ASSOS: che confusione..

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho letto un po’ tutta la discussione e sono indeciso tra gli Equipe Rs S9 e i Mille GTS C2…
Il primo più racing con fondello piudove un utente ha lamentato difetti,il seco di con imbottitura maggiorata e forse il più utilizzato tra di voi…
Non mi son chiare nemmeno le differenze tra Mille gt e mille gts…qualcuno mi illumina?
Il GTO per me reste fuori budget e poi da quello che ho capito ha lo stesso fondello C2 si tutta la serie Mille…

Avendo avuto gli F1mille estivi,questi avevano un comodissimo e mai invasivo pannolone al posto del fondello,stessa cosa per le altre sue salopette Assos che ho(una corta invernale e una lunga).
Io ho sia gli Equiper RS S9 che i Mille GTS C2 (anche i semplicissimi Mille GT "economici").
Onestamente per me i più comodi sono i Mille GTS, anche se di poco, rispetto agli equipe S9.
Il taglio racing della serie Equipe a mio modo di vedere non così diverso dalla serie Mille.
La differenza con al serie "economica" Mille si percepisce a livello di materiali e finiture a mio modo di vedere, ma rimangono comunque un ottimo pantalocino secondo me.
Di tutti ho la taglia M e vestono praticamente in maniera identica.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
945
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao a tutti, complice delle offerte irripetibili che ho trovato su un noto shop italiano, ho fatto una mezza pazzia e mi sono portato a casa un paio di pantaloncini Assos equipe rs spring fall ( https://www.assos.com/it/equipe-rs-spring-fall-bib-shorts-s9-1273.html ) e una giacca equipe rs spring fall jacket in versione e targa ( https://www.assos.com/it/equipe-rs-spring-fall-jacket-targa-12106.html ).
I pantaloncini li ho già provati abbinati a dei gambali castelli nanoflex e devo dire due sono di un confort indescrivibile, sono veramente contento dell’acquisto. Io non soffro particolarmente il freddo alla parte bassa quindi per ora ho caldo sufficiente anche con questi pantaloncini senza andare sulle versioni invernali.
Essendo stato un acquisto un pochino impulsivo però devo ammettere di non essermi informato come si deve sulla giacca. Posso solo dire che la percepisco abbastanza imbottita sulla parte frontale, e super traspirante sulla schiena, veramente molto leggero il tessuto della parte posteriore. Qualcuno di voi la possiede? Mi saprebbe fare qualche esempio di impiego? Sul sito Assos purtroppo fanno riferimento a molti aspetti e tecnologie impiegate, ma per esempio non sono riuscito a capire se è ed eventualmente quanto antivento sulla parte anteriore…
Per il resto posso solo dire che è fatta benissimo e mi veste perfettamente (taglia M, 188cm x 73kg, torace 94cm).
Hai fatto un'ottimo acquisto.
Io posseggo le versioni sia a manica lunga che corta e sopra queste maglie ci va questo a seconda della stagione.

Questa è la mia opzione preferita

Questa è la mia seconda opzione sia che usi la maniche corte che la manica lunga

Nel periodo invernale sopra in discesa e in caso di pioggia ci metto questa

Sotto a tutto io ci metto un intimo 2/3 a maniche lunghe o corte dipende dalla stagione.

Questi sono capi Race ovvero per gente che pesta sui pedali cioè che si scalda subito

Per cicloamatori più sui giri turistici e sopratutto che abitano in zone fredde consiglio totalmente altro.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.207
6.100
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io ho sia gli Equiper RS S9 che i Mille GTS C2 (anche i semplicissimi Mille GT "economici").
Onestamente per me i più comodi sono i Mille GTS, anche se di poco, rispetto agli equipe S9.
Il taglio racing della serie Equipe a mio modo di vedere non così diverso dalla serie Mille.
La differenza con al serie "economica" Mille si percepisce a livello di materiali e finiture a mio modo di vedere, ma rimangono comunque un ottimo pantalocino secondo me.
Di tutti ho la taglia M e vestono praticamente in maniera identica.
Che misure hai di peso e altezza?
E poi,in quali dettagli differiscono i mille Gt e i Mille GTs?

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Hai fatto un'ottimo acquisto.
Io posseggo le versioni sia a manica lunga che corta e sopra queste maglie ci va questo a seconda della stagione.

Questa è la mia opzione preferita

Questa è la mia seconda opzione sia che usi la maniche corte che la manica lunga

Nel periodo invernale sopra in discesa e in caso di pioggia ci metto questa

Sotto a tutto io ci metto un intimo 2/3 a maniche lunghe o corte dipende dalla stagione.

Questi sono capi Race ovvero per gente che pesta sui pedali cioè che si scalda subito

Per cicloamatori più sui giri turistici e sopratutto che abitano in zone fredde consiglio totalmente altro.
Ciao @maxmr71 , speravo proprio in una tua risposta perché dai messaggi passati ho capito che conosci molto bene i capi assos.
Vedo che in ogni caso consigli lo strato antivento aggiuntivo, che sia gilet o mantellina. Indossate da sole, la maglia o la giacca secondo te non sono utilizzabili in discesa senza strato antivento?
Il Gilet che suggerisci deve essere fantastico, unica nota negativa è che non ha le tasche dietro, io abituato con il castelli perfetto devo dire che sono molto comode. Per la taglia consiglieresti la stessa dell'abbigliamento sottostante oppure una in più?
Come intimo non ho nulla di Assos, ma prima o poi se trovo qualche offerta vorrei provarlo... uso intimo castelli, UYN, X-bionic, ecc di vari spessori quindi riesco a gestirmi bene.
Quando esco in bici generalmente io do sempre il 100%, e di conseguenza mi scaldo subito, in più sudo parecchio quindi generalmente mi vesto meno rispetto a molti altri... quindi su questo aspetto non vedo problemi.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.207
6.100
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Mi autoquoto con la risposta di assos

“I tre modeli hanno vestibilità differente per via della loro costruzione e per via della loro funzionalità. Il modello GT C2 è un modello con vestibilità regular, aderente ma non compressivo, con un fondello spesso circa 11m in foam, adatto sia per le uscite di tutti i giorni come per le lunghe distanze, per questo molto versatile. Il modello GTS C2, invece è un modello nato dalle ceneri del nostro iconico CENTO EVO , quini specifico per le lunghe distanze, con una vestibilità regolare, aderente ma più compressiva, per meglio sostenere i muscoli durante le uscite lunghe, altamente traspirante e leggero, utilizza un fondello specifico per garantire maggiore areazione sopratutto nelle zone intime da 13mm a doppio strato ( 9 + 4 mm ) . In ultimo, il modello EQUIPE RS, è un modello pensato e sviluppato per la velocità, per la competizione e per le performance, aderente e compressivo, con un fondello da 9 mm, specifico per la massima competizione ma senza trascurare il comfort sulle lunghe distanze.”

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io sono 188cm per 72/73 kg circa. Se dovessi scegliere in base al configuratore taglie di Assos mi direbbe S, ma la M mi veste perfettamente. Inoltre vista la mia altezza già con la M in posizione non da bici sento le bretelle tirare un pochino... in posizione da bici invece tutto va per il meglio.
Se stasera ho tempo ( non garantisco però) provo a mettere vicini i Mille GT ai GTS e elencare le differenze. Avendoli usati ancora pochino e nella stagione calda purtroppo non ricordo con esattezza, ma posso dire di aver percepito la maggiore qualità del fondello dei GTS già appena tolti dalla confezione, inoltre il materiale con il quale sono costruiti lo trovo migliore e più robusto al tatto. Per esempio, essendo molto magro nella zona della pancia dove finisce il pantaloncino, se mi succede di dover entrare con una mano a sistemare l'intimo (che infilo sempre nel pantaloncino), quando tolgo la mano il Mille GT tende a non ritornare subito in posizione, come se fosse meno elastico del GTS.
Come detto però sono dettagli.
.. se poi, come nel mio caso, acquisti i mille GT (ne ho uno blu e uno nero) entrambi scontati a 91€, allora il dubbio non si pone proprio.

PS: vedo adesso la tua risposta con quello che dice Assos: io ho scritto che la qualità del fondello GTS è migliore, e devo dire che effettivamente anche il maggior spessore si avverte subito.

• Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ho messo vicini i 3 tipi di pantaloncini che possiedo, a partire da sinistra:
Mille GT - Mille GTS - Equipe S9
29BF7663-C9A2-4C19-AA39-333C1EB87471.jpeg
qui si nota anche dalla foto che il fondello dei GTS è più grande degli altri due. Toccati con mano la differenza è veramente tanta, il GTS ha un fondello decisamente più spesso, gli altri due invece sono sumili

46FB2C7B-004E-4448-8E99-182D4D781CD3.jpeg

qui invece si nota più che altro la differenza degli elastici sulla gamba, all’atto pratico comunque tutti stanno ben fermi.
E31BE177-4FA9-4034-9474-3CEAD2528587.jpeg

non so se si capisce, ma in questa foto si nota quanto materiale in più c’è nei GTS al di sopra della cucitura del fondello sulla parte anteriore, praticamente il materiale che va a coprire la pancia. Il GTS è alto il doppio rispetto al GT, quindi più coprente, cosa che a me non dispiace visto che comunque li uso anche con temperature fresche.
8166138C-7270-459D-9C82-856E585AEB50.jpeg

Ovviamente non si può valutare dalle foto, ma visto che li ho in casa ho pensato che magari potrebbe comunque essere utile a qualcuno. Io mi trovo bene con tutti indistintamente.. non ho fatto giri lunghissimi, ma alle 5 ore ci sono arrivato con tutti senza problemi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Piccolo aggiornamento per quanto riguarda le maglie della serie Equipe RS stagione 2/3 Spring Fall:

Asso mi conferma che non sono capi specificatamente antivento e che, come consigliato da @maxmr71 andrebbe abbinato lo smanicato o mantellina.
Nelle recensioni che ho letto online comunque si evidenzia una buona tenuta all'aria per via della particolare struttura dei tessuti sul davanti, bisogna capire in realtà come si comporta.
Questo non deve essere necessariamente uno svantaggio, anche se per chi come me era abituato a capi con membrana in Goretex (tipo castelli Gabba, perfetto, perfetto light, ecc) cambia un pochino il modo di vestirsi.

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ho messo vicini i 3 tipi di pantaloncini che possiedo, a partire da sinistra:
Mille GT - Mille GTS - Equipe S9
Vedi l'allegato 327468
qui si nota anche dalla foto che il fondello dei GTS è più grande degli altri due. Toccati con mano la differenza è veramente tanta, il GTS ha un fondello decisamente più spesso, gli altri due invece sono sumili

Vedi l'allegato 327471

qui invece si nota più che altro la differenza degli elastici sulla gamba, all’atto pratico comunque tutti stanno ben fermi.
Vedi l'allegato 327473

non so se si capisce, ma in questa foto si nota quanto materiale in più c’è nei GTS al di sopra della cucitura del fondello sulla parte anteriore, praticamente il materiale che va a coprire la pancia. Il GTS è alto il doppio rispetto al GT, quindi più coprente, cosa che a me non dispiace visto che comunque li uso anche con temperature fresche.
Vedi l'allegato 327474

Ovviamente non si può valutare dalle foto, ma visto che li ho in casa ho pensato che magari potrebbe comunque essere utile a qualcuno. Io mi trovo bene con tutti indistintamente.. non ho fatto giri lunghissimi, ma alle 5 ore ci sono arrivato con tutti senza problemi.
Su questi modelli la lunghezza della gamba è sempre "corta"?
Scusami il gioco di parole
Ti chiedo perché ho alcuni paia di panta assos di 3-4 anni fa', con cui mi trovo molto bene, ma sono decisamente corti, tipo 7-8 cm in meno rispetto i panta di altre marche

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ti chiedo perché ho alcuni paia di panta assos di 3-4 anni fa', con cui mi trovo molto bene, ma sono decisamente corti, tipo 7-8 cm in meno rispetto i panta di altre marche
Effettivamente la gamba non è lunghissima, ma ho sempre pensato che fosse perchè io ho le gambe abbastanza lunghe (cavallo 92cm). Ricordo di un'uscita in MTB con degli amici, loro avevano la divisa di una squadra locale marchiata sportful, io in quell'occasione indossavo gli Equipe S9 che vedi in foto sopra. C'è da dire che io sono il più alto della compagnia, va vedendo alcune foto di gruppo direi che sono almeno 5cm più corti degli sportful .
Allego qui sotto una foto, le ombre non aiutano molto ma si capisce comunque.
IMG-3417.JPG

• Mi piace
Reactions: ceredo72

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
945
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao @maxmr71 , speravo proprio in una tua risposta perché dai messaggi passati ho capito che conosci molto bene i capi assos.
Vedo che in ogni caso consigli lo strato antivento aggiuntivo, che sia gilet o mantellina. Indossate da sole, la maglia o la giacca secondo te non sono utilizzabili in discesa senza strato antivento?
Il Gilet che suggerisci deve essere fantastico, unica nota negativa è che non ha le tasche dietro, io abituato con il castelli perfetto devo dire che sono molto comode. Per la taglia consiglieresti la stessa dell'abbigliamento sottostante oppure una in più?
Come intimo non ho nulla di Assos, ma prima o poi se trovo qualche offerta vorrei provarlo... uso intimo castelli, UYN, X-bionic, ecc di vari spessori quindi riesco a gestirmi bene.
Quando esco in bici generalmente io do sempre il 100%, e di conseguenza mi scaldo subito, in più sudo parecchio quindi generalmente mi vesto meno rispetto a molti altri... quindi su questo aspetto non vedo problemi.
Ciao Alan,
La maglia a maniche lunghe RS non è antivento come non lo è quella a maniche corte.
Tuttavia anche se non è un tessuto studiato per trattenere l'aria fuori, comunque fanno entrare solo l'aria che serve per non far accumulare sudore ed avere quella sensazione di bagnato, sopratutto la maniche lunghe con un sistema a rombi sul frontale.

Tutte e due hanno sulle spalle un'altro sistema di feritoie anch'esso studiato per il ricambio aria, e devo dire che funzionano al grande.

Il fatto che non siano antivento secondo il mio parere e l'utilizzo che ne faccio è solo un vantaggio.
Però serve avere almeno un guscio per le discese fredde o il suo smanicato che sulla parte frontale è proprio antivento tipo il materiale della Gabba.

Sono capi RS quindi studiati per la competizione è come sai però i professionisti hanno delle ammiraglie dietro con la propria valigia di roba da portare in gara.
Quindi levano e mettono a seconda di come si svolge la corsa e il tempo.....

Per quanto riguarda l'intimo se sei fornito fa delle prove quando poi sarai costretto a cambiare per necessita Assos in due anni ha fatto salti da gigante sul suo intimo.

Piccolo aggiornamento per quanto riguarda le maglie della serie Equipe RS stagione 2/3 Spring Fall:

Asso mi conferma che non sono capi specificatamente antivento e che, come consigliato da @maxmr71 andrebbe abbinato lo smanicato o mantellina.
Nelle recensioni che ho letto online comunque si evidenzia una buona tenuta all'aria per via della particolare struttura dei tessuti sul davanti, bisogna capire in realtà come si comporta.
Questo non deve essere necessariamente uno svantaggio, anche se per chi come me era abituato a capi con membrana in Goretex (tipo castelli Gabba, perfetto, perfetto light, ecc) cambia un pochino il modo di vestirsi.
Tutto giusto anche se di aria un pò ne trattengono.
Per me risultano avere un vantaggio queste maglie rispetto alle varie serie di Gabbe (che uso), continuare a vestirsi a strati nella stagione fredda, cosa che con la Gabba non puoi fare.

Hanno fatto sul modello GTS C2 le due versioni con la gamba corta o la gamba lunga.
Effettivamente tutti i pantaloncini Assos vestono comunque corto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ciao Alan,
La maglia a maniche lunghe RS non è antivento come non lo è quella a maniche corte.
Tuttavia anche se non è un tessuto studiato per trattenere l'aria fuori, comunque fanno entrare solo l'aria che serve per non far accumulare sudore ed avere quella sensazione di bagnato, sopratutto la maniche lunghe con un sistema a rombi sul frontale.

Tutte e due hanno sulle spalle un'altro sistema di feritoie anch'esso studiato per il ricambio aria, e devo dire che funzionano al grande.

Il fatto che non siano antivento secondo il mio parere e l'utilizzo che ne faccio è solo un vantaggio.
Però serve avere almeno un guscio per le discese fredde o il suo smanicato che sulla parte frontale è proprio antivento tipo il materiale della Gabba.

Sono capi RS quindi studiati per la competizione è come sai però i professionisti hanno delle ammiraglie dietro con la propria valigia di roba da portare in gara.
Quindi levano e mettono a seconda di come si svolge la corsa e il tempo.....

Per quanto riguarda l'intimo se sei fornito fa delle prove quando poi sarai costretto a cambiare per necessita Assos in due anni ha fatto salti da gigante sul suo intimo.

Tutto giusto anche se di aria un pò ne trattengono.
Per me risultano avere un vantaggio queste maglie rispetto alle varie serie di Gabbe (che uso), continuare a vestirsi a strati nella stagione fredda, cosa che con la Gabba non puoi fare.

Hanno fatto sul modello GTS C2 le due versioni con la gamba corta o la gamba lunga.
Effettivamente tutti i pantaloncini Assos vestono comunque corto
Grazie mille per la risposta!
si, diciamo che mi sto ponendo problemi solamente perché il modo di vestire con queste maglie Assos cambia un pochino.. ma in realtà ho in casa tutto quello che mi occorre. L’unico dubbio rimane la capacità termica delle maniche della giacca Assos targa, sono veramente sottili e penso che avrò freddo se la uso in questo periodo. Domani avrei in mente di fare un primo test, e volevo portarmi solo il gilet castelli perfetto da mettere sopra eventualmente.. anche perché sono sicuro che a livello termico sia sufficiente la giacca Assos. So che non andrebbero usati così, ma per emergenza magari mi porto i manicotti nanoflex che se proprio dovessi avere troppo freddo alle braccia, almeno in discesa, posso tirare su i manicotti. Questo solo perché sono super curioso di provare la giacchetta, altrimenti forse sarebbe meglio aspettare un clima leggermente più mite.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per l’intimo Assos sono veramente curioso, sto tenendo d’occhio i vari siti per vedere se riesco a portarmi a casa qualcosa della serie Spring Fall 2/3 a buon prezzo così da poterlo testare. La serie più pesante non mi interessa.. ne ho già di pesanti e vedo che non li ho quasi mai usati perché appunto troppo pesanti. Io come do le prime 5 pedalate sono gia caldo :bua:

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
945
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Grazie mille per la risposta!
si, diciamo che mi sto ponendo problemi solamente perché il modo di vestire con queste maglie Assos cambia un pochino.. ma in realtà ho in casa tutto quello che mi occorre. L’unico dubbio rimane la capacità termica delle maniche della giacca Assos targa, sono veramente sottili e penso che avrò freddo se la uso in questo periodo. Domani avrei in mente di fare un primo test, e volevo portarmi solo il gilet castelli perfetto da mettere sopra eventualmente.. anche perché sono sicuro che a livello termico sia sufficiente la giacca Assos. So che non andrebbero usati così, ma per emergenza magari mi porto i manicotti nanoflex che se proprio dovessi avere troppo freddo alle braccia, almeno in discesa, posso tirare su i manicotti. Questo solo perché sono super curioso di provare la giacchetta, altrimenti forse sarebbe meglio aspettare un clima leggermente più mite.
Io la uso in questa stagione ma sotto ci metto la 2/3 maniche lunghe e sto benissimo se hai un intimo maniche lunghe usalo
Per l’intimo Assos sono veramente curioso, sto tenendo d’occhio i vari siti per vedere se riesco a portarmi a casa qualcosa della serie Spring Fall 2/3 a buon prezzo così da poterlo testare. La serie più pesante non mi interessa.. ne ho già di pesanti e vedo che non li ho quasi mai usati perché appunto troppo pesanti. Io come do le prime 5 pedalate sono gia caldo :bua:
Anche io al massimo 2/3 più pesante almeno a me non serve

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io la uso in questa stagione ma sotto ci metto la 2/3 maniche lunghe e sto benissimo se hai un intimo maniche lunghe usalo

Anche io al massimo 2/3 più pesante almeno a me non serve
Intimi a maniche lunghe ne ho alcuni quindi nessun problema per le prove.
Purtroppo la prova della giacca spring fall targa è saltata in quanto avevo pianificato un'uscita per ieri mattina in modo da poter fare un lungo di 4/4:30 ore.. purtroppo però il meteo non era al top quando era ora di partire (abito in trentino e alle 10:00 le temperature erano circa a 0°) quindi ho optato per uscire in MTB e rimanere in zona facendo solamente un po di dislivello. Anche in MTB sono uscito con i pantaloncini Spring Fall (veramente fantastici), gambali castelli nanoflex e sopra ho messo intimo Castelli Prosecco e la Alpha Ros 2 Light, con gilet Perfetto vest di emergenza nella tasca.
In molti tratti visto anche il vento gelido devo dire che ho patito freddo, in discesa anche con il gilet indossato.. quindi forse è stato meglio non provare la giacca spring/fall :?
C'è da dire che siccome mi scaldo subito, indipendentemente dalla temperatura esterna io sudo sempre e tendo a bagnarmi, anche se giro in estivo su queste temperature.. quindi poi quando dopo la salita arriva la discesa sono sempre nun pochino a disagio.

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
945
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Intimi a maniche lunghe ne ho alcuni quindi nessun problema per le prove.
Purtroppo la prova della giacca spring fall targa è saltata in quanto avevo pianificato un'uscita per ieri mattina in modo da poter fare un lungo di 4/4:30 ore.. purtroppo però il meteo non era al top quando era ora di partire (abito in trentino e alle 10:00 le temperature erano circa a 0°) quindi ho optato per uscire in MTB e rimanere in zona facendo solamente un po di dislivello. Anche in MTB sono uscito con i pantaloncini Spring Fall (veramente fantastici), gambali castelli nanoflex e sopra ho messo intimo Castelli Prosecco e la Alpha Ros 2 Light, con gilet Perfetto vest di emergenza nella tasca.
In molti tratti visto anche il vento gelido devo dire che ho patito freddo, in discesa anche con il gilet indossato.. quindi forse è stato meglio non provare la giacca spring/fall :?
C'è da dire che siccome mi scaldo subito, indipendentemente dalla temperatura esterna io sudo sempre e tendo a bagnarmi, anche se giro in estivo su queste temperature.. quindi poi quando dopo la salita arriva la discesa sono sempre nun pochino a disagio.
Io sono in Liguria e la temperatura va dai 5 gradi ai 14 gradi, ma al sole in riviera si sta come in estate.
Solo se sto sull'entroterra la temperatura sta tra 0 e 5 gradi.
A quel punto solo in discesa metto il guscio antivento della Assos.
Le salite qui in Liguria non mancano e si ci scalda molto bene ma è importante rimanere asciutti con temperature fredde.
Se sudi e rimani bagnato rivedrei un pò l'abbigliamento

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io sono in Liguria e la temperatura va dai 5 gradi ai 14 gradi, ma al sole in riviera si sta come in estate.
Solo se sto sull'entroterra la temperatura sta tra 0 e 5 gradi.
A quel punto solo in discesa metto il guscio antivento della Assos.
Le salite qui in Liguria non mancano e si ci scalda molto bene ma è importante rimanere asciutti con temperature fredde.
Se sudi e rimani bagnato rivedrei un pò l'abbigliamento
Purtroppo in salita qualche volta è come dici tu, anche se è freddo sudo e rimango bagnato, anche se credo di essere vestito poco. So che per mia natura sudo più della media e non riesco proprio a gestirlo qualche volta. Magari devo provare con intimi veramente diversi e più leggeri (non che adesso stia usando quelli pesanti), magari nella prossima uscita indipendentemente dalla temperatura proverò con gli intimi a rete Brynje che dicono essere fenomenali sulla gestione del sudore. Normalmente uso intimo Castelli oppure UYN, ma ho appunto il problema di rimanere bagnato nonostante in salita viaggi sempre con cerniere aperte.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.207
6.100
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Arrivato il mille gts tagli M(175x69) e mi sta una favola.
Indubbiamente il fondello è abbondante rispetto agli assos avuti in precedenza.
Non rimango stupito dei materiali ne della vestibilità,visto che il marchio non mi ha mai deluso.
Sono invece rimasto particolarmente sorpreso dalla costruzione del fondello in relazione allo scarico perineale,e per come è stata concepita la tasca che lo sostiene senza cuciture laterali nella parte interna…insomma sono due differenti pad dove sicuramente la traspirazione sarà al top.
Spero non si usuri l’appoggio ischiatico,cosa che ho notato sulla serie 607.

Allegati

• 56453EBB-EEF8-42A5-974D-BDCD50F4681A.jpeg
    56453EBB-EEF8-42A5-974D-BDCD50F4681A.jpeg
    215,7 KB · Visite: 31
  • 305AF8B0-9881-404D-BC4F-D1F75B4F35CC.jpeg
    305AF8B0-9881-404D-BC4F-D1F75B4F35CC.jpeg
    289,9 KB · Visite: 31
  • 714D880B-1DB1-42B6-A9D3-348FF908DD6F.jpeg
    714D880B-1DB1-42B6-A9D3-348FF908DD6F.jpeg
    208 KB · Visite: 29
  • 6338A274-4A1C-40F8-9E4A-F9EDA0ECA7D5.jpeg
    6338A274-4A1C-40F8-9E4A-F9EDA0ECA7D5.jpeg