il 36 o il 40?

Guarnitura e pignoni: tutto cinese?

Freni Juin Tech: vale la pena di considerare i GT? Qualcuno li ha provati?

Pedali: ne esistono cinesi validi?

Ruote: questi produttori fanno anche ruote, anzi, alcuni come Ican mi pare abbiano iniziato con quelle. Ne vale la pena? I mozzi Novatec vanno bene o è meglio spendere qualcosa in più per i DT-Swiss?

Gli unici componenti che prenderei di brand noti sono la sella SMP (mi ci trovo troppo bene per cambiare) e i copertoni.
Ma accetto suggerimenti su tutto.

Scusatemi se sono temi già trattati, i post sono tanti e forse qualcosa mi è sfuggito.
Comunque vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
818
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno a tutti, intanto vorrei ringraziarvi per le molte informazioni utili.

Vado in mountain bike e gravel da molti anni con bici di brand noti. Vorrei farmi una BDC con telaio cinese, mi sono studiato tutta la questione e ho iniziato a farmi un'idea, ma vorrei chiedere alcune informazioni.

Mi interessa un telaio con proporzioni stack/reach da endurance, tipo Trek Domane che è intorno a 1.58, ma è solo un esempio, ce ne sono molti altri.
Non ho trovato telai cinesi di questo tipo, qualcuno ne conosce di fornitori affidabili?

Intanto stavo iniziando a considerare il Velobuild R-099 o l'A9 di Ican che hanno geometrie equilibrate.
Cosa ne pensate?

Gruppo Sensah: vale la pena di prendere il pro a 12v?
Qualcuno lo sta usando?
Fino a quanto posso spingermi con i pignoni? Qualcuno lo sta usando con il 36 o il 40?

Guarnitura e pignoni: tutto cinese?

Freni Juin Tech: vale la pena di considerare i GT? Qualcuno li ha provati?

Pedali: ne esistono cinesi validi?

Ruote: questi produttori fanno anche ruote, anzi, alcuni come Ican mi pare abbiano iniziato con quelle. Ne vale la pena? I mozzi Novatec vanno bene o è meglio spendere qualcosa in più per i DT-Swiss?

Gli unici componenti che prenderei di brand noti sono la sella SMP (mi ci trovo troppo bene per cambiare) e i copertoni.
Ma accetto suggerimenti su tutto.

Scusatemi se sono temi già trattati, i post sono tanti e forse qualcosa mi è sfuggito.
Comunque vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
Ti do le mie opinioni, visto che mi sono appena imbarcato in un progetto simile al tuo, ma ti consiglio di usare il tasto ricerca di questa sezione perchè sono argomenti triti e ritriti, troverai moltissime informazioni utili.
Per quanto riguarda telai con geometrie endurance ti confermo che sono poco comuni tra i produttori cinesi, e ti confermo che il Velobuild 099 è uno di quelli che si avvicina a ciò che interessa a te (paradossalmente, perchè dovrebbe essere un telaio aero in teoria).
Il Sensah pro 12v l'ho preso ma non ancora montato, mentre sto usando con soddisfazione l'11v sui rulli, sinceramente per la differenza di spesa io andrei tutta la vita sul 12, che è dichiarato fino al 34 come pignone massimo (34 davanti e 34 dietro è già molto agile, e te lo dice una pippa, vedo poco senso nel mettere un 34*36/40 su una BDC, considerato che per molti già il 30 è troppo).
Occhio perchè sempre pochi giorni fa si parlava delle difficoltà che i telai con cavi completamente integrati possono portare su impianti frenanti ibridi come quello che hai in mente tu, personalmente proverò con la soluzione più economica (Sensah+pinze ZTTO), ma non mi aspetto faville. Se dovessi rendermi conto che non mi soddisfa più che valutare freni come i Juintech da 150/300 dollari a coppia valuterei un sistema idraulico completo, anche se a oggi la scarsa disponibilità e i prezzi alti non mi invogliano.
Ho usato un pacco pignoni Sunshine per tutta la scorsa stagione estiva, decisamente soddisfatto. Io prendo solo pacchi tutti in acciaio, attenzione agli ultralight perchè hanno gli ultimi pignoni in alluminio, quindi durano molto meno.
Sulle guarniture IMHO non c'è un grosso risparmio a comprarle cinesi di buona fattura, ma io ne ho trovata una che mi piace e l'ho presa. Se ti piace, pesa il giusto, e non è evidentemente di scarsa fattura prendila (discorso che vale per quelle cinesi come quelle occidentali)
Di mozzi Novatec, Bitex e DtSwiss ne stiamo parlando anche in questi giorni sui thread dedicati, leggi e trai le tue conclusioni, la mia è che Novatec e Bitex siano affidabili e scorrevoli come i DtSwiss per un amatore, ma se uno non è sicuro e può spendere di più non sono a dire che DtSwiss sia fuffa, anzi.
Sui pedali non ho esperienza, so che esistono dei simil speedplay ben fatti, ma dipende dal sistema di sgancio che vuoi adottare, se vuoi stare su look o shimano con 30/50 euro prendi dei pedali entry level che fanno perfettamente il loro dovere e i cinesi buoni costano più o meno uguale, tutto ciò che spendi in più sui pedali è solo ed esclusivamente per togliere qualche grammo di peso, laddove serve poco e costa tanto in rapporto ad altre parti della bici, a meno che tu non sia un peso massimo e/o abbia molta potenza da sfogare su quei pedali
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, intanto vorrei ringraziarvi per le molte informazioni utili.

