Assistenza Garmin e loro truffe

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
il punto è che un service non ha alcun obbligo legale di riparare. può benissimo decidere di non riparare ma di sostituire, a titolo oneroso se fuori garanzia.

Quello che è discutibile, probabilmente anche a livello legale, è il rifiuto di ripristino gratuito in seguito ad un aggiornamento.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
È per me assurdo che non abbiano obbligo di riparazione e non perché io li voglia obbligare in tal senso , ti offri hai miei occhi come centro assistenza e riparazione e io il mio prodotto te lo invio per questo .Se ti presentassi come rivenditore probabilmente non te lo invierei. Nel mio caso si presentano come assistenza e riparazione ma alla fine agiscono come rivenditori
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero che non hanno alcun obbligo di riparare. Ma se mi dici che non si può riparare, mi induci in errore. Io non te lo riparo è una cosa, non si può riparare è ben altra cosa. Ne converrai.
io ho usato l'assistenza Garmin tre volte in dieci anni. Una per un Oregon bloccato, in garanzia, sostituito senza spese. Una due anni fa per un Oregon fuori garanzia col display spaccato, e il negozio qua a Siena mi disse chiaramente che "Garmin non ripara ma sostituisce a circa metà prezzo", nessuna citazione dell'impossibilità di riparazione.

La prima volta invece fu prima di questa politica, persi la rotella del Colorado e mi fu sostituita alla modica cifra di 80 euro... tempo di riparazione 15 minuti compreso scartarlo, provarlo e imballarlo, e per un dispositivo pagato 185 euro. Lo chiedo ancora, cosa cambia?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero che non hanno alcun obbligo di riparare. Ma se mi dici che non si può riparare, mi induci in errore. Io non te lo riparo è una cosa, non si può riparare è ben altra cosa. Ne converrai.
io ho usato l'assistenza Garmin tre volte in dieci anni. Una per un Oregon bloccato, in garanzia, sostituito senza spese. Una due anni fa per un Oregon fuori garanzia col display spaccato, e il negozio qua a Siena mi disse chiaramente che "Garmin non ripara ma sostituisce a circa metà prezzo", nessuna citazione dell'impossibilità di riparazione.

La prima volta invece fu prima di questa politica, persi la rotella del Colorado e mi fu sostituita alla modica cifra di 80 euro... tempo di riparazione 15 minuti compreso scartarlo, provarlo e imballarlo, e per un dispositivo pagato 185 euro. Lo chiedo ancora, cosa cambia?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io ho usato l'assistenza Garmin tre volte in dieci anni. Una per un Oregon bloccato, in garanzia, sostituito senza spese. Una due anni fa per un Oregon fuori garanzia col display spaccato, e il negozio qua a Siena mi disse chiaramente che "Garmin non ripara ma sostituisce a circa metà prezzo", nessuna citazione dell'impossibilità di riparazione.

La prima volta invece fu prima di questa politica, persi la rotella del Colorado e mi fu sostituita alla modica cifra di 80 euro... tempo di riparazione 15 minuti compreso scartarlo, provarlo e imballarlo, e per un dispositivo pagato 185 euro. Lo chiedo ancora, cosa cambia?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
che allora hai speso 80 euro mantenendo il tuo dispositivo, con la politica attuale ne avresti spesi 92,5 + s.s. avendo in mano un altro dispositivo che per quanto ne sai potrebbe essere stato riparato con 30 euro. E immagino che prima di farti spendere gli 80 euro ti abbiano chiesto se andava bene.
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che è discutibile, probabilmente anche a livello legale, è il rifiuto di ripristino gratuito in seguito ad un aggiornamento.

Esatto!! A maggior ragione quando il danno è causato da un aggiornamento, che tra l altro Tu Garmin o chichessia, mi Obblighi ad accettare.
E difatti è proprio qui il punto che configura una sorta di truffa.
E sono uno di quelli caduti nella trappola con l'iphone che una volta aggiornato ha iniziato a fare le bizze.. loro avranno preso la multa (che secondo me ancora devono pagare) io però ho dovuto sostituire lo smartphone a mie spese :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trek73

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
io ho usato l'assistenza Garmin tre volte in dieci anni. Una per un Oregon bloccato, in garanzia, sostituito senza spese. Una due anni fa per un Oregon fuori garanzia col display spaccato, e il negozio qua a Siena mi disse chiaramente che "Garmin non ripara ma sostituisce a circa metà prezzo", nessuna citazione dell'impossibilità di riparazione.

La prima volta invece fu prima di questa politica, persi la rotella del Colorado e mi fu sostituita alla modica cifra di 80 euro... tempo di riparazione 15 minuti compreso scartarlo, provarlo e imballarlo, e per un dispositivo pagato 185 euro. Lo chiedo ancora, cosa cambia?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Giustizia, etica , correttezza le prime che mi vengono in mente .
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Per completezza d'informazione, ho scoperto e iniziato a utilizzare Garmin appena usciti con Edge 705, non ricordo in che anno era uscito.
Prodotto favoloso,sfruttato in tutte le sue potenzialità , usato per anni e mai avuto un problema , venduto 705 per passare al 1000 nel 2016 .
Possessore di un Garmin automotive e di un vivoactive, sempre stato un' utilizzatore entusiasta dei loro prodotti.
Dicembre 2018 permuta Edge 1000, 250 euro a causa di un'assistenza che non ripara , al mio doveva essere sostituita la femmina della USB x la ricarica nella periferica .
Luglio 2019 radar inchiodato dopo un loro aggiornamento e assistenza che non ripara, permuta a 95 euro !
Venduto Edge, la luce se la tengano, mai più un prodotto Garmin in casa mia
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Per completezza d'informazione, ho scoperto e iniziato a utilizzare Garmin appena usciti con Edge 705, non ricordo in che anno era uscito.
Prodotto favoloso,sfruttato in tutte le sue potenzialità , usato per anni e mai avuto un problema , venduto 705 per passare al 1000 nel 2016 .
Possessore di un Garmin automotive e di un vivoactive, sempre stato un' utilizzatore entusiasta dei loro prodotti.
Dicembre 2018 permuta Edge 1000, 250 euro a causa di un'assistenza che non ripara , al mio doveva essere sostituita la femmina della USB x la ricarica nella periferica .
Luglio 2019 radar inchiodato dopo un loro aggiornamento e assistenza che non ripara, permuta a 95 euro !
Venduto Edge, la luce se la tengano, mai più un prodotto Garmin in casa mia

Edge 705 anno 2008 , peccato non si possano più aggiornare dal 2014/5 altrimenti non sò quanti device nuovi avrebbero venduto . Infatti adesso lo costudisco nel cassetto per ricordo. Il Garmin ForeRunner 735xt che uso per nuotare e running ogni 3x 4 và in botta [emoji23] . Ma a leggere in giro devi essere molto fortunato a trovare una marca che funziona al [emoji817]. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Stesso problema ....ora è la terza fascia Premium che non funziona...
Per completezza d'informazione, ho scoperto e iniziato a utilizzare Garmin appena usciti con Edge 705, non ricordo in che anno era uscito.
Prodotto favoloso,sfruttato in tutte le sue potenzialità , usato per anni e mai avuto un problema , venduto 705 per passare al 1000 nel 2016 .
Possessore di un Garmin automotive e di un vivoactive, sempre stato un' utilizzatore entusiasta dei loro prodotti.
Dicembre 2018 permuta Edge 1000, 250 euro a causa di un'assistenza che non ripara , al mio doveva essere sostituita la femmina della USB x la ricarica nella periferica .
Luglio 2019 radar inchiodato dopo un loro aggiornamento e assistenza che non ripara, permuta a 95 euro !
Venduto Edge, la luce se la tengano, mai più un prodotto Garmin in casa mia

Sent from my SM-G973F using BDC-Forum mobile app
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
nessuno ti obbliga ad acquistare garmin... sul mercato ci sono naturalmente alternative...
per quale marchio opterai?
Avevo intenzione di chiamare l'assistenza di ogni ditta e poi scegliere ! Chiaramente impraticabile e ovviamente ti racconterebbero che sono tutti bravi :eek:xxxx
Ho avuto Polar non mi soddisfava più di tanto ma solo perché non particolarmente di mio gusto , riguardati suoi prodotti e assistenza clienti , direi che da quel poco che ho visto sono simili a Garmin nell'assistenza , quindi preferisco starci lontano .
Ho preso un whaoo elmnet Bolt , un compromesso che mi può andare bene visto il prezzo
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Effettivamente è una pratica commerciale scorretta, non è del tutto sbagliato parlare di truffa perché non è detto che una riparazione costi come un prodotto rigenerato, magari costa molto, molto meno sopratutto se è solo a livello firmware e non hardware.
Di norma e di buon senso l'utente che spedisce un apparecchio fuori garanzia ( o lo consegna direttamente al centro riparazione) dovrebbe avere la possibilità di poter scegliere cosa fare. In primis, per la maggior parte dei riparatori, si informa il cliente del costo del preventivo (dai 30 ai 50 euro) che gli verrà rimborsato in caso si procedesse alla riparazione/sostituzione. Questo perché verificare la tipologia di guasto ha un costo in ore/manodopera. Se il cliente accetta si procederà col lavoro e verrà comunicato se è possibile o meno ripararlo; spetterà a quest'ultimo scegliere, in base al verdetto cosa fare e se procedere.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Non c'entra molto con la tua avventura ma ad un amico il Fenix 3hr, ogni tanto si spegneva da solo, caso fortuito a una settimana dalla fine della garanzia.
Spedisce (non a Garmin) penso all'assistenza ita, e glielo rimandano con un bigliettino "niente rilevato, aggiornamento xxy eseguito".
Morale sto Fenix Continuava a spegnersi quando vibrava, portato l'orologio da un tizio in 2 minuti é venuto fuori che per un difetto il contatto batteria era ballerino.

Il succo qual'é: in assistenza non li aprono nemmeno!
 
  • Mi piace
Reactions: Bikehead and trek73

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Non c'entra molto con la tua avventura ma ad un amico il Fenix 3hr, ogni tanto si spegneva da solo, caso fortuito a una settimana dalla fine della garanzia.
Spedisce (non a Garmin) penso all'assistenza ita, e glielo rimandano con un bigliettino "niente rilevato, aggiornamento xxy eseguito".
Morale sto Fenix Continuava a spegnersi quando vibrava, portato l'orologio da un tizio in 2 minuti é venuto fuori che per un difetto il contatto batteria era ballerino.

Il succo qual'é: in assistenza non li aprono nemmeno!
Agghiacciante
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mi associo a chi è schifato dall'assistenza garmin: ho rotto il vetro (crepato a seguito di una caduta)un edge 1000 con un anno di vita, si sono rifiutati di ripararlo e me lo hanno sostituito con un altro rigenerato. Per la cifra di 200 euro:mitra::doh:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Giustizia, etica , correttezza le prime che mi vengono in mente .
Non mi pare proprio, visto che per una "riparazione" ho speso il 43% del nuovo mentre con la sostituzione avrei avuto un apparato nuovo al 50%.

Detto questo, io credo che in un paese normale se ci si sente truffati si va in Procura o perlomeno da un'associazione consumatori. Se poi si ritiene questa strada troppo complicata e/o poco conveniente niente di male, ma poi sbraitare a bar cose che gli altri avventori tra l'altro già sanno benissimo mi pare ancora meno produttivo.
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Non mi pare proprio, visto che per una "riparazione" ho speso il 43% del nuovo mentre con la sostituzione avrei avuto un apparato nuovo al 50%.

Detto questo, io credo che in un paese normale se ci si sente truffati si va in Procura o perlomeno da un'associazione consumatori. Se poi si ritiene questa strada troppo complicata e/o poco conveniente niente di male, ma poi sbraitare a bar cose che gli altri avventori tra l'altro già sanno benissimo mi pare ancora meno produttivo.
Poco comprensibile e quel che si comprende e da far accapponare la pelle
 

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Poco comprensibile e quel che si comprende e da far accapponare la pelle
In un paese normale con persone normali questo non accadrebbe , ora però segnalare un episodio vuol dire essere colpevoli ? Quindi se ti entrano in casa a rubare è colpa tua ? Se uno ti stupra una figlia è colpa della figlia perché aveva la minigonna ? Certi commenti proprio non li comprendo , l'onestà è ben altra cosa
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
In merito all'obsolescenza programmata, consiglio di vedere queste puntate di "Petrolio":
https://www.raiplay.it/programmi/petrolio/stagione2019/reportage

E' dimostrato che da 25 anni gli oggetti elettrici/elettronici sono costruiti per rompersi o smettere di funzionare
e soprattutto è dimostrato che i fantomatici aggiornamenti abbassano le prestazioni dei dispositivi.