Stavo mandando mail a Chris per dettagli ordine del telaio VR218 versione per rim brake,quando ho iniziato a pensare al disco.
Da qui il mio dubbio
Ho uno
Shimano R8000 rim nuovo e coppia di
ruote “belle”.
Secondo voi sarebbe meglio prendere la versione rim oppure quella disc,andando poi a comprare pinze freno meccaniche e coppia di ruote con dischi?
Non ho mai usato dischi idraulici e non,non ne sento la necessità,ma il futuro va in quella direzione…
Non avere dubbi! DISCO!!!!!
Non ti convinco dicendo che il disco è meglio del rim perché ci sono millemila messaggi di scontro tra le varie opinioni, ti dico solo il ragionamento che ho fatto io perché ero nella tua stessa situazione quando ho preso la disc:
- hai già il gruppo R8000 "a filo", quindi per portarlo a disco (meccanico/ibrido) devi spendere 90 euro per due pinze onirii BR-05 (o marca equivalente, ma importante che siano le Br-05)
- se un domani passassi a quello idraulico (che come differenza è abissale rispetto al meccanico/ibrido), hai già telaio e ruote, quindi non sei vincolato da alcuna scelta;
- se pensi a delle ruote con profilo in carbonio, il disco ti toglie qualsiasi dubbio di frenata fatta bene, cerchio che si rovina, ecc.
- nel caso di pioggia, che siano ruote in alluminio o che siano ruote in carbonio, col disco è totalmente indifferente: frena sempre!
- se vedi una bici con cavi integrati disc, poi le altre sembrano tutte degli stendibiancheria
Se ti dispiace per le ruote che hai, nel caso non riuscissi/volessi venderle, puoi sempre fare una seconda bici: telaio olmo preso all'outlet, gruppo Sensah Empire.