Vado in mountain bike e gravel da molti anni con bici di brand noti. Vorrei farmi una BDC con telaio cinese, mi sono studiato tutta la questione e ho iniziato a farmi un'idea, ma vorrei chiedere alcune informazioni.

Mi interessa un telaio con proporzioni stack/reach da endurance, tipo Trek Domane che è intorno a 1.58, ma è solo un esempio, ce ne sono molti altri.
Non ho trovato telai cinesi di questo tipo, qualcuno ne conosce di fornitori affidabili?

Intanto stavo iniziando a considerare il Velobuild R-099 o l'A9 di Ican che hanno geometrie equilibrate.
Cosa ne pensate?

Gruppo Sensah: vale la pena di prendere il pro a 12v?
Qualcuno lo sta usando?
Fino a quanto posso spingermi con i pignoni? Qualcuno lo sta usando con il 36 o il 40?

Guarnitura e pignoni: tutto cinese?

Freni Juin Tech: vale la pena di considerare i GT? Qualcuno li ha provati?

Pedali: ne esistono cinesi validi?

Ruote: questi produttori fanno anche ruote, anzi, alcuni come Ican mi pare abbiano iniziato con quelle. Ne vale la pena? I mozzi Novatec vanno bene o è meglio spendere qualcosa in più per i DT-Swiss?

Gli unici componenti che prenderei di brand noti sono la sella SMP (mi ci trovo troppo bene per cambiare) e i copertoni.
Ma accetto suggerimenti su tutto.

Scusatemi se sono temi già trattati, i post sono tanti e forse qualcosa mi è sfuggito.
Comunque vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
vuoi un telaio endurance e vai a vedere lo 099 di velobuild o l' A9 di ican che sono tutto meno che telai endurance,
i telai endurance sono questi
su velobuild potrebbe essere il 177, ican non fa telai endurance,
 

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
47
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
vuoi un telaio endurance e vai a vedere lo 099 di velobuild o l' A9 di ican che sono tutto meno che telai endurance,
i telai endurance sono questi

su velobuild potrebbe essere il 177, ican non fa telai endurance,

Il 177 di Velo build ha un rapporto stack/reach abbastanza spinto, più di quelli che ho preso in considerazione io.
In che senso sarebbe endurance?

Stesso discorso per tutti quelli che Workswell classifica come endurance che vanno da 1.47 in giù.

Tranne il 255 che nella misura 58, che sarebbe la mia, effettivamente si avvicina molto di più degli altri a quello che mi serve.
Qualcuno lo conosce? Lo usa? È uno dei più vecchi e credo che fosse progettato per i V-Brake.

In realtà nessun produttore cinese di mia conoscenza fa telai endurance.
 
Ultima modifica:

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
47
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
[...] Se dovessi rendermi conto che non mi soddisfa più che valutare freni come i Juintech da 150/300 dollari a coppia valuterei un sistema idraulico completo, anche se a oggi la scarsa disponibilità e i prezzi alti non mi invogliano. [...]

Naturalmente il problema è quello, disponibilità e prezzi, altrimenti avrei preso in considerazione un 105 con freni idraulici.

Comunque grazie mille, comincio a farmi un'idea sugli altri thread.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Signori,
mi è venuta un'idea perversa, che voi sappiate esistono degli adattatori per inserire freni direct mount in una forcella classica?

Faccio partire il super accrocco in attesa che i cinesi sfornino un gruppo idraulico oppure che i prezzi e la disponibilià tornino quelle di prima.

E poi, in fondo mi piace troppo accroccare, montare e smontare
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
vuoi un telaio endurance e vai a vedere lo 099 di velobuild o l' A9 di ican che sono tutto meno che telai endurance,
i telai endurance sono questi
su velobuild potrebbe essere il 177, ican non fa telai endurance,
Perdonami Sheik ( che bei ricordi dell'Arabia , ci ho lavorato dall 81 all 86) ma tra il 099 - 168- 177 per un profano come , qual'è il meno race o il piu endurance?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Signori,
mi è venuta un'idea perversa, che voi sappiate esistono degli adattatori per inserire freni direct mount in una forcella classica?

Faccio partire il super accrocco in attesa che i cinesi sfornino un gruppo idraulico oppure che i prezzi e la disponibilià tornino quelle di prima.

E poi, in fondo mi piace troppo accroccare, montare e smontare

Scusa se ti pongo una domanda anziché darti una risposta: ma una pinza classica Ultegra R8000 non fa la stessa cosa? Se guardo come si muove la R8000 e la R8010 a me paiono uguali, sono solo fissate diversamente al telaio, ma la R8000 con il dual pivot di fatto la rende come la R8010.
La direct mount dovrebbe frenare con più forza perché avrebbe un braccio "forza" più lungo, ma se anziché attaccarla al telaio la monto su un adattatore (ammesso che ci sia) che è fissato al telaio come una R8000 otterrei la stessa cosa di una R8000. Anzi, molto probabilmente meno efficiente visto che ho inserito un pezzo "non nativo" per quella pinza.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Scusa se ti pongo una domanda anziché darti una risposta: ma una pinza classica Ultegra R8000 non fa la stessa cosa? Se guardo come si muove la R8000 e la R8010 a me paiono uguali, sono solo fissate diversamente al telaio, ma la R8000 con il dual pivot di fatto la rende come la R8010.
La direct mount dovrebbe frenare con più forza perché avrebbe un braccio "forza" più lungo, ma se anziché attaccarla al telaio la monto su un adattatore (ammesso che ci sia) che è fissato al telaio come una R8000 otterrei la stessa cosa di una R8000. Anzi, molto probabilmente meno efficiente visto che ho inserito un pezzo "non nativo" per quella pinza
Tranquillo Elia, tu sei una delle voci piu auterovoli del forum
Il mio accrocco potrebbe essere il seguente, tolgo forcella disk e metto una forcella che ho in più, ovviamente ho anche la ruota anteriore ican versione rim, sono da sempre curioso di provare i freni direct mount, per questo mi chiedevo se esisteva un adattatore.......
 
  • Wow
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gruppo Sensah: vale la pena di prendere il pro a 12v?
Qualcuno lo sta usando?
Il 12v empire pro carbon lo sto usando da diverso tempo (6000km) ed è meraviglioso. PEr me superiore a Ultegra R8000.
Lo uso con 11-34 e guarnitura 50/34. Perfetto, preciso, morbido e silenzioso. Il comando monoleva è veramente piacevole e facile da azionare, soprattutto con i guanti pesanti invernali.


Fino a quanto posso spingermi con i pignoni? Qualcuno lo sta usando con il 36 o il 40?

Il massimo che supporta il deragliatore dell'empire pro è il 34, non so se possa arrivare a qualcosa in più con una prolunga per il forcellino, tuttavia, se pensi di andare oltre il 34 il mio consiglio è quello di prendere un deragliatore diverso, sempre della Sensa, come SRX che funziona perfettamente (l'ho provato concretamente con entrambi) con l'Empire 11 e 12v e arriva fino a pignoni 52t.

Guarnitura e pignoni: tutto cinese?

Pignoni sicuramente, trovi di tutto, ZTTO, Sunshine, Goldix, ecc. Ho avuto una brutta esperienza con uno ZTTO SRL 12 v che ha consumanto i primi due pignoni in lega in circa 3000km. Diversamente invece per la 11v, sempre SRL2, apparentemente stesso materiale, dopo 7000km funziona ancora perfettamente e pare come nuova.

Guarnitura non ho esperienza dirette con marchi cinesi, se non una Snail montata su pedivelle Jiancun per mtb. Ma credo che per bdc una ZRace sia molto valida. Purtroppo mi sembra che ancora non esisteno guarniture cinesi tipo 46/30.

Valuta bene perché una guarnitura Shimano 105 comprata in Europa non è carissima.

Freni Juin Tech: vale la pena di considerare i GT? Qualcuno li ha provati?
Sull'argomento freni, come ti hanno già detto, sono stati scritti fiumi di esperienze. Non mi ripeto perché ho già tediato sufficientemente. Oggi la soluzione migliore per me è Shimano R305 meccanico, meglio degli ibridi base ZTTO. Di Juintech non ho provato nulla.
Settimana scorsa ho ordinato una pinza ibrida Onirii che dichiarano specificatamente per telai con cavi integrati. Ieri è salita in aereo. Attendo fiducioso.



Pedali: ne esistono cinesi validi?

