Assembliamo la CX

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ho deciso di assemblarmi una bici da ciclocross. Ormai sono convinto di installare una guarnitura da MTB: le Sram Truvativ si possono usare sia coi movimenti centrali da 68 mm che da 73 mm. So che una corona da 28 o 29 sul fuoristrada non la utilizzerò mai, ma la bicicletta in questione la userò anche per vacanze con tanto di bagagli.
Ora sono un po' dubbioso sulla compatibilità delle parti e vorrei essere sicuro degli acquisti.
So per certo che le guarniture shimano non sono compatibili con i gruppi da strada e quindi opterei per guarniture sram (X9 per esempio). Per il gruppo penso che opterò per uno sram (force o rival, dipende da cosa trovo come usato).
C'è qualcuno che ha già provato la combinazione guarnitura MTB (sram) con gruppo strada (sram)?

questa cosa della compatibilità della guarnitura mtb doppia con telaio ciclocross interessa anche a me, sono in attesa del telaio cx e la mia intenzione è assemblare una bici che possa essere utilizzata anche nel fuoristrada non troppo impegnativo o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
questa cosa della compatibilità della guarnitura mtb doppia con telaio ciclocross interessa anche a me, sono in attesa del telaio cx e la mia intenzione è assemblare una bici che possa essere utilizzata anche nel fuoristrada non troppo impegnativo o-o

Domani sera dovrei montare questa guarnitura su un telaio flexii (china no brand):

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/fsa-k-force-light-386-bb30-10sp-mtb-crankset/rp-prod90255

è 5 mm + larga di una stradale,alcuni so che l'hanno messa con il 44-28.

Vediamo è da 7 mesi che raccolgo i pezzi :mrgreen:
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
azz! lo stesso telaio che sto aspettando io!

il modello deve essere questo flyxii FLX-FR-601 Io l'ho comprato attraverso e-bay però non ho concluso la transazione su e-bay nel senso che il negozio di e-bay mi ha reindirizzato su un altra mail per personalizzarmi l'acquistoe e li abbiamo chiuso la transazione con pay pal. Prezzo 515 usd con s.sped, un tubo sella da arretramento zero da 170 gr, 2 portaborracce in carbonio da 20 gr e 2 forcellini di riserva. Alla dogana mi hanno fatto pagare 19 euro. In 10 giorni è arrivato.

Il telaio taglia 57 (59 l'orrizontale) con attacchi cantilever pesa 1200 gr, la forcella per disco 390 gr.
Oggi ho montato la serie sterzo e la guarnitura BB30. In generale mi sembra finito bene, la serie sterzo mi ha impressionato la precisione delle sedi per i cuscinetti che su Hong fu bike non era così perfetta. Un pò di problemi con la ralla superiore ed il relativo cuscinetto troppo spessi in quanto il tubo è un 1 1/8 " abbondanti. Per fortuna avevo una ralla ed un cuscinetto Fsa da 1 1/8 di riserva un pò+ larghi. Ho montato i cuscinetti BB30 con una pressettina a barra filettata ed è andato tutto bene.La mia guarnitura (FSA K-force 386 con bcd da 86 mm e corona a specchio 42/27)è uno spettacolo.
A presto aggiornamenti.
 
Ultima modifica:

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
qualcuno di voi ha il kit del freno idraulico senza usare le leve che sono uscite solo quest'anno tipo TRP paradox o hope w-twin che vorrei passare dai freni meccanici a quelli idraulici ? o non ne vale la pena ?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.142
6.735
Udine
Visita sito
Per il mio quesito del post #177 ho mandato una mail a Lennard Zinn...è stato così gentile da rispondermi!

Gli domandavo:
"Dear Lennard,
for my cyclocross bike I would like to install a crankset MTB (eg a Sram Truvativ X9, 42-28) with a Sram Force (10 speed). Do you think it possible? the front derailleur would work well?"

