Assistenza Garmin e loro truffe

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
A me è successa una cosa simile. Sono proprietario di un edge 820 famoso per il famoso alone blu del touch screen di cui purtroppo me ne sono accorto troppo tardi. Un vizio di produzione noto alla Garmin da tempo che ha sostituito in garanzia i prodotti difettati. Ho chiesto la sostituzione pure io benché fuori i tempi e mi è stato proposto da Livolsi in caso di impossibilità di riparazione un "nuovo" Garmin edge ª 129 euro oppure 15 euro in caso di mancata accettazione dopo averlo spedito! Non ho accettato e lo continuo ad usare finché morirà! Mi era successa una cosa analoga con Garmin vivosmart 2 puntualmente si bruciavano i led del display dopo la terza sostituzione in garanzia l'ho dovuto buttare in quanto la garanzia era scaduta. Un'altra nota dolente della Garmin è che gli edge sono pieni di bug e gli aggiornamenti che fanno a volte finiscono di peggiorare, gli utenti sono usati come dei beta testers e i programmatori Garmin non so dove li abbiano trovati. Mi ero ripromesso di non acquistare più nulla Garmin ma mi è stato regalato recentemente un Edge 830 se no sarei passato tranquillamente ad un wahoo. Viviamo nell'era del consumismo e a mio avviso questi "giochetti" hanno 3000 funzioni che neanche riusciamo a sfruttare ma hanno poca solidità. L'unica arma che ha il cliente è non comprare perché schierarsi contro un colosso è una guerra persa. Saluti.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
A me è successa una cosa simile. Sono proprietario di un edge 820 famoso per il famoso alone blu del touch screen di cui purtroppo me ne sono accorto troppo tardi. Un vizio di produzione noto alla Garmin da tempo che ha sostituito in garanzia i prodotti difettati. Ho chiesto la sostituzione pure io benché fuori i tempi e mi è stato proposto da Livolsi in caso di impossibilità di riparazione un "nuovo" Garmin edge ª 129 euro oppure 15 euro in caso di mancata accettazione dopo averlo spedito! Non ho accettato e lo continuo ad usare finché morirà! Mi era successa una cosa analoga con Garmin vivosmart 2 puntualmente si bruciavano i led del display dopo la terza sostituzione in garanzia l'ho dovuto buttare in quanto la garanzia era scaduta. Un'altra nota dolente della Garmin è che gli edge sono pieni di bug e gli aggiornamenti che fanno a volte finiscono di peggiorare, gli utenti sono usati come dei beta testers e i programmatori Garmin non so dove li abbiano trovati. Mi ero ripromesso di non acquistare più nulla Garmin ma mi è stato regalato recentemente un Edge 830 se no sarei passato tranquillamente ad un wahoo. Viviamo nell'era del consumismo e a mio avviso questi "giochetti" hanno 3000 funzioni che neanche riusciamo a sfruttare ma hanno poca solidità. L'unica arma che ha il cliente è non comprare perché schierarsi contro un colosso è una guerra persa. Saluti.
Bravo, concordo con te, c'è talmente offerta sul mercato, che se un marchio fa porcate o non rispetta i suoi clienti, l'unica arma è quella di non dargli più neanche un euro...
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questo topic porta sfiga, ho preso un 735xt due settimane fa, l'ho usato due giorni fa spegnendolo, l'ho ritrovato con la batteria scarica.
Dopo averlo ricaricato ho cercato di usarlo in piscina, ho avuto problemi di display e ora un tasto non funziona più...
:razz::razz::razz:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me è successa una cosa simile. Sono proprietario di un edge 820 famoso per il famoso alone blu del touch screen di cui purtroppo me ne sono accorto troppo tardi. Un vizio di produzione noto alla Garmin da tempo che ha sostituito in garanzia i prodotti difettati. Ho chiesto la sostituzione pure io benché fuori i tempi e mi è stato proposto da Livolsi in caso di impossibilità di riparazione un "nuovo" Garmin edge ª 129 euro oppure 15 euro in caso di mancata accettazione dopo averlo spedito! Non ho accettato e lo continuo ad usare finché morirà! Mi era successa una cosa analoga con Garmin vivosmart 2 puntualmente si bruciavano i led del display dopo la terza sostituzione in garanzia l'ho dovuto buttare in quanto la garanzia era scaduta. Un'altra nota dolente della Garmin è che gli edge sono pieni di bug e gli aggiornamenti che fanno a volte finiscono di peggiorare, gli utenti sono usati come dei beta testers e i programmatori Garmin non so dove li abbiano trovati. Mi ero ripromesso di non acquistare più nulla Garmin ma mi è stato regalato recentemente un Edge 830 se no sarei passato tranquillamente ad un wahoo. Viviamo nell'era del consumismo e a mio avviso questi "giochetti" hanno 3000 funzioni che neanche riusciamo a sfruttare ma hanno poca solidità. L'unica arma che ha il cliente è non comprare perché schierarsi contro un colosso è una guerra persa. Saluti.

A me è appena stato regalato un Edge 1000 (usato ma mai usato). Cosa devo/non devo fare per prolungare la sua vita? Oggi ho fatto il primo giro e tutto funzionava, ha pure scaricato automaticamente la traccia su Strava.
Chiedo perché sono uno che gira col Casio con la calcolatrice (omaggio a Ritorno al futuro), non ho idea dei problemi di questi aggeggi che, se non fosse stato un regalo, mai avrei preso...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and ernia

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
A me è appena stato regalato un Edge 1000 (usato ma mai usato). Cosa devo/non devo fare per prolungare la sua vita? Oggi ho fatto il primo giro e tutto funzionava, ha pure scaricato automaticamente la traccia su Strava.
Chiedo perché sono uno che gira col Casio con la calcolatrice (omaggio a Ritorno al futuro), non ho idea dei problemi di questi aggeggi che, se non fosse stato un regalo, mai avrei preso...
Per rispondere al tuo quesito vado un po' Off Topic. Non ho avuto mai l'Edge 1000 ma per mia esperienza i diversi problemi con cui ho avuto a che fare sono: alone blu su schermo edge 820; touch screen non reattivo; altitudine sballata; pendenza sballata soprattutto quando ci sono alberi; difficoltà sincronizzazione con garmin connect e caricamento traccia; sensori che si disconnettono e riconnettono più volte; rilevamento incidente improvviso che non si riesce a spegnere; segmenti strava che si disconnettono; navigazione su percorsi con indicazioni sbagliate; lentezza del processore nell'elaborazione di un percorso; spegnimenti improvvisi ecc. Diciamo che alla versione 11.20 del firmware hanno risolto quasi tutto ci sono voluti due anni!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
26
50
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Questo topic porta sfiga, ho preso un 735xt due settimane fa, l'ho usato due giorni fa spegnendolo, l'ho ritrovato con la batteria scarica.
Dopo averlo ricaricato ho cercato di usarlo in piscina, ho avuto problemi di display e ora un tasto non funziona più...
:razz::razz::razz:
Mi spiace dai vedrai che essendo in garanzia andrà meglio rispetto a questo topic
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi associo a chi è schifato dall'assistenza garmin: ho rotto il vetro (crepato a seguito di una caduta)un edge 1000 con un anno di vita, si sono rifiutati di ripararlo e me lo hanno sostituito con un altro rigenerato. Per la cifra di 200 euro:mitra::doh:

di solito la garanzia non copre i danni accidentali, quindi fanno pagare per la riparazione essendo conteggiato appunto fuori garanzia. Sempre per questo motivo di solito il centro assistenza per conto della marca che rappresenta (e viceversa) garantisce un anno di garanzia sul pezzo e la riparazione eseguita.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per rispondere al tuo quesito vado un po' Off Topic. Non ho avuto mai l'Edge 1000 ma per mia esperienza i diversi problemi con cui ho avuto a che fare sono: alone blu su schermo edge 820; touch screen non reattivo; altitudine sballata; pendenza sballata soprattutto quando ci sono alberi; difficoltà sincronizzazione con garmin connect e caricamento traccia; sensori che si disconnettono e riconnettono più volte; rilevamento incidente improvviso che non si riesce a spegnere; segmenti strava che si disconnettono; navigazione su percorsi con indicazioni sbagliate; lentezza del processore nell'elaborazione di un percorso; spegnimenti improvvisi ecc. Diciamo che alla versione 11.20 del firmware hanno risolto quasi tutto ci sono voluti due anni!

la pendenza sballata in caso di alberi vicini può essere dovuta al fatto che l'altimetro si basa su quota GPS e non su sensore dedicato, per cui risente delle difficoltà di comunicazione con il satellite della sua posizione in caso di interferenze da oggetti sul percorso.
Riguardo al fatto che ci sono voluti quasi due anni per sistemarlo può essere dovuto al fatto che per sistemare una falla se ne apriva un'altra e allora hanno tardato ad aggiornare per offrire un'esperienza globalmente migliore.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si sa da anni (ho avuto Garmin anche io, FR910XT) che le case mettono sul mercato oggetti non perfetti come software che poi aggiustano nel corso degli anni, di solito verso fine garanzia quando ormai esce quello nuovo. Aggiustamenti fatti sulla base delle lamentele degli utenti che comunque hanno già pagato il servizio di assistenza mesi prima o anni di riceverlo nella sua forma definitiva.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Riguardo al difetto dell'alone blu ho letto un poco in giro e in effetti sembra essere parecchio diffuso. Da quanto ricordo é stata una partita venuta male di LCD, che essendo prodotta dagli stessi produttori di schermi per smartphone usa le stesse tecnologie, solo più in piccolo. Non ricordo bene l'azienda, ma anche una ditta di telefoni fu attanagliata da questo problema che poi risolse con le partite secondarie e terziarie immesse sul mercato da metà anno in poi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
bastava non accettare i preventivi, inoltre Garmin secondo me dovrebbe fare un tool installabile da pc, con il quale attraverso il collegamento via cavo si resetta alle condizioni di fabbrica il prodotto. Poi lo si fa ripartire. Microsoft, ma già Nokia quando era con i Lumia 930-830, ecc ha uno strumento software per fare questo. Una formattazione generale
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per quanto riguarda i sensori, vi racconto la mia...usando il FR910XT con la mia mtb in alluminio e senza telefono che potesse dare interferenze nelle vicinanze, una volta comparve il messaggio di rilevamento sensore di potenza che non avevo e non ho mai avuto. Ah si, non avevo con me, ne fascia cardio, ne altri sensori...fate voi. Prodotto sempre aggiornato come casa madre vuole
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
di certo non é normale che un aggiornamento firmware mandi in pappa un Edge 1000 che costa centinaia di euro. Garmin se il prodotto é in garanzia deve garantire ovviamente sostituzione o riparazione gratuita. Se fuori garanzia purtroppo per l'utente queste condizioni non valgono più
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
per quanto riguarda i sensori, vi racconto la mia...usando il FR910XT con la mia mtb in alluminio e senza telefono che potesse dare interferenze nelle vicinanze, una volta comparve il messaggio di rilevamento sensore di potenza che non avevo e non ho mai avuto. Ah si, non avevo con me, ne fascia cardio, ne altri sensori...fate voi. Prodotto sempre aggiornato come casa madre vuole
Il mio 520 non e mai stato aggiornatp dal 2015 e ha sempre funzionato ..gli aggiornamenti x quanto mi riguarda se li possono tenere
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... Quello che fa un Garmin lo fa benissimo un cellulare di tre/quattro anni fa da 50 euro, ma siccome non è figo sul manubrio...
Questo non mi trova concorde. Vero è che alcune funzioni le usano in pochi, più che altro i maniaci o se vogliamo appassionati dello smanettamento tecnologico, ma forse per l'uso che fai tu, un cellulare di 50 euro è uguale e nel qual caso fai benissimo a usare quello, però i Garmin hanno molte funzioni oggettivamente utili per una moltitudine di utenti. Personalmente col mio 520 (nulla di esoterico nè per forza top di gamma) utilizzo la potenza, nella misurazione istantanea e in quella dei tempi nelle varie zone (che il 500 ad esempio non aveva) oltre alle altre varie informazioni ad essa correlate, la possibilità di seguire percorsi creati e precaricati da me, oltre alle classiche funzioni di frequenza cardiaca, distanza, dislivello, tempo di pedalata cadenza,...... Insomma direi un oggettino abbastanza completo e che avendolo preso usato (ma praticamente nuovo, con 3 mesi di vita a 160 euro) risponde pienamente a molte funzioni anche di users avanzati.

Soluzione semplice, oggetti poco complicati e via andare. Personalmente, con tutte le beghe che leggo, la roba Garmin non la vorrei manco regalata.

Vado via tranquillo col mio Bryton 310 pagato 70€ che in due anni e 20.000km si è bloccato solo una volta a metà giro. Resettato in 3s, ripartito, unito i due file .fit a fine giro e come se non fosse successo nulla

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ci sono talmente tanti Garmin nel mondo che è anche statisticamente conseguente che ci siano delle lamentele più di altri. Toccherebbe vedere, statisticamente il numero di problemi in rapporto ai prodotti in circolazione. Un dato che non credo tu possegga. Dopodichè è vero che uno strumento più è basico, meno ha potenzialmente problemi, ma non tutti possono avvalersi di strumenti basici se hanno necessità (ovviamente non vitali, ma di utilizzo) di funzioni più avanzate e informazioni più complete.

Il mio 520 non e mai stato aggiornatp dal 2015 e ha sempre funzionato ..gli aggiornamenti x quanto mi riguarda se li possono tenere
Idem. in 3 anni di 520 e quasi 40.000 km fra mtb e bdc, mai nessun problema e mai nessun aggiornamento software effettuato (in verità non li seguo nemmeno qualora ce ne fossero). Nel momento in cui avessi bisogno di una qualche funzionalità valuterò, così come quando cambiai il 500 col 520 avendo bisogno di qualche funzione che il 500 non supportava. Saltata a piè pari la fase 510. Molto difficilimente vado dietro all'ultima moda, primo perchè spesso ha problemi di gioventù e poi perchè nella fase iniziale, generalmente la novità non ha poi tutti sti vantaggi, che magari si palesano con l'andar del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mah….qui alcuni si stanno attaccando a un vizio di forma…il fatto che @trek73 abbia definito la vicenda “una truffa”. Che, in termini legali, lo sia o meno nella sostanza della vicenda e del tutto superfluo. Se non guardiamo la forma ma la sostanza della vicenda, il buon trek73 lo ha preso in quel posto (scusate il francesismo) da una delle ditte piu grandi del settore….e da quanto leggo non e il solo… Poi possiamo definire la vicenda come vogliamo, ma la sostanza delle cose non cambia. Nulla e eterno, e va be, ma se faccio un aggiornamento di un device e dopo lo stesso non funziona mi incacchio di brutto…se lo faccio con un secondo device e anche questo si blocca… Mando i 2 dispositivi all’assistenza e questa invece di ripararli GRATUITAMENTE visto che i 2 dispositivi non funzionano causa aggiornamento che hanno fornito LORO …ma stiamo ancora qui a discutere? E non parlatemi di garanzia scaduta perche in questa vicenda non c’entra nulla…Possiamo definirlo pure “un casco di banane” ma nella sostanza la cosa non cambia… Garmin doveva 1.Indicare chiaramente che certi dispositivi non devono essere aggiornati perche potrebbero bloccarsi in quanto non compatibili, oppure 2. Ammettere che il dispositivo si e bloccato a causa di un loro errore nel software e ripararlo gratuitamente. In pratica hanno creato un prodotto e dopo tot hanno fatto un aggiornamento che in pratica e un virus che blocca il dispositivo costringendo l’utente ad acquistare un nuovo prodotto o a ripararlo sborsando soldi…ma forse sono io che o capito male, perche in se la vicenda mi sembra PA-RA-DO-SSA-LE!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
inoltre Garmin secondo me dovrebbe fare un tool installabile da pc, con il quale attraverso il collegamento via cavo si resetta alle condizioni di fabbrica il prodotto. Poi lo si fa ripartire. Microsoft, ma già Nokia quando era con i Lumia 930-830, ecc ha uno strumento software per fare questo. Una formattazione generale
Questo sarebbe da imporglielo a livello di legge.. in realtà sono pochissime le aziende che lo fanno, il motivo a me pare chiaro ed ecco perchè se posso non aggiorno più nulla che abbia firmware aggiornabile.