Assembliamo il mio klein

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Ora che possiedo un telaio Klein quantum pro devo assemblarlo nel miglior modo possibile. Operazione non semplice e quindi vorrei ricevere i vostri suggerimenti.
Le regole da rispettare sono:
1) carbonio ridotto al minimo possibile
2) guarnitura in Alu
3) attacco manubrio a inclinazione orrizontale(cioè +- 17° o al massimo +-20°)
4) estetica prevale su peso
5) costi non eccessivi
6) eventuali ruote a medio-basso profilo con mozzi anodizzati

Avrei già qualche idea.
Per il gruppo 6 pz: Sram(Force o Rival) e Ultegra 6700, anche se l'abbinamento estetico perfetto sarebbe un DA7800
Guarnitura: PMP con pedivelle dorate(ma costa troppo :cry:), Aerozine( si possono scegliere le colorazioni delle pedivelle, corone e viti di fissaggio delle corone) oppure Tune(ma anche queste costa)
Reggisella: Thomson nero
Attacco manubrio: nero. Marca: boh? Syntahce, Easton, 3ttt o qualcun altra marca che produce attacchi orrizontali(il Thomson Elite X2 non mi piace).
Sella:????
Pedali: Keywin
Ruote: sarebbero da assemblare con mozzi e nippoli anodizzati e magari con i vecchi cerchi open pro anodizzati arancio.
o-oma allora l'hai presa !!!:-x dalla germania?
Spero di poterla vedere dal vivo presto!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
la valutazione non è sulla qualità, non voglio dare giudizi pesanti, che hanno poco senso. Dico solo che su una klein non ce lo vedo: dopo che ci metti il reggi thomson, mozzi chris king e altre cosine sfiziose, quel FRM lì non ha senso di esitere in quel contesto. Poi per me vale lo stesso discorso se ci mettesse un componente FSA: ad occhio non ci azzecca!!!
o-o

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Giusto: per poco meno prendi anche dei mozzi, appunto dei MOZZI. Chris King è Chris King, non compri solo il mozzo, ti porti a casa un'opera d'arte.
Anche i dtswiss o i durace sono ottimi mozzi.
I mezzi li scelgo per estetica e per affidabilità e scorrevolezza.
Il top sarebbero i CK, ma DA7800 sono solo silver e DT solo neri.
Delle case mi ha proposto degli "Hugi" silver.
Dei Tune e degli Extralight non ne so molto.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Dove trovo un X4 a zero? Sarebbe la mia prima scelta.
Comunque il telaio è dotato di un MC3 :mrgreen:

l'ho appena montato sulla mtb, lo trovi in offerta da chainreaction per 54 € + spese. Aveva comunque un piccolo piccolo graffio, niente di che, ma mi ha fatto capire del perché li stiano svendendo proprio alcuni modelli a 0° e non altri.

tieni conto che a 0° non sarà mai parallelo al terreno ma un po' rialzato, e se dovrai girarlo avrai...la stessa inclinazione :mrgreen:

con l'MC3 sarebbe tutta un'altra cosa, è la morte sua, come si dice, ma sei vincolato alle curve da 26.0 e quindi solo in alluminio. Ai fini pratici non è una gran scelta, conviene modernizzarsi e andare sullo standard da 31,8: avrai più scelta di componenti anche nel futuro.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
l'ho appena montato sulla mtb, lo trovi in offerta da chainreaction per 54 € + spese. Aveva comunque un piccolo piccolo graffio, niente di che, ma mi ha fatto capire del perché li stiano svendendo proprio alcuni modelli a 0° e non altri.

tieni conto che a 0° non sarà mai parallelo al terreno ma un po' rialzato, e se dovrai girarlo avrai...la stessa inclinazione :mrgreen:

con l'MC3 sarebbe tutta un'altra cosa, è la morte sua, come si dice, ma sei vincolato alle curve da 26.0 e quindi solo in alluminio. Ai fini pratici non è una gran scelta, conviene modernizzarsi e andare sullo standard da 31,8: avrai più scelta di componenti anche nel futuro.
Q8 quasi tutto.
Con inclinazione 0° intendo parallela al terreno cioè un -17°
Cerco quelli, ma tra i Thomson solo gli X2 hanno questa geometria :cry:
Gli X4 non sono mai stati a -17?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Q8 quasi tutto.
Con inclinazione 0° intendo parallela al terreno cioè un -17°
Cerco quelli, ma tra i Thomson solo gli X2 hanno questa geometria :cry:
Gli X4 non sono mai stati a -17?

Considera sempre l'inclinazione dell'attacco rispetto al foro per il canotto forcella e non l'inclinazione dell'attacco rispetto all'orrizontale una volta montato.
Se vuoi avere l'attacco dritto,cioè parallelo al terreno dovrai andare su un -(90°-inclinazione tubo sterzo).
Tra l'altro pure il MC3 non deve essere a -17° o giù di lì ma molto,molto meno.
Gli attacchi "orrizontali" una volta montati li davano fino al 98 o 99 max.
Difatti sul chameleon ce l'ho.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Aggiornamenti.
Per l'attacco ho scelto il Thomson X2, 120mm a -17°
L'avevo escluso, ma una volta montato sul telaio assieme al reggisella Thomson masterpiece mi sono ricreduto.
La piega è una Bontrager xlite in alu.
Ho trovato sulla baia due portaborraccia ringle: un purple e un blue turquoise(che scambierei con un'altro purple).

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Aggiornamenti.
Per l'attacco ho scelto il Thomson X2, 120mm a -17°
L'avevo escluso, ma una volta montato sul telaio assieme al reggisella Thomson masterpiece mi sono ricreduto.
La piega è una Bontrager xlite in alu.
Ho trovato sulla baia due portaborraccia ringle: un purple e un blue turquoise(che scambierei con un'altro purple).

Ottima scelta, mi sembrava strano non ti piacesse.