Lui mi ha risposto:
"Dear ........,
I’m willing to bet that a road front derailleur won’t shift worth beans on that setup. That’s because the curvature of the derailleur cage won’t match the curvature of the chainring. As the chainring gets that small, when you move the front derailleur down to get close to it, only the front tip of the derailleur cage will be close to the chainring; the tail of it will be far from the chainring. So the chain will not contact any of the chaped sections of the derailleur cage plates, and it will neither shift well only at the tip, nor will it control the chain well from jumping off when you hit bumps.

I tried to run 36-40 Rotor chainrings on my Campy EPS electronic ’cross bike. It was a complete disaster. Not only did I have the problem I described above, but the further problem of the ring diameter changing and getting closer to and further from the derailleur constantly made it impossible for the derailleur to do its job. It shifted in between the chainrings a lot, and it never could push it to the inner chainring.
Lennard
Thanks for your question for my column.

Keep the wheels turning,
Lennard Zinn"

Sostanzialmente la risposta è no, la curvatura del deragliatore dei gruppi da strada non funzionano bene con guarniture da 42-28. Ci sono diversi problemi sia nella discesa che nella risalita.

Ravanando comunque nel uèb, ho scoperto che i deragliatori sram da MTB sono perfettamente compatibili con i comandi indicizzati. Per cui i manettini force possono essere montati con un deragliatore X0 o X9 e funzionano correttamente con le rispettive guarniture. Naturalmente bisogna fare attenzione a quale deragliatore comprare - ma il dual pull va bene sia il cavo arrivi dall'alto che dal basso.
Peccato perchè avevo un vecchio deragliatore red intilizzato...

Ho scoperto anche che i comandi cambio shimano 10 v sono compatibili col vecchio deragliatore shimano a 9 velocità. Nei nuovi c'è un tiraggio diverso. Ma di questa ultima possibilità non ho trovato verifiche certe, prendetela con le pinze
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Per il mio quesito del post #177 ho mandato una mail a Lennard Zinn...è stato così gentile da rispondermi!

Gli domandavo:
"Dear Lennard,
for my cyclocross bike I would like to install a crankset MTB (eg a Sram Truvativ X9, 42-28) with a Sram Force (10 speed). Do you think it possible? the front derailleur would work well?"

Lui mi ha risposto:
"Dear ........,
I’m willing to bet that a road front derailleur won’t shift worth beans on that setup. That’s because the curvature of the derailleur cage won’t match the curvature of the chainring. As the chainring gets that small, when you move the front derailleur down to get close to it, only the front tip of the derailleur cage will be close to the chainring; the tail of it will be far from the chainring. So the chain will not contact any of the chaped sections of the derailleur cage plates, and it will neither shift well only at the tip, nor will it control the chain well from jumping off when you hit bumps.

I tried to run 36-40 Rotor chainrings on my Campy EPS electronic ’cross bike. It was a complete disaster. Not only did I have the problem I described above, but the further problem of the ring diameter changing and getting closer to and further from the derailleur constantly made it impossible for the derailleur to do its job. It shifted in between the chainrings a lot, and it never could push it to the inner chainring.
Lennard
Thanks for your question for my column.

Keep the wheels turning,
Lennard Zinn"

Sostanzialmente la risposta è no, la curvatura del deragliatore dei gruppi da strada non funzionano bene con guarniture da 42-28. Ci sono diversi problemi sia nella discesa che nella risalita.

Ravanando comunque nel uèb, ho scoperto che i deragliatori sram da MTB sono perfettamente compatibili con i comandi indicizzati. Per cui i manettini force possono essere montati con un deragliatore X0 o X9 e funzionano correttamente con le rispettive guarniture. Naturalmente bisogna fare attenzione a quale deragliatore comprare - ma il dual pull va bene sia il cavo arrivi dall'alto che dal basso.
Peccato perchè avevo un vecchio deragliatore red intilizzato...

Ho scoperto anche che i comandi cambio shimano 10 v sono compatibili col vecchio deragliatore shimano a 9 velocità. Nei nuovi c'è un tiraggio diverso. Ma di questa ultima possibilità non ho trovato verifiche certe, prendetela con le pinze

ottimo a sapersi o-o
 

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Se può servire: io ho una guarnitura compact shimano 105, nata con il 46/36 alla quale ho sostituito la corona esterna con una Miche 42. Il deragliatore è un dura-ace da strada, nato per il 53/39 e funziona bene, tira su dal 36 in un lampo e con la stessa velocità cala.
Dietro ho una cassetta 11-28, anche se il 28 non lo uso mai, scendo dalla bici e corro (cammino :-) )
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a dire il vero è il Flyix xhe è uguale al mio :-)

LTK lo ha prodotto a inizio anno poi lo ha "ceduto" ad altri . io l'ho preso direttamente dalla LTK

con serie sterzo, dozzinale della Neco, ma arriva con serie sterzo...

una tapered da 15 dollari di valore, niente di chè
http://www.necoparts.com/Products.aspx?page=&cate=8&pid=457
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
posso dire la mia riguardo i deragliatori stadali ?

si? la dico ... no? e che mi frega, la dico uguale. :-)

dal 2007 uso in mtb deragliatori stradali.
con una serie infinita di combinazioni di corone. e su varie bici e con vari attacchi, con fascetta o con montaggio S3.
44-29 , 40-26, 36-22 , 39-36 , 36-24 , 41-25 e sinceramente altre non ne ricordo ma di certo qualcosa col 42 ho pure provato ...;nonzo% boooohhh

ho usato Campagnolo Record 10 e 11V, Sram Red 10v, Shimano Durace 7800 e Shimano Di2 7970.

un problema su alcuni deragliatori era dremelare l'incavo del deragliatore per far muovere la gabbia maggiormente all'interno del telaio.
cosa che ho fatto all'inizio, dopo ho ovviato montando degli assi guarnitura diversi e risolvendo senza intervenire sui deragliatori.

un altro problema riscontrato sul RED era la gabbia "importante" , l'ho molata nella parte bassa anteriore per permettere tutta l'escursione.

inoltre ho riscontrato che i migliori risultati di cambiata sono stati ottenuti non rispettando le distanze elencate dai produttori dei deragliatori 1-3 mm dai denti, ma aumentando legegrmente questi valori.
( cosa che con corone Rotor ovali 50-36 e Di2 7970 è ancor più redditizia ed efficace )

quindi per me il problema è scegliere una guarnitura da mtb riconfigurabile in base agli eventuali problemi.
per quanto possa aiutare il mio consiglio, la Hollwgram Cannondale è la miglior soluzione. ma è BB30 quindi su alcuni telai con BSA diventa più difficie non il montaggio, che si riesce a fare, ma avere il corretto funzionamento.
 

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
a dire il vero è il Flyix xhe è uguale al mio :-)

LTK lo ha prodotto a inizio anno poi lo ha "ceduto" ad altri . io l'ho preso direttamente dalla LTK

con serie sterzo, dozzinale della Neco, ma arriva con serie sterzo...

una tapered da 15 dollari di valore, niente di chè
http://www.necoparts.com/Products.aspx?page=&cate=8&pid=457

Grazie per la dritta.

Il sito ltk è www.ltbikes.com ?

Sono piuttosto indirizzato a Flyix che lo fornisce senza verniciatura lucida.


Ne approfitto per altri due dubbi:
- freni a disco
- ruote per freni a disco

Anzi tutto posso chiedervi dove avete comprato i vostri componenti?
Sto googolando, spulciando il forum ma cmq non riesco ad avere un quadro generale delle possibilità attuali e i relativi costi.


-------------------------FRENI-------------------------------------

Partendo dalla base di fare una bici "on a budget" stavo considerando considerare sono:
- avid bb7 road
- shimano BR-M375 o BR-R505
- trp ?
- altri?

Considerando che cmq dovrei prenderli nuovi perchè usati non si trovano e mettendoci il costi di un paio di comandi starei attorno ai 400euro.

Vista la spesa, con poco più si potrebbe prendere ultegra Di2 ST-R785 completo di pinze BR-R785

http://cavalierebici.it/vendita/it/shimano/7701-shimano-comandi-set-freni-a-disco-ultegra-di2-st-r785-2x11-2014.html

-------------------------------RUOTE--------------------------------

Stesso discorso ruote, io preferisco per copertoncino ma non conosco minimamente le soluzioni per i freni a disco.

Conviene a livello di euro montarsele o il mercato offre già delle buone soluzioni?


Grazie in anticipo
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Grazie per la dritta.

Il sito ltk è [URL="http://www.ltbikes.com"]www.ltbikes.com[/URL] ?

Sono piuttosto indirizzato a Flyix che lo fornisce senza verniciatura lucida.

[URL]http://www.ltbikes.com/products-show.asp?id=508[/URL]

basta che chiedi e te lo fanno come vuoi, non fossilizzarti su quel che è scritto sul sito e basta o-o

Stesso discorso ruote, io preferisco per copertoncino ma non conosco minimamente le soluzioni per i freni a disco.

Conviene a livello di euro montarsele o il mercato offre già delle buone soluzioni?


Grazie in anticipo

dipende, il mercato europeo dorme parecchio, quello cinese è decisamente sveglio.

la mia idea è : prendere i cerchi che vuoi e montarci degli ottimi mozzi qui.
 

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
[URL]http://www.ltbikes.com/products-show.asp?id=508[/URL]

basta che chiedi e te lo fanno come vuoi, non fossilizzarti su quel che è scritto sul sito e basta o-o



dipende, il mercato europeo dorme parecchio, quello cinese è decisamente sveglio.

la mia idea è : prendere i cerchi che vuoi e montarci degli ottimi mozzi qui.


Grazie per le dritte.

Tu hai già preso il Shimano R785?
Se si posso chiederti dove?
L'ho trovato su chainreaction e basta per ora.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Visto che avevo anticipato qualcosa su questo thread presento qui la bici da CX da me montata.

I componenti

Telaio flyxii FLX-FR-601 58 cm cantilever e sua serie sterzo
Forcella flyxii per disco tapered
Freno a disco anteriore 160 mm Ashima Airotor 2 ARO-09 con pinza avid BB7
Freno posteriore cantilever KORE (in attesa pastiglie per carbonio)

Gruppo 9v

Comandi dura ace 7700
Deragliatore anteriore fd 7700
Cambio posteriore ultegra 6700
Catena SRAM hollow pin
Pacco pignoni SRAM 11-26 avrei anche il cs 7700 12-27 ma lo dovrò venderei per un più corretto 11-23 sempre dura ace.
Guarnitura FSA K-force 386 BB30 con corona ARI da 44 coroncino da 27 originale. (ho quello ARI da 29 nell'evenienza)

Pedali look (easy o quartz alla bisogna)
Sella Most Leopard (finalmente una sella con un pò di imbottitura!) Reggisella hong fu bike.
Manubrio Kore Road Elite Al7075 31.8 larghezza 46 cm di larghezza in previsione doppi comandi.
attacco Truvativ Stylo Team 120mm 5deg Blast Black 31.8 clamp AL 7050
Nastro bianco da cambiare con uno nero (vorrei mettere quello color pelle rossa che sarebbe l'ideale con la sella ma costa un botto faccio prima a cambiare la sella)

Ruote assembalte in italia :

Cerchi china da cx 23 mm wide con profili 38 mm ant 50 mm posteriore
Mozzo anteriore extralite
Mozzo posteriore taiwanese da 210 gr (il ciclista che mi ha montato le ruote mi ha già annunciato che le sedi dei cricchetti presto cederanno...)
raggi pillar.