Per i pedali ritengo validissimi gli Xpedo. Su 3 bici ho questi.


In un passato non troppo remoto li ho trovati a prezzi interessanti: 1641909041701.png

Su un'altra bici ho gli Exustar comprati in europa. Gi xpedo però mi paiono meglio.


Ruote: questi produttori fanno anche ruote, anzi, alcuni come Ican mi pare abbiano iniziato con quelle. Ne vale la pena? I mozzi Novatec vanno bene o è meglio spendere qualcosa in più per i DT-Swiss?

di ruote è pieno il mondo, io sono soddisfatto di FiberIn e Velosa, ma credo che ican, farsport, ecc. non siano da meno. Cerca quelle che più ti piacciono.

Gli unici componenti che prenderei di brand noti sono la sella SMP (mi ci trovo troppo bene per cambiare)
Ero della tua stessa idea, avevo tutte SMP Hell (ora si chiama Well) e mi trovavo benissimo. Per scherzo ho comprato una full carbon di RXLSL, 20 euro di sella, 96 grammi di peso. Ecco ... le smp sono state tutte sostituite. E' rimasta solo la T4 sulla bici da crono.




Qualsiasi gomma o catena comprala in Europa, in Cina costano tutte di più, e tanvolta anche tanto di più.



Ma accetto suggerimenti su tutto.

Scusatemi se sono temi già trattati, i post sono tanti e forse qualcosa mi è sfuggito.
Comunque vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
 
  • Love
Reactions: edgard_77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tranquillo Elia, tu sei una delle voci piu auterovoli del forum
Il mio accrocco potrebbe essere il seguente, tolgo forcella disk e metto una forcella che ho in più, ovviamente ho anche la ruota anteriore ican versione rim, sono da sempre curioso di provare i freni direct mount, per questo mi chiedevo se esisteva un adattatore.......
mi piace l'iniziativa degli amici del forum: io ho cambiato forcella a una bici rim per trasformala in disc, e ovviamente c'è anche chi vorrebbe fare il contrario!!!! o-o o-o
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
mi piace l'iniziativa degli amici del forum: io ho cambiato forcella a una bici rim per trasformala in disc, e ovviamente c'è anche chi vorrebbe fare il contrario!!!! o-o o-o
Sono li che da mesi non faccio altro che guardare leve idrauliche , ogni tanto cambio e guardo i juntech gt-f etc etc ma attualmente ci vogliono troppi soldi, quindi mi è venuta in mente questa idea balorda e malsana in attesa di un bel gruppo idraulico magari sensah
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono li che da mesi non faccio altro che guardare leve idrauliche , ogni tanto cambio e guardo i juntech gt-f etc etc ma attualmente ci vogliono troppi soldi, quindi mi è venuta in mente questa idea balorda e malsana in attesa di un bel gruppo idraulico magari sensah
io ho messo in magazzino la leva destra R8020, pagata 194 euro su Bikeinn settimana scorsa.
Ora aspetto un'altra occasione per la leva sinistra, che per altro è difficile trovarla a qualsiasi prezzo.
Intanto ho comprato una Onirii per provare.
Sembra quasi di costruire una bici con le raccolte a fascicoli ! "costruisci anche tu la tua bdc disc: con il primo numero in regalo i cavi cambio"
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io ho messo in magazzino la leva destra R8020, pagata 194 euro su Bikeinn settimana scorsa.
Ora aspetto un'altra occasione per la leva sinistra, che per altro è difficile trovarla a qualsiasi prezzo.
Intanto ho comprato una Onirii per provare.
Sembra quasi di costruire una bici con le raccolte a fascicoli ! "costruisci anche tu la tua bdc disc: con il primo numero in regalo i cavi cambio"
ho visto pure io sti onirii su aliexpress ma mi sembrano la copia dei ZTTO non capisco in cosa dovrebbero differire
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Qualsiasi gomma o catena comprala in Europa, in Cina costano tutte di più, e tanvolta anche tanto di più.

Ordinata da poco catena full hollow, costa 30€ e pesa meno della ultegra. Lo sfizio di provarla non posso non togliermelo. Dovendola cambiare anche alla gravel da battaglia, ne ho presa un'altra, dorata, a 19€


1641910954486.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ho visto pure io sti onirii su aliexpress ma mi sembrano la copia dei ZTTO non capisco in cosa dovrebbero differire
guarda il modello BR-05, ha l'innesto del cavo decisamente più spostato verso l'interno della forcella, cosa che eviterebbe una curva molto stretta in uscita dalla forcella. Almeno nel mio caso quella è la curva più stretta che fa il cavo, molto più stretta di quelle all'interno del manubrio.

 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro