Assistenza Garmin e loro truffe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eppure specifico anche per i moralisti ma tant'è!!! Io mi sento truffato e questo lo decido io in base alle vicende vissute .
Non comprende ? Chi è che le invia gli aggiornamenti sulla periferica ? Forse la farmacia sotto casa ? Forse il supermercato all'angolo o forse Garmin ?

Non è questione di essere moralisti o meno (ma ormai va di moda additare come moralista, buonista ecc. chiunque non la pensi come noi), le parole hanno un significato, specie quelle come 'truffa' ecc. che sono fortemente normate dal nostro codice penale.

E accusare di truffa qualcuno può avere anche serie implicazioni legali, se poi non sei in grado di dimostrare davanti ad un giudice che si tratti di truffa.

Se ne sei comunque così convinto, visto che la truffa è un reato penalmente perseguibile, presenta una denuncia formale e tanti auguri.

Poi, capisco lo scontento, capisco le pratiche commerciali sleali, i problemi sw di Garmin ecc... ma questo non autorizza a usare toni non appropriati.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
bè dai, è un po' agitato ma non ha tutti i torti, quando mi andò in vacca il forerunner 110 in seguito ad aggiornamento (con pedissequa esecuzione delle istruzioni) proposero anche a me la giostra del metà prezzo per uno sositutivo, io presi un forerunner 35 e non aggiornai più nulla.
Per come la vedo io non è che abbia sfidato, ha solo detto che se capita anche a te sei meno pacato nel valutare la cosa.
Come ha scritto l’utente sotto, se il tuo livello di insoddisfazione verso una casa è davvero insopportabile, la via migliore è affidarsi ad un’altro produttore. Stop. L’elettronica moderna è davvero sofisticata, e forse è volutamente fatta che prima o poi di devi aggiornare e alimentare il mercato consumer.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Eppure specifico anche per i moralisti ma tant'è!!! Io mi sento truffato e questo lo decido io in base alle vicende vissute .
Non comprende ? Chi è che le invia gli aggiornamenti sulla periferica ? Forse la farmacia sotto casa ? Forse il supermercato all'angolo o forse Garmin ?
Cosa sia una truffa e cosa non non lo puoi decidere tu, ma il codice penale ed un tribunale.

comprendo l'arrabbiatura , ma le parole hanno un significato.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
HBMunchen non temo Garmin e la sua potenza . È l'avern
Cosa sia una truffa e cosa non non lo puoi decidere tu, ma il codice penale ed un tribunale.

comprendo l'arrabbiatura , ma le parole hanno un significato.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Le parole hanno un significato , ok .
Posso sentirmi truffato e utilizzare tale termine ? O lo possono utilizzare solo in un aula di tribunale ?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esatto e grazie x essere riuscito a spiegarlo meglio .
Gli apparecchi ricondizionati ?
I nostri che non rimandano indietro e che riparano , però a te non ti danno il tuo riparato ,ti danno quello riparato (ricondizionato) di un'altra persona a cui hanno fatto lo stesso giochetto
Immagina che anziche offrire la sostituzione a 250 euro effettuassero la riparazione sul tuo device chiedendoti 250 euro. Cosa cambierebbe?

La, politica commerciale di Garmin è ben nota, sta a noi considerare anche quello al momento di acquistare.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
HBMunchen non temo Garmin e la sua potenza . È l'avern

Le parole hanno un significato , ok .
Posso sentirmi truffato e utilizzare tale termine ? O lo possono utilizzare solo in un aula di tribunale ?
no, non puoi utilizzare il termine "truffa" se non ce ne sono gli estremi. Ed anche in quel caso, ipotizzare reati prima di una sentenza può comportare conseguenze serie.
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Dovrei temere possibili azioni da parte di Garmin e annessi perché sostengo di essere
Immagina che anziche offrire la sostituzione a 250 euro effettuassero la riparazione sul tuo device chiedendoti 250 euro. Cosa cambierebbe?

La, politica commerciale di Garmin è ben nota, sta a noi considerare anche quello al momento di acquistare.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Sarebbe di certo una politica trasparente e corretta per il consumatore ,decido io cosa fare dei miei soldi non decidono loro, per poi di fatto ripararlo dopo e rivenderlo successivamente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa sia una truffa e cosa non non lo puoi decidere tu, ma il codice penale ed un tribunale.

comprendo l'arrabbiatura , ma le parole hanno un significato.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Io non esculderei a prescindere la truffa. L'art. 640 Codice Penale punisce "chiunque, con artifizi e raggiri, induce qualcun altro in errore ai fine di procurare a sé o ad altri un profitto con altrui danno".
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xiii/capo-ii/art640.html
Ora, io non ho capito bene al 100% cosa è successo, o meglio non lo sappiamo al 100%.
Però se io ho un prodotto rotto e tu mi dici che non è riparabile e invece lo è, metti in atto un "artifizio o raggiro" consistente nel dirmi che un prodotto non è riparabile, che mi induce in errore, segnatamente ad acquistarne un altro nuovo seppur a prezzo ridotto perché il mio non si può riparare, con mio danno e tuo profitto. Ho ricostruito la fattispecie attagliandola al caso in questione. Ancora peggio se il danno me lo procuri tu deliberatamente per rendere inservibile il mio prodotto e indurmi a cambiarlo.
Beninteso, sono ipotesi astratte che andrebbero valutate in concreto caso per caso. Però la truffa non la escluderei a priori.
Comportamento corretto è: il tuo prodotto è rotto. Ripararlo costa 100, se preferisci te ne do uno nuovo a 250. Ovviamente se non lo si può riparare, non lo si può riparare. Però va prima esaminato. Può anche capitare che la riparazione si possa fare, ma il riparatore non possa garantirne la durata, ovvero sappia che spesso quella riparazione dura poco e riparandolo si troverebbe a dover fornire una garanzia di riparazione che non può fornire. Tutte fattispecie che vanno esposte al cliente che poi deve prendere la decisione. Ma se il prodotto è riparabile e la riparazione è duratura, tu me lo devi riparare non puoi dirmi il falso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Come ha scritto l’utente sotto, se il tuo livello di insoddisfazione verso una casa è davvero insopportabile, la via migliore è affidarsi ad un’altro produttore. Stop. L’elettronica moderna è davvero sofisticata, e forse è volutamente fatta che prima o poi di devi aggiornare e alimentare il mercato consumer.
io con Garmin dal punto di vista dei dispositivi mi trovo bene e non ho intenzione di cambiare, sto ancora usando con soddisfazione due edge 500, però il rischio legato agli aggiornamenti mi fa pensare che il gioco non valga la candela e difatti non gioco.

per il discorso riparazione da 250 euro, che non ricordo chi abbia fatto, secondo me la cosa migliore è fare un preventivo (anche a pagamento) e far decidere al cliente se vuole riparare o meno. proporre un altro dispositivo a metà prezzo non suona bene, io non accettai.
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
bè dai, è un po' agitato ma non ha tutti i torti, quando mi andò in vacca il forerunner 110 in seguito ad aggiornamento (con pedissequa esecuzione delle istruzioni) proposero anche a me la giostra del metà prezzo per uno sositutivo, io presi un forerunner 35 e non aggiornai più nulla.
Per come la vedo io non è che abbia sfidato, ha solo detto che se capita anche a te sei meno pacato nel valutare la cosa.
Esatto, grazie
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Io non esculderei a prescindere la truffa. L'art. 640 Codice Penale punisce "chiunque, con artifizi e raggiri, induce qualcun altro in errore ai fine di procurare a sé o ad altri un profitto con altrui danno".
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xiii/capo-ii/art640.html
Ora, io non ho capito bene al 100% cosa è successo, o meglio non lo sappiamo al 100%.
Però se io ho un prodotto rotto e tu mi dici che non è riparabile metti in atto un "artifizio o raggiro" consistente nel dirmi che un prodotto non è riparabile, che mi induce in errore, segnatamente ad acquistarne un altro nuovo seppur a prezzo ridotto perché il mio non si può riparare, con mio danno e tuo profitto. Ho ricostruito la fattispecie attagliandola al caso in questione. Ancora peggio se il danno me lo procuri tu deliberatamente per rendere inservibile il mio prodotto e indurmi a cambiarlo.
Beninteso, sono ipotesi astratte che andrebbero valutate in concreto caso per caso. Però la truffa non la escluderei a priori.
Comportamento corretto è: il tuo prodotto è rotto. Ripararlo costa 100, se preferisci te ne do uno nuovo a 250. Ovviamente se non lo si può riparare, non lo si può riparare. Però va prima esaminato. Può anche capitare che la riparazione si possa fare, ma il riparatore non possa garantirne la durata, ovvero sappia che spesso quella riparazione dura poco e riparandolo si troverebbe a dover fornire una garanzia di riparazione che non può fornire. Tutte fattispecie che vanno esposte al cliente che poi deve prendere la decisione. Ma se il prodotto è riparabile e la riparazione è duratura, tu me lo devi riparare non puoi dirmi il falso.
Bravissimo e grazie , questa è per me trasparenza e correttezza e non chiedo altro .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol sai meglio di me che accusare qualcuno si un reato senza una sentenza è rischioso. Citofonare Travaglio o Giannino...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Lasciamo stare la diffamazione. Io ho solo detto che il comportamento descritto, non mi induce a escludere al 100% una truffa. Ne facevo una questione di merito e in quanto tale voleva essere un chi va là per chi trovandosi in situazioni analoghe, non si faccia abbindolare prendendo tutto per oro colato. Dopodiché ci sono luoghi e modi per tutelarsi. Strillando alla cieca sui social o sui media è come dici tu oltremodo pericoloso.
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
io con Garmin dal punto di vista dei dispositivi mi trovo bene e non ho intenzione di cambiare, sto ancora usando con soddisfazione due edge 500, però il rischio legato agli aggiornamenti mi fa pensare che il gioco non valga la candela e difatti non gioco.

per il discorso riparazione da 250 euro, che non ricordo chi abbia fatto, secondo me la cosa migliore è fare un preventivo (anche a pagamento) e far decidere al cliente se vuole riparare o meno. proporre un altro dispositivo a metà prezzo non suona bene, io non accettai.
Condivido la tua opinione, aggiungerei che loro la proposta della permuta , ovvero la sostituzione con un nuovo , la fanno ancora prima che ti diano indicazioni per la spedizione del tuo in riparazione , neanche lo hanno ricevuto
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il punto è che un service non ha alcun obbligo legale di riparare. può benissimo decidere di non riparare ma di sostituire, a titolo oneroso se fuori garanzia.

Quello che è discutibile, probabilmente anche a livello legale, è il rifiuto di ripristino gratuito in seguito ad un aggiornamento.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Non è questione di essere moralisti o meno (ma ormai va di moda additare come moralista, buonista ecc. chiunque non la pensi come noi), le parole hanno un significato, specie quelle come 'truffa' ecc. che sono fortemente normate dal nostro codice penale.

E accusare di truffa qualcuno può avere anche serie implicazioni legali, se poi non sei in grado di dimostrare davanti ad un giudice che si tratti di truffa.

Se ne sei comunque così convinto, visto che la truffa è un reato penalmente perseguibile, presenta una denuncia formale e tanti auguri.

Poi, capisco lo scontento, capisco le pratiche commerciali sleali, i problemi sw di Garmin ecc... ma questo non autorizza a usare toni non appropriati.
Concordo, è altresì vero, che anche se colossi non hanno il diritto di comportarsi così con i consumatori, sfruttando la loro posizione dominante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il punto è che un service non ha alcun obbligo legale di riparare. può benissimo decidere di non riparare ma di sostituire, a titolo oneroso se fuori garanzia.

Quello che è discutibile, probabilmente anche a livello legale, è il rifiuto di ripristino gratuito in seguito ad un aggiornamento.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Vero che non hanno alcun obbligo di riparare. Ma se mi dici che non si può riparare, mi induci in errore. Io non te lo riparo è una cosa, non si può riparare è ben altra cosa. Ne converrai.
 
  • Mi piace
Reactions: trek73