ASSOS: che confusione..

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
941
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho ancora 3 paia di Assos e l'ultimo che io presi era appunto il GTO C2 che ho trovato spesso e qui nulla da dire ma troppo morbido per quello che è stato studiato.
Non ho ben capito perché Assos adotta questa politica più KM = più morbido, quando io e molti altri pensiamo tutto l'incontrario compreso i produttori di selle.
Infatti preso dall'entusiasmo e della ottimale riuscita degli RS presi questi pantaloncini proprio perché spesso faccio giri lunghi con tanto dislivello.
Beh mi hanno deluso trovo che all'inizio siano comodi ma col passare delle ore la loro morbidezza su una sella testata benissimo, comincio a sentire fastidi che mi portano a scaricare spesso quando dovrei pedalare seduto perché la strada lo consente.
Trovo errato dire che sia un fondello duro non è assolutamente vero
Ma anzi è troppo morbido per fare tanti km, sopratutto se sella e fondello hanno caratteristiche così diverse.
Sella dura fondello medio duro
Sella morbida fondello duro
Sella senza imbottitura fondello morbido

Questa è la mia esperienza che non è legge, ma che testata con gli stessi giri e tre tipi di fondelli differenti e brands gli GTO sono risultati i più scarsi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.471
39.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho ancora 3 paia di Assos e l'ultimo che io presi era appunto il GTO C2 che ho trovato spesso e qui nulla da dire ma troppo morbido per quello che è stato studiato.
Non ho ben capito perché Assos adotta questa politica più KM = più morbido, quando io e molti altri pensiamo tutto l'incontrario compreso i produttori di selle.
Infatti preso dall'entusiasmo e della ottimale riuscita degli RS presi questi pantaloncini proprio perché spesso faccio giri lunghi con tanto dislivello.
Beh mi hanno deluso trovo che all'inizio siano comodi ma col passare delle ore la loro morbidezza su una sella testata benissimo, comincio a sentire fastidi che mi portano a scaricare spesso quando dovrei pedalare seduto perché la strada lo consente.
Trovo errato dire che sia un fondello duro non è assolutamente vero
Ma anzi è troppo morbido per fare tanti km, sopratutto se sella e fondello hanno caratteristiche così diverse.
Sella dura fondello medio duro
Sella morbida fondello duro
Sella senza imbottitura fondello morbido

Questa è la mia esperienza che non è legge, ma che testata con gli stessi giri e tre tipi di fondelli differenti e brands gli GTO sono risultati i più scarsi
io personalmente mi trovo bene con i GTO su sella senza imbottitura anche per 8/10h pedalate, direi in assoluto il fondello che preferisco al momento, mi trovo molto bene anche con i fondelli castelli ad esempio che sicuramente hanno una filosofia diversa, fondello meno spesso ma in gel e più duro
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
941
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
E qui c'è un po' la sintesi di quello che dicevo poco sopra il fondello degli Assos è di qualità indiscussa ma non va bene per tutte le selle @andry e' un'altra conferma, utilizza una sella senza imbottitura e i GTO sono fantastici, non lo metto in dubbio il fondello morbido e spesso conpensa bene in questo caso.
Ma se usasse una sella diversa più morbida noterete subito la differenza dopo alcune ore di sella, non li troverebbe più comodissimi ma anzi....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non ho quel modello specifico, ma ho invece il modello Equipe RS Schtradivari: https://www.assos.com/it/equipe-rs-schtradivari-bib-shorts-s11-11-10-266-18.html
Secondo me condividono lo stesso fondello.
Non è particolarmente imbottito, quindi per i giri lunghi lunghi ho sempre optato per altro (Mille GTO in primis, ma anche il classico Mille GTS o Mille GT C2 va benissimo), ma devo dire che rispetto alla vecchia serie Equipe RS hanno migliorato molto la vestibilità, sembra di non averlo addosso questo pantaloncino! Il fondello È stato rivisto nella forma e nel mio caso me ne sono subito accorto: ho sempre qualche problemino di irritazioni nella zona ossa ischiatiche lato destro, questo fondello mi sembra che vada a coprire meglio e mi provoca meno fastidi.
L'ho usato pochino però perché l'ho preso a fine stagione 2024, e per il momento da me, a patto di riuscire ad uscire su strada per via del meteo, serve almeno una salopette 3/4 un minimo imbottita.
 
  • Mi piace
Reactions: wlazio

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.745
6.354
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
C'è qualcuno che utilizza body Assos?
Vorrei prendere il nuovo S11 ma sono indeciso sulla taglia. Ho una M di pantaloni e maglia Assos ma con altri marchi (Ale, Castelli, ...) vesto sempre una taglia in meno sui body.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
C'è qualcuno che utilizza body Assos?
Vorrei prendere il nuovo S11 ma sono indeciso sulla taglia. Ho una M di pantaloni e maglia Assos ma con altri marchi (Ale, Castelli, ...) vesto sempre una taglia in meno sui body.
Non ho nessun Body Assos, ma se hanno un minimo di costanza sulle taglie secondo me dovrebbe essere adatta la M. nel mio caso ho taglia M di pantaloni Assos (di tutte le serie), mentre per le maglio devo fare distinzione in base alla serie di prodotto... per esempio nella serie Mille sto comodo nella S (fosse anche un filino più stretta non sarebbe male).. mentre nella serie Equipe RS (non so la nuova Equipe R come veste) sto giusto giusto nella M.. quindi ci balla più di una taglia tra le due serie.
Essendo il Body un prodotto puramente racing mi aspetto una vestibilità strettissima (Stile Equipe RS), per questo sarei propenso a dire M.
Come riferimento io sono 187cm x 71/72kg.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
848
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
la sola grafica della pagina di apertura sarebbe sufficiente, a prescindere però basta rammentare che Assos anche su passate stagioni ed outlet attia da anni sempre la stessa politica di sconti e massimo arriva a 30% più 15% in caso du ultimi pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96