NCC1701
Passista
Ci sono. Guarda bene le foto. Vedi le e due viti nere sul coperchietto? Ci va su questoEd il garmin come lo attacchi ? Non vedo i fori per le staffe esterne per metterlo davanti al manubrio (come si usa adesso)
Ci sono. Guarda bene le foto. Vedi le e due viti nere sul coperchietto? Ci va su questoEd il garmin come lo attacchi ? Non vedo i fori per le staffe esterne per metterlo davanti al manubrio (come si usa adesso)
Primo problema: una dei due fori sulla piega in cui inserire i grani per bloccarla sul cannotto dello sterzo è filettato male e il grano entra solo fino a un certo punto. Devo provare a passarci un maschio.

Ma sì. Una maschiatina e via. Già avvitando, svitando, avvitando, svitando, un quarto di giro alla volta è entrato quasi tutto.Azz... E io che stavo per comprarlo! Speriamo sia solo un problemino semplice e anche l'unico![]()
Primo problema: una dei due fori sulla piega in cui inserire i grani per bloccarla sul cannotto dello sterzo è filettato male e il grano entra solo fino a un certo punto. Devo provare a passarci un maschio.
Come volevasi dimostrare, problema risolto in 5 minuti, stamattina, con una passata di maschio. La parte dove si infilano i grani è in alluminio, quindi no c'è problema alcuno a passare il maschio.Azz... E io che stavo per comprarlo! Speriamo sia solo un problemino semplice e anche l'unico![]()
Come volevasi dimostrare, problema risolto in 5 minuti, stamattina, con una passata di maschio. La parte dove si infilano i grani è in alluminio, quindi no c'è problema alcuno a passare il maschio.
@Miscia : vai tranquillo, fossero tutti qui, i problemi dei montaggi, anche di telai blasonati...

Ciao, di che misura è quel telaio?Ragazzi ho montato tempo fa il mio velobuild 177. Prova su strada perfetto. Ora però, dopo circa un mese si è allenata un po' la forcella. Come faccio a stringere? E a quanto nm va stretto il manubrio sulla forcella?
Hai ragione.. ricordavo male.
Ok, quindi è la S nella tabella delle misure velobuild. Te l'ho chiesto perché sto cercando di visualizzare il dislivello sella/manubrio in un telaio M
Secondo problema: all'interno della scatola del movimento centrale c'è il "bussolotto" visibile in foto, che serve per avvitare la vite del coperchio inferiore del movimento centrale (coperchio che serve solo per accedere all'eventuale batteria del Di2); orbene, l'asse delle pedivelle SRAM DUB, da 28.9 mm urta questo "bussolotto", quindi passa completamente storto. Questo sembra essere un errore di progettazione del telaio. Non se se l'asse Shimano, essendo da 24 mm, ci passa, o tocca pure lui.Primo problema: una dei due fori sulla piega in cui inserire i grani per bloccarla sul cannotto dello sterzo è filettato male e il grano entra solo fino a un certo punto. Devo provare a passarci un maschio.
Nn hai molte alternative. Potresti con un po' di manualità tagliare qualche mm di quel rivetto filettato fin tanto che l'asse possa passare senza toccarloSecondo problema: all'interno della scatola del movimento centrale c'è il "bussolotto" visibile in foto, che serve per avvitare la vite del coperchio inferiore del movimento centrale (coperchio che serve solo per accedere all'eventuale batteria del Di2); orbene, l'asse delle pedivelle SRAM DUB, da 28.9 mm urta questo "bussolotto", quindi passa completamente storto. Questo sembra essere un errore di progettazione del telaio. Non se se l'asse Shimano, essendo da 24 mm, ci passa, o tocca pure lui.
Altra ipotesi è che il "bussolotto" sia in realtà corretto, ma è la filettatura destra ad essere storta, e quindi fa entrare storto l'albero e lo fa urtare contro di esso.
Vedi l'allegato 349083
Terzo, grave problema: la filettatura del lato sinistro del movimento centrale non è riuscita bene, o si è sporcata durante la verniciatura, non so; il fatto è che la calotta sinistra non si avvita. Fa circa un giro, un giro e mezzo, e si ferma. Ovviamente l'ho avvitata solo a mano, non ho provato a forzarla con la chiave. Quella del lato destro, invece, entra senza problemi, morbida, morbida.
Ho scritto a Chris, vediamo cosa mi risponde. Mi viene voglia di gettare il telaio alle ortiche.
Per così poco ?Mi viene voglia di gettare il telaio alle ortiche.
Per abbassarlo, non ci dovrebbero essere problemi: se alluminio, con una limetta e 10/15 minuti di pazienza, si abbassa.Nn hai molte alternative. Potresti con un po' di manualità tagliare qualche mm di quel rivetto filettato fin tanto che l'asse possa passare senza toccarlo
Per la filettatura del lato sinistro puoi vedere pressapoco dove si blocca e pulire con una piccola spazzola metallica a setole dritte ed ingrassare. Se è rovinata la filettatura ci sono gli attrezzi per ripristinarla
Se hai un dremel fai in un attimo.. oppure avvitatore con punta smeriglioProverò con la spazzola.
No, non li ho. Cioè, l'avvitare ce l'ho; non ho la punta smeriglio.Se hai un dremel fai in un attimo.. oppure avvitatore con punta smeriglio![]()