Il disco solo anteriore l'ho deciso visto una semplice considerazione motociclistica ovvero perchè le moto hanno 2 enormi freni a disco anteriori ed uno solo piccolino al posteriore (la risposta la sppiamo già) stessa cosa su una bicicletta per me basta e avanza in discesa o staccata la potenza di un cantilever non vedo perchè al posteriore devo mettere un disco di pari diametro... In ogni caso dalle prime prove eseguite sull'asciutto non vedo grossi scompensi con questa soluzione (sto comunque attendendo le pastiglie da carbonio per i cantilever per delle prove finali)
La potenza del disco anteriore pur essendo mecanico è adeguata anche se occorre una certa corsa del freno prima che pinzi decisamente (il cavo è gia teso al massimo con un minima corsa) Io non sono abituato al disco non avendo ami avuto mtb con talesistema e fa una certa impresione vedere flettere assialmente di buoni 1 cm in frenata il cerchione. E dire che avevo pensato che con un cerchione da cx da 38 mm piuttosto massiccio avrei pensato ad una maggior tenuta (i raggi pillar sono tesi a + di 100 kg e sono al limite di carico cosi mi disse il meccanico delle ruote)

particolare cura al passaggio dei cavi sotto il m.c. con una doppia tubazione coassiale per isolare il cavetto dalla sporcizia e farlo scorrere bene nel teflon
 

Allegati

  • PB160325.jpg
    PB160325.jpg
    59,7 KB · Visite: 49
  • PC050370.jpg
    PC050370.jpg
    39,8 KB · Visite: 49
  • PC050371.jpg
    PC050371.jpg
    61,4 KB · Visite: 56
  • PC080374.jpg
    PC080374.jpg
    105,3 KB · Visite: 93
  • PC080375.jpg
    PC080375.jpg
    105,1 KB · Visite: 65
  • PC080376.jpg
    PC080376.jpg
    109,7 KB · Visite: 61

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
non è facile a dirsi... sono scelte costruttive ...
io conosco bene le mtb e ti dico che le forcelle anteriori escono predisposte per 160 ed i telai per 140 , questo almeno nel settore XC ...

tanto in mtb nessuno si penserebbe di montare anteriormente un 140.

inoltre le proporzioni da mtb fanno sempre sì che un adattatore anteriore vada bene al posteriore per un disco di 20mm più piccolo

( ant 160 , diventa da 140 al posteriore )

nel settore cross non ho ben preciso che accordi vigano tra costruttori di telaio e forcelle.

purtroppo i disegni che ho io dei telai cinesi valutati lasciano qualche dubbio ...

attendo quelle 3 settimane che mi arriva e poi vediamo ...

tanto ho pronte sia una coppia di 160 che una di 140

PS l'attacco sulla forcella non è IS ma PM

Scusate se rispolvero questo topic.
Ho acquistato una nuova bici da cross, purtroppo (anche per negligenza mia), è arrivata con dischi 140/140.

Ora sull'anteriore vorrei mettere un disco da 160, quindi suppongo mi servirebbe un adattatore PM-PM da 140->160, ma riesco a trovarli solo per il freno posteriore (roba da MTB che per l'anteriore usa di standard i 160 mm).

Ora, cosa potrei usare? Vanno bene gli adattatori front PM160->PM180?

O gli adattatori posteriori PM140->PM160 vanno bene ugualmente?

Tipo hope PM-PM mod. K ?

Sulla mia vecchia CaadX c'era un adattatore tipo questo nel link sotto:
http://cdn1.coresites.mpora.com/rcuk/wp-content/uploads/2013/08/IMG_3305-620x413.jpg

Mi domando dove potrei trovarlo.
Qualcuno ha consigli per aiutarmi?
Ciau!
 
Ultima modifica: